Info Che gomme montate e come vi trovate?

Thypoon1312

TCI Advanced Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
144
Età
45
Località
Rimini
Ciao a tutti!
stò facendo un sondaggio? Devo cambiare le mie gomme Michelin che hanno circa 48000 e sono indeciso quali montare. Voi che modelli avete? come vi trovate?
Che sappiate esistono runflat per i cerchi da 15'?
io sarei orientato sulle Yokoama C-drive o Bridgestone Turanza e300, però leggendo su internet parlano molto bene anche delle Dunlop....

bho...

accetto consigli....
Ps... ma la goodyear, dopo che si è ritirata dalla F1 esiste ancora?
 
Attualmente monto le Falken ziex 912 misura 195/55 R16 su cerchio 16" appunto.
Prima ho montato le bridgestone Turanza E300 (195/60 r15 su cerchio 15" di serie) che erano più performanti ma sono durate poco e si sono consumate in maniera molto irregolare, specie tenuto conto delle Michelin di primo equipaggiamento.

Preciso che le attuali Falken da 16" mi son costate 250,00 € tutte e 4....quindi per il loro prezzo sono ottime.
Ciao
 
Anche io sulla vecchia coupé avevo le Falken Ziex 512 e mi ci so' trovato discretamente.
Comunque, sinceramente io non mi sento di consigliarti nessuna gomma in particolare, in quanto le impressioni sulle gomme so' parecchio soggettive: se consideri che c'è gente che si trova bene con le vecchie Energy di primo equipaggiamento, ti puoi immaginare quanto possano essere discoradanti i pareri...
Ovvio, ci so' pneumatici buoni e penumatici pessimi quasi universalmente riconosciuti, ma sulla maggior parte di essi i pareri si basano su molti fattori: dal tipo di auto sotto i quali so' montati, dallo stile di guida, dal tipo di strada che si percorre maggiormente...
Inoltre ogni singola casa costruttrice ha in "catalogo" pneumatici ottimi, pneumatici discreti e penumatici pessimi: vedi appunto la Michelin che fà sia le Exalto che le pessime Energy; oppure c'è la Pirelli che costruisce le PZeroNero e le P3000Energy; c'è la BFGoodrcih, ora controllata dalla stessa Michelin, che produceva (perché ormai fuori produzione) le ottime ProfilerG ma anche le normalissime Touring...

Per me la cosa importante di un pneumatico è la resa sul bagnato (è per questo che mi so' traovato malissimo sin da subito con le Energy XV1) e tutto il resto viene dopo.
Tu cosa vuoi da una gomma? In base a questo già puoi fare una grossa scrematura eliminando alcuni pneumatici che hanno le misure che servono a te e da lì, poi, ti regoli sempre meglio.

:smile:
 
Sono al secondo treno di Yokohama C drive.L'unico difetto è il consumo eccessivo causa mescola molto morbida.I pro sono tantissimi: silenziosità,tenuta di strada ottima sull'asciutto e molto buona sul bagnato,consumo uniforme e nessun degrado delle prestazioni con l'invecchiamento.
 
D'estate monto le GoodYear Excellance e mi trovo molto molto bene, purtroppo essendo gomme sportive, hanno mescola morbida e si consumano prima. E' lo scotto da pagare quando si acquistano gomme "sportive" (per quanto possano esserlo nella misura standard).
D'inverno monto le Kumho (ma non ricordo il modello, le ho dal gommista). Niente male, anche sulla neve vanno molto bene. L'unica cosa è che hanno la spalla un po' morbida e di conseguenza la guidabilità (nonostante sono abbastanza sportive a sentirle) ne risente un po' (meno precise delle estive)
 
mi allaccio a questa discussione, poichè la ritengo interessante principalmente x 2 motivi:

1. la stessa gomma montata su di un'altro telaio/brand auto non ha mai lo stesso rendimento

2. cambio spesso le gomme grazie al mio stile di guida :whistling


x esperienza personale mi sn trovato bene in passato (altro "brand") con le falken, il modello sinceramente nn lo ricordo, su asciutto erano veramente ottime (sul bagnato così così), xò come accennato da altri colleghi + è morbida la gomma e meno dura (in teoria)

attualmente sulla mia nuova yaris mi sn trovato di "serie" delle Continental PremiumContact2 e devo dire che nn fanno così pietà come ho letto in giro, ovviamente sono delle gomme estive e quindi sul bagnato o peggio su fondo ghiacciato nn si possono pretendere miracoli


non potendo fare paragoni con altre gomme poichè è il primo treno, a "naso" posso citarvi le mie sensazioni:

1. un pò rumorose in autostrada, sino ai 120/130 tutto OK, dopo mi sembrano piuttosto rumorose, ai 180 nn le sento + anche xkè il motore entra nell'abitacolo :naughty:

2. mi sembrano ottime sull'asciutto, i cambi di direzione anche repentini (a basse velocità ovviamente) nn sono un problema

3. nelle curve strette a velocità sostenute fischiano che è un piacere ma grippano bene

4. nei curvoni veloci l'auto tende a imbarcarsi, senza pericolo comunque , penso + che altro dovuto all'altezza della spalla

5. sul bagnato mi sembrano appena sufficienti xò nn ho avuto modo di rendermi conto + di tanto, vi dico quest'inverno come vanno :smile:

saluti,
davide
 
Ultima modifica:
Io dovendo scegliere, preferirei una gomma "morbida" tanto ogni anno faccio al massimo 7000 Km, quindi non ho problema di durata della gomma, tanto anche se fosse in buon condizioni, dopo 5 anni le cambio....
ovviamente vivendo vicino al mare, d'inverno la neve non la fa mai... o raramente, quindi non metto gomme invernali. Ora come ora, una discriminante è il prezzo. più di 120 euro a gomma non vorrei spendere.
Credo però che optero per le C.drive Yokoama, ovviamente se in giro fanno offerte di altre marche le valuto.
Guardavo su un sito che le Dunlop ora non mi ricordo il modello.... sono ottime...
 
Io dovendo scegliere, preferirei una gomma "morbida" tanto ogni anno faccio al massimo 7000 Km, quindi non ho problema di durata della gomma, tanto anche se fosse in buon condizioni, dopo 5 anni le cambio....
ovviamente vivendo vicino al mare, d'inverno la neve non la fa mai... o raramente, quindi non metto gomme invernali. Ora come ora, una discriminante è il prezzo. più di 120 euro a gomma non vorrei spendere.
Credo però che optero per le C.drive Yokoama, ovviamente se in giro fanno offerte di altre marche le valuto.
Guardavo su un sito che le Dunlop ora non mi ricordo il modello.... sono ottime...


Io sono in una situazione simile alla tua, percorro non più di 8.500 km annui (il resto li faccio con lo scooter e un'altra auto, piccola), inoltre, in inverno nella mia città la temperatura scende raramente sotto lo 0°C, però piove parecchio, e proprio per questo motivo,lo scorso mese di Ottobre, a soli 28.000 km (e 3 anni e mezzo di vita) mi sono liberato delle PESSIME Michelin Energy di serie (sul bagnato avevano scarsa tenuta ed erano già quasi vetrificate!), e dopo essermi documentato a lungo (anche in rete,oltre che col mio gommista di fiducia), ho montato le ottime DUNLOP SP FASTRESPONSE 195/60 R15 88V, per un totale di €.340 (e me le hanno date con data di produzione recente)
Sono decisamente più morbide delle Michelin,ma,non credo che ciò incida molto sul consumo,ma,in compenso,la tenuta e la frenata,sia sull'asciutto che sul bagnato, sono molto buone (superiori alle Michelin),ed anche il comfort (morbidezza e rumorosità) è ottimo. Dopo circa 9 mesi ed oltre 5.500 km percorsi, posso dire che sono molto soddisfatto,per cui le consiglio vivamente! :63:
 
Ultima modifica:
Io dovendo scegliere, preferirei una gomma "morbida" tanto ogni anno faccio al massimo 7000 Km, quindi non ho problema di durata della gomma, tanto anche se fosse in buon condizioni, dopo 5 anni le cambio....
ovviamente vivendo vicino al mare, d'inverno la neve non la fa mai... o raramente, quindi non metto gomme invernali. Ora come ora, una discriminante è il prezzo. più di 120 euro a gomma non vorrei spendere.
Credo però che optero per le C.drive Yokoama, ovviamente se in giro fanno offerte di altre marche le valuto.
Guardavo su un sito che le Dunlop ora non mi ricordo il modello.... sono ottime...

vai su Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!! trovi tutto... prezzi, offerte e commenti... questi ultimi prendili xò con le pinze... la sensazione della gomma a distanza cmq di molte migliaia di km è soggettiva e "umorale" :laughing1
 
Ora come ora, una discriminante è il prezzo. più di 120 euro a gomma non vorrei spendere.

Co' 120 Euro cadauna compri delle ottime gomme!!!!
Ma co' molto meno ne compri altre buone lo stesso e adatte all'uso che fai tu dell'auto.
Comunque, tornando alle tue domande iniziali, chiedevi se esistono RunFlat per cerchi da 15: onestamente, non lo so, ma io ti domando se la tua auto ha il sensore delle gomme; se non ce l'ha, non puoi montare le RF.
Poi, per quanti riguarda la GoodYear, esiste ancora e produce pneumatici molto buoni, secondo i pareri di chi le ha provate, come le EfficientGrip e le DuraGrip.

Infine, abitando vicino al mare, quindi con molto sole, alte temperature, salsedine e sabbia, ti consiglio di cambiare le gomme prima di 5 anni, anche se il battistrada è ancora buono, in quanto con queste condizioni la mescola si indurisce prima del solito.
 
Io parlavo di RunFlat perchè ho intenzione di montare l'impianto GPL e quindi una gomma in meno, l'auto fortunatamente la uso quasi solo per andare al lavoro e di norma quando non la uso stà in garage copero. Le gomme che ho ora, le Michelin di prima dotazione, ancora il battitrada c'è, però guardandole si notano un po di crepe, probabilmente si sono "seccate" un po'. Sicuramente le cambio prima dell'inverno anche se probabilmente possono durare ancora, tanto le strade che faccio sono statali e comunali, quasi solo pianura, ed il mio stile di guida si è appiattito, rispetto a quando ero più giovane, ora si guarda anche a risparmiare (carburante, gomme, freni, multe varie......) Sicuramente i 120Euro cadauna sono gli importi massimi, se trovo a meno, una gomma di marca con promozioni, non me la faccio sfuggire.

Ps il sensore delle gomme non ce l'ho ..... quindi runflat non serve?

Io credevo che non esistesse più la goodyear.... pensavo che con la F1 fosse finita. Non sento più parlarne come prima....
 
ti dico la mia... in quasi 20 anni di patente guidando ovunque e in qualsiasi tipo di situazione e con qualsiasi tipo di gomma nn ho mai bucato... a meno che nn abiti sul gran sasso...

poi x carità ci sta anche la sfiga o peggio ancora la gomma fallata, ma qui il discorso si fa + contorto... pensa a quante volte hai bucato in maniera da nn poter + muovere l'auto e vedrai che troverai la risposta da solo :mf_boff:

ps: alla fine una buona gomma girata e cambiata regolarmente nn da problemi
 
Ps il sensore delle gomme non ce l'ho ..... quindi runflat non serve?

Non è che non serve, è proprio vietato: questo perché con le RF puoi camminare con la gomma bucata o parecchio sgonfia, ma comunque solo se sai che lo è. Senza sensore non lo sai e rischi di superare la velocità massima consentita ed il chilometraggio consentito (con la maggior parte delle gomme RF ci puoi fare 80 km ad un massimo 50km/h).
 
Alla fine, ho montato le dunlup fast response, ho speso 440€ con il montaggio ad azoto, ed una assicurazione di un anno sulle gomme (anche se poi ho visto che la velocita V è esclusa). Per ora mi trovo bene, ma avrò percorso circa 2000Km. L'auto ora è incollata a terra e non riesco più a sgommare, come invece potevo fare prima con le Michelin......

per il momento sono soddisfatto! :63:
 
scusa... gonfiaggio delle gomme ad azoto, ho sbagliato a scrivere invece che l'aria tradizionale. Ha meno manutenzione e controlli
 
Ormai da circa 2mila km ho fatto montare le Firestone Firehawk TZ 200: so' fuel-saver pure queste, come le Michelin, ma vanno molto meglio, specialmente sul bagnato, dove le Energy XV1 erano davvero pericolose :shifty: :thumbdown
Certo, non so' gomme sportive, ma per la Corolla e la mia guida vanno benissimo :smile:

PS: a proposito, qui a Roma le ho trovate a meno rispetto al famoso "gommadiretto" :biggrin2:
 
Indietro
Alto