...:biggrin2:...ottima idea :wink_smil:77: se fossi un progettista... metterei un sensore che controlla il sensore :biggrin2:
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...:biggrin2:...ottima idea :wink_smil:77: se fossi un progettista... metterei un sensore che controlla il sensore :biggrin2:
Giusto.Credo anche io che si possa trattare di sensori (che se non mi sbaglio è un problema ripetitivo e anche noto)!
Se una catena si allunga (ammesso e non concesso...ma è sempre un dubbio, io parlerei più di usura) significa che il "ramo o l'arco" interessato al sincronismo tra i due sensori (immagino uno dell'albero distribuzione e uno che sta sulla ruota fonica dell'albero motore, alloggiato sul basamento) deve "sbacchettare" perchè solo così si potrà avere "asincronismo" (salta un dente, si allunga la maglia della catena) dei sensori.
La fasatura è anche rilevata e generata da due risultanti:
- quella strumentale (fuori fase di diagnostica, sensori, ecc)
- quella reale (fuori fase meccanica, allungamento,usura pattini,maglia anomala,ecc)
La non fasatura (sfasatura) meccanica...si fa sentire...credo... anche in maniera abbastanza vistosa.
Un fuori fase di valvole e scoppio, si sente...o no?
I sensori sono intelligenti fino a quando funzionano; e per alcune condizioni del motore.