Problema cambio duro RAV4 2006

ragazzi il vs. olio è un 75 monogrado (da specifica lv-le75), quindi attualmente sul mercato l'unico 100% full-synth che può soddisfare tali caratteristiche è il RedLine MTL (70w80), agisce a freddo come un 70 ed a caldo come un 80, quindi è perfetto

consiglio anche vivamente di ungere col del grasso di molibdeno (o anche wd40) i giunti dei cavi bowden (sono sotto la batteria), infine levate la cuffia del cambio (viene via solo a guardarla) è spruzzate un pò di wd40 sulla base della leva cambio

io così ho risolto al 99%, rispetto ai primi 5000km è tutto un altro mondo, dopo 3-5 minuti che il cambio è caldo diventa veramente di burro!

occhio che se ricordi io ho provato anche l'MTL e il cambio non andava come sperato:no:!! Quindi vai di sintetico 75w!!
 
no assolutamente, una volta che sai dove mettere le mani ci vogliono a esagerare 20 minuti... però per sicurezza dovresti avere un paio di jack-stands per tenere su l'auto

in sintesi:

  1. lasci le chiavi inserite (per evitare di bloccare lo sterzo), tiri su l'auto col crick (lato sx) e levi la ruota (sempre la sx ovviamente) e giri lo sterzo tutto a sx
  2. metti il jack sotto al posto del crick e ti assicuri che l'auto sia stabile
  3. ti cali sotto, esattamente in corrispondenza della ruota sx (che non c'è più) leggermente verso l'interno ci sono 2 bulloni da 12 che tengono il sottoscocca verso il lato sx
  4. li sviti completamente e allarghi il sotto scocca (è plastica flessibile) verso l'esterno, lì vedrai chiaramente il tappo di carico della scatola del cambio (ha anche un adesivo tipo garanzia)
  5. molli il tappo di carico (và sempre fatto prima di mollare lo scarico!)
  6. poi ti sposti verso il centro della scatola cambio, nel punto più basso, c'è il tappo per lo scolo, metti una bacinella da almeno xy litri (2,5 litri per yaris, rav non saprei ma c'è scritto sul manuale), levi il bullone e fai scolare tutto (almeno 10 minuti)
  7. chiudi bene il tappo di scolo stando comunque attento a non forzare troppo altrimenti rischi che si spana
  8. prendi una siringa aspira olio, quelle in ottone da 300 o 500ml x esempio, e riempi con 4 o 5 step dal lato di carico che avevi preventivamente già svitato (rimetti la stessa quantità che avevi tolto ovviamente)
  9. fra una "pompata" e l'altra :biggrin2: aspetta un minutino che l'olio mano a mano cola nella coppa ben bene
  10. quando hai finito riavvita tutto e aspetta qualche minuto controllando che non coli nulla... finito

Per cambiare l'olio al cambio del rav, la protezione in plastica va tolta tutta, altrimenti è davvero difficile effettuare l'operazione......
 
occhio che se ricordi io ho provato anche l'MTL e il cambio non andava come sperato:no:!! Quindi vai di sintetico 75w!!

scusa ma tu non avevi messo l'MT90?? sicuro che era MTL??

l'MTL è davvero morbido... (guarda il kin. visc a 40°... più è basso più l'olio è tenero)


Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)
Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°


RedLine MTL (70w80 gl4)
Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°


RedLine MT90 (75w90 gl4)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°


Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°

qui il thread completo...
 
Ultima modifica:
Come supponevo....non ho ne Jack ne siringa. Il mio non è un garage fornitissimo :frown:
Fortunatamente ho un amico che potrebbe aiutarmi. Quindi se ho capito bene nell'altro tuo thread bisogna fare un mix di oli? Si trovano facilmente o bisogna ordinarli online?
Comunque appena riesci sarebbero graditissime un paio di foto di dove si trovano i cavi bowden :smile:
 
Come supponevo....non ho ne Jack ne siringa. Il mio non è un garage fornitissimo :frown:
Fortunatamente ho un amico che potrebbe aiutarmi. Quindi se ho capito bene nell'altro tuo thread bisogna fare un mix di oli? Si trovano facilmente o bisogna ordinarli online?
Comunque appena riesci sarebbero graditissime un paio di foto di dove si trovano i cavi bowden :smile:

non necessariamente un mix... dipende anche da dove abiti, se abiti in sicilia potrebbe essere l'optimum, invece se abiti dove scende anche sotto lo 0 allora più è tenero l'olio meglio è (entro i limiti delle specifiche ovviamente)

ripeto stiamo parlando di scarti minimi fra un olio ed un altro, sono tutti ottimi 100% synth... in ogni caso i dati fondamentali da guardare, nella composizione di un olio per cambi, per migliorare la situazione a "freddo" sono il pour-point e viscosità a 40°... il pour-point è il punto di congelamento, ovvero più è alto migliore è l'olio a freddo, infatti se un olio congela a -50 anzichè a -30 sicuramente è migliore; invece la viscosità cinematica è rilevata a 2 temperature, 40° appunto e 100°, a noi interessa quella a 40° poichè com'è noto a caldo il cambio non presenta grossi problemi, questo valore và letto invertito, ovvero più è basso maggiore e la lubrificazione a freddo

@bitphone: non ricordo cos'hai messo esattamente, mi ricordo vagamente un Fuchs (ma non come il mio)
 
Ultima modifica:
scusa ma tu non avevi messo l'MT90?? sicuro che era MTL??

l'MTL è davvero morbido... (guarda il kin. visc a 40°... più è basso più l'olio è tenero)


Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)
Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°


RedLine MTL (70w80 gl4)
Visc. Idx 183 | Kinematic Visc. (40°) 56,2 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -50° | Flash Pnt. 232°


RedLine MT90 (75w90 gl4)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 90,0 | Kinematic Visc. (100°) 15,6 | Pour Pnt. -45° | Flash Pnt. 240°


Motul Gear 300 (75w90 gl4-5)
Visc. Idx 185 | Kinematic Visc. (40°) 72,6 | Kinematic Visc. (100°) 15,2 | Pour Pnt. -60° | Flash Pnt. 200°

qui il thread completo...

Certo che sono sicuro che era MTL, ne ho ancora 800 grammi!!!!! Comunque ora ho dentro il fuck 75W e va benissimo! Nell'altro thread avevo già scritto la mia scelta1 Ciao
 
Certo che sono sicuro che era MTL, ne ho ancora 800 grammi!!!!! Comunque ora ho dentro il fuck 75W e va benissimo! Nell'altro thread avevo già scritto la mia scelta1 Ciao

perdonami... puoi postare esattamente il modello e se possibile (altrimenti mi arrangio) le specifiche dell'olio che hai messo sù? così completo il thread dall'altra parte con i nostri "tests"

grassie :naughty:
 
perdonami... puoi postare esattamente il modello e se possibile (altrimenti mi arrangio) le specifiche dell'olio che hai messo sù? così completo il thread dall'altra parte con i nostri "tests"

grassie :naughty:

trovato... mi "autorispondo" :cool:

dunque se non ricordo male dovrebbe essere il Fuchs/TITAN-SINTOFLUID-FE-75W

se fosse questo è, sempre un 75 monogrado, ma ancora più "tenero" dell'MTL

difatti:

Codice:
CHARACTERISTICS: TITAN SINTOFLUID FE 75W
Density at 15ºC DIN 51757 0.877 g/ml
Flash Point, CoC DIN ISO 2592 221ºC
Pour Point DIN ISO 3016 -44ºC
Foaming Tendency Seq. I/II ASTM D 892 20/0 ; 30/0 ml
Dynamic Viscosity at - 40ºC DIN 51398 75,000 mPas
Kinematic Viscosity at 40ºC DIN 51562-1 40.8 mm2/s
Kinematic Viscosity at 100ºC DIN 51562-1 6.7 mm2/s
Viscosity index DIN ISO 2909 119

una viscosità cinematica a 40° di appena 40.8, praticamente brodo :naughty: contro i 56.2 dell'MTL che è già un "morbidone" :biggrin2:

scusa ma non ricordo se avevi postato le impressioni dopo il cambio :cool:

si insomma raccontaci se è cambiato in che maniera è cambiato :tongue:h34r:
 
Quindi consigli questo?
Fuchs/TITAN-SINTOFLUID-FE-75W

è più tenero dell'MTL, che ricordo, non è un 75 monogrado, ma un 70w80, quindi in teoria non rispetta al 100% le caratteristiche da manuale

io direi di si... aspettiamo bitphone (che fra l'altro ha un rav) ci posti le sue impressioni, anche perchè mi ricordo che l'ha cambiato già da qualche mese, quindi km ne avrà fatti sicuro
 
è più tenero dell'MTL, che ricordo, non è un 75 monogrado, ma un 70w80, quindi in teoria non rispetta al 100% le caratteristiche da manuale

io direi di si... aspettiamo bitphone (che fra l'altro ha un rav) ci posti le sue impressioni, anche perchè mi ricordo che l'ha cambiato già da qualche mese, quindi km ne avrà fatti sicuro

Eccomi, allora il cambio come va adesso è davvero ottimo, penso che non sia mai andato così bene..... A freddo con gli altri oli che ho provato, avevo problemi sia a togliere la prima che ad innestare la seconda. Tipo come se la frizione non staccasse del tutto anche se il pedale era tutto giù. Comunque già da subito ci sono stati miglioramenti, tanto che l'officina toyota dove vado, ha deciso di ordinare per i rav che "impuntano" il fucks 75w. Intanto io ne ho presi altre 2 lt dal solito sito (per la prossima sostituzione olio cambio!). Anche a caldo, prima avevo come la senzazione che le marce grattassero, ora invece non si sente più quello strisciamento sulla leva; dimenticavo, ho percorso con il fucks all'incirca 10000 km. Spero di essere stato utile. Ciao
 
Eccomi, allora il cambio come va adesso è davvero ottimo, penso che non sia mai andato così bene..... A freddo con gli altri oli che ho provato, avevo problemi sia a togliere la prima che ad innestare la seconda. Tipo come se la frizione non staccasse del tutto anche se il pedale era tutto giù. Comunque già da subito ci sono stati miglioramenti, tanto che l'officina toyota dove vado, ha deciso di ordinare per i rav che "impuntano" il fucks 75w. Intanto io ne ho presi altre 2 lt dal solito sito (per la prossima sostituzione olio cambio!). Anche a caldo, prima avevo come la senzazione che le marce grattassero, ora invece non si sente più quello strisciamento sulla leva; dimenticavo, ho percorso con il fucks all'incirca 10000 km. Spero di essere stato utile. Ciao


direi utilissimo :wink_smil


pur avendo due vetture diverse da quello che ho capito il "nuovo" cambio a 6 rapporti sono della Getrag... inizialmente ero convinto fossero Valeo e sono TUTTI uguali

comunque al di là di questo distinguo la vera soluzione è rispettare appunto la specifica del manuale, quindi laddove viene chiesto un 75 monogrado... c'è poco da fare bisogna mettergli quello

la cosa che trovo strana, ma veramente tanto, è che da 1° equipaggiamento a volte capita di trovarsi in coppa un tradizionale 75w90, che ovviamente non va bene, difatti i risultati sono sotto gli occhi di chi lamenta le classiche grattatine a freddo

anche poichè se non fosse l'olio le marce gratterebbero anche a caldo, invece combinazione a caldo il cambio "guarisce"
 
Perfetto, allora se mi dite che va bene questo
Fuchs/TITAN-SINTOFLUID-FE-75W
lo prendo!!! :smile:

Bitphone...dove lo si acquista?
 
Eccomi, allora il cambio come va adesso è davvero ottimo, penso che non sia mai andato così bene..... A freddo con gli altri oli che ho provato, avevo problemi sia a togliere la prima che ad innestare la seconda. Tipo come se la frizione non staccasse del tutto anche se il pedale era tutto giù. Comunque già da subito ci sono stati miglioramenti, tanto che l'officina toyota dove vado, ha deciso di ordinare per i rav che "impuntano" il fucks 75w. Intanto io ne ho presi altre 2 lt dal solito sito (per la prossima sostituzione olio cambio!). Anche a caldo, prima avevo come la senzazione che le marce grattassero, ora invece non si sente più quello strisciamento sulla leva; dimenticavo, ho percorso con il fucks all'incirca 10000 km. Spero di essere stato utile. Ciao

Più che utile ! io già pensavo che fosse l'età a impedirmi di passare dalla prima alla seconda senza grattare e invece ... Visto la Tua competenza ti chiedo una cosa , il mio rav è in garanzia e se decido di cambiare l'olio originale con il fucks 75w rischio di perdere la garanzia in caso di guasto ? Grazie ancora !!
 
Olio fuchs cambio acquistato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sono presentato nella sezione dedicata e volevo ringraziarvi per tutte le vostre esperienze condivise.
Ringrazio soprattutto BitPhone per le indicazione sull'olio Fuchs TITAN SINTOFLUID FE SAE 75W synthetic manual transmission oil e dove poterlo acquistare.
L'ho ordinato questa notte, insieme a del Fuchs TITAN Gear Hyp 90 Hypoid Gear Oil GL5 80w-90 da sostituire nella scatola di trasferimento e nel differenziale posteriore (abito in Brianza e uso l'auto anche in montagna con temperature che arrivano anche a -15/-20 C°) e ho visto che sul libretto consigliano (per quelle temperature) un olio 80W90 GL5.

Spulciando le fatture dei tagliandi del precedente proprietario ho potuto notare che in toyota, quando hanno sostituito l'olio del cambio hanno messo un 80W90 al posto del monogrado 75W previsto.
Praticamente utilizzavano l'olio per il differenziale anche nel cambio.

Per non sapere ne leggere ne scrivere, cambio tutto (tranne l'olio motore, il tagliando è stato appena fatto con un 5W30 multijet Selenia dal precedente proprietario).

Al prossimo cambio metterò nel motore il Castrol Edge FST 0W30 (lo uso anche sulla Bmw 320d e va che è una meraviglia).

Ps: a proposito ogni quanto si cambiano olio motore, e relativi filtri? Sul libretto c'è scritto controllo a 15.000 km e cambio a 30.000. Vi risulta?


Grazie a tutti.
 
...Ps: a proposito ogni quanto si cambiano olio motore, e relativi filtri? Sul libretto c'è scritto controllo a 15.000 km e cambio a 30.000. Vi risulta?....

Leggi meglio: ogni 30.000 Km c' è un tagliando "completo", ma l' olio motore e filtro devono essere invece sostituiti ogni 15.000 Km o 1 anno!
 
Posizione cavi Bowden

volentieri, anzi faccio di meglio, rifaccio il thread dedicato agli impuntamenti con tanto di fotine e sitruzioni, tanto son tutte cose gestibili dal proprio garage :smile:

domenica mattina vedo di fare le foto :wink_smil

Ciao Suiller,
volevo chiederti se, gentilmente, potessi postare qualche foto dei cavi bowden e del punto da lubrificare col WD40 sul cambio.
Dalla firma apprendo che tu hai una Yaris, quindi volevo anche chiedere se sul Rav4 2.2 D-Cat questi cavi sono localizzati nello stesso punto.

:grazie:
 
Ciao Suiller,
volevo chiederti se, gentilmente, potessi postare qualche foto dei cavi bowden e del punto da lubrificare col WD40 sul cambio.
Dalla firma apprendo che tu hai una Yaris, quindi volevo anche chiedere se sul Rav4 2.2 D-Cat questi cavi sono localizzati nello stesso punto.

:grazie:
si sarebbe magnifico fare un "manualetto" tramite discussione per affrontare in modo sicuro le ruvidità della trasmissione del Rav
 
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