Competizione ecologica chi consuma di meno????

stava sotto i 5...mi pare oscillasse tra i 4.8 e 4.9 .... calcolando che alcuni tratti di strada sono stati fatti in coda...e la macchina era a pieno carico quasi...tramp tu puoi immaginare un turan a pieno carico

Si, posso immaginare... :smile:
Ma non mi hai ancora detto la media oraria... :wink_smil
 
competizione ecologica

Il mio miglior risultato è stato:
16-lug-2005 751Km 50,50€ 41,16litri 18,25Km/l
Toyota Corolla Luna 1.6 benzina

Ma siete veramente bravi,oppure avete delle auto veramente parsimoniose, io
dato che posseggo una corolla verso 2.0 D-4D, non sono riuscito mai a percorrere più di 16,20 Km per litro di gasolio, anche cercando di guidare molto dolcemente. Forse il peso della macchina non consente percorrenze maggiori? Oppure qualcuno riesce a percorrere più Km di me? Comunque dato che sono molto sensibile al fattore ecologico (ho anche posseduto auto sia a metano che a gpl) ora sto sperimentando i magneti per il risparmio di carburante e dico che ci saranno buone novità in merito a ciò.:wink_smil
 
Ma siete veramente bravi,oppure avete delle auto veramente parsimoniose, io
dato che posseggo una corolla verso 2.0 D-4D, non sono riuscito mai a percorrere più di 16,20 Km per litro di gasolio, anche cercando di guidare molto dolcemente. Forse il peso della macchina non consente percorrenze maggiori? Oppure qualcuno riesce a percorrere più Km di me? Comunque dato che sono molto sensibile al fattore ecologico (ho anche posseduto auto sia a metano che a gpl) ora sto sperimentando i magneti per il risparmio di carburante e dico che ci saranno buone novità in merito a ciò.:wink_smil

alcune cose che hai detto sono in contraddizione (cultura ecologica? allora non prendi un 2000 di cilindrata no?), per altro la corolla verso non ha decisamente una buona aerodinamica, è alta, e quindi consuma di più. Lapalissiano... [a parità di ogni altra condizione]
 
cultura ecologica

alcune cose che hai detto sono in contraddizione (cultura ecologica? allora non prendi un 2000 di cilindrata no?), per altro la corolla verso non ha decisamente una buona aerodinamica, è alta, e quindi consuma di più. Lapalissiano... [a parità di ogni altra condizione]

Non credo che il fatto di "prendere " un 2000 di cilindrata sia in contraddizione con il fattore ecologico, ci sono tante altre considerazioni da fare quando acquisti una autovettura, considra che quando avevo 18 anni avevo una auto a benzina di 1050 cc di cilindrata una A112 (MITICA) auto molto piccola e che consumava poco, ma non facevo viaggi lunghi in autostrada, non ero sposato, e quindi non avevo figli. Ora faccio dei viaggi e con la prole al seguito ti devi adeguare con un' auto anche spaziosa, altrimenti dove vai? Ho poi avuto anche auto a metano e a gpl, spaziose ed ecologiche, ma poi arriva anche il momento di cambiarle per motivi di percorenza chilometrica.
Con una Citroen BX ho fatto 280.000 Km, Con una Renault Espace ho fatto 250.000 Km, ecc. In effetti avrei volto acquistare una auto a metano, spaziosa con impianto già di serie, ma quelle in commercio sono pochissime e con un bagaliaio non molto capiente. Quindi anche per motivi di affidabilità ho scelto una Toyota (le altre marche non danno una tale garanzia di affidabilità, compreso le Audi- Mercedes - Bmw,vedi esperienze di alcuni amici). Una Corolla Verso, auto spaziosa e confortevole. Unica pecca è che è a gasolio, ma spero che il governo Italiano in un prossimo futuro faccia qualcosa per diminuire l'impatto ambientale di tali motori, introducendo il gasolio di origine vegetale. (solo speranza?) Oppure incentivare le case automobilistiche a produrre auto di serie già a metano, sarei disposto a cambiare automobile, ma sempre una Toyota. Inoltre non è automatico il fatto che la cilindrata alta sia sinonimo " sempre " di alti consumi. Ad esempio un mio amico possiede una Citroen Xsantia SW 2000 tdi con la quale percorre più di 20 Km al litro di gasolio, altrimenti vedi le auto a benzina di piccola cilindrata, auto sportive che faranno si e no 9/10 Km al litro!:smile: :smile:
 
Non credo che il fatto di "prendere " un 2000 di cilindrata sia in contraddizione con il fattore ecologico, ci sono tante altre considerazioni da fare quando acquisti una autovettura, considra che quando avevo 18 anni avevo una auto a benzina di 1050 cc di cilindrata una A112 (MITICA) auto molto piccola e che consumava poco, ma non facevo viaggi lunghi in autostrada, non ero sposato, e quindi non avevo figli. Ora faccio dei viaggi e con la prole al seguito ti devi adeguare con un' auto anche spaziosa, altrimenti dove vai? Ho poi avuto anche auto a metano e a gpl, spaziose ed ecologiche, ma poi arriva anche il momento di cambiarle per motivi di percorenza chilometrica.

onestamente in quello che hai scritto ci vedo ben poco di ecologico...
hai fatto quello che fanno tutti, hai una macchina, la ritieni non adeguata per le tue esigenze e la cambi. stop.

dov'è l'ecologia?

Con una Citroen BX ho fatto 280.000 Km, Con una Renault Espace ho fatto 250.000 Km, ecc. In effetti avrei volto acquistare una auto a metano, spaziosa con impianto già di serie, ma quelle in commercio sono pochissime e con un bagaliaio non molto capiente. Quindi anche per motivi di affidabilità ho scelto una Toyota (le altre marche non danno una tale garanzia di affidabilità, compreso le Audi- Mercedes - Bmw,vedi esperienze di alcuni amici). Una Corolla Verso, auto spaziosa e confortevole. Unica pecca è che è a gasolio, ma spero che il governo Italiano in un prossimo futuro faccia qualcosa per diminuire l'impatto ambientale di tali motori, introducendo il gasolio di origine vegetale. (solo speranza?) Oppure incentivare le case automobilistiche a produrre auto di serie già a metano, sarei disposto a cambiare automobile, ma sempre una Toyota. Inoltre non è automatico il fatto che la cilindrata alta sia sinonimo " sempre " di alti consumi.

la cilindrata è "cmq" uno spreco ecologico... non ci sono solo i consumi da prendere in considerazione... anche se andando a velocità codice basta un 1.4 diesel... per lo spazio basta una portabagagli sul tetto quando si va in vacanza...

sul metano e gpl si hanno bassi costi oggi perché sono sgravati dalle tasse, non appena riusciranno ad avere un parco circolante importante verranno tassate come la benzina ed addio risparmio, e chi se ne frega se inquinano meno.

Ad esempio un mio amico possiede una Citroen Xsantia SW 2000 tdi con la quale percorre più di 20 Km al litro di gasolio, altrimenti vedi le auto a benzina di piccola cilindrata, auto sportive che faranno si e no 9/10 Km al litro!:smile: :smile:

le considerazioni da fare sarebbero tante, ed io non sono qua per far polemica, tantomeno con un mio concittadino.

Dico solo che la frase rivolta all'ecologia mi sembra una cazzata...
Se avessimo una coscenza ecologica avremmo ancora delle auto di 15 anni fa... visto quanto costa all'ambiente lo smaltimento di un'auto di serie, magari a GPL e/o metano (vista l'età delle vetture)... oppure cercheremmo di utilizzare quanto più i mezzi pubblici... o la prius... (così torniamo IT).

Nel tuo ragionamento non ci vedo nullissimo di ecologico, solo la scelta migliore per se stessi. PUNTO

Viste le sue emissioni avresti dovuto prendere la Prius per fare una scelta ecologica e non solo... E cmq dovresti sforzarti di usarla il meno possibile.

E mi ripeto, non ho intenzione di far polemica...
 
competizione ecologica

onestamente in quello che hai scritto ci vedo ben poco di ecologico...
hai fatto quello che fanno tutti, hai una macchina, la ritieni non adeguata per le tue esigenze e la cambi. stop.

dov'è l'ecologia?



la cilindrata è "cmq" uno spreco ecologico... non ci sono solo i consumi da prendere in considerazione... anche se andando a velocità codice basta un 1.4 diesel... per lo spazio basta una portabagagli sul tetto quando si va in vacanza...

sul metano e gpl si hanno bassi costi oggi perché sono sgravati dalle tasse, non appena riusciranno ad avere un parco circolante importante verranno tassate come la benzina ed addio risparmio, e chi se ne frega se inquinano meno.



le considerazioni da fare sarebbero tante, ed io non sono qua per far polemica, tantomeno con un mio concittadino.

Dico solo che la frase rivolta all'ecologia mi sembra una cazzata...
Se avessimo una coscenza ecologica avremmo ancora delle auto di 15 anni fa... visto quanto costa all'ambiente lo smaltimento di un'auto di serie, magari a GPL e/o metano (vista l'età delle vetture)... oppure cercheremmo di utilizzare quanto più i mezzi pubblici... o la prius... (così torniamo IT).

Nel tuo ragionamento non ci vedo nullissimo di ecologico, solo la scelta migliore per se stessi. PUNTO

Viste le sue emissioni avresti dovuto prendere la Prius per fare una scelta ecologica e non solo... E cmq dovresti sforzarti di usarla il meno possibile.

E mi ripeto, non ho intenzione di far polemica...

Caro Danilo non si tratta di fare polemica, credo che nessuno di noi ne vuol fare, stiamo solo discutendo facendo presente i nostri punti di vista, io sto solo cercando di spiegarmi. Il concetto che voglio fare presente è che non esiste una scelta ecologica assoluta nel comprare un'automobile, anzi se fossimo ecologisti radicali, cercheremmo di spostarci tutti a piedi e nemmeno in bicicletta, è chiara però una cosa, che ognuno di noi fa una scelta per muoversi oggi cercando di individuare il mezzo più adeguato alle proprie esigenze, e al momento della propria vita. E' assodato che scegliere una Prius, sia una scelta più "ecologica" rispetto a quella che ho fatto io, l'ho anche provata la Prius. E' molto bella, comoda e "in qualche modo "futuristica", ma per le mie esigenze di spostamento non era idonea. Considera che il portabagagli sul tetto penalizza fortemente l'aerodinamica dell'auto con conseguente aumento esagerato dei consumi. Mi è capitato con altre auto di montarlo e il risultato è stato proprio questo.
Ripeto fino all'anno scorso quando ho acquistato, la Corolla, ho sempre avuto auto a metano e gpl, sia per motivi di risparmio sul costo carburante ma con la convizione di viaggiare inquinando molto meno rispetto a tanti automibilisti. Poi sono anche convinto che la spinta o lo stimolo per gli automobilisti a consumare di meno e quindi ad inquinare di meno debba arrivare principalmente dai governi di ogni singolo stato, vedi politiche fatte dai paesi nordici, Brasile ecc. a differenza dello Stato Italiano.
Le auto chi io possedevo erano molto idonee alle mie esigenze, solo che era arrivato il momento di fare delle scelte, cioè o di fare dei grossi inteventi al motore e a tutto il resto per poter continuare ad utilizzarle, oppure acquistare un' auto nuova. Pertanto scegliendo di fare un'auto nuova ha fatto quello che qualunque persona comune fa di solito, ovvero sceglie un'auto che soddisfi le sue esigenze di spostamento tenendo conto dei feedback positivi ricevuti e al gusto personale, in rapporto (se possibile) al minor impatto ambientale dell'auto da acquistare. Lo so che la Corolla non è un'auto "ecologica" in assoluto, ma ripeto era una di quelle che in base alle mie esigenze più si avvicinava ai parametri considerati in precedenza. :smile:
 
è chiara però una cosa, che ognuno di noi fa una scelta per muoversi oggi cercando di individuare il mezzo più adeguato alle proprie esigenze, e al momento della propria vita.

perfetto... sono d'accordo con te... ma non ci trovo nessun riferimento all'ecologia

E' assodato che scegliere una Prius, sia una scelta più "ecologica"

viste le emissioni, senza alcun dubbio

E' molto bella, comoda e "in qualche modo "futuristica", ma per le mie esigenze di spostamento non era idonea.

perfetto, quindi dal mio punto di vista NON hai fatto una scelta ecologica. Se avessi preso la Prius avresti invece fatto una scelta ecologica, dove appunto avresti privilegiato l'ecologia sul resto.

ps. sulla prius non puoi montarci il protapacchi se non sbaglio

Considera che il portabagagli sul tetto penalizza fortemente l'aerodinamica dell'auto con conseguente aumento esagerato dei consumi. Mi è capitato con altre auto di montarlo e il risultato è stato proprio questo.

vero, ma viste le esigue volte che uno lo dovrebbe usare, l'aumento sarebbe cmq una goccia nell'oceano... e per altro un aumento di consumo ad emissioni nulle non è un problema dell'ambiente no?

Ripeto fino all'anno scorso quando ho acquistato, la Corolla, ho sempre avuto auto a metano e gpl, sia per motivi di risparmio sul costo carburante ma con la convizione di viaggiare inquinando molto meno rispetto a tanti automibilisti.

a pari costi di gestione, avresti avuto ugualmente GPL e/o metano? Ma rispondi seriamente :63:

Poi sono anche convinto che la spinta o lo stimolo per gli automobilisti a consumare di meno e quindi ad inquinare di meno debba arrivare principalmente dai governi di ogni singolo stato, vedi politiche fatte dai paesi nordici, Brasile ecc. a differenza dello Stato Italiano.

Secondo me dovrebbe essere il contrario, ma l'egoismo prevale su tutto il resto in genere.
Me compreso, altrimenti avrei preso la Prius e non la Avensis
[se poi avessi visto le tabelle dell'inquinamento tra avensis 150cv e 177cv avrei fatto uno sforzo e preso quest'ultima]

Le auto chi io possedevo erano molto idonee alle mie esigenze, solo che era arrivato il momento di fare delle scelte, cioè o di fare dei grossi inteventi al motore e a tutto il resto per poter continuare ad utilizzarle, oppure acquistare un' auto nuova.

perfetto, ma per l'ambiente sarebbe stato meglio manutere le auto...

Pertanto scegliendo di fare un'auto nuova ha fatto quello che qualunque persona comune fa di solito, ovvero sceglie un'auto che soddisfi le sue esigenze di spostamento tenendo conto dei feedback positivi ricevuti e al gusto personale, in rapporto (se possibile) al minor impatto ambientale dell'auto da acquistare.

secondo me, nella maggior parte dei casi, mio e tuo compresi sicuramente, dell'ecologia non ci fregava nulla... altrimenti avremmo fatto scelte diverse.
Abbiamo scelto ciò che coniugava bassi consumi in relazione a quello che ci doveva fornire l'auto. E questo soprattutto per i bassi costi alla pompa, più che per coscienza ecologica. Imho.

Lo so che la Corolla non è un'auto "ecologica" in assoluto, ma ripeto era una di quelle che in base alle mie esigenze più si avvicinava ai parametri considerati in precedenza. :smile:

appunto... ma nessuna scelta ecologica, se non di riflesso...
così come uno che prende una macchina bi-fuel mi venga a dire che lo fa per precisa scelta ecologica, imho... sarebbe un ipocrita.

Vedo purtroppo una scarsissima coscienza ecologica su tutto... basterebbe chiedere QUANTA raccolta differenziata uno faccia in casa, per capire se sia o meno ecologico... no?
 
[table 1 4 0]3^=Competizione ecologica - I consumi più bassi
2^=Pos.|=Username|=Km|=Litri |=l*100 Km |= Auto
=0001|=The Tramp|=1021|=43,06 |=4,22|=Prius My2004
=0002|=pancomau|=1023|=46,85|=4,58|=Avensis SW 150cv D-4D
=0003|=mariox84|=1015|=???||=Prius My2005
=0004|=clida|=912|=45,4|=4,98|=Prius My2006
=0005|=daniloronchi|=738,09|=44,68|=6,05|=Avensis SW 150cv D-4D
[/table]

.....è il 2° pieno che faccio e rimango ancora sconcertato dalla capacità del serbatoio, la casa ne dichiara 45 ed io ne ho fatti 45,4 :fear2: con circa 30km percorsi con la spia della riserva lampeggiante, ma come diavolo funziona?!

:82: 45+riserva?? :82:
 
[table 1 4 0]3^=Competizione ecologica - I consumi più bassi
2^=Pos.|=Username|=Km|=Litri |=l*100 Km |= Auto
=0001|=The Tramp|=1021|=43,06 |=4,22|=Prius My2004
=0002|=pancomau|=1023|=46,85|=4,58|=Avensis SW 150cv D-4D
=0003|=mariox84|=1015|=???||=Prius My2005
=0004|=clida|=912|=45,4|=4,98|=Prius My2006
=0005|=daniloronchi|=738,09|=44,68|=6,05|=Avensis SW 150cv D-4D
[/table]

.....è il 2° pieno che faccio e rimango ancora sconcertato dalla capacità del serbatoio, la casa ne dichiara 45 ed io ne ho fatti 45,4 :fear2: con circa 30km percorsi con la spia della riserva lampeggiante, ma come diavolo funziona?!

:82: 45+riserva?? :82:
secondo me fate rifornimento da spacciatori ehm benzinai che taroccano le pompe!!!!:bleh: :drunk:
 
secondo me fate rifornimento da spacciatori ehm benzinai che taroccano le pompe!!!!:bleh: :drunk:

Secondo me è una possibilità tutt'altro che remota.
In un paio di occasioni il dubbio è venuto anche a me quando i litri immessi erano di più di quanto mi aspettassi sulla base di cbd (che comunque non è affidabilissimo) ma soprattutto sulla base dell'indicatore del livello carburante (che invece ho trovato mooooolto affidabile).

...e guarda caso quando ho avuto di questi dubbi erano sempre litri in più (mai che capitasse di farne di meno di quanto ci si aspetta) ed era sempre presso benzinai "occasionali" (per me).....:dry:
 
competizione ecologica

:blush:
perfetto... sono d'accordo con te... ma non ci trovo nessun riferimento all'ecologia



viste le emissioni, senza alcun dubbio



perfetto, quindi dal mio punto di vista NON hai fatto una scelta ecologica. Se avessi preso la Prius avresti invece fatto una scelta ecologica, dove appunto avresti privilegiato l'ecologia sul resto.

ps. sulla prius non puoi montarci il protapacchi se non sbaglio



vero, ma viste le esigue volte che uno lo dovrebbe usare, l'aumento sarebbe cmq una goccia nell'oceano... e per altro un aumento di consumo ad emissioni nulle non è un problema dell'ambiente no?



a pari costi di gestione, avresti avuto ugualmente GPL e/o metano? Ma rispondi seriamente :63:



Secondo me dovrebbe essere il contrario, ma l'egoismo prevale su tutto il resto in genere.
Me compreso, altrimenti avrei preso la Prius e non la Avensis
[se poi avessi visto le tabelle dell'inquinamento tra avensis 150cv e 177cv avrei fatto uno sforzo e preso quest'ultima]



perfetto, ma per l'ambiente sarebbe stato meglio manutere le auto...



secondo me, nella maggior parte dei casi, mio e tuo compresi sicuramente, dell'ecologia non ci fregava nulla... altrimenti avremmo fatto scelte diverse.
Abbiamo scelto ciò che coniugava bassi consumi in relazione a quello che ci doveva fornire l'auto. E questo soprattutto per i bassi costi alla pompa, più che per coscienza ecologica. Imho.



appunto... ma nessuna scelta ecologica, se non di riflesso...
così come uno che prende una macchina bi-fuel mi venga a dire che lo fa per precisa scelta ecologica, imho... sarebbe un ipocrita.

Vedo purtroppo una scarsissima coscienza ecologica su tutto... basterebbe chiedere QUANTA raccolta differenziata uno faccia in casa, per capire se sia o meno ecologico... no?

Sono d'accordo con quello che tu dici, ma devi considerare che la Prius comunque non è che ha esattamente inquinamento pari a zero emissioni, in quanto ha pure lei un motore a benzina e che quando è in funzione circa l'80/ 90 % dell'utilizzo dell'auto inquina come una normale auto a benzina e pertanto oggi la scelta maggiormente ecologica sarebbe un'auto a metano, poi in futuro le cose potrebbero (si spera) per tutti noi cambiare! Vedi motori elettrici, a idrogeno, ad aria?(che fine hanno fatto?). Io credo solamente che noi tutti esseri umani siamo un pò egoisti,:naughty:
ma forse questo è anche normale, ma io credo anche che le coscienze della gente vanno formate da chi cerca di dirigere ogni singolo stato, sia informando ma anche stimolando la gente a prendere certe strade piuttosto che altre. Io oggi vedo solo che lo stato italiano è in un' immobilismo pazzesco al riguardo. Non capisco ad esempio perchè non danno incentivi per la trasformazione delle auto da benzina a metano/gpl, specialmente per quelle auto vecchie non catalizzate che inquinano moltissimo. Teniamo presente che in italia abbiamo un parco auto circolante molto vecchio rispetto agli altri stati eurpoei, non tutti i cittadini hanno la possibilità di spendere tanti soldi per fare un'auto nuova e meno inquinante. Non capisco perchè si stanziano gli incentivi per queste trasformazioni per importi irrisori che finiscono solo dopo 2/3 mesi da inzio anno. Perchè non incentivino l'utilizzo del gasolio "bianco" il Gecam, utilizzo di olio di colza-e semi vari nonchè di riciclo di oli esausti ecc. Anzi sembra che si faccia di tutto per disincentivare tali scelte, per non parlare di utilizzare alcool per i motori a benzina. La fiat con la magneti marelli ha fatto delle auto specifiche ma solo per il mercato brasiliano. E altre cose ancora, energia eolica, pannelli fotovoltaici, ecc ecc.
E' chiaro che generalmente la gente acquista un'auto cercando di fare la Bi.fuel sapendo che può risparmare sul prezzo del combustibile, ma quello che voglio dire io è che queste auto dovrebbero essere fortemente scontate con inteventi da parte dello stato a favore dei cittadini, per stimolarli a comprare queste e non altre auto, auto che sono sicuramente più inquinanti di queste.
Tieni presente che la trasformazione di un'auto a metano/ gpl ha dei costi considerevoli che possono arrivar anche fino a 3000 Euro e che oggi sono quasi sempre a carico del singolo cittadino. Quindi prima di fare una cosa del genere uno ci deve fare bene i conti, è altresì vero che nessuno farà mai tale trasformazione per puro spirito ecologico. Altresì è anche vero che le bombole per la carica del gas vanno posizionate generalmente all'interno del portabagagli con un ingombro notevole a tutto scapito della funzionalità e dell'utilizzo dell'auto stessa.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata ti posso dire che anni fa il comune spedì ai cittadini una tessera magnetica per la raccolta differenziata dei rifiuti, promettendo, in caso si portassero alcuni tipi di rifiuto personalmente presso una discarica gestita, uno sconto sulla tassa di raccolta rifiuti da pagare. Ti posso assicurare che anche oggi mi capita delle volte di portare determiante cose alla discarica, ma di questi sconti io non ho visto ancora niente. Da qui si vede che lo stato in alcuni casi ha poche valide idee ma ai fatti poi tutto rimane solo una promessa e niente più. Le buone idee secondo me vanno fatte,ma sempre e continuamente ampliate e avere il coraggio di portarle a compimento e non abbandonare tutto a metà strada.
A me sembra invece che quì si privilegi sempre e comunque il ritorno economico da parte delle amministrazioni comunali come dello stato centrale vedi il mantenimento delle accise e iva sulle tasse ecc. sui carburanti, senza fare una discernita dei carburanti/auto meno inquinanti da detassare e incentivare.
La gente se non ha un pur minimo interesse oltre che una coscienza "ecologica"(ancora tutta o quasi da formare) non farà mai niente.
 
Secondo me è una possibilità tutt'altro che remota.
In un paio di occasioni il dubbio è venuto anche a me quando i litri immessi erano di più di quanto mi aspettassi sulla base di cbd (che comunque non è affidabilissimo) ma soprattutto sulla base dell'indicatore del livello carburante (che invece ho trovato mooooolto affidabile).

...e guarda caso quando ho avuto di questi dubbi erano sempre litri in più (mai che capitasse di farne di meno di quanto ci si aspetta) ed era sempre presso benzinai "occasionali" (per me).....:dry:

...la tua è un'ipotesi legittima, ma nel mio caso credo poco probabile...

la prima volta ero in Italia e ne ho fatti 44,7 mentre stavolta sono entrato in Svizzera (la verde costa 1,14 :bleh:smile: e mi sono fermato al primo benzinaio vicino alla dogana....

....2 benzinai "tarocchi" su 2 mi sembrano un po' troppi, in Stati differenti per giunta!

Fra l'altro quest'ultimo lavora veramente tanto e avendo i "robocop elvetici" così vicini non credo che voglia rischiare.....
In Svizzera poi sono severissimi, se sgarri ti....:mf_boff:
 
serbatoio

secondo me fate rifornimento da spacciatori ehm benzinai che taroccano le pompe!!!!:bleh: :drunk:

Se posso dire la mia opinione al riguardo, se non ho capito male nel serbatoio c'è andata più benzina di quella che doveva in base alla sua capacità? Mi risulta che i serbatoi delle auto di oggi dato che sono costruiti in materiale plastico,hanno una capacità di litri ......tot. solo nominale cioè in linea di massima la capacità dovrebbe essere quella, ma dato il materiale di cui sono fatti, per il fattore della deformazione di certi materiali potrebbe darsi che in determiante condizioni climariche il serbatoio contenga una lieve quantità maggiore o minore di carburante. Tenere presente che per alcune autovetture di alcune care automobilistiche da prove effettuate sono risultati contenere anche fino a ben 6 litri in più di quelli dichiarati dalla casa. :cool:
 
:blush:

Sono d'accordo con quello che tu dici, ma devi considerare che la Prius comunque non è che ha esattamente inquinamento pari a zero emissioni, in quanto ha pure lei un motore a benzina e che quando è in funzione circa l'80/ 90 % dell'utilizzo dell'auto inquina come una normale auto a benzina e pertanto oggi la scelta maggiormente ecologica sarebbe un'auto a metano,

ti devo correggere....
non inquina come un auto normale, in quanto il motore è a ciclo miller, di conseguenza la benzina viene bruciata completamente prima di uscire sullo scarico (in pratica ha il 30% in più di tempo di bruciarsi rispetto un normale benzina... e questo non è poco)
sono d'accordo xo che un auto a metano possa inquinare ancora meno, e una prius a metano inquina ancora di meno rispetto ad una qualsiasi a metano...
 
ti devo correggere....
non inquina come un auto normale, in quanto il motore è a ciclo miller, di conseguenza la benzina viene bruciata completamente prima di uscire sullo scarico (in pratica ha il 30% in più di tempo di bruciarsi rispetto un normale benzina... e questo non è poco)
sono d'accordo xo che un auto a metano possa inquinare ancora meno, e una prius a metano inquina ancora di meno rispetto ad una qualsiasi a metano...

grazie pett 86, è proprio vero che non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo. (non ero al corrente di ciò).:cheers:
 
.....è il 2° pieno che faccio e rimango ancora sconcertato dalla capacità del serbatoio, la casa ne dichiara 45 ed io ne ho fatti 45,4 :fear2: con circa 30km percorsi con la spia della riserva lampeggiante, ma come diavolo funziona?!

:82: 45+riserva?? :82:

Consolati, io ne ho messi quasi 49.

Secondo me 45 è il serbatoio netto, il resto è quel che sta nel collo che porta al tappo.
 
ti devo correggere....
non inquina come un auto normale, in quanto il motore è a ciclo miller, di conseguenza la benzina viene bruciata completamente prima di uscire sullo scarico (in pratica ha il 30% in più di tempo di bruciarsi rispetto un normale benzina... e questo non è poco)

Senza contare che la Prius ha tre catalizzatori e che le sue emissioni (a motore funzionante) sono 80% inferiori ai limiti EURO4, e il fatto che il motore non parte a bassi giri grasso come fan tutti i moroi tradizionali.

Uno scerzosamente ha calcolato che ci vogliono 2 settimane per morire suicidi asfissiati dai gas di scarico della macchina.... Io aggiungo che muori di fame, non di avvelenamento... :laughing1
 
Sono d'accordo con quello che tu dici, ma devi considerare che la Prius comunque non è che ha esattamente inquinamento pari a zero emissioni, in quanto ha pure lei un motore a benzina e che quando è in funzione circa l'80/ 90 % dell'utilizzo dell'auto inquina come una normale auto a benzina e pertanto oggi la scelta maggiormente ecologica sarebbe un'auto a metano,

in verità non è così...
La Prius è considera una LEV, leggi qua: http://www.hybridcars.com/emissions.html

poi in futuro le cose potrebbero (si spera) per tutti noi cambiare! Vedi motori elettrici, a idrogeno, ad aria?(che fine hanno fatto?). Io credo solamente che noi tutti esseri umani siamo un pò egoisti,:naughty:
ma forse questo è anche normale, ma io credo anche che le coscienze della gente vanno formate da chi cerca di dirigere ogni singolo stato, sia informando ma anche stimolando la gente a prendere certe strade piuttosto che altre. Io oggi vedo solo che lo stato italiano è in un' immobilismo pazzesco al riguardo.

che lo Stato non aiuti sono d'accordo, ma penso che il singolo potrebbe fare molto di più che non aspettare un qualsiasi aiuto statale

Non capisco ad esempio perchè non danno incentivi per la trasformazione delle auto da benzina a metano/gpl, specialmente per quelle auto vecchie non catalizzate che inquinano moltissimo. Teniamo presente che in italia abbiamo un parco auto circolante molto vecchio rispetto agli altri stati eurpoei, non tutti i cittadini hanno la possibilità di spendere tanti soldi per fare un'auto nuova e meno inquinante.

sugli incentivi sono d'accordo con te, meglio un incentivo alla gasificazione, che non una rottamazione...
sostanzialmente l'acquisto di un auto nuova è un peggioramento dello stato ambientale... non un miglioramento, indipendentemente dalle emissioni della macchina che si compra e che si vende... il processo produttivo infatti inquina più di quello che inquinerà la macchina

Non capisco perchè si stanziano gli incentivi per queste trasformazioni per importi irrisori che finiscono solo dopo 2/3 mesi da inzio anno. Perchè non incentivino l'utilizzo del gasolio "bianco" il Gecam, utilizzo di olio di colza-e semi vari nonchè di riciclo di oli esausti ecc. Anzi sembra che si faccia di tutto per disincentivare tali scelte, per non parlare di utilizzare alcool per i motori a benzina.

l'uso di olii di colza ed altri sono intanto possibili solo con macchine predisposte, inoltre è un carburante contingentato perché non ce n'è... il problema vero è quello...

La fiat con la magneti marelli ha fatto delle auto specifiche ma solo per il mercato brasiliano. E altre cose ancora, energia eolica, pannelli fotovoltaici, ecc ecc.

perché ci sono problemi in ballo... ma purtroppo non ce n'è...

E' chiaro che generalmente la gente acquista un'auto cercando di fare la Bi.fuel sapendo che può risparmare sul prezzo del combustibile, ma quello che voglio dire io è che queste auto dovrebbero essere fortemente scontate con inteventi da parte dello stato a favore dei cittadini, per stimolarli a comprare queste e non altre auto, auto che sono sicuramente più inquinanti di queste.

ma se lo stato guadagne sulle accise sulla benzina... si taglierà le entrate incentivando machcine che non usano combustibili fossili? NONE...
e se dovesse accadere andrebbe a tassere anche GPL e METANO alla stregua di Gasolio e Benzina.
Basta vedere il gap gasolio-benzina quanto si sia ridotto negli ultimi anni

Tieni presente che la trasformazione di un'auto a metano/ gpl ha dei costi considerevoli che possono arrivar anche fino a 3000 Euro e che oggi sono quasi sempre a carico del singolo cittadino.

vedremo nella finanziaria, cmq i finanziamenti ci sono stati sia per l'acquisto delle Prius che per la gasificazione...

ovvio che gli incentivi per il digitale terrestre fanno ridere...

Quindi prima di fare una cosa del genere uno ci deve fare bene i conti, è altresì vero che nessuno farà mai tale trasformazione per puro spirito ecologico.

appunto che è quello che volevo dire io...

Altresì è anche vero che le bombole per la carica del gas vanno posizionate generalmente all'interno del portabagagli con un ingombro notevole a tutto scapito della funzionalità e dell'utilizzo dell'auto stessa.

appunto... oltre a non poter parcheggiare nei posti chiusi, garage di casa compresi...

Per quanto riguarda la raccolta differenziata ti posso dire che anni fa il comune spedì ai cittadini una tessera magnetica per la raccolta differenziata dei rifiuti, promettendo, in caso si portassero alcuni tipi di rifiuto personalmente presso una discarica gestita, uno sconto sulla tassa di raccolta rifiuti da pagare. Ti posso assicurare che anche oggi mi capita delle volte di portare determiante cose alla discarica, ma di questi sconti io non ho visto ancora niente.

a me sono arrivati gli sconti arretrati del 2004 proprio un mese fa... arriveranno anche a te... visto che siamo entrambi di Rimini...

per altro lo stato centra poco, visto che è tutto gestito dal gestore

La gente se non ha un pur minimo interesse oltre che una coscienza "ecologica"(ancora tutta o quasi da formare) non farà mai niente.

quello che sostengo dall'inizio...

ps. quota meglio... non c'è bisogno di riportare il mio post se non facendo come faccio io...
 
Indietro
Alto