Cambio CVT

Louis

TCI Junior Member
Registrato
18 Aprile 2009
Messaggi
8
Località
Reggio Emilia
Ciao.
Nonostante abbia cercato in rete, non ho trovato istruzioni relative all'utlizzo del cambio multidrive della IQ; ciò che vorrei sapere sono cose come: è possibile passare da D a S durante la marcia? L'accensione e lo spegnimento dell'auto devono avvenire in P? Insomma come utilizzare il cambio senza fare danni.
Forse il tema è banale, ma non siamo così abituati a i cambi automatici.
Grazie a tutti in anticipo.
 
beh , certo che si può passare dalla d alla s o viceversa mentre si marcia....
mentre lo spegnimento può avvenire in p o n ( folle ) come per accendere... ti parte solo in quelle 2 marce... nelle altre la chiave si gira ma non si accende :biggrin2:
 
beh , certo che si può passare dalla d alla s o viceversa mentre si marcia....
mentre lo spegnimento può avvenire in p o n ( folle ) come per accendere... ti parte solo in quelle 2 marce... nelle altre la chiave si gira ma non si accende :biggrin2:

Grazie giakem. Non vedo l'ora di provarlo e 'studiarlo' :biggrin2:
 
Ciao.
Nonostante abbia cercato in rete, non ho trovato istruzioni relative all'utlizzo del cambio multidrive della IQ; ciò che vorrei sapere sono cose come: è possibile passare da D a S durante la marcia? L'accensione e lo spegnimento dell'auto devono avvenire in P? Insomma come utilizzare il cambio senza fare danni.
Forse il tema è banale, ma non siamo così abituati a i cambi automatici.
Grazie a tutti in anticipo.

Consiglio: noterai che nel momento dello spegnimento del motore e prima di averlo spento cercando di posizionare il cambio in P non e' fuido l'innesto,sentirai come un po' di resistenza. Qiundi il mio consiglio e': spegni il motore dalla modalita' in cui ti trovi e pressando bene il pedale del freno inserisci la P , sentirai che sara' estremamente fluido:wink_smil
 
Domanda che mi son sempre posto:dev: che diferenza c'è tra P ed N?!? N presumo sia la classica folle, la macchina la puoi spingere o tiri il freno a mano ma cosa vuol dire "parcheggio" :blink:


Scusate la domanda idiota:biggrin2::smile:
 
su N le ruote son libere luca, mentre su P c'è il bloccaggio delle ruote, onde evitare che, dimenticando il freno a mano, la macchina la ritrovi schiantata sul muro in fondo ad una discesa ghghghghggh :laughing1:laughing1

perlomeno dovrebbe essere così :wink:
Tommy
 
Ultima modifica:
su N le ruote son libere luca, mentre su P c'è il bloccaggio delle ruote, onde evitare che, dimenticando il freno a mano, la macchina la ritrovi schiantata sul muro in fondo ad una discesa ghghghghggh :laughing1:laughing1

perlomeno dovrebbe essere così :wink:
Tommy

Odio [avo] il cambio automatico...... mi son lanciato [MMT, però] confidando in Toyota:biggrin2:

Quindi in P posso lasciare la macchina accesa e "andare"?!...... non è come se avessi la "marcia inserita" in parcheggio:rm_shifty
Mi pare non serva stà P :biggrin2: ora parcheggio sempre in folle e freno a mano continuerò così o forse nei parcheggi in pendenza per avere un ulteriore bloccaggio auto:wacko:
 
la vettura non mi è ancora arrivata, ma mi pare che tu non possa spegnere il quadro in D (marcia inserita) cosa che invece puoi fare in N o P :smile: Tecnicamente, con la marcia inserita non puoi lasciare la vettura, se non lasciando le chiavi al quadro, mentre in P puoi lsciarla, chiuderla, e star tranquillo che in discesa non te la perdi :biggrin:
Aspettiamo chi già la ha, per conferme :smile:
Tommy
 
E' cosa lecita passare da s/d a b in caso di frenate "lunghe" per sfruttare il freno motore? Per esempio in corsia di decelerazione in autostrada

G.
 
mmm... non ci ho mai pensato e provato...appena ho l'occasione provo e ti dico... comunque la macchina la si può spegnere in sempre a prescindere dalla marcia inserita.... è il contrario non si avvia se non è in p o n .....
 
la vettura non mi è ancora arrivata, ma mi pare che tu non possa spegnere il quadro in D (marcia inserita) cosa che invece puoi fare in N o P :smile: Tecnicamente, con la marcia inserita non puoi lasciare la vettura, se non lasciando le chiavi al quadro, mentre in P puoi lsciarla, chiuderla, e star tranquillo che in discesa non te la perdi :biggrin:
Aspettiamo chi già la ha, per conferme :smile:
Tommy

se si spegne l'auto in n,la radio rimane accesa e se vuoi chiuderla ti suona mezzo mondo!!!
in conclusione se vuoi spegnere l'auto devi portare il cambio in P prima di spegnerla.quest'auto è talmente intelliggente che nn ti permette di sbagliare.:63:
 
E' cosa lecita passare da s/d a b in caso di frenate "lunghe" per sfruttare il freno motore? Per esempio in corsia di decelerazione in autostrada

G.

stai scherzando...!!:thumbdown se vuoi ritrovarti con un motore conciato dopo poco tempo fallo pure, e tutto per non consumare le pastiglie...:no: ci pensa il cvt automaticamente a calare di giri senza strappi bruschi che provoca una modalita' di marcia come la B che e' da discesa ripida e quindi estremamente corta...e mettici pure dentro se ti aggrada che una scalata di quel genere provoca un risucchio di combustibile:wacko:e quindi piu' consumo..! In qualsiasi modalita' il motore si spegne , ma solo in N (folle) e P(Freno di stazionamento) la chiave si d'isinserisce dal cruscotto.
 
se si spegne l'auto in n,la radio rimane accesa e se vuoi chiuderla ti suona mezzo mondo!!!
in conclusione se vuoi spegnere l'auto devi portare il cambio in P prima di spegnerla.quest'auto è talmente intelliggente che nn ti permette di sbagliare.:63:

SI ..un'auto intelligente per persone intelligenti o se non lo si' e', lo si diventera'..!:biggrin2:al primo giro nello spegnimento si ferma il motore ma la radio resta accesa, al secondo giro di chiave spegni pure la radio. Come ho gia' postato conviene "intelligentemente" spegnere l'auto nella modalita' in cui si trova (D S B ) e schiacciando il pedale del freno inserirlo in P. E' un inserimento dolce e fluido, in altro modo , cioe' a motore acceso il cambio fa una certa resistenza...:dry:Non sfiguriamo dimostrando poca intelligenta di fronte ad un 'auto "intelligente"....:bleh:
 
Odio [avo] il cambio automatico...... mi son lanciato [MMT, però] confidando in Toyota:biggrin2:

Quindi in P posso lasciare la macchina accesa e "andare"?!...... non è come se avessi la "marcia inserita" in parcheggio:rm_shifty
Mi pare non serva stà P :biggrin2: ora parcheggio sempre in folle e freno a mano continuerò così o forse nei parcheggi in pendenza per avere un ulteriore bloccaggio auto:wacko:

mmt nn ha le selezioni del cvt iq

p è parcheggio
n per accenderla
e poi la selezione sequenziale.

tastino s per sport.
 
stai scherzando...!!:thumbdown se vuoi ritrovarti con un motore conciato dopo poco tempo fallo pure, e tutto per non consumare le pastiglie...:no: ci pensa il cvt automaticamente a calare di giri senza strappi bruschi che provoca una modalita' di marcia come la B che e' da discesa ripida e quindi estremamente corta...e mettici pure dentro se ti aggrada che una scalata di quel genere provoca un risucchio di combustibile:wacko:e quindi piu' consumo..! In qualsiasi modalita' il motore si spegne , ma solo in N (folle) e P(Freno di stazionamento) la chiave si d'isinserisce dal cruscotto.

ho posseduto un "signor CVT", quello montato su Micra 1.3, e ti do ragione solo riguardo al dubbio che scalando in B si possano raggiungere regimi troppo alti, ma bisognerebbe comunque fare la prova perché il tutto potrebbe invece avvenire in modo molto graduale visto che il cambio è gestito da una centralina elettronica

non è vero, invece, che scalando in B il motore si imballa e risucchia più carburante... questa cosa non avverrebbe né se ci fosse un carburatore (e non lo si usa dal 1992) né tantomeno con l'iniezione elettronica. In fase di rilascio il sistema va direttamente in cut-off e l'iniezione va a ZERO, fino a che i giri non scendono - di solito - verso i 1.500, livello in cui gli iniettori ricominciano a mandar benzina come se dovessero tenere il minimo, o pochissimo di più

la mia Micra N-CVT, se in autostrada a 140/150 km.h durante il rilascio passavo dalla posizione D alla S (che sarebbe la "B" di IQ) i giri aumentavano leggermente ma in compenso si faceva molto "corposo" il freno motore. Già nel 1993 - quindi - l'elettronica gestiva pesantemente qualsiasi operazione si compiesse con la leva del cambio automatico
 
Ragazzi, ha senso spingere il cambio in N (folle) quando si resta fermi a macchina accesa ad un semaforo o è qualcosa di anacronistico? Rimanendo in D senza freno premuto l'auto tende ad avanzare leggermente vero?:smile:
 
Ragazzi, ha senso spingere il cambio in N (folle) quando si resta fermi a macchina accesa ad un semaforo o è qualcosa di anacronistico? Rimanendo in D senza freno premuto l'auto tende ad avanzare leggermente vero?:smile:

si tende ad andare avanti ma ti consiglio di tenere in D e il freno premuto tanto non consumi niente... e poi premendolo mi sembra che non si consumi la frizione... va be comunque ad abituarti agli stop di passare in N consumeresti il cambio invece ^^
 
la mia Micra N-CVT, se in autostrada a 140/150 km.h durante il rilascio passavo dalla posizione D alla S (che sarebbe la "B" di IQ) i giri aumentavano leggermente ma in compenso si faceva molto "corposo" il freno motore. Già nel 1993 - quindi - l'elettronica gestiva pesantemente qualsiasi operazione si compiesse con la leva del cambio automatico

non è possibile passare in b.

sulla iq puoi passare da D a S a N in qualsiasi momento, b lo puoi fare ma solo se vai piano diciamo sotto i 40 km all'ora proprio per usarlo in montagna durante le discese

per tutti.... leggetevi il tread specifico che abbiamo fatto "tutto sulla iq" li trovate il 99% delle risposte alle domande che fate su questo forum.

@luca... tranqui la tua era una giusta domanda perchè alcuni utenti possono arrivare da MMT e pensare che sia lo stesso utilizzo
Ragazzi, ha senso spingere il cambio in N (folle) quando si resta fermi a macchina accesa ad un semaforo o è qualcosa di anacronistico? Rimanendo in D senza freno premuto l'auto tende ad avanzare leggermente vero?

si è la procedura corretta e l'ho indicato più volte.. in questo modo il cambio è equivalente ad un manuale e quindi non trascina inutilmente la frizione.
se sei in salita puoi tranquillamente mettere in P.. attento però poi a non andare in R !
 
Ragazzi, ha senso spingere il cambio in N (folle) quando si resta fermi a macchina accesa ad un semaforo o è qualcosa di anacronistico? Rimanendo in D senza freno premuto l'auto tende ad avanzare leggermente vero?:smile:

Personalmente ad ogni semaforo che dura un bel po', metto in N e tiro il freno a mano...oppure spengo direttamente il motore in caso di colonna o passaggio a livello chiuso...per le fermate brevissime invece tengo premuto il freno con la marcia inserita.

Comunque se la lasci in D chiaramente l'auto avanza al minimo...:wink_smil
 
Indietro
Alto