Problema cambio duro RAV4 2006

Manualetto Cambio Rav4

si sarebbe magnifico fare un "manualetto" tramite discussione per affrontare in modo sicuro le ruvidità della trasmissione del Rav

Concordo con R64, non c'è nessuno in grado di fare delle foto delle parti in oggetto e postarle al fine di creare una mini guida su gli interventi da fare per migliorare la situazione del cambio dei nostri Rav?

:joystick:
 
Fuchs TITAN SINTOFLUID FE SAE 75W synthetic

Dimenticavo, ho sostituito l'olio del cambio del Rav della mia compagna con il Fuchs TITAN SINTOFLUID FE SAE 75W synthetic ed effettivamente è migliorato decisamente il cambio.
Se prima a diventar scorrevole il cambio ci metteva almeno 7/8 Km di marcia (con temperatura esterna di partenza di 13/15 gradi, l'auto è parcheggiata in strada ed in questi giorni la temperatura di mattina verso le 8:30 era quella), ora ci mette meno di 1,5 km per raggiungere una fluida manovrabilità. Speravo che fosse più fluido anche da appena acceso (effettivamente un pelo è migliorato anche appena avviato il motore) ma il salto effettivo lo fa dopo un minimo di strada percorsa. Preciso anche che il cambio non ha mai avuto problemi enormi ma solo impuntamenti, ruvidità e tendenza a grattare in prima e seconda marcia (a freddo).
E' anche vero che se lo paragono a quello della mia Bmw 320d Touring, con cui ho percorso 107000 km e mai cambiato l'olio, il cambio del Rav lascia a desiderare. Nella Bmw non ho problemi neanche se avvio l'auto a -15/20 gradi in montagna ed il cambio è fluido da subito.
Aspetterò per vedere come si comporta la Rav questo inverno con temperature esterne sotto lo zero e se non fossi soddisfatto aggiungerò un additivo fluidificante per basse temperature.
Nell'attesa vorrei ingrassare i giunti dei cavi Bowden e la leva del cambio.
Vi farò sapere appena scopro dove sono localizzati i cavi.

P.S: ho sostituito anche l'olio della scatola di rinvio e del differenziale posteriore con il Fuchs TITAN Gear Hyp 90 Hypoid Gear Oil GL5 80w-90 GL5 che è la gradazione consigliata sul libretto del Rav MY 2006 in caso l'auto venga usata con temperature intorno ai -15/-20. Prevedendo di usarla in montagna ho optato per quella gradazione anzichè l'alternativa monogrado 90W GL5 (sempre da libretto).
:drive1:

 
Ho messo da un mesetto il Redline ATF; l'olio è specifico per cambi automatici ma sulle specifiche è chiaramente indicato che si tratta di un 70W 80 gl4
Ad oggi secondo me è il migliore! Anche a motore e trasmissione freddi (ieri mattina c'erano 4 gradi).


Inviato dal mio new iPhone
 
Ultima modifica:
Redline ATF 70w80 su cambio manuale Rav4 MY2006

Ho messo da un mesetto il Redline ATF; l'olio è specifico per cambi automatici ma sulle specifiche è chiaramente indicato che si tratta di un 70W 80 gl4
Ad oggi secondo me è il migliore! Anche a motore e trasmissione freddi (ieri mattina c'erano 4 gradi).


Inviato dal mio new iPhone


Ciao Bitphone,
esattamente quale Redline per cambi automatici hai messo (se non sbaglio ne fanno 2 tipi)?
Al di la della gradazione diversa da quella prescritta sul libretto (sul mio c'è solo il monogrado 75W, ma non credo sia un gran problema visto che il Redline è 70W80), sei sicuro che non crei problemi per i sincronizzatori del cambio manuale?
Se non creasse problemi (e fosse quello che penso io) ho visto che ha una viscosità a 40° più bassa di quasi 10 punti rispetto al già morbido Fuchs.

Grazie.

Ps: non è che sai anche la posizione dei cavi Bowden?
:grazie:
 
Ciao Bitphone,
esattamente quale Redline per cambi automatici hai messo (se non sbaglio ne fanno 2 tipi)?
Al di la della gradazione diversa da quella prescritta sul libretto (sul mio c'è solo il monogrado 75W, ma non credo sia un gran problema visto che il Redline è 70W80), sei sicuro che non crei problemi per i sincronizzatori del cambio manuale?
Se non creasse problemi (e fosse quello che penso io) ho visto che ha una viscosità a 40° più bassa di quasi 10 punti rispetto al già morbido Fuchs.

Grazie.

Ps: non è che sai anche la posizione dei cavi Bowden?
:grazie:

Non ti nascondo che prima di mettere nel cambio l'olio rosso ( sembra succo d'arancia rossa!!!) ho pensato e non poco. Ma poi visto che sulla confezione è chiaramente indicato che rispetta la specifica gl4 (che aldilà della gradazione è più importante) l'ho messo! Per pasqua ho fatto un giretto di 1200 km e il cambio non ha manifestato nessun problema o rumorosità anomala (con il Castrol a caldo si sentivano chiaramente gli ingranaggi).
A caldo ho sempre il problema che cambiando a bassissimi giri (in discesa) la seconda gratta ma non impunta. Solo da prima a seconda. Mentre se "tiro" la prima non gratta nulla. Insomma cond ha sempre fatto!!!
L'olio in questione è questo www.redlineoil.com/product.aspx?pid=51&pcid=9


Inviato dal mio new iPhone
 
Non ti nascondo che prima di mettere nel cambio l'olio rosso ( sembra succo d'arancia rossa!!!) ho pensato e non poco. Ma poi visto che sulla confezione è chiaramente indicato che rispetta la specifica gl4 (che aldilà della gradazione è più importante) l'ho messo! Per pasqua ho fatto un giretto di 1200 km e il cambio non ha manifestato nessun problema o rumorosità anomala (con il Castrol a caldo si sentivano chiaramente gli ingranaggi).
A caldo ho sempre il problema che cambiando a bassissimi giri (in discesa) la seconda gratta ma non impunta. Solo da prima a seconda. Mentre se "tiro" la prima non gratta nulla. Insomma cond ha sempre fatto!!!
L'olio in questione è questo www.redlineoil.com/product.aspx?pid=51&pcid=9


Inviato dal mio new iPhone


Ciao bitphone,
ho letto, nel thread specifico per gli olii trasmissione, che hai personalmente regolato i cavi bowden sotto il cambio e ingrassato i leveraggi sotto la batteria...hai qualche foto del dettaglio o sai dirmi esattamente come fare?

Vorrei provare a ingrassare i leveraggi e ad effettuare successive regolazioni...
Se non vedo altri miglioramenti, quest' inverno provero il redline atf.
Ho appena messo il fuchs e mi scoccerebbe cambiarlo subito senza aver provato col grasso e le regolazioni.

:grazie:
 
Cavi bowden e giunti

Buongiorno ragazzi,
nessuno ha delle foto, al fine di meglio individuare dove sono i cavi bowden nel rav 4 2.2 D-CAT e anche magari di dove ingrassare sotto la leva del cambio?

:grazie:
 
Ho messo da un mesetto il Redline ATF; l'olio è specifico per cambi automatici ma sulle specifiche è chiaramente indicato che si tratta di un 70W 80 gl4
Ad oggi secondo me è il migliore! Anche a motore e trasmissione freddi (ieri mattina c'erano 4 gradi).

Inviato dal mio new iPhone

ciao, mi sono imbattuto in questo post di un'anno fa dove consigli il Redline ATF 70W 80 .. :blink:
mi pareva che su tutte le prove che avevi fatto con gli oli per il cambio manuale quello che ti convincesse e che consigliavi fosse il Fuchs TITAN SINTOFLUID FE 75W .. :wacko:

ma alla fine..quale olio consiglieresti per migliorare il cambio manuale del Rav 2.2 AWD??
 
Ciao, dopo circa 20000 km percorsi devo dire che il redline ATF si è comportato egregiamente. Certo la regolazione dei cavi aiuta e non poco (in verità è possibile regolare un solo cavo) come pure l'ingrassaggio dei leveraggi. Ma a fare la differenza è l'olio, quindi se possibile cambialo con il fuchs o con il redline (se non ti fidi dell'atf puoi mettere l'MTL). Con gli altri provati non ho notato benefici degli di nota.
Almeno sulla mia vettura......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, dopo circa 20000 km percorsi devo dire che il redline ATF si è comportato egregiamente. Certo la regolazione dei cavi aiuta e non poco (in verità è possibile regolare un solo cavo) come pure l'ingrassaggio dei leveraggi. Ma a fare la differenza è l'olio, quindi se possibile cambialo con il fuchs o con il redline (se non ti fidi dell'atf puoi mettere l'MTL). Con gli altri provati non ho notato benefici degli di nota.
Almeno sulla mia vettura......
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sul sito redline però dice: "MTL, MT-85 & MT-90 are not for use in differentials with hypoid gears"

se non sbaglio nella 4.4 (anche la 4.3?) ha un ingranaggio ipoide bagnato dall'olio del cambio, dunque l'MT o MTL non andrebbero usati..
o ho detto una grande c@%%@#a ?? :biggrin2:
 
sul sito redline però dice: "MTL, MT-85 & MT-90 are not for use in differentials with hypoid gears"

se non sbaglio nella 4.4 (anche la 4.3?) ha un ingranaggio ipoide bagnato dall'olio del cambio, dunque l'MT o MTL non andrebbero usati..
o ho detto una grande c@%%@#a ?? :biggrin2:

Strano, non ho mai letto la nota.
Doppiamente strano perché l'ATF redline si può impiegare nei cambi con differenziale integrato. Ieri ho ingrassato i leveraggi posti sotto la batteria (l'ho cambiata e di conseguenza ne ho approfittato). È la differenza si sente.
Per il cambio penso che sia uguale a quello impiegato sulla 3 serie, forse ha il rapporto finale diverso (ho visto una foto di un utente sul forum, 130 km/h era a meno di 2000 giri/m)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Strano, non ho mai letto la nota.
Doppiamente strano perché l'ATF redline si può impiegare nei cambi con differenziale integrato. Ieri ho ingrassato i leveraggi posti sotto la batteria (l'ho cambiata e di conseguenza ne ho approfittato). È la differenza si sente.
Per il cambio penso che sia uguale a quello impiegato sulla 3 serie, forse ha il rapporto finale diverso (ho visto una foto di un utente sul forum, 130 km/h era a meno di 2000 giri/m)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti parla degli MTL e MT,
per l'ATF non sembrerebbero esserci controindicazioni sul sito

Comunque mi confermi che nel cambio della 4.3 e sicuramente della 4.4 non ci vanno messi oli che hanno problemi con ingranaggi ipoidali (?)
 
infatti parla degli MTL e MT,
per l'ATF non sembrerebbero esserci controindicazioni sul sito

Comunque mi confermi che nel cambio della 4.3 e sicuramente della 4.4 non ci vanno messi oli che hanno problemi con ingranaggi ipoidali (?)

Ti posso dire che nel cambio è presente il differenziale (anteriore), quindi gli ingranaggi ipoidi ci sono. Di conseguenza evita oli che cozzano con tali tipologie di ingranaggi.
Inoltre sul manuale è indicata come unica specifica da rispettare gl4, mentre su un documento trovato in rete consigliavano anche un gl5 proprio per la tipologia di ingranaggi presenti nel cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti posso dire che nel cambio è presente il differenziale (anteriore), quindi gli ingranaggi ipoidi ci sono. Di conseguenza evita oli che cozzano con tali tipologie di ingranaggi.
Inoltre sul manuale è indicata come unica specifica da rispettare gl4, mentre su un documento trovato in rete consigliavano anche un gl5 proprio per la tipologia di ingranaggi presenti nel cambio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh penso sia meglio rimanere nel gl4, che i sincronizzatori non se ne abbiano a male
 
Beh penso sia meglio rimanere nel gl4, che i sincronizzatori non se ne abbiano a male

Qualcuno sul forum (sventrax) diceva che il gl5 è migliore del gl4 e di conseguenza si poteva impiegare anche dove non richiesto.
Ancora aspetto un documento ufficiale dove è indicata tale norma! Sui vari forum si dice esattamente il contrario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quoto bitphone,

il GL5 ha elevate caratteristiche EP (Extreme Pressure) cioè maggiori capacità di sopportare carichi elevati rispetto ad un GL4, però chimicamente è piuttosto aggressivo per alcune leghe (come i sincronizzatori in bronzo).

Questo è quanto ho sempre letto.
 
Indietro
Alto