Cambio CVT

E' cosa lecita passare da s/d a b in caso di frenate "lunghe" per sfruttare il freno motore? Per esempio in corsia di decelerazione in autostrada

G.

Non credo faccia bene... La marcia B è fissa e a tirargli il collo si arriva a 50-60 Km/h. Se sei in D o in S in autostrada a 100 Km/h e in corsia di decelerazione provi a mettere in B non credo ottenga un bel risultato... :shifty: Ciao.
 
mi stavo gia preparando a scrivere un topic sulla scarsa propensione degli italiani a leggere i manuali ed invece devo cambiare post.
in effetti il manuale iq sul cvt è molto sinte3tico.. due paginette e una con le indicazioni davvero minimali delle funzioni del cambio.

pag 164 (che avevo gia letto ma ch eavevo sperimentato per voi come si legge in "tutto su iq") indica la funzione s per "discese molto ripide" .... *posizione per un maggiore freno motore.

ora evidentemente i giapponesi avranno pensato che nel paese della vespa i variatori degli scooter siano di casa e gli utenti conoscano bene tale trasmissione o non si capirebbe il perchè sul manuale yaris di 10 pagine per parlare dell'mmt e solo due del cvt che per altro è agestione elettronica e nulla ha a che vedere con quello di uno scooter.

mai errore fu più grossolano visto che l'italiano medio non legge il manuale uso e manutenzione di un auto e sopratutto interpreta a piacerele indicazioni che vi trova.

per chiarire ogni dubbio

cambio automatico : compie automaticamente tutte le operazioni necessarie per la marcia e nons erve alcun intervento dell'utente se non per la retromarcia , la sosta o praticolari condizioni di utilizzo). solo in questo caso si deve intervenire sui programmi del cambio. le decellerazioni violentenon rientrano in questi casi. qui l'intervento dei 4 freni a disco (ci sono proprio per questo motivo) è la procedura corretta. nel caso sia richiesto assolutamente un freno motore (mai!) è sufficente spostare la leva in posizione B che , come da manuale pag 164) "restringe la gamma delle marce superiori e controlla il freno motore"
la B è solo per le discese MOLTO ripide
 
Ultima modifica di un moderatore:
vedi che mi fanno arraabbiare e sbaglio anche a scrivere!!:biggrin2:
 
SI ..un'auto intelligente per persone intelligenti o se non lo si' e', lo si diventera'..!:biggrin2:al primo giro nello spegnimento si ferma il motore ma la radio resta accesa, al secondo giro di chiave spegni pure la radio. Come ho gia' postato conviene "intelligentemente" spegnere l'auto nella modalita' in cui si trova (D S B ) e schiacciando il pedale del freno inserirlo in P. E' un inserimento dolce e fluido, in altro modo , cioe' a motore acceso il cambio fa una certa resistenza...:dry:Non sfiguriamo dimostrando poca intelligenta di fronte ad un 'auto "intelligente"....:bleh:

dato la tua straordinaria intelligenza,dimmi:dove hai letto che la IQ si spegne lasciando il cambio nella posizione in cui si trova e nn in P?
chiedo scusa a tutti se sono poco intelligente ma nn ci si nasce tutti come anarco ma confido in ciò che dice.......lo diventerò!!!:63:

N.B. nella versione senza chiavi la radio nn si spegne con il cambio in posizione N nemmeno dopo aver pigiato venti volte il pulsante(nn ricordo mai come si chiama......sarà la poca intelligenza).
 
Sarebbe bello vedere dal vivo il funzionamento di questo cambio, l'unico video visto e' su youtube ed e' un'accellerazione a tavoletta, se qualcuno avesse voglia di fare un video in cui si mostrano i vari funzionamenti, ossia accellerazione progressiva a basso numero di giri, accellerazione progressiva in S, funzionamento del motore in B, credo che si farebbe davvero un favore a chi e' interessato alla macchina e non ha ancora avuto modo di provarla:blush:
 
scusate l'ignoranza e magari è stato già detto, ma si può cambiare in fase di marcia spingendo leggermento il freno o è bene che la macchina stia ferma? e poi ancora devo ben capire la differenza di S e B....a distanza di quasi 3 settimane di IQ, non mi è mai capitato di usarli....:82:
 
Sulla B TioPepe è stato chiarissimo, qualche post sopra:wink_smil

B SOLO in discesa ripida...... un freno motore, insomma
S è la modalità SPORT...... quando vuoi un pò di brio le marcie cambiano a giri un pò piu' alti, favorisci ripresa/ accelerazione/ brio ma penalizzi i consumi:wink_smil


Stò imparando anch' io:biggrin2::63:
 
Ragazzi, se si accende l'auto in P con freno premuto (come di norma succede) e, restato sempre in P, i rilascia il freno, che succede?
 
scusate l'ignoranza e magari è stato già detto, ma si può cambiare in fase di marcia spingendo leggermento il freno o è bene che la macchina stia ferma? e poi ancora devo ben capire la differenza di S e B....a distanza di quasi 3 settimane di IQ, non mi è mai capitato di usarli....:82:

ti ha gia detto tutto luca.

comunque ripetere non mi costa nulla.

nella marcia normale puoi tranquillamente passare:

da D a S (ma on farlo a 130,, diciamo che se sei tra i 10 e i 90 ha un senso , oltre il motore è gia alto di giri e non ti serve più spunto.)
s limita l'inserimento delle marce più alte e mantiene il motore ai regimi "performanti". finito il sorpasso consiglio di rimettere la D.
se invece imposti il sorpasso con un minimo di anticipo la S risulta "inutile". chiaro che se sei a pieno carico ..in certe situazioni (magari inmontagna) la S ti viene in aiuto. se sei in due ripeto serve a poco.

da D puoi passare in N in qualsiasi momento senza pigiare la frizione (diciamo vuoi esagerare sul risparmio nella corsia di decelerazione dell'autostrada sul rettilineo di avvicinamento) oppure quando sei al semaforo puoi mettere in N per non consumare inutilmente.. in questo caso meglio spingere il freno per non far staccare la frizione di colpo.

se sei in montagna e comincia la discesa (qui la S serve se non è eccessiva la pendenza) puoi passare diciamo fino a 40-45 km in B (vedi post tutto su iq) l'auto utilizza il freno motore che puoi impostare su una certa velocità e lui cerca di mantenerla (diciamo massimo 40-45) per non sollecitare troppo i freni.

sono comunque tutte condizioni limite che si presentano si e no 1-2 volte l'anno.. se vivi in pianura padana.. se invece viaggi a pieno carico sulle dolomiti....:wink_smil
sul manuale ci sonot re righine.. ma sono chiare. consiglio comunque di testare personalmente con calma e con la massima attenzione, lentamente e su una strada isolata , la funzione B partendo adagio e provando le varie opzioni .. sempre molto piano per cairne la reazione. consocere lapropria auto è fondamentale.. chiaramente parlo di test a bassisima velocità e non facendo i "defic" sgommando mettendo a rischio persone e automobili. meglio sapere e capire prima di trovarsi sulla rampa della discesa con i freni surriscaldati:wink_smil

ps luca che si fa lo tagli incoli e lo infili su tutto iq? lascio nelel tue mani l'arcano! :biggrin2:
 
chiaramente parliamo della versione senza pack(con la chiave) perchè su quella con il push start occorre pigiare il freno.


Infatti mi riferivo alla versione con pacchetto High. Una volta accesa la macchina in P con freno premuto, mi chiedevo cosa succedesse se rilasciassi il freno rimanendo in P. Non vorrei fare danni.....:wink_smil
 
Sulla B TioPepe è stato chiarissimo, qualche post sopra:wink_smil

B SOLO in discesa ripida...... un freno motore, insomma
S è la modalità SPORT...... quando vuoi un pò di brio le marcie cambiano a giri un pò piu' alti, favorisci ripresa/ accelerazione/ brio ma penalizzi i consumi:wink_smil


Stò imparando anch' io:biggrin2::63:


ti ha gia detto tutto luca.

comunque ripetere non mi costa nulla.

nella marcia normale puoi tranquillamente passare:

da D a S (ma on farlo a 130,, diciamo che se sei tra i 10 e i 90 ha un senso , oltre il motore è gia alto di giri e non ti serve più spunto.)
s limita l'inserimento delle marce più alte e mantiene il motore ai regimi "performanti". finito il sorpasso consiglio di rimettere la D.
se invece imposti il sorpasso con un minimo di anticipo la S risulta "inutile". chiaro che se sei a pieno carico ..in certe situazioni (magari inmontagna) la S ti viene in aiuto. se sei in due ripeto serve a poco.

da D puoi passare in N in qualsiasi momento senza pigiare la frizione (diciamo vuoi esagerare sul risparmio nella corsia di decelerazione dell'autostrada sul rettilineo di avvicinamento) oppure quando sei al semaforo puoi mettere in N per non consumare inutilmente.. in questo caso meglio spingere il freno per non far staccare la frizione di colpo.

se sei in montagna e comincia la discesa (qui la S serve se non è eccessiva la pendenza) puoi passare diciamo fino a 40-45 km in B (vedi post tutto su iq) l'auto utilizza il freno motore che puoi impostare su una certa velocità e lui cerca di mantenerla (diciamo massimo 40-45) per non sollecitare troppo i freni.

sono comunque tutte condizioni limite che si presentano si e no 1-2 volte l'anno.. se vivi in pianura padana.. se invece viaggi a pieno carico sulle dolomiti....:wink_smil
sul manuale ci sonot re righine.. ma sono chiare. consiglio comunque di testare personalmente con calma e con la massima attenzione, lentamente e su una strada isolata , la funzione B partendo adagio e provando le varie opzioni .. sempre molto piano per cairne la reazione. consocere lapropria auto è fondamentale.. chiaramente parlo di test a bassisima velocità e non facendo i "defic" sgommando mettendo a rischio persone e automobili. meglio sapere e capire prima di trovarsi sulla rampa della discesa con i freni surriscaldati:wink_smil

ps luca che si fa lo tagli incoli e lo infili su tutto iq? lascio nelel tue mani l'arcano! :biggrin2:


grazie mille ragazzi....scusate ma, come dice tio, mi piace conoscere la macchina il meglio possibile per saperla guidare con responsabilità e capire bene come comportarmi nelle varie situazioni...mettiamoci pure che sono una donna (un pò imbranatella in alcuni casi)....questo dice tutto!!:wub:
continuerò a stressarvi quando mi verrano altri dubbi :biggrin2:
 
tranquilla l'efficienza di luca non ha eguali fuori dal giappone .. quindi,, se hai dubbi , fai prima un salto su "tutto su iq" dove il buon luca sposta tutte le cose importanti.. poi se non trovi .. sai che qui c'è solidarietà!:wink_smil
 
certo che i venditori nei concessionare non sanno un tubo allora... in 2 posti mi hanno detto che la B serve per la salita.... ah ah ah... andiamo bene!!!:wacko::wacko::wacko:
 
dato la tua straordinaria intelligenza,dimmi:dove hai letto che la IQ si spegne lasciando il cambio nella posizione in cui si trova e nn in P?
chiedo scusa a tutti se sono poco intelligente ma nn ci si nasce tutti come anarco ma confido in ciò che dice.......lo diventerò!!!:63:

N.B. nella versione senza chiavi la radio nn si spegne con il cambio in posizione N nemmeno dopo aver pigiato venti volte il pulsante(nn ricordo mai come si chiama......sarà la poca intelligenza).

Se possiedi gia' una IQ , e hai le funzioni cognitive minimamente a posto non hai bisogno di "leggere", ma lo verifichi da te la giustezza o meno di quello che affermo...ma sei libero di spegnerla come ti pare, anche soffiando sul motore come si fa' con le candele..hai presente? l' intelligenza lo sviluppata crescendo, e se lo sono diventato io lo puoi diventare anche tu, basta che leggi meno e ti applichi un po' di piu' ..:wink_smil
 
Indietro
Alto