Consiglio HSD

Per la frenata è esatto, ed è il segreto principale per ottenere i migliori consumi!
La frenata rigenerativa consiste nel far funzionare un motore elettrico come generatore di corrente, sfruttando l'inerzia della macchina. Più premi sul freno, più il motore genera corrente e ricarica velocemente la batteria, più la lancetta in charge scende, più la macchina rallenta. Problema: più il motore elettrico genera, più corrente genera, più scalda, più diminuisce la sua efficienza, ovvero molta energia potenzialmente utile viene dissipata in calore, e questo vale sia per il motore che per la batteria quando è ricaricata troppo velocemente.
Per cui il modo più efficiente di frenare è lasciare scorrere la macchina, frenando solo quando serve ed il più dolcemente possibile, per sfruttare appunto la frenata elettrica. Inoltre facendo così praticamente non userai mai i freni idraulici, che intervengono solo ad una pressione vigorosa del pedale, sotto i 12km/h, o quando il sistema rileva temperature troppo alte al generatore o alla batteria per i motivi sopraddetti, o quando la batteria è troppo carica.

Per la differenza fra lounge e lounge+, confermo le differenze (io ho quest'ultima), e per me la sola presenza dei fendinebbia è vale la pena della differenza, abitando al nord ed avendo sovente nebbie.
Perfetto. Quindi il modo migliore per l' efficienza del risparmio è andare lunghi tipo quando c' è un semaforo non fermarsi proprio davanti ma veleggiare fino all' arrivo. Buono a sapersi questa cosa dei freni (la ignoravo). Per la differenza tra le versioni allora credo che mi orienterò sulla lounge: sono al centro italia, magari mi faccio montare i fendinebbia after market (ho visto dal sito della Toyota che sono un accessorio ufficiale) e per i cerchi pazienza. Grazie mille delle info. Tu come vai a consumi di carburante? Quanti km/l fai? Sei soddisfatto della tua macchina? Ciao
 
Ti faccio esempi pratici.

Tragitto Saronno - Rho (15km circa), statale, molte rotonde, traffico scorrevole, proprio stamattina ho fatto una media di 3,2 lx100km
Poi ho proseguito per Novi Ligure, in totale 121km, compreso vari sorpassi ed una bella tiratina per svegliarla un po' visto che ho passato i 1000km, media d'arrivo 3,8 lx100km.
Per cui senza prestare particolari attenzioni, in urbano ed extraurbano i 25 al litro reali sono assicurati, con una maggiore attenzione anche meglio. Poi andando verso temperature più miti, i consumi non possono che diminuire per forza di cose.

In generale mi trovo benissimo e sono molto contento dell'acquisto, e non la rimpiango per nessuna altra macchina. Quando fra 4 anni la darò indietro, 99 su 100 opterò per un'altra ibrida.
Difetti:
- il ritardo della risposta ad accelerazioni improvvise, tipo per fare sorpassi, ma una volta fatta l'abitudine, basta iniziarlo leggermente in anticipo e con una maggiore distanza, e fila via che è un piacere.
- fino a 80 all'ora accelera che è una meraviglia, ma dopo rallenta parecchio, per cui fare sorpassi ad alta velocità bisogna pianificarli per bene, magari assicurandosi che la batteria sia bella carica per avere il massimo aiuto dall'elettrico.
 
Ultima modifica:
Ti faccio esempi pratici.

Tragitto Saronno - Rho (15km circa), statale, molte rotonde, traffico scorrevole, proprio stamattina ho fatto una media di 3,2 lx100km
Poi ho proseguito per Novi Ligure, in totale 121km, compreso vari sorpassi ed una bella tiratina per svegliarla un po' visto che ho passato i 1000km, media d'arrivo 3,8 lx100km.
Per cui senza prestare particolari attenzioni, in urbano ed extraurbano i 25 al litro reali sono assicurati, con una maggiore attenzione anche meglio. Poi andando verso temperature più miti, i consumi non possono che diminuire per forza di cose.

In generale mi trovo benissimo e sono molto contento dell'acquisto, e non la rimpiango per nessuna altra macchina. Quando fra 4 anni la darò indietro, 99 su 100 opterò per un'altra ibrida.
Difetti:
- il ritardo della risposta ad accelerazioni improvvise, tipo per fare sorpassi, ma una volta fatta l'abitudine, basta iniziarlo leggermente in anticipo e con una maggiore distanza, e fila via che è un piacere.
- fino a 80 all'ora accelera che è una meraviglia, ma dopo rallenta parecchio, per cui fare sorpassi ad alta velocità bisogna pianificarli per bene, magari assicurandosi che la batteria sia bella carica per avere il massimo aiuto dall'elettrico.
Wow! Che bellezza! Praticamente quanti km fai in totale con un pieno? Io considera che con un 1.1 da meno di 70 cv dalle modeste prestazioni ne faccio 500! E' un bene che ci siano proprietari felici come te, ti chiederei ad esempio come ti trovi col cambio, se sei abituato all' automatico e se è molto scomodo abituarcisi (io non so guidare automatico). Immagino che effettivamente sia scomodo riprendere velocità a velocità medie, ma anche la mia i10 in terza marcia non avanza mica! :wink: Altre domande, scusa il disturbo ma sono curioso, ad esempio come va di interni, climatizzazione, radio, tu hai il navigatore? Oltre a consumi e risparmio, è bella da guidare? Io alla i10 come unico pregio riconosco solo la guidabilità (altrimenti già sarebbe in un piazzale di un concessionario considerando che, per citare uno dei difetti, entra l' acqua dentro...) ineccepibile, non vorrei tornare indietro! :wink: Grazie mille della disponibilità, a presto! :biggrin2::smile:
 
Figurati, per me è un piacere. Peccato che siamo lontani, se no te l'avrei fatta provare di persona :biggrin2:
Avevo fatto il pieno dalla spia della riserva appena accesa, ho fatto 660km, ed un altro pieno, ma mi mancava ancora 1/8 di serbatoio, quindi circa 2 o 3 litri prima di rientrare in riserva.
Quindi secondo me potevo arrivare o anche superare di poco i 700km.
Il cambio... io ho avuto solo manuali, non ho avuto sindrome varie "da piede sinistro", l'unica cosa è che quando freno mi viene sempre da mettere la mano sul cambio :naughty: Cmq una volta abituato, ci prendi presto confidenza e soprattutto gusto: ti posso confermare che l'uso del cambio manuale alza molto il livello di stress! :evil(1):
Unico neo, dopo 10gg di uso esclusivo dell'automatico, mi è capitato di dover fare manovra con la volvo di mio suocero, per metterla in moto ho schiacciato il freno e non la frizione, che bel rumorino dal motorino d'avviamento :biggrin2:
L'impianto audio è veramente ottimo (per essere di serie), ottimi bassi senza mai saturare, buoni alti e sufficienti medi fino a 3/4 del volume. Le impostazione della radio permettono con una ottima grafica, una regolazione molto fine di tutti i parametri. Bellissima la radio, che invece di cercare per frequenza, ti fa scegliere direttamente dai nomi delle stazioni. Unica cosa, ha una ricerca su usb molto risicata, e la lista non la puoi richiamare per lettera, ma solo scorrerla interamente, rischiando di farti distrarre dalla guida quando vuoi cercare un artista od un brano specifico.
Non ho il navigatore e non mi interessa neanche averlo, visti i 119€ che chiedono per l'aggiornamento mappe (ed attualmente son fermi al 2011 mi sembra)! Ho il mio bel Waze che funziona egregiamente :cool:
Per l'impianto di climatizzazione sinceramente non so dirti molto, in quanto non l'ho mai usato, se non per disappannare i vetri e riscaldare un poco l'abitacolo.
Piacere di guida, direi molto buono, il volante lo giri solo col pensiero, in velocità si indurisce ma non troppo (peccando di un po' di precisione a velocità autostradali, ma nulla di che). Estrema lode al raggio di sterzata, agilità e manovrabilità (punti forti della Yaris). Le sospensioni sono morbide, confortevoli, ma anche nelle rotonde il rollio se pur presente, resta sempre più che accettabile. La guida è molto alta, e la visibilità è ottima a 360°.
In marcia è silenziosissima, anche troppo. Alle alte velocità si sentono fruscii aerodinamici (gli specchietti credo), ma cmq anche a 130 parli col vivavoce bt senza nessun problema di ascolto (soprattutto per l'interlocutore).
Plastiche molto buone, piacevoli, ed esenti (per ora) da scricchiolii vari. Intelligente la posizione della USB e dell'AUX, per non dare fastidio e non rischiare di piacchiarci dentro. Degli interni, unica nota veramente spiacevole, l'assenza di vani portaoggetti chiusi (oltre al cassettino, abbastanza piccolo per giunta).
Per ora non mi viene in mente altro, se non che ora è in garage, e sto usando la mia fidata civic visto che ho su le gomme termiche, molto utili con sta neve che sta venendo. :no:
 
Figurati, per me è un piacere. Peccato che siamo lontani, se no te l'avrei fatta provare di persona :biggrin2:
Avevo fatto il pieno dalla spia della riserva appena accesa, ho fatto 660km, ed un altro pieno, ma mi mancava ancora 1/8 di serbatoio, quindi circa 2 o 3 litri prima di rientrare in riserva.
Quindi secondo me potevo arrivare o anche superare di poco i 700km.
Il cambio... io ho avuto solo manuali, non ho avuto sindrome varie "da piede sinistro", l'unica cosa è che quando freno mi viene sempre da mettere la mano sul cambio :naughty: Cmq una volta abituato, ci prendi presto confidenza e soprattutto gusto: ti posso confermare che l'uso del cambio manuale alza molto il livello di stress! :evil(1):
Unico neo, dopo 10gg di uso esclusivo dell'automatico, mi è capitato di dover fare manovra con la volvo di mio suocero, per metterla in moto ho schiacciato il freno e non la frizione, che bel rumorino dal motorino d'avviamento :biggrin2:
L'impianto audio è veramente ottimo (per essere di serie), ottimi bassi senza mai saturare, buoni alti e sufficienti medi fino a 3/4 del volume. Le impostazione della radio permettono con una ottima grafica, una regolazione molto fine di tutti i parametri. Bellissima la radio, che invece di cercare per frequenza, ti fa scegliere direttamente dai nomi delle stazioni. Unica cosa, ha una ricerca su usb molto risicata, e la lista non la puoi richiamare per lettera, ma solo scorrerla interamente, rischiando di farti distrarre dalla guida quando vuoi cercare un artista od un brano specifico.
Non ho il navigatore e non mi interessa neanche averlo, visti i 119€ che chiedono per l'aggiornamento mappe (ed attualmente son fermi al 2011 mi sembra)! Ho il mio bel Waze che funziona egregiamente :cool:
Per l'impianto di climatizzazione sinceramente non so dirti molto, in quanto non l'ho mai usato, se non per disappannare i vetri e riscaldare un poco l'abitacolo.
Piacere di guida, direi molto buono, il volante lo giri solo col pensiero, in velocità si indurisce ma non troppo (peccando di un po' di precisione a velocità autostradali, ma nulla di che). Estrema lode al raggio di sterzata, agilità e manovrabilità (punti forti della Yaris). Le sospensioni sono morbide, confortevoli, ma anche nelle rotonde il rollio se pur presente, resta sempre più che accettabile. La guida è molto alta, e la visibilità è ottima a 360°.
In marcia è silenziosissima, anche troppo. Alle alte velocità si sentono fruscii aerodinamici (gli specchietti credo), ma cmq anche a 130 parli col vivavoce bt senza nessun problema di ascolto (soprattutto per l'interlocutore).
Plastiche molto buone, piacevoli, ed esenti (per ora) da scricchiolii vari. Intelligente la posizione della USB e dell'AUX, per non dare fastidio e non rischiare di piacchiarci dentro. Degli interni, unica nota veramente spiacevole, l'assenza di vani portaoggetti chiusi (oltre al cassettino, abbastanza piccolo per giunta).
Per ora non mi viene in mente altro, se non che ora è in garage, e sto usando la mia fidata civic visto che ho su le gomme termiche, molto utili con sta neve che sta venendo. :no:

Grazie mille ancora! :smile: Ottima la percorrenza con un pieno! Mi consola molto la tua opinione sul cambio: da possessore di auto solo manuali fa piacere che non sia difficile abituarsi a un manuale per giunta CVT. :smile: Ben felice di optare per la radio base visto il prezzo del mantenimento del navi :wink: anche perché ho un TomTom che fa il suo lavoro :wink:. Felicissimo per le opinioni sul piacere di guida! Altra curiosità: bollo e assicurazione quanto costano? Per caso hai info anche sui tagliandi? I difetti principali della macchina volendo esser pignoli quali sono? Mille grazie della disponibilità. A presto!

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Il bollo ed assicurazione sai bene che dipende dalle regioni la prima, e da regione e comune la seconda. Le ibride hanno agevolazioni che vanno dall'esenzione per 5 anni per la puglia, al pagamento per la sola potenza del termico (come nel mio caso in piemonte, quindi ho pagato 141€ per i 74CV del motore termico).
Per l'assicurazione possono esserci gran belle sorprese: io la faccio online, per la yaris 1.3 100CV avrei pagato 420€ annuali in prima con decreto bersani, per la Yaris ibrida 308 :biggrin2:
I tagliandi sono annuali o 15000km, i primi 3 costano sui 100€ circa, il quarto 400€ perché c'è il cambio pastiglie :77: (che se lo dovessi fare, non lo faccio certo tramite loro).
Altri difetti, oltre al ritardo della risposta all'acceleratore, al volante che in velocità è un pochetto impreciso (come su tutte le utilitarie), direi il software di gestione degli mp3 che è limitato nella ricerca dei brani, ed il portellone del portabagagli che ha una apparenza molto... cheap :blink: confrontato al resto, e che i fari diurni siano solo anteriori e non posteriori. In questi giorni ho di nuovo la mia fidata civic con le sue gomme termiche, e l'ho lasciata in garage dai miei per via della forte nevicata di ieri... e ti dico, mi manca molto la sua agilità, il suo sterzo, ed i suoi consumi :biggrin2:
 
Il bollo ed assicurazione sai bene che dipende dalle regioni la prima, e da regione e comune la seconda. Le ibride hanno agevolazioni che vanno dall'esenzione per 5 anni per la puglia, al pagamento per la sola potenza del termico (come nel mio caso in piemonte, quindi ho pagato 141€ per i 74CV del motore termico).
Per l'assicurazione possono esserci gran belle sorprese: io la faccio online, per la yaris 1.3 100CV avrei pagato 420€ annuali in prima con decreto bersani, per la Yaris ibrida 308 :biggrin2:
I tagliandi sono annuali o 15000km, i primi 3 costano sui 100€ circa, il quarto 400€ perché c'è il cambio pastiglie :77: (che se lo dovessi fare, non lo faccio certo tramite loro).
Altri difetti, oltre al ritardo della risposta all'acceleratore, al volante che in velocità è un pochetto impreciso (come su tutte le utilitarie), direi il software di gestione degli mp3 che è limitato nella ricerca dei brani, ed il portellone del portabagagli che ha una apparenza molto... cheap :blink: confrontato al resto, e che i fari diurni siano solo anteriori e non posteriori. In questi giorni ho di nuovo la mia fidata civic con le sue gomme termiche, e l'ho lasciata in garage dai miei per via della forte nevicata di ieri... e ti dico, mi manca molto la sua agilità, il suo sterzo, ed i suoi consumi :biggrin2:
Sì so che varia al variare delle regioni, era una curiosità, io nel lazio vedevo sul sito della Toyota che non pagherei il bollo per tre anni. Ottima la cosa che non si paghino i cv elettrici! Io anche la faccio online. Ora per curiosità faccio una prova di quanto mi verrebbe. Economici i tagliandi! Io per la mia auto 100 euro li ho spesi al primo!! :77:. Dei difetti, allora al ritardo dell' acceleratore ci ho fatto l' abitudine con la i10,lo sterzo impreciso pure. Per gli mp3 beh non avendolo sulla mia sarà comunque un plus :wink:. Se intendi per estetica personalmente mi piace molto il posteriore della Yaris ibrida. Non vedo l' ora di saggiarne le doti anche io! Grazie mille per le risposte, se mi dovessero venire altri dubbi provvederò a scriverli qui :biggrin:
 
non intendevo il posteriore come estetica, ma le rifiniture interne del portellone, che paragonate al resto, stonano parecchio :thumbdown
 
non intendevo il posteriore come estetica, ma le rifiniture interne del portellone, che paragonate al resto, stonano parecchio :thumbdown

Ah ho capito. Beh quelle non le ho ancora viste da vicino..
Se posso chiedere, quanto l hai pagata?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Ho fatto un preventivo per l' assicurazione. Certo nella mia zona è abbastanza cara. Mi sono venuti più di 1000 euro.
 
:77::77:

Alla faccia, ma in prima classe? Io ho fatto RCA + infortuni conducente a 308 annuali, direct line, la più bassa che ho trovato, ed essendo convenzionata con Telepass, ho avuto un ulteriore sconto di 25€ in fattura telepass :biggrin2:
La macchina l'ho pagata 16900, facendo il finanziamento reclamizzato ci sono inclusi 3 tagliandi, assicurazione completa per 4 anni (tranne kasko), valore garantito dopo il finanziamento ed in caso di furto, e mi ha anche regalato le protezioni laterali delle portiere (costano 96€ a listino toyota), macchina in pronta consegna.
 
Felice possessore di una Yaris Hsd Style con 1 settimana di vita, devo ancora fare il secondo pieno per ora son sui 6,1 Litri per 100 km da computer di bordo (reali li saprò quando faccio il pieno). Vedremmo se scenderanno tanto come detto da alcuni utenti prima di me. (Purtroppo ora nel mio caso ci son situazioni molto sfavorevoli (freddo, percorsi brevi/issimi (5 km) e auto legata da come ho letto in giro))
 
:77::77:

Alla faccia, ma in prima classe? Io ho fatto RCA + infortuni conducente a 308 annuali, direct line, la più bassa che ho trovato, ed essendo convenzionata con Telepass, ho avuto un ulteriore sconto di 25€ in fattura telepass :biggrin2:
La macchina l'ho pagata 16900, facendo il finanziamento reclamizzato ci sono inclusi 3 tagliandi, assicurazione completa per 4 anni (tranne kasko), valore garantito dopo il finanziamento ed in caso di furto, e mi ha anche regalato le protezioni laterali delle portiere (costano 96€ a listino toyota), macchina in pronta consegna.

Eh già in prima classe. Purtroppo. Hai avuto un ottimo prezzo! :smile:

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Felice possessore di una Yaris Hsd Style con 1 settimana di vita, devo ancora fare il secondo pieno per ora son sui 6,1 Litri per 100 km da computer di bordo (reali li saprò quando faccio il pieno). Vedremmo se scenderanno tanto come detto da alcuni utenti prima di me. (Purtroppo ora nel mio caso ci son situazioni molto sfavorevoli (freddo, percorsi brevi/issimi (5 km) e auto legata da come ho letto in giro))

Non so se già hai dato un' occhiata ma sul forum ho letto vari consigli su come usare bene l ibrido. Magari potresti sfruttarli per consumare meno :smile:

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Eh già in prima classe. Purtroppo. Hai avuto un ottimo prezzo! :smile:

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Hai già fatto preventivi?
Curiosità, quanto spendi invece della hyundai? Quali opzioni hai messo? Ti ricordo che devi mettere solo la rca e l'infortunio conducente, il resto lo mette toyota.
Sei poi sicuro di non aver sbagliato qualcosa (tipo inserire la guida al di sotto dei 26 anni...)

Ieri cmq sono tornato dai miei e me la sono ripresa. Novi Ligure - Saronno, con autostrada tortona milano, più tangenziale ovest, fatta tutta dai 105 ai 130, consumo finale 4,7 lx100 km, nonostante l'acqua :biggrin2:
La adoro!
 
Felice possessore di una Yaris Hsd Style con 1 settimana di vita, devo ancora fare il secondo pieno per ora son sui 6,1 Litri per 100 km da computer di bordo (reali li saprò quando faccio il pieno). Vedremmo se scenderanno tanto come detto da alcuni utenti prima di me. (Purtroppo ora nel mio caso ci son situazioni molto sfavorevoli (freddo, percorsi brevi/issimi (5 km) e auto legata da come ho letto in giro))

Di sicuro i percorsi che fai non sono per nulla favorevoli, ma il consumo cmq è alto rispetto a quello che dovrebbe fare, nonostante tu abbia "l'handicap" della style, che con le gomme da 16 ed il tettuccio in vetro causano un consumo un pochetto superiore, da quello che ho letto in giro.

Mi permetto di darti qualche consiglio sulla mia esperienza:
- Avrai letto che il motore resta acceso fino a che non raggiunge i 40°C. Sfrutta questa fase in cui il motore non si spegne, non stare fermo, parti subito, e se sei costretto cmq sfruttalo per ricaricare al massimo la batteria. La fase del primo avviamento è un killer per i consumi, soprattutto per tragitti brevi, per cui sfrutta il più possibile il motore (senza schiacciare ovviamente), così in movimento acceleri anche il suo riscaldamento
- Non usare mai la modalità solo elettrica, guida normale, utilizzando sempre il motore termico, per tenere carica la batteria, è fondamentale!
- Come è fondamentale, a motore caldo, lasciar scorrere la macchina quando prevedi di rallentare o di fermarti (semafori rotonde ecc...) frenando il meno possibile.
- Quando parti da fermo accelera vigorosamente (3/4 zona eco)per arrivare il prima possibile alla velocità desiderata, poi rilascia e riprendi per mantenere la velocità desiderata, senza far spegnere il motore termico.
 
Generalmente per ora seguo questa tattica:

Parto senza troppe remore visto che il motore a benzina sta acceso di suo per riscaldare il sistema, in questa fase porto le batterie a 1-2 tacche dal full di ricarica, poi tengo la velocità stando esattamente a metà dell'Eco sperando di far lavorar in sinergia i motori (Meno di metà non posso perchè generalmente son in leggera salita e perdo velocità (sempre 50 km\h parliamo)). Appena vedo discese lascio che vada eventualmente aiutando leggermente con l'elettrico per mantenere la velocità ma generalmente faccio tutte discese rigenerative (da 1/2 a 3/4 della zona Charge), nell'ultimo kilometro scarso (e se son sul dritto) tento di sfruttare solo l'elettrico a basse velocità in modo da scaricare leggermente la batteria che comunque verrà ricaricata quando la volta dopo il motore ICE si accenderà per scaldarsi.
 
Hai già fatto preventivi?
Curiosità, quanto spendi invece della hyundai? Quali opzioni hai messo? Ti ricordo che devi mettere solo la rca e l'infortunio conducente, il resto lo mette toyota.
Sei poi sicuro di non aver sbagliato qualcosa (tipo inserire la guida al di sotto dei 26 anni...)
Ho fatto un preventivo per l' assicurazione su internet frettolosamente quindi può darsi che ho sbagliato qualcosa (anche perché ho notato che vari siti di assicurazioni on line non riconoscono l' alimentazione ibrida per la Yaris). In che senso il resto lo mette Toyota?
Ieri cmq sono tornato dai miei e me la sono ripresa. Novi Ligure - Saronno, con autostrada tortona milano, più tangenziale ovest, fatta tutta dai 105 ai 130, consumo finale 4,7 lx100 km, nonostante l'acqua :biggrin2:
La adoro

Mi fai sempre più venir voglia di comprarla! :biggrin::biggrin:
 
Nessun sito riconosce direttamente l'alimentazione ibrida, ma basta scegliere in Yaris 3 serie, l'allestimento ibrido posseduto.
Nell'offerta di finanziamento che faceva Toyota, c'è la possibilità di includere anche il pacchetto assicurativo completo (tranne la kasko) abbastanza conveniente, per cui dovrai solo stipulare esternamente la polizza rca più eventuale infortunio conducente.
E preventivi Toyota ne hai fatti?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Nessun sito riconosce direttamente l'alimentazione ibrida, ma basta scegliere in Yaris 3 serie, l'allestimento ibrido posseduto.
Nell'offerta di finanziamento che faceva Toyota, c'è la possibilità di includere anche il pacchetto assicurativo completo (tranne la kasko) abbastanza conveniente, per cui dovrai solo stipulare esternamente la polizza rca più eventuale infortunio conducente.
E preventivi Toyota ne hai fatti?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Io non avrei intenzione di fare il finanziamento. Ancora non ho fatto nessun preventivo per la Yaris

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto