Cambio CVT

la verità è che le vetture automatiche si possono spegnere in entrambi i modi:

- mettendo il cambio in P e poi togliendo il contatto
- togliendo il contatto e poi mettendo in P

l'unico problema che potrebbe verificarsi è "la dimenticanza", come accadde a mio padre che spense la sua Clio automatica in Drive e la chiuse... poco dopo, al ritorno, la ritrovò incastrata sotto il paraurti di un camion parcheggiato davanti perché nel frattempo la Clio s'era fatta 'na passeggiata in avanti, piano piano.

Ah, ieri ho testato a lungo la IQ Multidrive... beh, lavorando per bene col selettore ho scoperto che il passaggio da D ad S accorcia di un tot i rapporti, mantenendo il motore ad un regime più alto (grosso modo 1.000 giri/min. in più a parità di velocità) e non c'è alcun problema a passare alla posizione B anche a velocità medio-alte perché i giri aumenteranno ancor di più ma senza raggiungere valori pericolosi del motore...

poi, vabbè, in B c'è il massimo del freno motore e quindi la posizione è perfettamente adatta a discese ripide ma il suo inserimento in marcia a qualunque velocità non ha controindicazioni pericolose come si è paventato in alcuni post scritti finora nella discussione

come ipotizzavo, la centralina che gestisce il cambio a variazione evita qualsiasi manovra pericolosa davvero per il cambio
 
la iq non ti permette di togliere la chiave se non in P e quindi non puoi trovarti nella condizione di tuo papà

per il discorso B devi considerare comè fatto il cvt. è chiaro che l'elettronica impedisce un fuorigiri, ma pensa al trauma che subiscono pulegge e cinghia (della quale non si sa assolutamente nulla sulla dirata manutenzione e sostituzione visto che da libretto non se ne parla )
ricorda inoltre che il cambio funziona in modo idraulico e anche qui non sappiamo come funzionano le pompe olio (sicuramente in modo meccanico ma come mantengono la pressione di lavoro....)
io eviterei passaggi in B se non a velocità ridotte (quelle che ti avevo indicato sui 40-45) onde evitare un superlavolro al sistema idraulico e al surriscaldamento della cinghia che fa un lavoro al contrario
 
sui CVT "seri", cioè quelli con cinghia a tasselli di acciaio come la IQ, la Micra CVT, il Burgman 650, si ipotizza per la cinghia una durata pari a quella del motore e non ci si deve preoccupare di una sua usura o di un'usura delle pulegge

pulegge che vengono tenute "serrate" con la pressione dell'olio del cambio, quali che siano le condizioni d'uso consentite dalle impostazioni della centralina

riguardo la posizione B, daccordissimo che è inutile nella marcia normale se non quando si ha bisogno di tanto freno motore, però ci tenevo a verificare che non ci fossero reali pericoli a selezionare tale posizione per altri motivi ed in altre condizioni

riguardo lo spegnimento dell'auto, è un bene che la chiave non si estragga se non in P, proprio per evitare spiacevoli dimenticanze :wink_smil
 
e invee sulla IQ col pulsante di accensione??? si puo spegnere su qualsiasi marcia? altra domanda..per fare la retromarcia in discesa cosa bisogna scegliere???
 
sul pulsante non so dirti, riguardo la retromarcia in discesa (immagino quando la macchina ha il muso puntato verso l'alto) è sufficiente metterla in N (neutral) in modo da dosare l'arretramento col freno, senza metterla in R che aggraverebbe inutilmente il lavoro dei freni visto il trascinamento che darebbe
 
Se possiedi gia' una IQ , e hai le funzioni cognitive minimamente a posto non hai bisogno di "leggere", ma lo verifichi da te la giustezza o meno di quello che affermo...ma sei libero di spegnerla come ti pare, anche soffiando sul motore come si fa' con le candele..hai presente? l' intelligenza lo sviluppata crescendo, e se lo sono diventato io lo puoi diventare anche tu, basta che leggi meno e ti applichi un po' di piu' ..:wink_smil

mi ritengo abbastanza intelligente e con le funzioni cognitive perfettamente funzionanti ma la vita(e nn importa l'età)mi ha portato ad ascoltare gente che sa bene quello che dice(in questo caso mi baso su ciò che ho letto sul libretto di uso e manutenzione).nn so perchè ma mi fido maggiormente di quello che scrive chi costruisce l'auto e nn di te.......persona che crede di essere "saggia"ed "intelligente".penso semplicemente che nn serve fare esperimenti su qualcosa che di esperimenti ne ha già visti tanti.sei libero di accenderla come vuoi ma io vedo scomodo sbloccare il cambio ad auto spenta,passare la leva in N per poi accenderla;oppure vedo scomodo spegnere l'auto su D o R,spostare la leva in P e rischiacciare il pulsante per spegnere la radio.perchè complicarci la vita?:shifty:
 
qualcuno sa dirmi se in qualche modo si riesce a fare una partenza bella veloce? a volte negli incroci sarebeb necessare fare un bello scatto ma vedo che proprio non ci riesco... se schiaccio del tutto il pedale ancora peggio...
 
qualcuno sa dirmi se in qualche modo si riesce a fare una partenza bella veloce? a volte negli incroci sarebeb necessare fare un bello scatto ma vedo che proprio non ci riesco... se schiaccio del tutto il pedale ancora peggio...

Prova in modalità sequenziale, con la mia devo fare così se voglio un attimino di più scatto (tipo quando devi infilarti nelle rotatorie) anche se, a livello di ripresa, nulla sostituisce il cambio manuale...
 
no infatti
devi semplicemente premere a fondo il pedale

col mio automatico classico schizza via che è una bellezza. se voglio superare anche. sono in 4 che è la marcia massima premo a fondo e lui scala fino alla 2 e accellera cambiando poi da solo ai 6000 giri

non capisco come faccia ad essere meno scattante se lo premi a fondo


domandina: a nessuno è mai successo di mettere p o r mentre si andava veloci? non dovrebbe succedere ma una volta ho sbagliato volendo selezionare la 2 o la 3 e pensando fossero in alto invece erano in basso. l'avevo acquistata da poco e volevo imparare a memoria le posizioni senza guardare e ho cannato di brutto. verso i 100 km/h ho messo in r e la macchina si è spenta del tutto!!! m'è preso un colpo ho accostato e l'ho riaccesa in p normalmente. nulla di rotto. va da 2 anni che è una bellezza.

credo che il cvt funzioni uguale. oramai non si rompe nulla è tutto controllato dall'elettronica
 
Indietro
Alto