che bella!!!

Problema individuato e in via di radicale risoluzione...

Problema individuato e in via di radicale risoluzione... alla maniera di mamma toy.
Cioè con l'eccellenza che la contraddistingue.
A proposito, pollice su anche per la concessionaria Toyota di Matera: professionalità, competenza, gentilezza e sopratutto grande praticità.
Mi spiego.
Per il problema della rumorosità proveniente dalla parte anteriore sinistra allorquando prendevo certe buche (non tutte, solo alcuni tipi di buche ed in particolare su tratti di strada tipo pietre del centro storico oppure su asfalto sconnesso e danneggiato), come ho precisato nei miei precedenti post, mi sono rivolto giorni fa una prima volta alla concessionaria di Matera segnalando che il rumore forse proveniva dal carterino sotto motore, ed in particolare, forse da un portellino che avevo notato essere semiaperto. Sollevata l'auto sul ponte nulla veniva però rilevato.
Il rumore però persisteva più fastidioso che mai (sopratutto perchè non presente, ripeto, su tutti i tipi di buche ma solo su alcune: difficile quindi individuarlo e decifrarlo)
Mi sono rivolto qualche giorno fa al mio vecchio meccanico, che, ascoltato il rumore, aveva ipotizzato un problema alla barra stabilizzatrice ed in particolare ai gommini della stessa.
Stamani, stanco del rumore fastidiosissimo, a volte impercettibile, indecifrabile e subdolo (si presentava, ripeto per l'ennesima volta solo su certe buche ), ho telefonato alla concessionaria Toy di Matera (sig. Angelo) per un appuntamento segnalando che il rumore persisteva. Mi ha risposto che occorreva fare una prova su strada, perciò, trattandosi solo di questo, potevo andare da loro subito, come avevo chiesto, anche stamani. Tuttavia, dovendo fare una ventina di Km per andare in conce, prima di recarmi da loro, sono tornato dal mio vecchio meccanico per fare alzare la mia Avensis sul ponte.
Questi ha visionato senza toccare nulla, ma ad un certo punto ha mosso con le mani le pinze del freno anteriore sinistro.
CHE GODURIA!!!! IL RUMORE ERA QUELLO!! L'HO RICONOSCIUTO SUBITO!!!!! :vibrate:
Responso del mio vecchio meccanico: la pinza del freno anteriore sinistro fa gioco. Quella del freno anteriore destro molto meno, ma secondo lui tra non molto anche la pinza destra potrebbe fare lo stesso difetto.
Corro in conce, e segnalo che il problema è al 90% stato individuato, e gli spiego dell'ispezione effettuata dal mio vecchio meccanico.
Risposta del sig. Angelo: allora ora vediamo.
Provano personalmente l'auto e riconoscono il rumore. Alzano la mia Avensis
sul ponte e iintervengono sulla pinza del freno anteriore sx.
Mi chiamano e mi dicono che
a) le

Però se penso che avrebbero potuto rispondermi, come pesno avrebbero fatto molte altre case automobilistiche: "Egregio cliente il rumore che lei crede di sentire è la normale risposta degli organi meccanici alle asperità della strada, e praltro è impercettibile". Così liquidando me, il problema, un cliente rompipalle "visionario" e pignolo. Ma mi vengono i brividi a pensare che così facendo avrebbero perso l'opportunità di migiorare ses etessi e il loro prodotto sul quale molte persone credo ci abbiabo speso una vita intera. Gli errori si guardano in faccia anzi proprio nelel palle deglli occhi e si affrontano di petto. Sono lavia maestra per migliorare se stessi ed il loro prodotto su cui molte persone ci hanno speso una vita intera.
Per questo ho scelto Totota. E la risposta coraggiosa del loro Presidente rispetto alla campagna rientri per l'acceleratore ha confermato la bontà dela mia scelta.
Ciao
 
Problema individuato e in via di radicale risoluzione...

Problema individuato e in via di radicale risoluzione... alla maniera di mamma Toy. Cioè con l'eccellenza che la contraddistingue. A proposito, pollice in su anche per la concessionaria Toyota* di Matera: professionalità, competenza, gentilezza e sopratutto grande praticità. Mi spiego. Per il problema della rumorosità proveniente dalla parte anteriore sinistra allorquando prendevo certe buche (non tutte, ma solo alcuni tipi di buche ed in particolare i tratti di strada tipo pietre del centro storico oppure l'asfalto sconnesso e danneggiato), come ho precisato nei miei precedenti post, mi sono rivolto giorni fa una prima volta alla concessionaria di Matera segnalando che il rumore forse proveniva dal carterino sotto motore, ed in particolare, forse, da un portellino che avevo notato essere semiaperto. Ma, sollevata l'auto sul ponte, nulla di significativo veniva rilevato sul carterino. Il rumore però persisteva, subdolo, a volte impercettibile e più fastidioso che mai (sopratutto perchè non presente, ripeto, su tutti i tipi di buche ma solo su alcune: difficile quindi individuarlo e decifrarlo). Mi sono rivolto qualche giorno fa al mio vecchio meccanico, che, ascoltato il rumore (non è stato facile farlo emergere), aveva ipotizzato un problema alla barra stabilizzatrice ed in particolare ai gommini della stessa. Mi suggeriva di sollevare l'auto sul ponte per una verifica. Stamani, avendo una mattinata libera, deciso a liberarmi del rumore fastidiosissimo, indecifrabile e subdolo (si presentava, ripeto per l'ennesima volta, solo su certe buche ) ho telefonato alla concessionaria Toy di Matera (sig. Angelo) per un appuntamento segnalando che il rumore persisteva. Mi ha risposto che occorreva fare una prova su strada, perciò, trattandosi solo di questo, potevo andare da loro subito, come avevo chiesto, anche stamani. Tuttavia, dovendo fare una ventina di Km per andare in conce, prima di recarmi da loro, sono tornato dal mio vecchio meccanico per fare alzare la mia Avensis sul ponte. Questi ha visionato l'auto da sotto senza toccare nulla, ma ad un certo punto ha mosso con le mani le pinze del freno anteriore sinistro. RAGAZZI CHE GODURIA!!!! IL RUMORE ERA QUELLO!! L'HO RICONOSCIUTO SUBITO!!!!! :vibrate: Responso del mio vecchio meccanico: la pinza del freno anteriore sinistro fa gioco. Quella del freno anteriore destro molto meno, ma secondo lui tra non molto anche quelle anteriori dx potrebbero fare lo stesso difetto. Mi consiglia, per confermare la sua diagnosi, questo esperimento: provare a percorrere le strade disconnesse ma premendo leggermente il freno: le pinze infatti, stringendosi, non fanno più gioco e quindi non dovrei avvertire il rumore. Ci provo subito e sembra che la cosa funzioni ma non ne sono sicuro al 100%, tanto è subdolo e indecifrabile il rumore in questione. Corro in conce, e segnalo che il problema è al 90% stato individuato, e gli spiego dell'ispezione effettuata dal mio vecchio meccanico. Risposta del sig. Angelo: allora ora vediamo. Provano personalmente l'auto e riconoscono il rumore. Alzano la mia Avensis sul ponte e intervengono sulla pinza anteriore sx per circa 15 minuti. Mi riconsegnano l'auto e mi segnalano: a) che a giorni mi richiameranno loro per provvedere alla sostituzione di alcuni pezzi, credo delle parti delle pinze dei freni (non ho capito se sostitutiranno le intere pinze). Tempo programmto circa tre ore. b) che devono aggiungere un grasso speciale che hanno ordinato c) che sulle pinze vi è una campagna Toyota che prevede appunto tra l'altro che si metta quel tipo di grasso in caso di rumorosità. Sono soddisfatto. Ripercorro la strada del ritorno prendendo le stesse buche del tipo speciale rompipalle che mi provocavano il rumore: ma ora tutto tace, il silenzio regna nuovamente nella mia avensis. La pace è tornata. Attendo quindi fiducioso una loro chiamata a giorni per la radicale e spero definitiva risoluzione del problema. Rifletto su tutta la vicenda e penso che avrebbero potuto semplicemente rispondermi, come sono sicuro avrebbero fatto tante altre case automobilistiche: "egregio cliente, il rumore che lei crede di sentire è la normale risposta degli organi meccanici alle asperità della strada. Peraltro il rumore è impercettibile". E così avrebbero sbrigativamente liquidato me, il problema, e un cliente visionario, rompipalle e pignolo. Ma mi vengono i brividi a pensare che così facendo avrebbero perso l'opportunità di migliorare (con l'esperienza viva, cioè sul campo) se stessi ed il loro prodotto su cui credo in molti in quella azienda abbiano speso una vita intera di sacrifici e future speranze. Ma guardare in faccia gli errori, anzi proprio nelle palle degli occhi, e prenderli di petto e risolverli è il modo migliore per crescere. Gli errori sono la via maestra per la crescita consapevole e di qualità. Per questo ho scelto Toyota. E le dichiarazioni leali e coraggiose del loro Presidente riguardo l'ultima campagna di richiami per l'acceleratore mi hanno confermato la bontà della mia scelta. Ciao Toystory :wink_smil
 
Ultima modifica:
La tua esperienza parla da sola, senza bisogno di commenti...

Questa sì che si chiama Qualità.

Chissà, forse se Toyota (e le relative concessionarie) non si sentissero addosso i riflettori puntati per la faccenda del/i megarichiamo/i, magari non sarebbero state così professionali... :wink:

Insomma, proviamo a vedere anche il lato positivo (come ho spesso previsto) di questa amara situazione per Toyota: positivo anzitutto per noi e, indirettamente, grazie alla relativa fidelizzazione del cliente, per Toyota stessa.
 
La tua esperienza parla da sola, senza bisogno di commenti...

Questa sì che si chiama Qualità.

Chissà, forse se Toyota (e le relative concessionarie) non si sentissero addosso i riflettori puntati per la faccenda del/i megarichiamo/i, magari non sarebbero state così professionali... :wink:

Insomma, proviamo a vedere anche il lato positivo (come ho spesso previsto) di questa amara situazione per Toyota: positivo anzitutto per noi e, indirettamente, grazie alla relativa fidelizzazione del cliente, per Toyota stessa.


Per la verità dal 2004 che sono in Toyota e la seguo attentamente, non ho mai visto rifiutare un intervento dovuto. Qualche discussione sui casi ambigui ma alla fine una soluzione accomodante l'han sempre trovata. Per quanto mi riguarda ho un ottimo rapporto con l'assistenza .......... solo tagliandi!:biggrin2:
 
Map sensor

Scusate se scrivo qui ma non riesco a capire come aprire una nuova discussione.

Nell'avensis d4d del 2001 c'è il map sensor?
SOno riuscito a trovare solo il maf sensor, possibile quindi non ci sia il map ?
Grazie
Costantino
 
Scusate se scrivo qui ma non riesco a capire come aprire una nuova discussione.

Nell'avensis d4d del 2001 c'è il map sensor?
SOno riuscito a trovare solo il maf sensor, possibile quindi non ci sia il map ?
Grazie
Costantino

Dalla pagina (dal forum) AVENSIS:
Strumenti Forum - Inzia nuova discussione

Per il resto non so risponderti, forse qualcun altro può aiutarti
Ciao Toystory
:wink_smil
 
Ultima modifica:
Ragazzi, che goduria la mia avensis nelle strade e autostrade varie dello stivale durante questa Pasqua e Pasquetta. Ci ho fatto un migliaio di km e sono arrivato quasi a 10.000. A proposito spero abbiate trascorso tutti una santa Pasqua. Avete notato che ripresa ha l'auto quando decidete di far girare come si deve :biggrin2: il motore bello caldo? L'unica cosa che posso dire a questo punto è che il 150 cv TD è davvero notevole !!! Secondo me sta macchina merita un premio speciale per il rapporto prestazioni / prezzo, qualità /prezzo e confort /prezzo. Non credo abbia concorrenti. Mha, per essere la mia prima toyota*, sapete che vi dico: io sono soddisfatto, finora. :tongue:unk: A proposito, voglio controllare il consumo*olio per poter aggiornare forzamessina che mi sembra abbia qualche problemino in tal senso :laughing1 con la sua avensis 2.2. 150 cv 2^ serie (la precedente a quella attuale). All'ultimo controllo (circa 8500* km) il livello della mia era quasi al massimo, diciamo a 3/4 dello spazio dell'astina compreso tra minimo e massimo. Ciao Toystory :wink_smil
 
:biggrin2: brau :biggrin2:
grazie :63: Ho ricontrollato il livello olio* a 10.000 km. L'astina segna sempre il livello 3/4 nello spazio compreso tra minimo e massimo. Ho adeguatamente informato forzamessina nel suo forum (il più cliccato dei forum avensis) del consumo*olio* motore della mia. Ciao Toystory :wink_smil
 
Ho effettuato l'inversione degli pneumatici a 10.000 km presso il mio vecchio gommista di fiducia. Dopo l'inversione il gommista ha provato l'auto ed ha constatato che "tirava un pò a destra" (Berlusconi docet :biggrin2:smile:. Mi ha quindi suggerito di effettuare anche la convergenza per risolvere il problema. Ha così constatato il consumo* anomalo del pneumatico anteriore destro che infatti risultava essere non allineato. Ho fatto mente locale e mi sono ricordato di aver preso un marciapiede molto alto proprio col pneumatico destro qualche tempo prima: il gommista mi ha confermato che quel tipo di impatto può aver determinato l'anomalia. Comunque dopo l'intervento tutto OK. Anche se il gommmista prima di riconsegnarmi l'auto ha provato anche ad invertire le due anteriori, ma senza risultati ulteriori ed a quindi rimesso a posto il tutto. Ma mi sembra di aver capito che ormai il pneumatico destro anteriore che ora, dopo l'inversione, si trova alla parte posteriore destra, presenta un anomalo consumo che lo ha un pò danneggiato anche se con l'andare dei km secondo me il consumo dovrebbe uniformarsi e rimettere a posto il pneumatico. Speriamo.
L'auto comunque è sempre una bomba specie in curva: precisa e sicura!!!
Ciao Toystory :wink_smil
 
Magari avrai uno pneumatico un pò rumoroso ma non pericoloso dati i pochi km, l'importante è che la botta non ne abbia danneggiato la carcassa, ma eventuali bolle il gommista le avrebbe sicuramente viste :wink_smil

Intanto stasera si riaprte per il paesello in montagna.. curve e pioggiaaaaaa :tongue:ost-3754

ehm... :blink: non sono matto, però devo ancora collaudarla con il mal tempo :wub:
 
Scusate se scrivo qui ma non riesco a capire come aprire una nuova discussione.

Nell'avensis d4d del 2001 c'è il map sensor?
SOno riuscito a trovare solo il maf sensor, possibile quindi non ci sia il map ?
Grazie
Costantino

Se c'è il MAF, a che serve il MAP?
Il debimetro (o MAF) legge il flusso dell'aria e la sua temperatura in continuo, perchè misurare anche la pressione? :wink_smil
E' una mia teoria, non conosco molto bene i diesel Toy, ma conosco abbastanza l'elettronica delle nostre piccole :wink_smil
 
Se c'è il MAF, a che serve il MAP?
Il debimetro (o MAF) legge il flusso dell'aria e la sua temperatura in continuo, perchè misurare anche la pressione? :wink_smil
E' una mia teoria, non conosco molto bene i diesel Toy, ma conosco abbastanza l'elettronica delle nostre piccole :wink_smil


Forse perchè è anche in base alla pressione che la centralina determina quanto gasolio iniettare ? :wink_smil
 
Sono stato convocato per domani presso la conce di Matera dove ho acquistato l'auto, per l'intervento alle pinze anteriori rumorose e "ballerine*" su buche. Avevo infatti segnalato a Toyota* Italia che il problema si è ripresentato nonostante un primo intervento in garanzia e loro, scusandosi per l'inconveniente subito dalla mia auto, hanno subito contattato la conce di Matera, la quale mi ha immediatamente fissato l'appuntamento per un secondo intervento sulle pinze. Pare che questa volta debbano applicare un grasso speciale appositamente ordinato a Toyota Italia che gli è per l'appunto arrivato in questi giorni. Ovviamente ho chiesto l'intervento in garanzia, e altrettanto ovviamente se il problema dovesse ripresentarsi (come è accaduto dopo appena 800 km dal loro ultimo intervento sulle pinze mediante applicazione di un grasso semplice) chiederò la sostituzione integrale delle pinze per la radicale risoluzione del problema. Mi chiedo piuttosto: non è che ste pinze ballerine determinano un consumo anomalo di pasticche, dischi etc. e/o compromettono la sicurezza? Che ne dite? Ciao Toystory :wink_smil
 
Sono stato convocato per domani presso la conce di Matera dove ho acquistato l'auto, per l'intervento alle pinze anteriori rumorose e "ballerine*" su buche. Avevo infatti segnalato a Toyota* Italia che il problema si è ripresentato nonostante un primo intervento in garanzia e loro, scusandosi per l'inconveniente subito dalla mia auto, hanno subito contattato la conce di Matera, la quale mi ha immediatamente fissato l'appuntamento per un secondo intervento sulle pinze. Pare che questa volta debbano applicare un grasso speciale appositamente ordinato a Toyota Italia che gli è per l'appunto arrivato in questi giorni. Ovviamente ho chiesto l'intervento in garanzia, e altrettanto ovviamente se il problema dovesse ripresentarsi (come è accaduto dopo appena 800 km dal loro ultimo intervento sulle pinze mediante applicazione di un grasso semplice) chiederò la sostituzione integrale delle pinze per la radicale risoluzione del problema. Mi chiedo piuttosto: non è che ste pinze ballerine determinano un consumo anomalo di pasticche, dischi etc. e/o compromettono la sicurezza? Che ne dite? Ciao Toystory :wink_smil


Io posso confermarti che dopo che hanno messo quel grasso speciale, la mia, il rumore non lo fa più...Come ho già detto temo che non sia risolutivo a lunghissimo termine, ma potrei sbagliarmi. Chiedere ora la sostituzione dellel pinze secondo me non serve a nulla. Ti monterebbero delle pinze identiche a quelle che hai. se stanno mettendo il grasso è perchè quella è l'unica soluzione che hanno sviluppato..poi magari se vedono che non va provvederanno a modificare, ed a sostituire, a chi lamenta il difetto, i pezzi incriminati.

Edit: Dimenticavo... per la tua sicurezza e la salute dei dischi/pasticche vai tranquillo.... il fatto che ci sia un piccolissimo gioco non compromette nulla, anzi..pensa che negli impianti da competizione le pinze hanno possibilità di muoversi mooolto liberamente... L'importante è che i perni le tengano al loro posto :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Intervento sulle pinze inefficace, purtroppo.
A fine intervento mi avevano detto che mi avrebbero chiamato in occasione della visita di un ispettore Toyota. Ma dopo mesi nulla.
Hanno provato a sostituire anche i gommini della barra stabilizzatrice. Nulla.
Le pinze specie l'anteriore sinistra continuano a fare gioco rumoroso su buche.
Ho provato a segnalare che (come nel caso di un rientro renault) probabilmente essendosi pesentato il rumore dopo circa 6-7000 km trattasi delle pasticche che consumandosi ballano nella sede delle pinze. Risposta: questo tipo di problema è stato risolto a monte da Toyota anche nella mia avensis che presenta un meccanismo che blocca le pasticche in via di consumo.
Bho?:wink_smil
Ciao Toystory
 
Anche a me, con la sostituzione del grasso, il problema si è ripresentato. Una settimana fa mi sono recato presso un'altra officina toyota dove mi è stato detto che ora è prevista la sostituzione dei perni di fissaggio delle pinze. Mi hanno detto che erano disponibili e che mi avrebbero richiamato per fissare un appuntamento. Ad oggi nesuna chiamata, ma poco male...nel senso che sono molto impegnato con il lavoro e l'8 parto per le ferie..quindi non avrei nemmeno il tempo per andare a farli sostituire. A settembre se ne riparlerà. Intanto se qualcuno volesse interpellare le officine che conosce circa questa sostituzione perni....sarebbe una opportunità per fare un riscontro incrociato :wink_smil A presto.

P.S. io in effetti oltre allo sporadico rumore delle pinze l'avantreno lo sento un tantino rumoroso sullo sconesso..La sostituzione dei gommini della barra stab. ha sortito qualche miglioramento circa il rumore? Grazie.
 
Sostituzione dei perni di fissaggio delle pinze freni?
Sarebbe una gran bella notizia !!
Non ne sapevo nulla. Mi puoi aggiornare cortesemente? Si tratta di un rientro ufficiale o cos'altro?
Intanto ti posso dire che la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice non ha sortito alcun effetto: zero assoluto.
Il rumore all'avantreno come lo definisci tu, per me é imputabile totalmente alle pinze dei freni. Faccio osservare infatti che nella mia avensis il rumore meccanico-ferroso prendendo delle buche si è presentato dopo circa 6-7000 km. Prima l'auto non era rumorosa sullo sconnesso. Vorrà dire qualcosa, o no?
Ciao Toystory
:wink_smil
 
Sostituzione dei perni di fissaggio delle pinze freni?
Sarebbe una gran bella notizia !!
Non ne sapevo nulla. Mi puoi aggiornare cortesemente? Si tratta di un rientro ufficiale o cos'altro?
Intanto ti posso dire che la sostituzione dei gommini della barra stabilizzatrice non ha sortito alcun effetto: zero assoluto.
Il rumore all'avantreno come lo definisci tu, per me é imputabile totalmente alle pinze dei freni. Faccio osservare infatti che nella mia avensis il rumore meccanico-ferroso prendendo delle buche si è presentato dopo circa 6-7000 km. Prima l'auto non era rumorosa sullo sconnesso. Vorrà dire qualcosa, o no?
Ciao Toystory
:wink_smil

Non so se definirlo rientro ufficiale perchè a me non è arrivata nessuna lettera da toyota... mi son recato io in officina e ho riferito che la sostituzione del solo grasso non aveva sortito effetto. Dopo aver consultato il pc, mi hanno detto che ci sono da sostituire i perni. Hanno anche stampato delle pagine con foto passaggi dell'operazione e codici dei pezzi.

Passando al tipo di rumore...io facevo una distinzione tra quello generato dalle pinze, riconoscibilissimo, ed uno generato da fondi sconnessi. Sconnessioni di tipo molto lieve, ma molto ravvicinate. Il rumore che si sente è paragonabile, se non identico, a quello che si può sentire picchiettando con una mano sui passaruota all'interno dei parafango anteriori. Quindi tipo plastiche che battono. Altra cosa muovendo le estremità del paraurti anteriore, nel punto in cui continuano l'arco del parafango, ho notato che si muovevano molto e battevano anche all'interno, verso il motore. Da un amico carrozziere ho fatto mettere delle viti autofielttanti in basso, nei pressi della copertura inferiore del motore. Adesso non si muove più ed ho eliminato parte del rumore. Mi farebbe piacere se anche qualcun altro nota questo movimento dellel estremità del paraurti.


P.S. per i perni delle pinze se qualcuno chiedesse alla sua officina toy avremmo una ulteriore conferma e potremmo anche confrontare la natura dell'intervento. Io comunque aggiornerò appena mi richiamano. Dico richiamano perchè lo hanno fatto ieri matina dicendo che i pezzi ancora npon sono arrivati, si son anche fatti lasciare il n°di telaio per vedere se per al mia auto sono previsti altri interventi in modo da fare tutto in una unica "seduta".
 
Indietro
Alto