Moon Walker
TCI Top Member
Un paio di mesi fa parlavo del Blud. con il gestore di un impianto eni in bassa valle e affermava che oltre me e lui eravamo solo una decina di persone ad utilizzarlo sempre, proprio perché molti altri ritengono che sia già abbastanza caro il normale, però:
Sia io che lui e alcuni altri utenti, affermiamo di percorrere almeno una settantina di km in più con 35/40 litri rispetto al normale, pagandoli 3,5 o 4 € in più nel totale; Ma sbaglio o oltre ai dichiarati effetti pulenti e quelli confermati sulle prestazioni, alla fine si dovrebbe risparmiare pure, visto che per percorrere 70km, anche a 13 con un lt (magari) ci vorrebbero altri 8€ e più di normale? In più con il Blud. ci sono pure i punti doppi che facilitano molto l'ottenimento di almeno un pieno gratis all'anno.
Mi ripeto, siamo almeno cinque autisti con auto diverse a notare queste differenze anche in confronto all' Ed, che tra l'altro non é neanche un gasolio alpino. :fear2:
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s.../gasolio/bludiesel-tech/blu-diesel-plus.shtml
Ti rispondo con questo link e con quello che dichiarano
Sicuramente se percorri anche solo 60km in piu' come dici, prendo in esame i miei consumi, significa che virtualmente e' come se avessi, arrotondiamo, 3 litri in piu' di gasolio. Facendo un calcolo alla carlona dicendo che il diesel lo pago 1.6 euro mentre il blu diesel mi costa (suppongo) 1.75 viene fuori che un pieno normale di 35l lo pago 56 euro, mentre un pieno "Blu" sempre da 35 litri lo pago 61.25 euro. La differenza sono 5,25 euro. Poiche' con il Blu Diesel (ammesso sia effettivamente piu' efficiente come avete rilevato) percorrerei quei 60km in piu' traducibili in 3.3 litri di gasolio con un'autonomia media di 18km/l (Yaris Diezzzel), con una guida normale. Senza votarmi al risparmio quei 60km richiederebbero 3.75 litri di gasolio con una media dei 16km al litro.
Ergo, 3 litri di gasolio normale costano 4 euro e 80 centesimi. La mia differenza iniziale tra un pieno di 35 litri di gasolio normale ed uno di 35 litri (+3 virtuali) di gasolio performante era di 5 euro e 25 centesimi. Quindi, a conti fatti se e' realmente come dici non affermo che risparmi... ma ci siamo quasi :biggrin2: Alla peggio e' uguale. Ma anche fosse leggermente a favore del gasolio comune, se il blu diesel sta al motore come la tachipirina sta alla febbre alta son sicuramente disposto a pagare lo scarto maggiorato (che a conti fatti stanto ai dati riferiti effettivamente non c'e') per un motore piu' affidabile nel tempo o comunque "che gira meglio".
Non essendo io costante tra un pieno e l'altro (ho il piedino facile e poca pazienza nei confronti di stili di guida "eco-mode".. pero' son disposto ad accompagnare la ragazza ovunque per un'intera giornata votata allo sCIOpping :wacko non posso assolutamente verificare quanto detto. Anche perche' nella zona in cui sono o dove passo solitamente dovrei farmi i km per arrivare al piu' vicino distributore di roBBa bona.
Sicuramente conferma della validita' di questi gasoli performanti arriva dalle raccomandazioni che fecero in Lexus a mio padre. "Questa (la is220d - stesso motore del rav 177cv) la devi far viaggiare solo con il blu diesel.". Mio padre ci rimase, come dire... col cavolo!! Con quel che costa!
Ma il punto era proprio che il blu diesel aveva effetti "prestazionali" maggiori rispetto al comune gasolio.. che non vuol dire che l'auto volava come mai, bensi' sicuramente ne avrebbe giovato dal punto di vista meccanico e chissa', forse col tempo anche nel mantenimento prestazionale generico.
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