Problema cambio duro RAV4 2006

ddcurs

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mantova
Ciao, quando la temperatura esterna scende come in questa stagione, il cambio, soprattutto tra 1 e 2 marcia diventa dura ad uscire dalla 1 e, a volta , sgrana entrando in 2. Quando la macchina si scalda il tutto sparisce. Ho come l'impressione che fa frezione non stacchi bene. l'ho comprata usata a 157.000 km, ma sempre tagliandata dal proprietario di prima che essendo rappresentante scaricava le spese. E' capitato a qualcun altro?
NB: ho letto di consumi anomali di olio del motore: la mia consuma 500 gr di olio in 15.000 km

Grazie

Luca
 
...500 grammi di olio motore in 15.000 km sono niente, magari li avessero tutti questi "consumi" :smile: ...per il cambio ti consiglio di iniziare con la sostituzione dell' olio, probabilmente è ancora l' originale...scegli un "buon olio", come il Castrol TAF-X Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Prodotti per trasmissioni di tipo ...per migliorare gli innesti a freddo e basse temperature potresti optare per un' olio con gradazione a freddo inferiore: 70W invece di 75W...ovviamente se ci sono problemi di frizione non verranno certo risolti con olio cambio nuovo e migliore.
 
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ragazzi, ma siete velocissimi e capaci!!! E' come avere un meccanico in casa!
Grazie, domani mi do da fare:63:
 
ragazzi, ma siete velocissimi e capaci!!! E' come avere un meccanico in casa!
Grazie, domani mi do da fare:63:
...ti ringrazio, a nome di tutto il TCI , per i ringraziamenti e complimenti :smile: ...di certo fanno sempre piacere ed è giusto ri-ringraziare...diciamo che non facciamo miracoli ma di sicuro ci impegnamo :wink_smil ...ciao e a presto...
 
...500 grammi di olio motore in 15.000 km sono niente, magari li avessero tutti questi "consumi" :smile: ...per il cambio ti consiglio di iniziare con la sostituzione dell' olio, probabilmente è ancora l' originale...scegli un "buon olio", come il Castrol TAF-X Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Prodotti per trasmissioni di tipo ...per migliorare gli innesti a freddo e basse temperature potresti optare per un' olio con gradazione a freddo inferiore: 70W invece di 75W...ovviamente se ci sono problemi di frizione non verranno certo risolti con olio cambio nuovo e migliore.

Quoto, sicuramente cambiare l'olio e mettercene uno di buona qualità può solo aiutare.
Io sia sul RAV (appena preso usato), sia sulla Avensis (che ho da 4 anni, stesso cambio 6 marce) ho messo anche l'additivo Gear Protect della Liqui Moly (riduce attriti e protege metallo anche a bassa temperatura); il funzionamento a freddo è enomemente migliorato.
Avendo il tuo cambio molti Km, forse esistono anche altri additivi più 'adatti'.
Prova prima con solo l'olio, poi vedi come va.
 
Ho letto del chilometraggio 157000Km come se fosse un possibile limite per la meccanica del Rav...
Non ho ancora un'adeguata esperienza sul Rav, ma se può esserti utile ho già percorso con macchine diesel dal cambio meccanico più di 210000km in periodi di 5-6 anni, il cambio meccanico (x toyota transaxle) è particolarmente robusto in genere le uniche problematiche, quando la manutenzione è stata fatta correttamente e la condotta di guida pure, possono essere legate alla quantità ed alla tipologia di olio impiegato.
Un olio molto duro ha bisogno di temperature più elevate per essere impiegato proficuamente.
 
occhio che sul rav l'olio del cambio prescritto è un 75w e non 75w90!! Con il 75w90 a freddo è quasi impossibile inserire la seconda.....

Anche sull' Auris!
Considerato che in diversi post ho letto che le officine ufficiali difficilmente dispongono di tale "nuovo" olio (75W) e normalmente mettono il 75W-90 (se non addirittura l' 80W-90), mi fa pensare che nel cambio del RAV di ddcurs ci sia uno di questi ultimi! :rm_shifty
 
Ciao, io ho 1l 136 cv del 2008. Lamentando qualche impuntatura della 2a, dopo aver fatto registrare i cavi due volte, e volendo sostituire l'olio del cambio, quale opzione ho che non sia il suo 75W?
Possibile che nessuno lo produca questo monogrado ? Ho paura che metendo il Bardahl mi diventi duro così come leggo a freddo ( che è arrivato tra l'altro il clima freddino )......:blink:
 
Ciao, io ho 1l 136 cv del 2008. Lamentando qualche impuntatura della 2a, dopo aver fatto registrare i cavi due volte, e volendo sostituire l'olio del cambio, quale opzione ho che non sia il suo 75W?
Possibile che nessuno lo produca questo monogrado ? Ho paura che metendo il Bardahl mi diventi duro così come leggo a freddo ( che è arrivato tra l'altro il clima freddino )......:blink:

vai su engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils , è l'unico sito dove ho trovato il "giusto" olio cambio per il rav!!!! Ne ho provati tanti (se vedi c'è un post a riguardo aperto da suiller) ma alla fine il migliore è risultato il fucks 75w. Vedi che spediscono anche in italia, anche se costicchia alla fine il gioco vale la candela! Ciao
 
Il mi RAV 2010 nel passaggio tra la prima e la seconda ha come un impuntamento, quasi una grattata. La manifesta in modo minore quando si preme veramente a fondo la frizione...ma a spingerla davvero forte.
Secondo voi si può regolare?
 
ragazzi il vs. olio è un 75 monogrado (da specifica lv-le75), quindi attualmente sul mercato l'unico 100% full-synth che può soddisfare tali caratteristiche è il RedLine MTL (70w80), agisce a freddo come un 70 ed a caldo come un 80, quindi è perfetto

consiglio anche vivamente di ungere col del grasso di molibdeno (o anche wd40) i giunti dei cavi bowden (sono sotto la batteria), infine levate la cuffia del cambio (viene via solo a guardarla) è spruzzate un pò di wd40 sulla base della leva cambio

io così ho risolto al 99%, rispetto ai primi 5000km è tutto un altro mondo, dopo 3-5 minuti che il cambio è caldo diventa veramente di burro!
 
Benzina 160 cv....bel cambio di m***a....corsa lunga, si impunta...se non altro, è abbastanza preciso...
1°-2° è una grattata assicurata se si cambia a bassi giri....

se ti invitano a "sostituire" tutto il cambio, come fecero con me all'epoca, mandali a stendere...

è una concomitanza di 2 fattori:

1. bassa qualità dell'olio del cambio, non sempre la 1a fornitura è fatta con LE-LV 75, ma spesso ci si ritrova un comune minerale 75w90 ovvero non esattamente il suo grado, da qui le grattatine con le marce basse... e non è un caso che scaldandosi (l'olio del cambio) il problema si manifesta in maniera più blanda

2. i cavi bowden che trasmettono il movimento dalla leva al cambio vero e proprio, da qui la difficoltà nell'inserimento delle marce e la classica sensazione di avere al posto della leva del cambio una clava di primitiva memoria, una bella spruzzata sui giunti dei cavi e sulla base della leva cambio risolvono il problema
 
Suiller, faresti per cortesia una foto di dove si trovano questi cavi? Vorrei provare prima con il WD40...
 
Suiller, faresti per cortesia una foto di dove si trovano questi cavi? Vorrei provare prima con il WD40...

volentieri, anzi faccio di meglio, rifaccio il thread dedicato agli impuntamenti con tanto di fotine e sitruzioni, tanto son tutte cose gestibili dal proprio garage :smile:

domenica mattina vedo di fare le foto :wink_smil
 
Grazie mille.
Beh...cosettine da proprio garage non saprei...io per cambiare olio al cambio non saprei dove mettere le mani.
Non serve il ponte?
 
Grazie mille.
Beh...cosettine da proprio garage non saprei...io per cambiare olio al cambio non saprei dove mettere le mani.
Non serve il ponte?

no assolutamente, una volta che sai dove mettere le mani ci vogliono a esagerare 20 minuti... però per sicurezza dovresti avere un paio di jack-stands per tenere su l'auto

in sintesi:

  1. lasci le chiavi inserite (per evitare di bloccare lo sterzo), tiri su l'auto col crick (lato sx) e levi la ruota (sempre la sx ovviamente) e giri lo sterzo tutto a sx
  2. metti il jack sotto al posto del crick e ti assicuri che l'auto sia stabile
  3. ti cali sotto, esattamente in corrispondenza della ruota sx (che non c'è più) leggermente verso l'interno ci sono 2 bulloni da 12 che tengono il sottoscocca verso il lato sx
  4. li sviti completamente e allarghi il sotto scocca (è plastica flessibile) verso l'esterno, lì vedrai chiaramente il tappo di carico della scatola del cambio (ha anche un adesivo tipo garanzia)
  5. molli il tappo di carico (và sempre fatto prima di mollare lo scarico!)
  6. poi ti sposti verso il centro della scatola cambio, nel punto più basso, c'è il tappo per lo scolo, metti una bacinella da almeno xy litri (2,5 litri per yaris, rav non saprei ma c'è scritto sul manuale), levi il bullone e fai scolare tutto (almeno 10 minuti)
  7. chiudi bene il tappo di scolo stando comunque attento a non forzare troppo altrimenti rischi che si spana
  8. prendi una siringa aspira olio, quelle in ottone da 300 o 500ml x esempio, e riempi con 4 o 5 step dal lato di carico che avevi preventivamente già svitato (rimetti la stessa quantità che avevi tolto ovviamente)
  9. fra una "pompata" e l'altra :biggrin2: aspetta un minutino che l'olio mano a mano cola nella coppa ben bene
  10. quando hai finito riavvita tutto e aspetta qualche minuto controllando che non coli nulla... finito
 
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