Perfetto. Quindi il modo migliore per l' efficienza del risparmio è andare lunghi tipo quando c' è un semaforo non fermarsi proprio davanti ma veleggiare fino all' arrivo. Buono a sapersi questa cosa dei freni (la ignoravo). Per la differenza tra le versioni allora credo che mi orienterò sulla lounge: sono al centro italia, magari mi faccio montare i fendinebbia after market (ho visto dal sito della Toyota che sono un accessorio ufficiale) e per i cerchi pazienza. Grazie mille delle info. Tu come vai a consumi di carburante? Quanti km/l fai? Sei soddisfatto della tua macchina? CiaoPer la frenata è esatto, ed è il segreto principale per ottenere i migliori consumi!
La frenata rigenerativa consiste nel far funzionare un motore elettrico come generatore di corrente, sfruttando l'inerzia della macchina. Più premi sul freno, più il motore genera corrente e ricarica velocemente la batteria, più la lancetta in charge scende, più la macchina rallenta. Problema: più il motore elettrico genera, più corrente genera, più scalda, più diminuisce la sua efficienza, ovvero molta energia potenzialmente utile viene dissipata in calore, e questo vale sia per il motore che per la batteria quando è ricaricata troppo velocemente.
Per cui il modo più efficiente di frenare è lasciare scorrere la macchina, frenando solo quando serve ed il più dolcemente possibile, per sfruttare appunto la frenata elettrica. Inoltre facendo così praticamente non userai mai i freni idraulici, che intervengono solo ad una pressione vigorosa del pedale, sotto i 12km/h, o quando il sistema rileva temperature troppo alte al generatore o alla batteria per i motivi sopraddetti, o quando la batteria è troppo carica.
Per la differenza fra lounge e lounge+, confermo le differenze (io ho quest'ultima), e per me la sola presenza dei fendinebbia è vale la pena della differenza, abitando al nord ed avendo sovente nebbie.