salve possessori di rav4,
sono in procinto di portare la rav dal concess. per il terzo (terzo!!!)tentativo di migliorare l'impuntamento - odioso - della seconda passando dalla prima!
mi pare di capire che ce ne sono un po' con problemi simili, allora direi di riassumere;
il meccanico dice che i problemi sono dovuti ai leveraggi che dalla leva arrivano al cambio vero e proprio: ho tolto la cuffia della leva ed in effetti delle levette dall'aspetto deebolino alquanto e dei blocchi di qualcosa simile al teflon provvedono a collegare la leva al cambio. allora mi chiedo: se fosse solo un problema di leve, cambiare a 1000 o 3000 giri dalla prima alla seconda dovrebbe dare lo stesso problema. Perchè invece se tiro la prima si impunta molto di meno? forse allora c'entrano problemi di sincronizzazione?
poi - ma questo si spiega con il fenomeno della dilatazione termica - ora che dalle mie parti si toccano i 30 gradi il problema è molto ridimensionato - infatti anche in inverno, a motore bello caldo il problema si riduce.
quindi, c'entra in qualche modo anche l'olio del cambio?:no:
direi di fare un tentativo di censimento di utenti che hanno problemi simili, tipo anche l'anomalo consumo olio-la mia anche questo, un litro per 4-5000 km - per provvedere a chiedere una qualche soluzione più risolutiva dei tentativi sin'ora fatti che mi pare non portino a granchè...:ranting2:
a proposito, qualcuno in proposito ha parlato in passato di class action - mi pare sia il termine giusto - per ricorrere in blocco nei confronti dei problemi non risolti....mi pare di aver sentito che anche in italia ora sia possibile farlo....
sono in procinto di portare la rav dal concess. per il terzo (terzo!!!)tentativo di migliorare l'impuntamento - odioso - della seconda passando dalla prima!
mi pare di capire che ce ne sono un po' con problemi simili, allora direi di riassumere;
il meccanico dice che i problemi sono dovuti ai leveraggi che dalla leva arrivano al cambio vero e proprio: ho tolto la cuffia della leva ed in effetti delle levette dall'aspetto deebolino alquanto e dei blocchi di qualcosa simile al teflon provvedono a collegare la leva al cambio. allora mi chiedo: se fosse solo un problema di leve, cambiare a 1000 o 3000 giri dalla prima alla seconda dovrebbe dare lo stesso problema. Perchè invece se tiro la prima si impunta molto di meno? forse allora c'entrano problemi di sincronizzazione?
poi - ma questo si spiega con il fenomeno della dilatazione termica - ora che dalle mie parti si toccano i 30 gradi il problema è molto ridimensionato - infatti anche in inverno, a motore bello caldo il problema si riduce.
quindi, c'entra in qualche modo anche l'olio del cambio?:no:
direi di fare un tentativo di censimento di utenti che hanno problemi simili, tipo anche l'anomalo consumo olio-la mia anche questo, un litro per 4-5000 km - per provvedere a chiedere una qualche soluzione più risolutiva dei tentativi sin'ora fatti che mi pare non portino a granchè...:ranting2:
a proposito, qualcuno in proposito ha parlato in passato di class action - mi pare sia il termine giusto - per ricorrere in blocco nei confronti dei problemi non risolti....mi pare di aver sentito che anche in italia ora sia possibile farlo....