Consiglio HSD

Smile

TCI Member
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
36
Età
56
Località
Lazio
Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione, in futuro sarei orientato all' acquisto di una Yaris HSD ibrida. Vorrei sapere da chi ne possiede una qualche dettaglio che cercando sul forum non sono riuscito a trovare. Allora, prima di tutto vi dico che percorro annualmente circa 15000 km divisi in 5% autostrade, 70% extraurbano, 25% città. Ho una macchina che a quanto pare non è adatta a tale tipo di utilizzo (una i10 problematica che mi fa a stento 16,6 km/l!), e, dalle varie recensioni e video che ho trovato ho capito che in questo ambito una macchina ibrida mi faccia risparmiare un bel po'. Allora, iniziamo con le domande. Abbiate pazienza perché non sono poche.
1 sarebbe la mia prima auto col cambio automatico (confesso che ne ho guidata solo una con tale trasmissione, ma era tutt' altra vettura con un cambio non CVT), in realtà ancora non ho capito bene come funzioni un CVT, vediamo se è così, cioè i giri salgono e poi il rapporto si adegua alla marcia? Dunque immagino che non sia utilizzabile anche manualmente come un automatico tradizione, giusto?
2 il consumo, ho letto sul forum, si aggira sui 22 km/l. Qualcuno è riuscito ad ottenere punte maggiori o minori?
3 è complicato adeguarsi al sistema di guida ibrido? Mi spiego, per far sì che la batteria si ricarichi e che quindi si viaggi nel risparmio totale, occorre fare tanti km senza accelerare?
4 da quanto ho capito se si procede sotto i 60 orari si va a motore termico spento? E' così o ho capito male? In quanti km, procedendo a tale andatura, la batteria si scarica? Inoltre, quando la lancetta sta su ECO i motori lavorano in sinergia o ciò avviene solo quando è in PWR?
5 accelerando a tavoletta, la lancetta del "contagiri", chiamiamolo così, schizza in alto; la batteria si scarica molto rapidamente?
6 l' utilizzo che faccio io dell' auto rientrerebbe nei canoni di utilizzo maggiori di una macchina con un sistema ibrido come la Yaris? Considerato anche che nelle strade che percorro ci sono molti tratti che faccio col cambio in folle, con una Yaris sarebbe tutto risparmio in queste strade? Ovvero, il motore sarebbe spento e di conseguenza la batteria si ricaricherebbe?
7 la versione Lounge ha in meno alla Lounge + solo cerchi in lega e fendinebbia?
Per ora non ho altre domande ma sicuramente me ne verranno in mente altre!
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte che mi darete, a presto e buon fine settimana a tutti voi Toyotisti (beati voi!) :wink:
Ciao!
 
Ciao a tutti, come ho scritto nel post di presentazione, in futuro sarei orientato all' acquisto di una Yaris HSD ibrida. Vorrei sapere da chi ne possiede una qualche dettaglio che cercando sul forum non sono riuscito a trovare. Allora, prima di tutto vi dico che percorro annualmente circa 15000 km divisi in 5% autostrade, 70% extraurbano, 25% città. Ho una macchina che a quanto pare non è adatta a tale tipo di utilizzo (una i10 problematica che mi fa a stento 16,6 km/l!), e, dalle varie recensioni e video che ho trovato ho capito che in questo ambito una macchina ibrida mi faccia risparmiare un bel po'. Allora, iniziamo con le domande. Abbiate pazienza perché non sono poche.
. . .


Troppe domande per rispondere da smartphpne

Comunque con i tuoi percorsi dovresti fare tranquillamente i 25 km/lt . Ma non con il modo di guida che hai indicato.
Cerca nei post vecchi le tecniche per avere i migliori risultati

Appena posso saro' meno ermetico



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Troppe domande per rispondere da smartphpne

Comunque con i tuoi percorsi dovresti fare tranquillamente i 25 km/lt . Ma non con il modo di guida che hai indicato.
Cerca nei post vecchi le tecniche per avere i migliori risultati

Appena posso saro' meno ermetico



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Intanto ti ringrazio (anche io da smartphone); andrò a vedere i post che menzioni. Nell attesa della risposta completa, come mai scrivi "non con il modo di guida che hai indicato"? Mille grazie. A presto.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
. . .
come mai scrivi "non con il modo di guida che hai indicato"? Mille grazie. A presto.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2


Perche' sfruttare tanto la batteria e' il modo migliore per consumare di piu'
La macchina poi vuole riportare il livello di carica allo "standard" e lo puo' fare solo usando il termico (a parte le frenate) in questo modo consumi di piu' di quello che hai risparmiato prima andando (per parecchio tempo) in EV



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Perche' sfruttare tanto la batteria e' il modo migliore per consumare di piu'
La macchina poi vuole riportare il livello di carica allo "standard" e lo puo' fare solo usando il termico (a parte le frenate) in questo modo consumi di piu' di quello che hai risparmiato prima andando (per parecchio tempo) in EV



Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Capisco. Invece mi é venuta in mente or ora una domanda sul cambio: le modalità sono N D B giusto? Cosa significano? Grazie

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Capisco. Invece mi é venuta in mente or ora una domanda sul cambio: le modalità sono N D B giusto? Cosa significano? Grazie

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
toyota-yaris-presentacion-p2-6.jpg


P= Parking (albero motore libero, ruote bloccate)
R= Reverse gear (Retromarcia)
N= Neutral (Folle, però solo se l'auto è accesa ed in "Ready", altrimenti è bloccata)
D= Drive (marcia in avanti)
 
Ultima modifica:
N=Folle (però solo se l'auto è accesa ed in "Ready", altrimenti è bloccata;
D=marcia in avanti
B=marcia indietro

In più ci sono dei pulsanti per impostare i parametri della centralina: prevalenza al motore elettrico (batterie permettendo), guida in economia e guida vivace (privilegia il termico ma fa consumare tanto).
Quindi N è da selezionare manualmente spostando la leva nel selettore quando si intende fare discese (come quando si mette il folle con un comune cambio manuale)? Nella marcia indietro si usa solo l' elettrico giusto? Grazie mille delle info! :biggrin:
 
Quindi N è da selezionare manualmente spostando la leva nel selettore quando si intende fare discese (come quando si mette il folle con un comune cambio manuale)? Nella marcia indietro si usa solo l' elettrico giusto? Grazie mille delle info! :biggrin:

NOOOOOOOOO

In N MAIIIIIIII

Si brucia tuttooooooo (non sempre)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Negli autolavaggi a trascinamento e da qualche gommista se devi fare lavori particolari

STOP

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Quindi quando la macchina procede per inerzia in discesa che marcia occorre? Perdona l' ignoranza, magari la domanda è ovvia, ma il CVT mi è sconosciuto!
 
Quindi N è da selezionare manualmente spostando la leva nel selettore quando si intende fare discese (come quando si mette il folle con un comune cambio manuale)? Nella marcia indietro si usa solo l' elettrico giusto? Grazie mille delle info! :biggrin:

allora, la N non è (quasi) MAI da usare, peraltro anche nelle auto "tradizionali"

nell' HSD, il "cambio" cioè il PSD collega sempre solidamente il motore alle ruote.
questo è un piccolo simulatore per farsi una idea un po più precisa.
Toyota Prius - Power Split Device

quando è in "N" ed il motore termico è spento, c'è il motore elettrico che gira al contrario per compensare.
Questo fino ad un certo regime. Oltrepassato questo il motore elettrico . . . va in fuorigiri.
Su Prius3 (quindi HSD3) la velocità limite mi sembra sia sui 70 Km/h.
Per non sbagliarsi, visto che non serve a nulla, è meglio usare la N solo in caso di necessità, tipo appunto negli autolavaggi a tunnel, dove le ruote devono essere libere.
Un'altra cosa della posizione N è che in questo stato il motore se è acceso resta acceso (situazione usata durante le revisioni) ma se è spento RIMANE SPENTO, anche se la carica della batteria scende e necessita di ricaricarsi.
Quindi, quando si ha proprio necessità di mettere in N, accertarsi che la carica della batteria sia sufficiente, e spegnere i servizi che consumano di più (fari, clima, ecc.)

Dicevo che comunque la folle non serve assolutamente nulla anche sulle auto tradizionali.
In folle il motore comunque consuma, per rimanere acceso.
Da quando è stata introdotta la gestione elettronica del motore e l'iniezione elettronica, c'è un simpatico aggeggino che si chiama cut-off. Taglia l'immissione di benzina in fase di rilascio. Ed il motore gira trascinato, ma a consumo ZERO.

Mettere in folle inoltre (soprattutto in discesa) è altamente sconsigliato anche perchè modifica in peggio la tenuta di strada della macchina, oltre a far consumare maggiormente i freni in quanto manca totalmente il freno motore.
 
P= Parking (albero motore libero, ruote bloccate)
R= Reverse gear (Retromarcia)
N= Neutral (Folle, però solo se l'auto è accesa ed in "Ready", altrimenti è bloccata)
D= Drive (marcia in avanti)

in realtà c'è anche un'altra possibilità: B (Brake)

sarebbe una configurazione che usa il freno motore per aiutare la frenata idraulica quando la batteria è satura e di conseguenza la frenata rigenerativa viene disattivata.

Io sinceramente non la uso mai, tanto quando è necessario (dopo una bella discesa e con batteria all'80% di carica) la macchina attiva da sola una pseudo-B, e creando così il freno motore.
Io procedo tranquillamente in D, praticamente sempre (tranne che per fare la retro :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: )

Altro particolare della N
su Yaris (e solo su Yaris) è possibile utilizzarla anche a macchina spenta.
C'è un pulsantino che permette di sbloccare il PSD e spostare l'auto a spinta anche a sistema spento.
Bella idea, lo vorrei anche io su Prius !!!
 
Ho cercato senza risultati. Che saresti così gentile da indicarmi qualche link o le parole chiave per la ricerca? Mille grazie! :biggrin:

allora, consigli e pareri ce ne sono disseminati in varie discussioni, relative anche a diverse auto.

mi permetto di segnalare questo tread specifico dal forum HSF, è lunghetto ma istruttivo
se non altro non è dispersivo e non ti fa saltare di tread in tread

Semplici consigli per migliorare i consumi
 
1 sarebbe la mia prima auto col cambio automatico (confesso che ne ho guidata solo una con tale trasmissione, ma era tutt' altra vettura con un cambio non CVT), in realtà ancora non ho capito bene come funzioni un CVT, vediamo se è così, cioè i giri salgono e poi il rapporto si adegua alla marcia? Dunque immagino che non sia utilizzabile anche manualmente come un automatico tradizione, giusto?

Giusto


2 il consumo, ho letto sul forum, si aggira sui 22 km/l. Qualcuno è riuscito ad ottenere punte maggiori o minori?

dipende molto dal tipo utilizzo, come é il percorso "tipo", dalla lunghezza delle tratte, se vengono fatti frequenti accensioni e spegnimenti, ecc.


3 è complicato adeguarsi al sistema di guida ibrido? Mi spiego, per far sì che la batteria si ricarichi e che quindi si viaggi nel risparmio totale, occorre fare tanti km senza accelerare?

No, ci sali, fai finta di guidare un'auto "normale" ed hai già imparato.
Lascia fare alla macchina, ci pensa lei a fare quello di cui ha bisogno.
Unica cosa da tenere a mente è che le uniche fonti gratuite di ricarica della batteria sono le frenate (rallentamenti) e le discese. Per il resto la carica si ottiene (quando il livello è sotto il 60% di SOC, quindi 6 tacche dell'indicatore) tramite il motore termico che cerca di riportarla al fatidico 60%. Questo vuol dire utilizzare benzina per caricare la batteria, con una doppia conversione, dispendiosa e poco redditizia.
:hmm: come fai a viaggiare per tanti chilometri se non acceleri ?


4 da quanto ho capito se si procede sotto i 60 orari si va a motore termico spento? E' così o ho capito male? In quanti km, procedendo a tale andatura, la batteria si scarica? Inoltre, quando la lancetta sta su ECO i motori lavorano in sinergia o ciò avviene solo quando è in PWR?

La cosa è un po più complicata (o semplice)
Non si tratta di velocità ma di richiesta potenza, se la richiesta è poca (tipo in falsopiano) si va in elettrico anche agli 80-90 all'ora. Se sei in leggera salita o richiedi un'accelerazione superiore, parte il termico anche a 10 Km/h.
In ogni caso, come ho detto in altro post, l'utilizzo esagerato della trazione elettrica è deleteria per i consumi.
E' bello ed appagante procedere nel più totale silenzio.
Poi però, una volta scaricata la batteria, o sei in cima ad un cocuzzolo e ricarichi in discesa, altrimenti l'auto accende il termico e vuole ripristinare il livello di carica al 60%. Questo comporta consumi maggiori (e ti annulla il risparmio del percorso fatto tutto in elettrico) ed il fatto di avere una macchina spompatella in quanto il motore deve sia assicurare la trazione che ricaricare la batteria


5 accelerando a tavoletta, la lancetta del "contagiri", chiamiamolo così, schizza in alto; la batteria si scarica molto rapidamente?

NO, in questa situazione forniscono potenza sia il termico che l'elettrico, ma siccome è per pochi secondi (quando capita a me è un attimo che mi trovo ai 120 Km/h :fear2: :fear2: :fear2: ) non incide più di tanto sulla scarica della batteria


6 l' utilizzo che faccio io dell' auto rientrerebbe nei canoni di utilizzo maggiori di una macchina con un sistema ibrido come la Yaris? Considerato anche che nelle strade che percorro ci sono molti tratti che faccio col cambio in folle, con una Yaris sarebbe tutto risparmio in queste strade? Ovvero, il motore sarebbe spento e di conseguenza la batteria si ricaricherebbe?

SI
La batteria si ricarica se sei in rilascio, la macchina in questo caso è leggermente frenata.
La folle corrisponde al Glide (planata), situazione in cui si annullano i flussi da e per la batteria.
In questo caso l'acceleratore è premuto appena appena


7 la versione Lounge ha in meno alla Lounge + solo cerchi in lega e fendinebbia?

Non lo so
 
Ultima modifica:
allora, la N non è (quasi) MAI da usare, peraltro anche nelle auto "tradizionali"

nell' HSD, il "cambio" cioè il PSD collega sempre solidamente il motore alle ruote.
questo è un piccolo simulatore per farsi una idea un po più precisa.
Toyota Prius - Power Split Device

quando è in "N" ed il motore termico è spento, c'è il motore elettrico che gira al contrario per compensare.
Questo fino ad un certo regime. Oltrepassato questo il motore elettrico . . . va in fuorigiri.
Su Prius3 (quindi HSD3) la velocità limite mi sembra sia sui 70 Km/h.
Per non sbagliarsi, visto che non serve a nulla, è meglio usare la N solo in caso di necessità, tipo appunto negli autolavaggi a tunnel, dove le ruote devono essere libere.
Un'altra cosa della posizione N è che in questo stato il motore se è acceso resta acceso (situazione usata durante le revisioni) ma se è spento RIMANE SPENTO, anche se la carica della batteria scende e necessita di ricaricarsi.
Quindi, quando si ha proprio necessità di mettere in N, accertarsi che la carica della batteria sia sufficiente, e spegnere i servizi che consumano di più (fari, clima, ecc.)

Dicevo che comunque la folle non serve assolutamente nulla anche sulle auto tradizionali.
In folle il motore comunque consuma, per rimanere acceso.
Da quando è stata introdotta la gestione elettronica del motore e l'iniezione elettronica, c'è un simpatico aggeggino che si chiama cut-off. Taglia l'immissione di benzina in fase di rilascio. Ed il motore gira trascinato, ma a consumo ZERO.

Mettere in folle inoltre (soprattutto in discesa) è altamente sconsigliato anche perchè modifica in peggio la tenuta di strada della macchina, oltre a far consumare maggiormente i freni in quanto manca totalmente il freno motore.
Ti ringrazio dell' esaustiva spiegazione; purtroppo io uso spesso il folle nelle lunghe discese perché vi sono abituato, pur sapendo che è inutile e anche alquanto pericoloso, infatti cerco di usarlo sempre meno.
 
in realtà c'è anche un'altra possibilità: B (Brake)

sarebbe una configurazione che usa il freno motore per aiutare la frenata idraulica quando la batteria è satura e di conseguenza la frenata rigenerativa viene disattivata.

Io sinceramente non la uso mai, tanto quando è necessario (dopo una bella discesa e con batteria all'80% di carica) la macchina attiva da sola una pseudo-B, e creando così il freno motore.
Io procedo tranquillamente in D, praticamente sempre (tranne che per fare la retro :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: )

Altro particolare della N
su Yaris (e solo su Yaris) è possibile utilizzarla anche a macchina spenta.
C'è un pulsantino che permette di sbloccare il PSD e spostare l'auto a spinta anche a sistema spento.
Bella idea, lo vorrei anche io su Prius !!!
Ottimo il sistema in N della Yaris, beh è certamente studiato benissimo! A quanto ho capito il modo di procedere come fai tu in D è il migliore. :63:
 
Non è possibile cambiare in manuale perché fondamentalmente da quanto ho capito, correggimi se sbaglio, un rapporto non c' è, ma cambia sempre.




dipende molto dal tipo utilizzo, come é il percorso "tipo", dalla lunghezza delle tratte, se vengono fatti frequenti accensioni e spegnimenti, ecc.
In realtà non ho un percorso "tipo" però sovente percorro strade in discesa o comunque ove l' auto procede per inerzia. Ben venga quando la uso in città dove arrivare "lunghi" ai semafori da quanto leggo serve ad aiutare la ricarica della batteria, lo faccio anche con la mia per abituarmi :wink:


No, ci sali, fai finta di guidare un'auto "normale" ed hai già imparato.
Lascia fare alla macchina, ci pensa lei a fare quello di cui ha bisogno.
Unica cosa da tenere a mente è che le uniche fonti gratuite di ricarica della batteria sono le frenate (rallentamenti) e le discese. Per il resto la carica si ottiene (quando il livello è sotto il 60% di SOC, quindi 6 tacche dell'indicatore) tramite il motore termico che cerca di riportarla al fatidico 60%. Questo vuol dire utilizzare benzina per caricare la batteria, con una doppia conversione, dispendiosa e poco redditizia.
:hmm: come fai a viaggiare per tanti chilometri se non acceleri ?
E' davvero una grande consolazione il fatto che l' auto si adegui al pilota; certo dovrò imparare ad usare l' automatico (usato una volta sola in un test drive di una Audi, stavo per essere tamponato perché ad un certo punto l' ho fatta spegnere... :77:smile:. Certamente, per quanto riguarda le fonti ricaricanti la batteria già mi immedesimo in quando avrò una Yaris HSD e quindi cerco di rallentare dolcemente perché procedendo "veleggiando" la batteria si ricaricherebbe. Viaggio per tanti km senza accelerare appunto procedendo per esempio in discesa veleggiando in folle. :blush:



La cosa è un po più complicata (o semplice)
Non si tratta di velocità ma di richiesta potenza, se la richiesta è poca (tipo in falsopiano) si va in elettrico anche agli 80-90 all'ora. Se sei in leggera salita o richiedi un'accelerazione superiore, parte il termico anche a 10 Km/h.
In ogni caso, come ho detto in altro post, l'utilizzo esagerato della trazione elettrica è deleteria per i consumi.
E' bello ed appagante procedere nel più totale silenzio.
Poi però, una volta scaricata la batteria, o sei in cima ad un cocuzzolo e ricarichi in discesa, altrimenti l'auto accende il termico e vuole ripristinare il livello di carica al 60%. Questo comporta consumi maggiori (e ti annulla il risparmio del percorso fatto tutto in elettrico) ed il fatto di avere una macchina spompatella in quanto il motore deve sia assicurare la trazione che ricaricare la batteria
Capisco, praticamente dipende da quanto premo l' acceleratore. Immagino che sia bello imparare a capirla e quindi utilizzarla nel silenzio, rispetto ambientale e risparmio! Praticamente da quanto leggo non è conveniente fare scendere troppo il livello di carica. E' una bella filosofia di guida secondo me.



NO, in questa situazione forniscono potenza sia il termico che l'elettrico, ma siccome è per pochi secondi (quando capita a me è un attimo che mi trovo ai 120 Km/h :fear2: :fear2: :fear2: ) non incide più di tanto sulla scarica della batteria
Capito. :biggrin:



SI
La batteria si ricarica se sei in rilascio, la macchina in questo caso è leggermente frenata.
La folle corrisponde al Glide (planata), situazione in cui si annullano i flussi da e per la batteria.
In questo caso l'acceleratore è premuto appena appena
Ok! Poi leggevo da articoli e prove che la frenata è "divisa" in parte rigenerativa e parte frenante chiamiamole così giusto?



Mi sa di si

Grazie mille per la gentilezza e la pazienza! :biggrin:
 
Per la frenata è esatto, ed è il segreto principale per ottenere i migliori consumi!
La frenata rigenerativa consiste nel far funzionare un motore elettrico come generatore di corrente, sfruttando l'inerzia della macchina. Più premi sul freno, più il motore genera corrente e ricarica velocemente la batteria, più la lancetta in charge scende, più la macchina rallenta. Problema: più il motore elettrico genera, più corrente genera, più scalda, più diminuisce la sua efficienza, ovvero molta energia potenzialmente utile viene dissipata in calore, e questo vale sia per il motore che per la batteria quando è ricaricata troppo velocemente.
Per cui il modo più efficiente di frenare è lasciare scorrere la macchina, frenando solo quando serve ed il più dolcemente possibile, per sfruttare appunto la frenata elettrica. Inoltre facendo così praticamente non userai mai i freni idraulici, che intervengono solo ad una pressione vigorosa del pedale, sotto i 12km/h, o quando il sistema rileva temperature troppo alte al generatore o alla batteria per i motivi sopraddetti, o quando la batteria è troppo carica.

Per la differenza fra lounge e lounge+, confermo le differenze (io ho quest'ultima), e per me la sola presenza dei fendinebbia è vale la pena della differenza, abitando al nord ed avendo sovente nebbie.
 
Indietro
Alto