come consumare di meno con la 1.3?

è vero cmq...il 1.3 tira a manetta e i consumi riesco (dopo soli 1500 km) a tenerli cmq contenuti....6.7-7.0 su 100km.....
forse magari sarà che abitando in provincia la maggior parte dei percorsci sono extraurbani..... però io sinceramente seguo molti consigli per risparmiare il carburante...senza togliermi il piacere di sfruttare la macchina per quello che è..(e euindi di schiacciare!!!!!).solo che sto attento anche a piccoli particolari per risparmiare.....:bleh:
 
ma vi regolate con il CdB ?? secondo me è poco affidabile anche se ancora devo provare. Con la mia diesel in autostrada scende sotto i 4 (3.8 a 110 km) :biggrin2::biggrin2: in città la tengo sempre attorno ai 5 (4.8 - 5.1) per farla restare a 4.8 lavoro molto, mentre se faccio un po' più lo sportivo non supero i 5.6. Devo vedere se effettivamente sono quelli i consumi. :wub::wub: Io cmq la st oamando sta macchina e anche i suoi difetti :blush:
 
Signori, credete quello che volete i miei sono risultati relai. Certo, se fate una tirata, scordateveli.
Il CDB? Beh ignoralo. E' inutile e impreciso.
 
ma diciamici la verita' quale auto compatta o media consuma a velocita' costante di 90 Km/h con filo gas ?? la macchina che mi ha sorpreso e' stata la 206 1.4 HDI 68CV con un pieno e sempre a tirate le marce,percorso misto citta',montagna,extra autonomia 750/800Km
 
ma diciamici la verita' quale auto compatta o media consuma a velocita' costante di 90 Km/h con filo gas ?? la macchina che mi ha sorpreso e' stata la 206 1.4 HDI 68CV con un pieno e sempre a tirate le marce,percorso misto citta',montagna,extra autonomia 750/800Km

io avevo la 2.0 e più o meno faceva le stesse percorrenze ... però almeno camminava ... :cool:
 
Che fai in discesa????!!!!?????:fear2:

Regolo spesso il piede dell'acceleratore; e non tiro da matti (in realtà non tiro proprio, mi accontento di una velocità relativamente bassa e costante). Forse l'aiuto maggiore me lo dà l'mmt: avevo letto (e mi ero spaventato) che fino a 25 km/h teneva la prima; niente di più falso: a 13-15 mette già in seconda.
Certo vi capisco: condizionatore a palla, tasto es pigiato o marce tirate a 6000 giri, stridii e frenate all'ultimo momento, sempre inchiodati per sorpassare, fari, faretti e antinebbia sempre accesi, sgommate varie e poi piangete al distributore...
 
Regolo spesso il piede dell'acceleratore; e non tiro da matti (in realtà non tiro proprio, mi accontento di una velocità relativamente bassa e costante). Forse l'aiuto maggiore me lo dà l'mmt: avevo letto (e mi ero spaventato) che fino a 25 km/h teneva la prima; niente di più falso: a 13-15 mette già in seconda.
Certo vi capisco: condizionatore a palla, tasto es pigiato o marce tirate a 6000 giri, stridii e frenate all'ultimo momento, sempre inchiodati per sorpassare, fari, faretti e antinebbia sempre accesi, sgommate varie e poi piangete al distributore...

Direi che sono d'accordo con te!!! Vedo tanti miei amici che tirano a manetta, stanno a culo agli altri, inchiodano all ultimo momento etc. etc....poi si lamentano di qui si lamentano di la......non si dice di guidare stile nonno (respect) però caz un attimo di buon senso......se si presta un po di attenzione a certi particolari di guida i soldi nel portafoglio rimangono...:cheers:
 
Direi che sono d'accordo con te!!! Vedo tanti miei amici che tirano a manetta, stanno a culo agli altri, inchiodano all ultimo momento etc. etc....poi si lamentano di qui si lamentano di la......non si dice di guidare stile nonno (respect) però caz un attimo di buon senso......se si presta un po di attenzione a certi particolari di guida i soldi nel portafoglio rimangono...:cheers:

Scusa, stile nonno un cavolo: ho passato migliaia di km su un'honda 125 a fare il matto, da giovane si è un pò più... tutto. Anche con una 500 vecchio stampo tiravo a meraviglia e peccato non avere le foto su una panda cl, o sulla super5, altro che albori del tuning. Il fatto che a 50anni (ci sono quasi) si fa più caso ad alcuni aspetti e devo dire che i soldi al benzinaio o i punti regalati ad un poliziotto contano parecchio. Anche la scelta della vettura è un pò più ponderata e non a caso si arriva alla yaris.
 
io son riuscito a fare oltre 19 km/l su percorso esclusaivamente extraurbano.
Questo week end mi sono fatto Parma-Roma con una media tra andata e ritorno di 15,5 km/l.

Giusto un paio di accortezze che però mi consentono di risparmiare!!

ad esempio mi regolo guardando il consumo istantaneo, e uso il meno possibile il freno, utilizzo molto il freno motore, cerco di mantenere una velocità il più possibile costante.
 
dai due decimi di più alel gome e fai un altro 3% circa. ricorda che abbassare i vetri ti fa perdere un 5%
com'è dura la vita dell'automobilista
 
Ultima rilevazione (andando al lavoro in qs periodo si ottengono medie favolose, insieme al fatto di aver rinunciato a superare, per ogni motivo, i 78 km/h)

km percorsi 231,5
Litri consumati 11,31
Spesa € 16,07 (1,421 €/l)

Consumo circa 20,46 km/l

Circa 4,90 l/100km.

Sono decisamente soddisfatto
 
Con un pò d'attenzione ...

Certo il consumo dipende da molte variabili alcune delle quali non controllabili come il traffico. Sullo stile di guida però si può fare molto. Con uno stile di guida accorto (vedi i consigli di Quattroruote per consumare meno) io riesco col 1.3 a fare anche 18 km/l. su strade extraurbane e 16 km/l. in autostrada a 120 km/h. In autostrada, per esempio, è sufficiente diminuire la velocità a 120 per contenere i consumi che a 130 mi risultano essere di 14 km/l. E i tempi di percorrenza non aumentano di molto ... Tra l'altro durante un ultimo viaggio sulla Torino Trieste ho notato che molti hanno abbassato la velocità media e non parlo solo delle utilitarie! :wink_smil
 
Certo il consumo dipende da molte variabili alcune delle quali non controllabili come il traffico. Sullo stile di guida però si può fare molto. Con uno stile di guida accorto (vedi i consigli di Quattroruote per consumare meno) io riesco col 1.3 a fare anche 18 km/l. su strade extraurbane e 16 km/l. in autostrada a 120 km/h. In autostrada, per esempio, è sufficiente diminuire la velocità a 120 per contenere i consumi che a 130 mi risultano essere di 14 km/l. E i tempi di percorrenza non aumentano di molto ... Tra l'altro durante un ultimo viaggio sulla Torino Trieste ho notato che molti hanno abbassato la velocità media e non parlo solo delle utilitarie! :wink_smil

E quali sono i consigli di quattroruote?
 
esiste una tabella dei consumi?

Esiste in questo forum una tabella dei consumi della Yaris 1.3 dei vari utenti?

Lo chiedo perché la mia ragazza ha una Yaris 1.3 nuova (consegnata in agosto 2008) ed è un po' preoccupata per i consumi che sembrano altini, anche se sto aspettando che arrivi in riserva per calcolare esattamente quanto consuma.

Ciao e grazie!
 
Esiste in questo forum una tabella dei consumi della Yaris 1.3 dei vari utenti?

Lo chiedo perché la mia ragazza ha una Yaris 1.3 nuova (consegnata in agosto 2008) ed è un po' preoccupata per i consumi che sembrano altini, anche se sto aspettando che arrivi in riserva per calcolare esattamente quanto consuma.

Ciao e grazie!

Non serve che vada in riserva per calcolare. Basta fare il pieno fino all'orlo e azzerare il contachilometri parziale, poi usare la macchia, rifare il pieno fino all'orlo e dividere i km indicati dal contachilomentri parziale per il numero di litri immessi nel serbatoio.
 
Indietro
Alto