censimento problematiche olio motore e cambio

ps x 1.33 : avete notato che tirando alla "morte" 1a => 2a o anche 2a => 3a all'inserimento della marcia + alta fa un leggero soffio, tipo "puff" ?? o sono io che me lo sono sognato??

Tranquillo :biggrin2:

Non vi è alcuna turbina e/o valvola pop-off nascosta :laughing1

Forse tutta quella potenza e la voglia di un turbo ti fanno venire le allucinazioni :rm_pig:
 
Anche il cambio del mio rav ha la tendenza fra 1a e 2a marcia quasi di grattare, specialmente quando cambio in maniera veloce ( cambiando lentamente non succede ): a detta del capofficina Toyota purtroppo risulta un neo di questa vettura. Si può giostrare un pochino con i leveraggi del cambio attraverso piccole regolazioni, ma si attenua il "problema", non lo si elimina.
Proverò aggiungendo l'x1r della renox associato ad un olio cambio nuovo e vi saprò dire....:63:
Ciao
 
Al momento nessun problema

Fortunatamente cambio e olio motore non sono un problema per la mia RAV4 2.2 136 cv Sol del 03/2008 Km. 17.000
Per il motore comunque ho preteso olio sintetico al tagliando.
Saluti
 
Acquisto Rav4

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Sto cercando un rav4 (2002 o 2003) 3 porte da acquistare usato in quanto me ne sono completamente innamorato.. sono completamente inesperto sull'argomento fuoristrada e non so che accortezze devo avere nell'acquisto, soprattutto se acquisto da un privato.
Il mio primo dilemma è : meglio comprare una rav4 benzina (150 cv) e poi montare l'impianto gpl o metano, o un diesel 2.0 (116 cv) ? risparmio molto secondo voi con il gpl? il diesel funziona bene come il benzina anche se ha meno cavalli?

secondo dilemma: le due rav4 che sto valutando una ha 97000 cilometri (benzina) gpl da montare e l'altra 85000 (diesel) ho calcolato che montando l'imp. gpl il costo di acquisto delle due vetture è quasi lo stesso (500 € in meno sul benzina) le spese di manutenzione sono molto diverse ?? su quei chilometraggi che spese devo o dovro sostenere a breve (mi hanno detto la cinghia di distribuzione a 100.000)?

ho letto di malfunzionamenti risaputi alla frizione e al cambio come posso fare ad accorgermene quando andrò a provarla?

Mi scuso a priori se mi sono dilungato cosi tanto solo che i dilemmi sono molti e so che voi vene intendete parecchio.
Vi sarei grato se qualcuno avesse qualche dritta da darmi in merito.
Grazie
ciao
Andrea
 
Ciao, per caso qualcuno ha aggiornamenti dopo aver provato il nuovo olio per il cambio ?!? Io sto cominciando leggermente ad innervosirmi per la "relativita' del cambio del rav :biggrin2:

Avevo adocchiato (a parte il redline MT90) anche un Castrol SMX-S e pure un Royal Purple Max Gear.......
 
Ciao, per caso qualcuno ha aggiornamenti dopo aver provato il nuovo olio per il cambio ?!? Io sto cominciando leggermente ad innervosirmi per la "relativita' del cambio del rav :biggrin2:

Avevo adocchiato (a parte il redline MT90) anche un Castrol SMX-S e pure un Royal Purple Max Gear.......

io ho la yaris (6 marce) ma la solfa non cambia... ho tolto tutto l'olio fetecchia in origine e riempito con soli 2litri (circa 80%) su 2,5 di RedLine MT-90 (75w90 gl4).

Inizialmente ho notato un buon miglioramento soprattutto nell'inserimento della retro a freddo, sin dal primo giorno non si è mai più impuntata e non ho mai più dovuto togliere e rimettere la marcia (stile vecchio cambio VW)

nei successivi 500/600km i miglioramenti sono stati a dir poco plateali, non subito... ma giorno dopo giorno, risultati: la 2a non si impunta più neanche tirando la 1a a 6000giri, in scalata 3a => 2a niente più impuntamenti di sorta, 3a, 4a e 5a entrano con lo sguardo, la 6a va cercata (penso che sia fisiologico) ma non fa più rumore

poi ho rabboccato con 0,5 litri (restante 20%) di RedLine MTL (70w85), un olio cambio particolare (l'ho già spiegato altrove) per riempire per bene la scatola del cambio

da quando ho rabboccato ho fatto si e no 200/300km e devo dire che va ancora meglio, a parte la 2a che è ancora un pò rumorosa (ma non gratta per niente comunque) finalmente non guido più col pensiero che devo fare attenzione a come infilare la marce, ho notato che la parte centrale è morbidissima mentre resta un pò meno morbido (prima era decisamente duro) l'angolo in basso a sx e dx, praticamente 2a e 6a

per il resto che dire non pensavo un olio potesse fare tutta questa differenza, ripeto rimane un cambio a mio avviso un pò lacunoso anche se devo ammettere che gli innesti sono precisi, ma sai com'è sono piuttosto esigente... oh ragazzi sto parlando di 15k € di auto... mica bruscolini

ps: tutte queste info le ho raccolte sul forum yaris del nord-america, dove ci sono non centinana ma migliaia di persone con gli stessi identici e sistematici difetti al cambio... gira e rigira tutto il mondo è paese :cheers:

ps2: in toyota ovviamente dicono che non hanno mai ricevuto segnalazioni in merito a difettosità diffuse al gruppo trasmissivo, ah no?! un avvocato americano (possessore di una yaris 3 volumi) ha aperto anche un sito-denuncia "ad hoc" con l'intento di avviare una class action che ha finora raccolto oltre 2000 firmatari... quindi non è un problema isolato... fate voi :104230044
 
Beh, sei stato a dir poco... esaustivo :wink_smil

A questo punto procedero' senza indugi, ad acquistare l'olio in questione (temo da qualche venditore inglese, in Italia non l'ho ancora trovato). Quindi cmq dici che conviene un 80% di un tipo e la restante parte dell'altro ? Non pensi possa essere sufficiente solo il primo ?!?

PS peccato che in Italia siamo ancora lontanucci dalla consuetudine della class action, senno' sai come ci divertivamo.......
 
Beh, sei stato a dir poco... esaustivo :wink_smil

A questo punto procedero' senza indugi, ad acquistare l'olio in questione (temo da qualche venditore inglese, in Italia non l'ho ancora trovato). Quindi cmq dici che conviene un 80% di un tipo e la restante parte dell'altro ? Non pensi possa essere sufficiente solo il primo ?!?

PS peccato che in Italia siamo ancora lontanucci dalla consuetudine della class action, senno' sai come ci divertivamo.......

Venditore Italiano:

Raceporter.com - Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer] Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer] :smile:
 
Ottimo ! Grazie mille :wink_smil

Ora devo solo capire che quantita' mi serve e poi procedo all'acquisto.
 
Ottimo ! Grazie mille :wink_smil

Ora devo solo capire che quantita' mi serve e poi procedo all'acquisto.

2,1 litri :wink_smil

http://ew5.earlweb.com/recommendations.php?site=7&sector=1&category=6&subset=278&vehicle=8056

Visto che qualcosa rimane nel circuito, senza che prendi 3 litri, per 100 ml, mettici 2 litri e via :wink_smile

Ho notato pero che ci sono anche 500 ml nel differenziale! Non so se ti cambiano anche quello! In quel caso i 3 litri sono obbligatori!
 
Beh, sei stato a dir poco... esaustivo :wink_smil

A questo punto procedero' senza indugi, ad acquistare l'olio in questione (temo da qualche venditore inglese, in Italia non l'ho ancora trovato). Quindi cmq dici che conviene un 80% di un tipo e la restante parte dell'altro ? Non pensi possa essere sufficiente solo il primo ?!?

PS peccato che in Italia siamo ancora lontanucci dalla consuetudine della class action, senno' sai come ci divertivamo.......

controlla sul libretto ma + o - dovrebbero essere 2,5 litri

se lo lasci scolare una mezz'oretta viene via quasi tutto, quindi 2 litri (scarsi) sono appena sufficienti (almeno nel mio caso), puoi anche prendere 3 litri e tenere da parte quello che avanza (non si sa mai), tieni anche presente che in USA/UK è venduto in "quarts" ovvero 0,9 litri... quindi 2 confezioni... sono 1,8 litri, 3 confezioni o bottiglie = 2,7 litri "italici" :biggrin2:

avevo messo 2lt di MT-90 poichè collima con i valori citati a libretto però poi ho aggiunto 0,5 litri di MTL poichè avevo letto che l'optimum in climi freschi/temperati si raggiunge miscelando 80% di MT-90 + 20% di MTL che ricordo è un'olio meno viscoso (70w85), non a caso se ne mette una piccola parte, che però aiuta il cambio per esempio quando fuori è molto umido o fa particolarmente freddo, ad es. durante l'inverno in città come milano e torino dove si scende facilmente sotto lo 0

avevo chiesto info ad un "collega" canadese e lui aveva miscelato 50:50, ma da loro arriva anche a -20/-30 :77:

comunque bisogna aver pazienza e aspettare almeno 1000km dopo il cambio olio ci mette un pò per amalgamarsi
 
Ultima modifica:
Esatto, sono 2.1 lt, l'ho appena visto sul libretto. Il meccanico e' un mio amico* per cui cambiera' solo quello che gli dico io, cioe' l'olio del cambio e basta !:biggrin2: Pero' e' anche vero che effettivamente la confezione* e' da 0.946 lt, quindi 2 sono 1.892 lt , un po' pochino; devo prendere per forza la terza confezione. A questo punto potrei anche prenderla di MTL, ma dalle mie parti gli zero gradi me li devo proprio andare a cercare io volontariamente .... :smile::smile::smile: Semmai ho il problema diametralmente opposto, cioe' d'estate (che qui e' lunga e potente) qualcosa che aiuti con le alte temperature e sollecitazioni. In questo caso l'MTL ha una sua valenza o le sue qualita' sono da riferirsi solo ai climi freddi ?? :104230044
 
Esatto, sono 2.1 lt, l'ho appena visto sul libretto. Il meccanico e' un mio amico* per cui cambiera' solo quello che gli dico io, cioe' l'olio del cambio e basta !:biggrin2: Pero' e' anche vero che effettivamente la confezione* e' da 0.946 lt, quindi 2 sono 1.892 lt , un po' pochino; devo prendere per forza la terza confezione. A questo punto potrei anche prenderla di MTL, ma dalle mie parti gli zero gradi me li devo proprio andare a cercare io volontariamente .... :smile::smile::smile: Semmai ho il problema diametralmente opposto, cioe' d'estate (che qui e' lunga e potente) qualcosa che aiuti con le alte temperature e sollecitazioni. In questo caso l'MTL ha una sua valenza o le sue qualita' sono da riferirsi solo ai climi freddi ?? :104230044

tendenzialmente si, l'MTL è più fluido rispetto al "fratello" Mt-90, ma in realtà è un olio additivato (si dice così?) nel senso che a freddo si comporta come un tradizionale 70w85 e quindi confluisce più facilmente rispetto ad un olio più duro, però superata una certa soglia di temperatura diventa quasi un 75w90 e quindi andrebbe bene comunque

l'MT-90 è più protettivo ma più duro invece l'MTL è meno protettivo ma più fluido, parliamo comunque di quisquiglie... però nei ns. cambi non possiamo mettere tutto MTL poichè non rispetta le specifiche quindi non si sa mai cosa può succedere... il "mistone" come lo chiamo io viene in aiuto per ammorbidire ulteriormente i rapporti senza cambiare il grado di protezione, o comunque abbassarlo di pochissimo (80:20), mica viviamo nel sahara :01:

bò vedi tu, nel dubbio buttaci dentro solo MT-90 e vedi come va :tongue:unk:
 
Ho notato pero che ci sono anche 500 ml nel differenziale! Non so se ti cambiano anche quello! In quel caso i 3 litri sono obbligatori![/QUOTE]

ma il differenziale non è tutt'uno con il cambio??? infatti la trasmissione si chiama transaxle.... se poi parli del diff. posteriore hai ragione..
 
ma il differenziale non è tutt'uno con il cambio??? infatti la trasmissione si chiama transaxle.... se poi parli del diff. posteriore hai ragione..

Se è transaxle allora c'è il Castrol TAF-X specifico per queste trasmissioni, tra l'altro Castrol sul sito dichara che è usato da molti costruttori come "problem solver" quindi i problemi che si hanno sui cambi Valeo...

In ogni caso se si è fatta questa distinzione credo che si riferisca al differenziale posteriore, vista la trazione 4x4 del RAV!
 
Se è transaxle allora c'è il Castrol TAF-X specifico per queste trasmissioni, tra l'altro Castrol sul sito dichara che è usato da molti costruttori come "problem solver" quindi i problemi che si hanno sui cambi Valeo...



Vedi che nella sezione avensis, c'è un utente che ha messo il taf-x senza notare alcun miglioramento... al momento con il redline mt 90, ho fatto pochissimi km dal cambio olio, qualche miglioramento c'è stato, sopratutto a caldo.....:biggrin2::biggrin2:
 
Se è transaxle allora c'è il Castrol TAF-X specifico per queste trasmissioni, tra l'altro Castrol sul sito dichara che è usato da molti costruttori come "problem solver" quindi i problemi che si hanno sui cambi Valeo...



Vedi che nella sezione avensis, c'è un utente che ha messo il taf-x senza notare alcun miglioramento... al momento con il redline mt 90, ho fatto pochissimi km dal cambio olio, qualche miglioramento c'è stato, sopratutto a caldo.....:biggrin2::biggrin2:

pensa che ora riesco a fare 5a => 3a => 1a :77: ...però ho rabboccato con 0,5lt di MTL (quello più fluido), comunque girava bene anche con soli 2lt di MT-90 (anzi 1,9 per la precisione)
 
Indietro
Alto