Blue Diesel....

Nella qualità della vita purtroppo contano -e non poco- quelle che sono le sicurezze psicologiche che un marchio ti da...................

Ecco, cosi' si ragiona, si scrive e si filosofeggia !
Bravo, la mia stima per te aumenta di giorno in giorno.
Non v'e' dubbio, meriti una Rav4.

Quotone...

Complimenti BigToyota, é un piacere leggere quello che scrivi. :wink_smil
 
A parte lo straquotone per Big.. e' stato in grado di riassumere tutto cio' che io avrei impegato pagine per scrivere esprimendo i miei pensieri in merito al "momentum rifornimentum". E lo scrivo in corsivo perche' fa piu' "latino".

La cosa curiosa dei test e' anche e piu' che altro i risultati misurati... alla fin fine ci sono dei dislivelli molto maggiori sul benzina e meno evidenti sul diesel. Ma la cosa piu' curiosa sono proprio che alcuni di questi carburanti utilizzati (che poi son sempre eni, esso, tamoil e via dicendo) vanno addirittura meglio nei test rispetto al carburante di rifornimento che non si sa di che marca e'!
Se devo esser sincero avrei preferito conoscere il modello di riferimento, cosi' come i (presunti) concorrenti. Dico presunti perche' in queste pompe non si sa esattamente quale sia il rifornimento del giorno.
Effettivamente comunque se ne potrebbe dedurre che la benzina, esempio, q8 non e' come la esso che non e' come la eni che va piu' nella erg che pero' invidia tamoil perche' e' piu' performante della ies e bla bla bla.. ovviamente ipotizzo!

Comunque, lo dico per dovere di corretteza... IN LINEE GENERALI (che non comprende la pompa bianca blu o gialla) se tutti i carburanti fossero esattamente identici i risultati avrebbero dovuto essere esattamente gli stessi, o con poco scarto... Rimango dell'idea GENERALE che la base sia la stessa, e poi ogni azienda/e additiva come preferisce per ottenere i risultati che preferisce.

In conclusione, visto che ho visitato il sito della Sia Fuel che poi e' la BetaPetroli che gentilmente ci hosta l'articoletto di quattroruote che abbiamo letto, vi segnalo anche quello di "al volante" : http://www.betapetroli.com/images/Al Volante Giugno 2012.pdf che personalmente devo ancora leggere giusto per vedere se concludono come quattroruote... per il resto rimango dell'idea di Big...
Ed infatti, quando proprio l'altro giorno ho fatto il pieno, ammaliato dall'idea del Blu Diesel e del "momentum rifornimentum" (tassativamente in corsivo, anche quando si pronuncia) son finito alla pompa da 1.769 anziche a quella dell'1.729.. c'e' sicuramente chi si sarebbe accoltellato seduta stante se fanatico dello "smarchiato" a poco prezzo :laughing1
Ma per me poco e' cambiato, salvo il fatto di esser venuto al corrente che sti maledetti Iperself, Megaself e BigSelf (Big ci sei di mezzo anche tu e non ce lo dici!!! :bleh:smile: tolgono lavoro al dipendente :cray:
 
Moon

Anche l'articolo di Al Volante non menziona minimamente la minor o diversa qualità dei carburanti delle pompe bianche

Peraltro la foto principale ritrae il distributore Oil One che è il più vicino a casa mia e si trova in via Gallarate a Milano. C'è sempre molta coda e ci va mio padre che è pensionato.

Sai quante volte ci sono andato io? Zero
 
Moon

Anche l'articolo di Al Volante non menziona minimamente la minor o diversa qualità dei carburanti delle pompe bianche

Peraltro la foto principale ritrae il distributore Oil One che è il più vicino a casa mia e si trova in via Gallarate a Milano. C'è sempre molta coda e ci va mio padre che è pensionato.

Sai quante volte ci sono andato io? Zero

Ma guarda, se son cosi' pieni zeppi di coda mi conviene farci un salto ogni tanto!
Chi lo sa, magari in mezzo a tutta quella gente trovo "quella da sposare" :biggrin2:
Anche se mi ricorderebbe le eterne e nauseabonde attese ai distributori per il gpl... ed a patto di maritarmi con un pensionato o qualche neopatentato con 25mila euro di auto sotto ai gioielli non credo che avrei potuto trovare quella ideale :laughing1

Ecco, dovrei sposarmi una Benzinaia che va in moto, mora e mediterranea, che sappia cucinare e che non abbia ne' un'auto a gpl, ne' la mania del risparmio dei 200 euro annui in cambio di ore ed ore di vita al distributore :laughing1
Cosi' poi offro benzina gratuita a tutto il TCI!
 
Salve a tutti, ho provato questo benedetto super disel ma nel mio caso e per il tipo di tragitto che faccio (misto) i consumi sono sempre gli stessi 43 litri 490 km 11,4 :biggrin: quindi la mia rav beve robba buona alla stesso modo della cattiva.

PAZIENZA :biggrin:

speravo in un piccolo miglioramento che avrebbe motivato un eventuale utilizzo costante di disel speciale a questo punto nel mio caso non è molto conveniente

BUON RAV A TUTTI
 
inc...ata diesel Shell V-Power

pieno pagato 1.937 al Litro (mi son pentito mentre vedevo scorrere la rotellina dei numeri) e auto rumorosissima al minimo, molto più che con il carburante normale e doppiamente rumorosa rispetto all'Esso E-Diesel che rimpiango di non aver fatto.

mai più

domani vado in liguria e vi dirò se almeno ha più sprint. Per il momento è instess di prima:rm_shifty
 
Quando succedono queste cose il mio dubbio è: mi avranno dato il superdiesel oppure mi avranno rifilato gasolio normale? :rm_shifty
 
Quando succedono queste cose il mio dubbio è: mi avranno dato il superdiesel oppure mi avranno rifilato gasolio normale? :rm_shifty

se è così me lo merito
avere una pompa a 1.6 e una a 2.0 Euro/l e servirsi alla seconda, al giorno d'oggi è da pirla...

l'e.diesel di esso costava di più certo, ma non così tanto di più, arrivava poco più della benzina ma i risultati li sentivi appena riaccendevi l'auto

questo è un trattore !
 
inc...ata diesel Shell V-Power

pieno pagato 1.937 al Litro (mi son pentito mentre vedevo scorrere la rotellina dei numeri) e auto rumorosissima al minimo, molto più che con il carburante normale e doppiamente rumorosa rispetto all'Esso E-Diesel che rimpiango di non aver fatto.

mai più

domani vado in liguria e vi dirò se almeno ha più sprint. Per il momento è instess di prima:rm_shifty
Molto strano :blink: ...io con il V-Power mi son sempre trovato benissimo e mi è dispiaciuto abbandonarlo, per il costo decisamente elevato (...ma prima che la Shell abbandoni l' Italia un' altro pieno lo voglio regalare ad Eugenia, magari mi riempio anche una boccettina...così, per ricordo...).
 
Anch’ io, le poche volte che l’ ho provato, l’ ho trovato molto buono, oltretutto è quello che presenta un numero di cetano più elevato di tutti (mi pare di ricordare 57 contro i 53/54 degli altri supergasoli ed i 51 minimi per normativa dei gasoli normali), quindi è veramente illogico che il motore sia divenuto più rumoroso!

Farei però una considerazione:

lo Shell V-Power ha effettivamente un costo elevato, superiore ai supergasoli di altre marche e per questo motivo non penso che sia molto richiesto.

Tralasciando possibilissime frodi, ciò mi fa pensare che in distributori che “lavorano” poco, il carburante possa rimanere nelle cisterne per lungo tempo e possa quindi essere soggetto ad un certo degrado nonché ad inquinamento da acqua di condensazione. :blink:

Quindi, anche a costo di perdere un pò di tempo in caso di coda, sempre meglio rifornirsi in stazioni di servizio di alta affluenza....... :wink_smil
 
Ultima modifica:
Il mese scorso mi sono trovato per caso a fare rifornimento in un distributore della shell e dato che era tempo che volevo provarlo, ho messo 80€ di Vpower...:blush:

L'unica cosa che mi ha veramente impressionato è stato guardare come andava veloce l'importo rispetto ai litri, perché per il resto sono rimasto veramente deluso:
Giuro che non mi aspettavo chissà che cosa, anche perché quando in passato avevo additivato il Blud. con aumentatori di cetano non avevo riscontrato benefici,anzi.
Stessa cosa con il V.power, molto meglio l'Erg normale con i "miei additivi caserecci" e ancora meglio con il B.D. senza intrugli.

Malgrado il prezzo, non vedevo l'ora di consumarlo: Il mio Rav non ha affatto gradito, era proprio moscio...:104230044
 
80euro vuol dire che nel serbatoio avevi ancora una ventina di litri del normale?
bisogna fare il pieno quando ci sono pochi litri. la differenza la senti già dal rumore del motore
 
Indietro
Alto