censimento problematiche olio motore e cambio

nighel

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roma
salve possessori di rav4,
sono in procinto di portare la rav dal concess. per il terzo (terzo!!!)tentativo di migliorare l'impuntamento - odioso - della seconda passando dalla prima!
mi pare di capire che ce ne sono un po' con problemi simili, allora direi di riassumere;
il meccanico dice che i problemi sono dovuti ai leveraggi che dalla leva arrivano al cambio vero e proprio: ho tolto la cuffia della leva ed in effetti delle levette dall'aspetto deebolino alquanto e dei blocchi di qualcosa simile al teflon provvedono a collegare la leva al cambio. allora mi chiedo: se fosse solo un problema di leve, cambiare a 1000 o 3000 giri dalla prima alla seconda dovrebbe dare lo stesso problema. Perchè invece se tiro la prima si impunta molto di meno? forse allora c'entrano problemi di sincronizzazione?
poi - ma questo si spiega con il fenomeno della dilatazione termica - ora che dalle mie parti si toccano i 30 gradi il problema è molto ridimensionato - infatti anche in inverno, a motore bello caldo il problema si riduce.
quindi, c'entra in qualche modo anche l'olio del cambio?:no:
direi di fare un tentativo di censimento di utenti che hanno problemi simili, tipo anche l'anomalo consumo olio-la mia anche questo, un litro per 4-5000 km - per provvedere a chiedere una qualche soluzione più risolutiva dei tentativi sin'ora fatti che mi pare non portino a granchè...:ranting2:
a proposito, qualcuno in proposito ha parlato in passato di class action - mi pare sia il termine giusto - per ricorrere in blocco nei confronti dei problemi non risolti....mi pare di aver sentito che anche in italia ora sia possibile farlo....
 
nessun problema al cambio, innesti sempre rapidi e precisi! Il consumo olio motore si attesta intorno a 1 litro ogni 8000km.
 
salve possessori di rav4,
sono in procinto di portare la rav dal concess. per il terzo (terzo!!!)tentativo di migliorare l'impuntamento - odioso - della seconda passando dalla prima!
mi pare di capire che ce ne sono un po' con problemi simili, allora direi di riassumere;
il meccanico dice che i problemi sono dovuti ai leveraggi che dalla leva arrivano al cambio vero e proprio: ho tolto la cuffia della leva ed in effetti delle levette dall'aspetto deebolino alquanto e dei blocchi di qualcosa simile al teflon provvedono a collegare la leva al cambio. allora mi chiedo: se fosse solo un problema di leve, cambiare a 1000 o 3000 giri dalla prima alla seconda dovrebbe dare lo stesso problema. Perchè invece se tiro la prima si impunta molto di meno? forse allora c'entrano problemi di sincronizzazione?
poi - ma questo si spiega con il fenomeno della dilatazione termica - ora che dalle mie parti si toccano i 30 gradi il problema è molto ridimensionato - infatti anche in inverno, a motore bello caldo il problema si riduce.
quindi, c'entra in qualche modo anche l'olio del cambio?:no:
direi di fare un tentativo di censimento di utenti che hanno problemi simili, tipo anche l'anomalo consumo olio-la mia anche questo, un litro per 4-5000 km - per provvedere a chiedere una qualche soluzione più risolutiva dei tentativi sin'ora fatti che mi pare non portino a granchè...:ranting2:
a proposito, qualcuno in proposito ha parlato in passato di class action - mi pare sia il termine giusto - per ricorrere in blocco nei confronti dei problemi non risolti....mi pare di aver sentito che anche in italia ora sia possibile farlo....
nessun problema al cambio.consumo eccessivo d'olio risolto facendo sostituire le fasce e i pistoni.:01:
 
salve possessori di rav4,
sono in procinto di portare la rav dal concess. per il terzo (terzo!!!)tentativo di migliorare l'impuntamento - odioso - della seconda passando dalla prima!
mi pare di capire che ce ne sono un po' con problemi simili, allora direi di riassumere;
il meccanico dice che i problemi sono dovuti ai leveraggi che dalla leva arrivano al cambio vero e proprio: ho tolto la cuffia della leva ed in effetti delle levette dall'aspetto deebolino alquanto e dei blocchi di qualcosa simile al teflon provvedono a collegare la leva al cambio. allora mi chiedo: se fosse solo un problema di leve, cambiare a 1000 o 3000 giri dalla prima alla seconda dovrebbe dare lo stesso problema. Perchè invece se tiro la prima si impunta molto di meno? forse allora c'entrano problemi di sincronizzazione?
poi - ma questo si spiega con il fenomeno della dilatazione termica - ora che dalle mie parti si toccano i 30 gradi il problema è molto ridimensionato - infatti anche in inverno, a motore bello caldo il problema si riduce.
quindi, c'entra in qualche modo anche l'olio del cambio?:no:
direi di fare un tentativo di censimento di utenti che hanno problemi simili, tipo anche l'anomalo consumo olio-la mia anche questo, un litro per 4-5000 km - per provvedere a chiedere una qualche soluzione più risolutiva dei tentativi sin'ora fatti che mi pare non portino a granchè...:ranting2:
a proposito, qualcuno in proposito ha parlato in passato di class action - mi pare sia il termine giusto - per ricorrere in blocco nei confronti dei problemi non risolti....mi pare di aver sentito che anche in italia ora sia possibile farlo....
Cambio leggermente duro tra prima e seconda a macchina fredda,per il consumo olio la mia ha 50000km nessun problema.Ciao:cheers:
 
salve possessori di rav4,
sono in procinto di portare la rav dal concess. per il terzo (terzo!!!)tentativo di migliorare l'impuntamento - odioso - della seconda passando dalla prima!
mi pare di capire che ce ne sono un po' con problemi simili, allora direi di riassumere;
il meccanico dice che i problemi sono dovuti ai leveraggi che dalla leva arrivano al cambio vero e proprio: ho tolto la cuffia della leva ed in effetti delle levette dall'aspetto deebolino alquanto e dei blocchi di qualcosa simile al teflon provvedono a collegare la leva al cambio. allora mi chiedo: se fosse solo un problema di leve, cambiare a 1000 o 3000 giri dalla prima alla seconda dovrebbe dare lo stesso problema. Perchè invece se tiro la prima si impunta molto di meno? forse allora c'entrano problemi di sincronizzazione?
poi - ma questo si spiega con il fenomeno della dilatazione termica - ora che dalle mie parti si toccano i 30 gradi il problema è molto ridimensionato - infatti anche in inverno, a motore bello caldo il problema si riduce.
quindi, c'entra in qualche modo anche l'olio del cambio?:no:
direi di fare un tentativo di censimento di utenti che hanno problemi simili, tipo anche l'anomalo consumo olio-la mia anche questo, un litro per 4-5000 km - per provvedere a chiedere una qualche soluzione più risolutiva dei tentativi sin'ora fatti che mi pare non portino a granchè...:ranting2:
a proposito, qualcuno in proposito ha parlato in passato di class action - mi pare sia il termine giusto - per ricorrere in blocco nei confronti dei problemi non risolti....mi pare di aver sentito che anche in italia ora sia possibile farlo....

ciao, per il cambio a freddo anche ora che in calabria è arrivata l'estate c'è l'impuntamento:ranting2:, a caldo quasi inavvertibile :biggrin2:frown:appena posso faccio cambiare l'olio del cambio con il sintetico sempre toyota o con il castrol taf-x).
consumo olio ancora niente, ma sono solo a 5000 km (sgrat sgrat speriamo bene):biggrin2::biggrin2:
 
ciao, per il cambio a freddo anche ora che in calabria è arrivata l'estate c'è l'impuntamento:ranting2:, a caldo quasi inavvertibile :biggrin2:frown:appena posso faccio cambiare l'olio del cambio con il sintetico sempre toyota o con il castrol taf-x).
consumo olio ancora niente, ma sono solo a 5000 km (sgrat sgrat speriamo bene):biggrin2::biggrin2:

dalle prime risposte mi pare che i problemi di impuntamento cambio si riducano con il caldo...:smile:
5000 km sono abbastanza da capire se il problema olio è presente...non avendolo ancora notato, penso che ormai puoi stare tranquillo...
attendo coloro che invece il problema lo hanno ormai bello che constatato....ed ulteriori notizie riguardo il cambio e gli eventuali rimedi tentati.:no:
 
il cambio è OK... il problema sta nell'olio... e nn serve cambiarlo tutto con un full-synth e svenarsi a tal proposito

senza andare in officina toy è sufficiente un meccanico qualsiasi di vs. fiducia (ci vogliono 2 minuti), aggiungere ZX1 all'olio del cambio nell'ordine del 5% (x es. 1lt di olio = 50ml di ZX1) x le frizioni a secco e 2,5% x quelle a bagno

e magicamente vi sembrerà di avere x le mani un cambio da formula1, l'effetto è garantito x almeno 150k km... indi x cui conviene
 
ragazzi non spendete soldi, io ho messo il castrol tf-x e lo zx1 ma non è cambiato nulla!! ho speso solo piu di 50 €:ranting2:
 
ragazzi non spendete soldi, io ho messo il castrol tf-x e lo zx1 ma non è cambiato nulla!! ho speso solo piu di 50 €:ranting2:

quanti km hai fatto con il taf-x? secondo me dovevi provare solo con il taf-x senza aggiungere l'antiattrito. a volte invece di migliorare la situazione la peggiorano. c'è qualcuno nel forum (lo ha messo nel cambio dell'avensis) che ha avuto miglioramenti solo con l'olio.... ciao
 
ho aggiunto insieme i due ...ora non so cosa fare!!! so solo che sto cambio lo staccherei da sotto!!!
 
ho aggiunto insieme i due ...ora non so cosa fare!!! so solo che sto cambio lo staccherei da sotto!!!

ma guarda che devi fare un po di km prima di giudicare......
penso proprio che 1500 km vadano bene per dire se l'olio ha fatto il suo dovere. ciao a presto:wink_smil
 
nulla di diverso, anche cn le temperature di questi giorni e piu di 1500 km percorsi....stessi problemi!!!
 
Io ho sia il problema di consumo olio motore che problema di impuntamento.
Per il consumo di olio in officina mi hanno assicurato che sostituendo, al prossimo tagliando, il semisintetico con un sintetico il problema dovrebbe sparire...staremo a vedere..
Per l'impuntamento ormai ci ho messo una pietra sopra e, semplicemente, quando cambio attendo un secondo in folle prima di innestare la seconda...purtroppo quando riescono a dirti solo che nn si può fare niente non è che puoi farci granchè...:rm_shifty
 
Io ho sia il problema di consumo olio motore che problema di impuntamento.
Per il consumo di olio in officina mi hanno assicurato che sostituendo, al prossimo tagliando, il semisintetico con un sintetico il problema dovrebbe sparire...staremo a vedere..
Per l'impuntamento ormai ci ho messo una pietra sopra e, semplicemente, quando cambio attendo un secondo in folle prima di innestare la seconda...purtroppo quando riescono a dirti solo che nn si può fare niente non è che puoi farci granchè...:rm_shifty

guarda nel dubbio... io ho ordinato l'olio Redline MT90 x cambi toyota, la settimana prox che sono un pò + libero lo cambio e vi faccio sapere se ne è valsa la pena (40€)
 
guarda nel dubbio... io ho ordinato l'olio Redline MT90 x cambi toyota, la settimana prox che sono un pò + libero lo cambio e vi faccio sapere se ne è valsa la pena (40€)

sentite cosa mi è successo: l'altro giorno ho "tirato per bene" per la prima volta il rav.... prima volta perchè ho trovato la strada adatta, ricca di curve, saliscendi, rettilinei insomma una strada chiusa al traffico dove a volte andavo con la mia vecchia clio 16V; sono circa 10 km di cambiate veloci, anche di prima-seconda abbastanza "spint". Intanto durante la tiratina non mi sono accorto minimamente dell'impuntamento della seconda, e poi da qual giorno si impunta mooooooooolto meno! che sarà successo? secondo me con il passare dei km il problema dovrebbe attenuarsi se non sparire del tutto... Comunque resta il fatto che l'olio che sta dentro al cambio non è di qualità eccelsa.... quiindi appena possibile lo cambio anche io, forse con il sintetico toyota! :biggrin2:
 
sentite cosa mi è successo: l'altro giorno ho "tirato per bene" per la prima volta il rav.... prima volta perchè ho trovato la strada adatta, ricca di curve, saliscendi, rettilinei insomma una strada chiusa al traffico dove a volte andavo con la mia vecchia clio 16V; sono circa 10 km di cambiate veloci, anche di prima-seconda abbastanza "spint". Intanto durante la tiratina non mi sono accorto minimamente dell'impuntamento della seconda, e poi da qual giorno si impunta mooooooooolto meno! che sarà successo? secondo me con il passare dei km il problema dovrebbe attenuarsi se non sparire del tutto... Comunque resta il fatto che l'olio che sta dentro al cambio non è di qualità eccelsa.... quiindi appena possibile lo cambio anche io, forse con il sintetico toyota! :biggrin2:

che il cambio si sciolga è normale, almeno come leveraggio, ma come sincronia i rapporti/resistenze sono quelli, anzi col tempo può solo peggiorare, nel senso che il cambio è come una scatola sigillata, a differenza del motore

xò il problema cruciale è che il cambio è uno di quegli elementi fondamentali x la sicurezza di un'auto, paragonabile al freno, immagina in una manovra di emergenza e quindi stai pensando a tutt'altro, in scalata 3a => 2a la marcia si impunta e non entra... non esiste proprio :46:

basta affacciarsi su di un forum VW per capire che i cambi "moderni" sono decisamente rognosi, in questo campo specifico la fiat ha da insegnare un pò a tutti

quando sono andato in officina ho preteso che la guidasse un meccanico per rendersi conto di ciò che stavo dicendo, alla fine è venuto il capo officina ed ha ammesso candidamente che i cambi valeo sono tutti un pò duri, in particolare retro 1a e 2a, ma di non preoccuparmi che inizia a diventare più flessibile verso i 4/5k km, alchè gli ho proposto di cambiare olio, ovviamente non vuole spiegandomi che l'olio è già "brodo" (parole sue) e di meglio non c'è, al limite su mia espressa richiesta mi avrebbero cambiato in blocco tutto il cambio :laughing1 (1 giornata di lavoro con tutti i rischi del caso: righe, bolli, monta/smonta, etc...) gli rispondo no grazie :bleh:

morale della favola mi sono documentato x fatti miei ed è venuto fuori (ma guarda un pò) che la toyota negli stati uniti (1° mercato mondiale x toy) sui cambi valeo consiglia "caldamente" il Redline MT90 come olio cambio (GL4 se nn erro) onde evitare impuntamenti delle marce basse :whistling

l'ho trovato su ebay.co.uk, dovrebbe arrivarmi a giorni, poi me lo cambio da solo e vi terrò informati se cambia in meglio o devo tenermi il cambio così :cool:
 
che il cambio si sciolga è normale, almeno come leveraggio, ma come sincronia i rapporti/resistenze sono quelli, anzi col tempo può solo peggiorare, nel senso che il cambio è come una scatola sigillata, a differenza del motore

xò il problema cruciale è che il cambio è uno di quegli elementi fondamentali x la sicurezza di un'auto, paragonabile al freno, immagina in una manovra di emergenza e quindi stai pensando a tutt'altro, in scalata 3a => 2a la marcia si impunta e non entra... non esiste proprio :46:

basta affacciarsi su di un forum VW per capire che i cambi "moderni" sono decisamente rognosi, in questo campo specifico la fiat ha da insegnare un pò a tutti

quando sono andato in officina ho preteso che la guidasse un meccanico per rendersi conto di ciò che stavo dicendo, alla fine è venuto il capo officina ed ha ammesso candidamente che i cambi valeo sono tutti un pò duri, in particolare retro 1a e 2a, ma di non preoccuparmi che inizia a diventare più flessibile verso i 4/5k km, alchè gli ho proposto di cambiare olio, ovviamente non vuole spiegandomi che l'olio è già "brodo" (parole sue) e di meglio non c'è, al limite su mia espressa richiesta mi avrebbero cambiato in blocco tutto il cambio :laughing1 (1 giornata di lavoro con tutti i rischi del caso: righe, bolli, monta/smonta, etc...) gli rispondo no grazie :bleh:

morale della favola mi sono documentato x fatti miei ed è venuto fuori (ma guarda un pò) che la toyota negli stati uniti (1° mercato mondiale x toy) sui cambi valeo consiglia "caldamente" il Redline MT90 come olio cambio (GL4 se nn erro) onde evitare impuntamenti delle marce basse :whistling

l'ho trovato su ebay.co.uk, dovrebbe arrivarmi a giorni, poi me lo cambio da solo e vi terrò informati se cambia in meglio o devo tenermi il cambio così :cool:

se la soluzione è l'olio, lo cambio pure io........ avevo un problema simile al cambio della scenic, ho provato tanti tipi di olio anche il royal purple! nessun migliormaneto anzi.. poi gitrandi su ebay ho trovato il motul specifico per enault e peugeot; l'ho messo per eliminare l'impuntamento e oltre a risolvere il problema la rumorosità è sparita del tutto! quindi penso che anche al cambio del rav si possa provare con il redline (se negli usa lo impiegano perchè non impiegarlo noi, tanto meglio perchè non arriveremo mai alle loro temperature invernali!!). facci sapere come va.
comunque il redline mt90 è gl4 http://www.redlineoil.com/products_gearlubricants.asp?productID=46&subCategoryID=17&categoryID=7 ciao a presto:biggrin2::biggrin2:
 
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oh yes... ordinato la scorsa settimana, dovrebbe arrivare a giorni e poi lo metto su subito, anche poichè a metà agosto devo partire e gradirei una macchina "perfetta", non che non vada male ora, ma sta storia dell'impuntamento è un pò come quella piccola spina infima e fastidiosa che ti porti dietro da settimane... 6 lì che ti gratti e rigratti il dito sperando che vada via, ma niente :laughing1

ps x 1.33 : avete notato che tirando alla "morte" 1a => 2a o anche 2a => 3a all'inserimento della marcia + alta fa un leggero soffio, tipo "puff" ?? o sono io che me lo sono sognato??
 
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