Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione, in futuro sarei orientato all' acquisto di una Yaris HSD ibrida. Vorrei sapere da chi ne possiede una qualche dettaglio che cercando sul forum non sono riuscito a trovare. Allora, prima di tutto vi dico che percorro annualmente circa 15000 km divisi in 5% autostrade, 70% extraurbano, 25% città. Ho una macchina che a quanto pare non è adatta a tale tipo di utilizzo (una i10 problematica che mi fa a stento 16,6 km/l!), e, dalle varie recensioni e video che ho trovato ho capito che in questo ambito una macchina ibrida mi faccia risparmiare un bel po'. Allora, iniziamo con le domande. Abbiate pazienza perché non sono poche.
1 sarebbe la mia prima auto col cambio automatico (confesso che ne ho guidata solo una con tale trasmissione, ma era tutt' altra vettura con un cambio non CVT), in realtà ancora non ho capito bene come funzioni un CVT, vediamo se è così, cioè i giri salgono e poi il rapporto si adegua alla marcia? Dunque immagino che non sia utilizzabile anche manualmente come un automatico tradizione, giusto?
2 il consumo, ho letto sul forum, si aggira sui 22 km/l. Qualcuno è riuscito ad ottenere punte maggiori o minori?
3 è complicato adeguarsi al sistema di guida ibrido? Mi spiego, per far sì che la batteria si ricarichi e che quindi si viaggi nel risparmio totale, occorre fare tanti km senza accelerare?
4 da quanto ho capito se si procede sotto i 60 orari si va a motore termico spento? E' così o ho capito male? In quanti km, procedendo a tale andatura, la batteria si scarica? Inoltre, quando la lancetta sta su ECO i motori lavorano in sinergia o ciò avviene solo quando è in PWR?
5 accelerando a tavoletta, la lancetta del "contagiri", chiamiamolo così, schizza in alto; la batteria si scarica molto rapidamente?
6 l' utilizzo che faccio io dell' auto rientrerebbe nei canoni di utilizzo maggiori di una macchina con un sistema ibrido come la Yaris? Considerato anche che nelle strade che percorro ci sono molti tratti che faccio col cambio in folle, con una Yaris sarebbe tutto risparmio in queste strade? Ovvero, il motore sarebbe spento e di conseguenza la batteria si ricaricherebbe?
7 la versione Lounge ha in meno alla Lounge + solo cerchi in lega e fendinebbia?
Per ora non ho altre domande ma sicuramente me ne verranno in mente altre!
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte che mi darete, a presto e buon fine settimana a tutti voi Toyotisti (beati voi!)
Ciao!
1 sarebbe la mia prima auto col cambio automatico (confesso che ne ho guidata solo una con tale trasmissione, ma era tutt' altra vettura con un cambio non CVT), in realtà ancora non ho capito bene come funzioni un CVT, vediamo se è così, cioè i giri salgono e poi il rapporto si adegua alla marcia? Dunque immagino che non sia utilizzabile anche manualmente come un automatico tradizione, giusto?
2 il consumo, ho letto sul forum, si aggira sui 22 km/l. Qualcuno è riuscito ad ottenere punte maggiori o minori?
3 è complicato adeguarsi al sistema di guida ibrido? Mi spiego, per far sì che la batteria si ricarichi e che quindi si viaggi nel risparmio totale, occorre fare tanti km senza accelerare?
4 da quanto ho capito se si procede sotto i 60 orari si va a motore termico spento? E' così o ho capito male? In quanti km, procedendo a tale andatura, la batteria si scarica? Inoltre, quando la lancetta sta su ECO i motori lavorano in sinergia o ciò avviene solo quando è in PWR?
5 accelerando a tavoletta, la lancetta del "contagiri", chiamiamolo così, schizza in alto; la batteria si scarica molto rapidamente?
6 l' utilizzo che faccio io dell' auto rientrerebbe nei canoni di utilizzo maggiori di una macchina con un sistema ibrido come la Yaris? Considerato anche che nelle strade che percorro ci sono molti tratti che faccio col cambio in folle, con una Yaris sarebbe tutto risparmio in queste strade? Ovvero, il motore sarebbe spento e di conseguenza la batteria si ricaricherebbe?
7 la versione Lounge ha in meno alla Lounge + solo cerchi in lega e fendinebbia?
Per ora non ho altre domande ma sicuramente me ne verranno in mente altre!
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte che mi darete, a presto e buon fine settimana a tutti voi Toyotisti (beati voi!)
Ciao!