Problema Cinghia/Sonda Lambda/Pompa Acqua? Aiuto!

chryaris

TCI Junior Member
Registrato
29 Luglio 2014
Messaggi
9
Località
Siracusa
Ciao amici, ho da poco scoperto questo forum e confido molto nel vostro parere.

Parliamo di una Yaris luna del 2007 a benzina. Attualmente 124.000 km
La cosiddetta spia del motore mi si è accesa poco dopo aver attivato (per la 1° volta questa estate) l'aria condizionata (1° volta in estate). Faccio fare il tagliando in concessionaria Toyota (la macchina era rimasta con poco olio) e dopo mi dicono 1) cambiare kit cinghia distribuzione, 2) cambiare pompa acqua che è bucata, 3) cambiare sonda lambda. Mi dicono che la spia si accende per queste cose e che l'olio non c'entra.

1) Quelli del magazzino della concessioanria dicono che la mia yaris del 2007 ha una catena dunque non occorre cambiarla.
2) Il liquido cui facevo riferimento è stato inserito e dopo 3 settimane dal tagliando è sempre li: se questa pompa era bucata come è possibile che il liquido è sempre li?
3) Questa sonda lambda va cambiata relmente?

Successivamente al tagliando..la spia si è accesa ogni volta che ho acceso l'aria condizionata, più una volta in cui non l'avevo attivata.
Insomma, i meccanici della toyota vogliono "affrontare" la crisi oppure devo fidarmi di loro? o di quelli del magazzino?
E questa spia che si accende..dove sarà il problema? La macchina qualche rumore lo fa sopratt all'inizio appena accesa o mentre sto fermo a folle, forse è normale dopo 7 anni?

GRAZIE MILLE!
 
Ultima modifica:
Non hai indicato la motorizzazione, in ogni caso tutti gli odierni motori Toyota dispongono per la distribuzione della catena.

Potrebbe però essere da cambiare la cinghia dei servizi, ma non è certamente questa che ti fa accendere la spia motore.

Se la pompa perde (normalmente dai cortechi dell' asse della girante) la perdita dovrebbe essere ben visibile con tracce di liquido rosse tutto intorno.

Sonda Lambda: effettivamente dopo 124.000 Km potrebbe essere da sostituire ed essere la colpevole dell' accensione della spia motore.
 
Piero ha detto più che bene...se c'è una perdita dalla pompa o da qualunque altra parte il livello del liquido scende...hai la catena di distribuzione e non la cinghia...sì, potrebbe essere la sonda lambda ma è strano che la spia si sia accesa solo quando usavi il clima (...tranne che una volta...)...se la sonda lambda non funziona a dovere la spia di malfunzionamento si accende e resta accesa...inoltre sarebbe interessante sapere qual'è l' errore che è stato letto in centralina o, se la spia è tuttora accesa, quale errore è presente...io ti consiglio di lasciar perdere questa officina e di rivolgerti ad un' altra o , se c'è l' hai, al classico "meccanico di fiducia".
 
Innanzitutto ringrazio sentitamente piero e demont per i loro preziosi interventi, solo stamattina mi sono qccorto di questi visitando il forum poichè via email non ho ricevuto alcun avviso. Finiti di leggere i vs messaggi mi sono recato in un'altra officina. Inizialmente ho spiegato al meccanico che il problema sta nella spia accesa, lui ha guardato un po' il motore, dice che la macchina non semra avere particolari problemi, dice che il motore trabalal un pochino e che si potrebbero sostituire le candele, dice che il rumore della catena è dovuto al fatto che l'olio, nonostante i tagliandi annuali, doveva essere cambiato/controlalto più volte visti i 124.000 km in 7 anni (effettivamente io non lo facevo, tagliando a parte). A inizio mese in efetti la macchina era senza olio e gli ho fatto fare il tagliando, tttavia il meccanico della concessionaria disse che la mancanza di olio non rappresentava problemi poichè in fondo al meccanismo l'olio c'era, ma il meccanico di stamattina dice che è evidente che di olio ve ne era pochissimo prima del tagliano poichè adesso essendo stato aggiunto quello nuovo ve ne è in più perchè quello novo ha sciolto quello vecchio che era nelle pareti, infatti l'olio supera il livello, dunque lui dice che questa mancanza di olio sarebbe ciò che dovrebbe farmi cambiare la catena ed il suo kit. La pompa dell'acqua gli sembrava a posto mentre per la sonda lambda (che lui dice essere due) potrebbe essere un'altra causa del problema. Gli ho spiegato il fatto che la spia si è quasi sempre accesa dopo l'uso del climatizzatore (l'ultima volta che ho acceso il clima è stato l'altro ieri, da quel momento in poi fino a stamattina la spia resta accesa in alcuni casi ed in altri resta spenta). Mi ha detto che questa sarebbe un'altra cosa da verificare e che il problema potrebbe essere li; segnalo che il filtro dell'aria e il filtro antipolline sono stati cambiati col tagliando dell'anno scorso. Così mi ha detto di portare da lui la macchina domani sera in quanto avrà a disposizione il pc per fare il test e spegnere la spia e verificare il codice e il problema insomma.
Per la sostituzione della catena mi chiederebbe sulle 400 euro, come la concessionaria più o meno.

1) Io mi chiedo con quale garanzia posso far cambiare il kit di distribuzione essendo sicuro che il problema sia quello e che poi la spia non si accende più. (inq uesto caso, quanto tempo ci vuole? Resto senza macchina per quanti giorni durante le ferie?)
2) Mi chiedo se prima non si debba procedere a far riparare/cambiare altro.

Vi aggiornerò cmq.
Il modello è Yaris 1.0-1.3-TS-D , il motore è: 2SZ FE , immatricolata nel 2007, ad oggi 124.000 km (la uso moltissimo in città, mi sposto mensilmente fuori città per viaggi da 150/170 km, ho fatto anche un viaggio in tutta italia per 2 settimane nel 2009, però non corro, guida abbastanza tranquilla).

Mi scuso per essermi dilungato, ho cercato di specificarvi al meglio. Se avete altro da dirmi dopo queste info ve ne sarei grato, anche per rispondere alle mie domande.
GRAZIE DAVVERO! :smile:
 
Probabilmente lo strumento di diagnosi indicherà un codice errore che renderà le idee un po’ più chiare sul problema.

Dopo aver letto le precisazioni nel tuo post sopra, ripensandoci un po’ sopra, oltre la sonda Lambda (per me la più probabile) effettivamente potrebbe anche essere la catena di distribuzione a farti accendere la spia motore.

Il motore ha già un bel po’ di Km e se poi ha funzionato con l’ olio sotto il livello del minimo e probabilmente piuttosto esausto, potrebbe anche essere che la catena si sia usurata e quindi allungata oltre un determinato valore limite.

Ne consegue che ciò potrebbe aver portato le camme un po’ fuori fase (in ritardo) ed il sensore preposto "informato" la centralina che ha quindi attivato la segnalazione di anomalia.

Chiaramente anche questa è una semplice ipotesi anche perché normalmente una catena usurata e conseguentemente allungata dovrebbe divenire piuttosto rumorosa.

La catena originale dovrebbe costare 126,10 €, però il kit penso preveda anche la guida ed il tenditore.

Poi chiaramente c’ è la manodopera che sarà un po’ alta perché il lavoro è un pò difficoltoso data la posizione poco accessibile.

Attendiamo comunque il responso della diagnosi strumentale, tienici informati! :smile:
 
Ultima modifica:
Usare l' auto con poco olio e magari esausto non è il massimo per la vita della catena ed il tenditore...ma dipende anche da quanti chilometri hai fatto in quelle condizioni...inoltre una catena usurata o non tesa la si riconosce dal rumore...aspettiamo di conoscere l' errore trovato dal meccanico...meccanico che mi sembra, da come ha affrontato il problema, decisamente più serio del precedente.
 
Questa situazione dei potrebbe detto dai meccanici prima di una diagnostica non mi piace.....ci si mette la diagnostica ed esce fuori un codice dopo che si è acceso la spia.
Questo codice corrisponde ad un sensore che da noia (se si rompe del tutto da spia fissa , se invece da noia ad intermittenza causa una spia che si accende e poi si spegne) e dovrebbe essere in questo caso il sensore ossigeno.
Se il sensore ossigeno funziona (perche funziona in un range di tensione) allora non è il sensore ma qualcos'altro che causa una carburazione non esatta ed allora esce un'altro codice .
Ogni sensore che non funziona ha dei codici d'errore in base al suo malfunzionamento.

Ora solo qui dovrebbe uscire da un mec la parola dovrebbe perchè purtroppo in elettronica non si puo essere mai certi del problema quindi o è il sensore di per se come dice la diagnostica oppure cè qualcosa che causa il problema.....puo essere la catena allentata o il tendicatena che ha perso la sua forza sfasando la corretta messa in fase, ma non credo visto che il motore ha un variatore di fase di suo (ed un sensore, in generale, preposto a misurare la fase) ed un eccessiva variazione della fase comporta valvole piegate....e questo non avviene, oppure puo essere anche il motorino del minimo che non riesce a far mantenere il minimo giusto quando si inserisce il compressore del clima.
Fatto stà che quando escono fuori questi problemi si va a tentativi e non sempre ci si riesce al primo tentativo.
Cosa piu logica da farsi è cambiare il sensore imputato e poi si vede.... In generale, i sensori ossigeno perdono reattività nel tempo (capacità di misurare la carburazione in un lasso di tempo prestabilito) ed è anche normale che quando metti il clima questo non è reattivo abbastanza da determinare una lettura esatta della carburazione in un certo lasso di tempo. Su auto con sensori bosch, la bosch stessa consiglia di cambiarli a 160 000km anche se non si accende nessuna spia.

Per la catena di distribuzione.: di solito non si cambiano cosi facilmente anche se si viaggia con poco olio e nel tuo caso era sufficiente visto che non si è mai acceso la spia per bassa pressione oppure se non sei sceso sotto il livello del minimo per molto tempo (per poco olio cosa intendi ?)...solo in questi casi non arriva l'olio la dove deve arrivare.....comunque se fosse usurata avresti notato un notevole aumento della rumorosità perchè il rumore è il pre allarme di una catena usurata.

La pompa acqua se è bucata perde e non è il tuo caso...al limite va cambiata se non perde quando si cambia la cinghia/catena distribuzione perchè una pompa difficilmente dura quanto due cinghie / catene allora è normale prassi cambiarla.
 
Ultima modifica:
Questo codice corrisponde ad un sensore che da noia (se si rompe del tutto da spia fissa , se invece da noia ad intermittenza causa una spia che si accende e poi si spegne) e dovrebbe essere in questo caso il sensore ossigeno.
Se il sensore ossigeno funziona (perche funziona in un range di tensione) allora non è il sensore ma qualcos'altro che causa una carburazione non esatta ed allora esce un'altro codice .
Ogni sensore che non funziona ha dei codici d'errore in base al suo malfunzionamento.

Cosa piu logica da farsi è cambiare il sensore imputato e poi si vede.... In generale, i sensori ossigeno perdono reattività nel tempo (capacità di misurare la carburazione in un lasso di tempo prestabilito) ed è anche normale che quando metti il clima questo non è reattivo abbastanza da determinare una lettura esatta della carburazione in un certo lasso di tempo. Su auto con sensori bosch, la bosch stessa consiglia di cambiarli a 160 000km anche se non si accende nessuna spia.

salve, ho pouto leggere adesso i vostri messaggi, grazie anche a jodellosso che cito. Non essendo un meccanico non conosco il sensore che tu hai citato, ovvero il sensore dell'ossigeno, così ho capito che esiste questo sensore e che mi consigli di far sostituire quello per vedere se successivamente la spia si accenderà nuovamente o meno. In questo caso però fra poco quando farò fare il test dal meccanico..dovrebbe rivelarmi un codice che mi inidrizza a questo sensore giusto? Esiste per caso da qualche parte un elenco di questi codici che posso leggere prima del test? Perdonate la mia grave ignoranza :frown:

(sono veramente sorpreso di aver trovato sul web persone non solo competenti ma così tanto disponibili)
 
Non lo dico io di cambiare il sensore ossigeno alias sonda lambda ma lo ha detto la Toyota da te citato nel tuo primo post....io ho solo spiegato il perché e quando si dovrebbe cambiare se ti hanno detto che va cambiato. Cioè se ti hanno fatto la diagnostica ed esce un codice d'errore rovereto a quel sensore allora cambia il sensore è basta. Poi se continua allora bisogna indagare...è inutile per il tuo portafoglio cambiare la distribuzione senza sapere che effettivamente sapere se c'entra o meno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ti ringrazio e figurati non c'è di chè, sul web trovi persone disponibili perché appassionati e ci si mette le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione degli altri (almeno io).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Piero, vedendo al volo il file pdf mi rendo conto le le auto d'oggi hanno sempre più sensori e cose che la centralina controlla rispetto alle auto di qualche anno fa. Cioè oggi dovrebbe essere più facile diagnosticare un problema è risolverlo in fretta senza andare per tentativi...neanche avesse la scatola nera degli aerei di linea!
Eppure nonostante ciò ancora non si riesce a capire i problemi.....I sensori sulla distribuzione ti dicono se una camma ha troppo anticipo o troppo ritardo !!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Piero, vedendo al volo il file pdf mi rendo conto le le auto d'oggi hanno sempre più sensori e cose che la centralina controlla rispetto alle auto di qualche anno fa. Cioè oggi dovrebbe essere più facile diagnosticare un problema è risolverlo in fretta senza andare per tentativi...neanche avesse la scatola nera degli aerei di linea!
Eppure nonostante ciò ancora non si riesce a capire i problemi.....I sensori sulla distribuzione ti dicono se una camma ha troppo anticipo o troppo ritardo !!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
In realtà non è così facile...altrimenti con una diagnosi elettronica saremmo tutti meccanici :wink_smil
 
Il meccanico ha fatto il test e dice che il problema sta nella sonda lambda a valle che non legge bene e crea il problema alla spia, ovviamente dice che bisognerebbe cambiare il kit di distribuzione e la sonda lambda. Gli ho chiesto del codice e credo mi abbia detto una "mi ha dato codice 10, ma noi non abbiamo l'elenco dei codici.." ecc. Nel frattempo la spia motore continua ad accendersi e spegnersi, cioè non resta fissa accesa, però sono maggiori le volte in cui resta accesa.
aarghh, dovrò spendere un mare di soldiper la macchina anzichè per le ferie!
 
Il meccanico ha fatto il test e dice che il problema sta nella sonda lambda a valle che non legge bene e crea il problema alla spia, ovviamente dice che bisognerebbe cambiare il kit di distribuzione e la sonda lambda. Gli ho chiesto del codice e credo mi abbia detto una "mi ha dato codice 10, ma noi non abbiamo l'elenco dei codici.." ecc. Nel frattempo la spia motore continua ad accendersi e spegnersi, cioè non resta fissa accesa, però sono maggiori le volte in cui resta accesa.
aarghh, dovrò spendere un mare di soldiper la macchina anzichè per le ferie!
Non capisco perchè voglia cambiare la catena della distribuzione :blink: è così tanto rumorosa ?...fatti cambiare la sonda lambda a valle del catalizzatore, per cominciare.
 
Ultima modifica:
Se dice che bisogna cambiare il sensore allora dovrebbe esserci un codice riferito ad essa, neanch'io capisco cosa c'entra la distribuzione a questo punto se non escono altri codici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, scusate il ritardo con cui scrivo ma ho c'è un motivo.
L'altro giorno mi sono recato presso un'altro concessionario in un'altra città, li ho chiesto di controllare cosa non andasse dato che la spia era accesa. Io non gli ho detto null'altro. Il tipo ha ascoltato il rumore del motore e ha detto "c'è un cuscinetto che sicuramente non va" e si riferiva alla distribuzione, "però ora controlliamo con il tester". Nell'attesa ha detto che si poteva smontare la cinghia di distribuzione per vedere se il problema era la pompa dell'acqua o l'alternatore, o se era il sensore dell'albero motore da cambiare. Finito il test ha detto (dopo che gliel'ho chiesto) che il codice è P0016 e che il problema sta nella distribuzione, che andrebbe cambiata, anche se per ora ci posso camminare.

Sull'elenco che voi mi avete gentilmente fornito ho cercato questo codice e questo è il risultato:

(in inglese) Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation - Bank 1 Sensor A

(traduzione da google in itaiano) Di posizione albero motore - posizione albero a camme Correlazione - Banca 1 Sensore A

Posso chiedervi cosa ne pensate? Della sonda lambda non mi hanno detto nulla, siete ancora del parere che andrebbe cambiata prima quella (deduco si faccia indipendentemente dal toccare il motore)?

Grazie in anticipo!
 
Ciao ragazzi, scusate il ritardo con cui scrivo ma ho c'è un motivo.
L'altro giorno mi sono recato presso un'altro concessionario in un'altra città, li ho chiesto di controllare cosa non andasse dato che la spia era accesa. Io non gli ho detto null'altro. Il tipo ha ascoltato il rumore del motore e ha detto "c'è un cuscinetto che sicuramente non va" e si riferiva alla distribuzione, "però ora controlliamo con il tester". Nell'attesa ha detto che si poteva smontare la cinghia di distribuzione per vedere se il problema era la pompa dell'acqua o l'alternatore, o se era il sensore dell'albero motore da cambiare. Finito il test ha detto (dopo che gliel'ho chiesto) che il codice è P0016 e che il problema sta nella distribuzione, che andrebbe cambiata, anche se per ora ci posso camminare.

Sull'elenco che voi mi avete gentilmente fornito ho cercato questo codice e questo è il risultato:

(in inglese) Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation - Bank 1 Sensor A

(traduzione da google in itaiano) Di posizione albero motore - posizione albero a camme Correlazione - Banca 1 Sensore A

Posso chiedervi cosa ne pensate? Della sonda lambda non mi hanno detto nulla, siete ancora del parere che andrebbe cambiata prima quella (deduco si faccia indipendentemente dal toccare il motore)?

Grazie in anticipo!

Se questo è il solo codice di errore la sonda lambda non è implicata, la catena si è allungata oltre il limite ammesso e/o il tendicatena non riesce più a recuperare il gioco. La mancanza di olio è stata deleteria. Strano che la spia si accenda e poi si spenga.
 
Ciao ragazzi, scusate il ritardo con cui scrivo ma ho c'è un motivo.
L'altro giorno mi sono recato presso un'altro concessionario in un'altra città, li ho chiesto di controllare cosa non andasse dato che la spia era accesa. Io non gli ho detto null'altro. Il tipo ha ascoltato il rumore del motore e ha detto "c'è un cuscinetto che sicuramente non va" e si riferiva alla distribuzione, "però ora controlliamo con il tester". Nell'attesa ha detto che si poteva smontare la cinghia di distribuzione per vedere se il problema era la pompa dell'acqua o l'alternatore, o se era il sensore dell'albero motore da cambiare. Finito il test ha detto (dopo che gliel'ho chiesto) che il codice è P0016 e che il problema sta nella distribuzione, che andrebbe cambiata, anche se per ora ci posso camminare.

Sull'elenco che voi mi avete gentilmente fornito ho cercato questo codice e questo è il risultato:

(in inglese) Crankshaft Position - Camshaft Position Correlation - Bank 1 Sensor A

(traduzione da google in itaiano) Di posizione albero motore - posizione albero a camme Correlazione - Banca 1 Sensore A

Posso chiedervi cosa ne pensate? Della sonda lambda non mi hanno detto nulla, siete ancora del parere che andrebbe cambiata prima quella (deduco si faccia indipendentemente dal toccare il motore)?

Grazie in anticipo!

Sei stato tu nel tuo primo post a dire che in Toyota ti avevano detto di cambiare pure il sensore ossigeno o dicasi sonda lambda....sinceramente non so cosa c'entra con la distribuzione almeno che in Toy non sarà uscita pure il codice di questo sensore.

Per il codice che esce P 00 16 sull link che ti da il pdf con i codici mi risulta che significa posizione albero a gomiti....Chiaramente questo dipende dalla posizione dell'albero a gomiti rispetto alla prima camma e un suo spostamento e indice o di cuscinetto tendicatena che da gioco o poca tensione o catena allentata per usura. Ma visto che ci é sembrato a tutti una cosa strana che la catena potesse durare così poco, si è pure ipotizzato (almeno io) la rottura dello stesso sensore è perciò ho ipotizzato un suo probabile malfunzionamento.
Se poi dici che il nuovo mec ha subito individuato un rumore sospetto di cuscinetto può darsi pure sia il tendicatena stesso.....una curiosita: parli sembre di cinghie, questo motore ha sicuramente una cinghia dei servizi e poi che cosa ha :una cinghia o una catena per la distribuzione? Poi dici che il Mec con il tester ha fatto uscire quel codice e quindi bisogna cambiare la distribuzione. ..ma cosa intendi per distribuzione, la cinghia o catena con il suo tendicatena o tendicinghia che sia o qualcos'altro.....e il sensore te lo ha controllato se è a posto come valori che da perché se si è tutto funziona e il rumore non dipende dal tendicatena /cinghia che sia allora purtroppo potrebbe aver ragione gio2 come ha postato in precedenza
Poi ha trovato la pompa acqua da cambiare perché bucata ??
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto