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Non è che mi meraviglio, è che non immaginavo che ci fosse questo problema! Le batterie classiche delle auto con motore termico resistono molto ma molto di più!Tre mesi ferma e ti meravigli pure!
Se l’auto ha molti anni o la batteria è vecchia ovviamente non resiste, ma se auto e batteria sono nuove resiste…eccome! Escluso il discorso della scatola nera che non so quanto influiscaMolto di più non credo. Prima avevo una fiesta diesel, ferma 2 settimane per covid, batteria morta. Lo stesso con l'auto che avevo ancora prima, una hyundai atos, se la lasciavo ferma 10 giorni dovevo staccare il fusibile dello stereo altrimenti si scaricava la batteria. E se hai la scatola nera è ancora peggio.
La mia esperienza è relativa alle auto senza scatola nera. Un motivo in più per non installarla, sono stato sempre contrario per motivi di privacy soprattutto.Entrambe auto nuove, la fiesta aveva 6 anni, mai avuto problemi con uso costante; appena lasciata ferma, batteria scarica. Lo stesso la atos. La scatola nera influisce molto in quanto è alimentata continuamente anche ad auto spenta.
Anche io ho scoperto di avere la batteria morta…non conoscevo questo problema delle ibride. Sarebbe stato sufficiente che l’avviamento fosse stato termico anche per pochi secondi come le auto a GPL e il problema non sarebbe esistito!
Ho provato con il boster ma non ne vuole sapere…però la mia Cross è rimasta ferma 3 mesi!
Credo di non aver provato bene il boster infatti non appariva il simbolo ready…domani provo di nuovoAddirittura non parte con un booster ? Che tensione misuri sui morsetti nel vano fusibili ?
Forse ti conviene smontare la batteria e ricaricaricarla con un caricabtterie, selezionando la posizione AGM ( anche se non è una AGM ma una CaCa ).
Comunque temo che la batteria sia andata se ha subito una scarica profonda.
A me sembra che arrivi al massimo intorno all'80% poi comincia a scaricarsi...Quella che vedi tu è la batteria ibrida non quella di servizio. In genere è sempre a metà ma può arrivare a carica completa su lunghe discese come è successo a me ieri.
Che deve essere piccola come quella di un honda sh per intenderci…ho visto un video di come si sostituisce, ed è anche un po’ laborioso! Non so nemmeno se la si può comprare direttamente nel punto vendita ricambi Toyota e che costo abbia (nell’eventualità che debba essere sostituita)A sinistra ( lato conducente ) la batteria ibrida, a destra quella 12V di servizio.
Io risolverei il problema a monte, smontando Dash CAM, antifurti, localizzatori o scatole nere che scaricano la batteria.Oggi mi è venuta un'idea per evatare lo scaricamento della batteria 12V nei casi in cui la macchina sia lasciata per svariati giorni parcheggiata da sola.
Premetto che questo potrebbe funzionare solo su allestimenti Trend e superiori, perché si appoggia ai Servizi Smart Connect collegati alla app MyT.
In soldoni mi sono domandato: se fossi presente vicino alla macchina, cosa farei per evitare che la 12V vada a terra? Accenderei l'auto in READY per un po', aspetterei che la batteria di trazione carichi quella 12V e, ovviamente in tutta autonomia, il motore termico si accenda per ricaricare a sua volta quella di trazione.
Cosa può fare lo stesso, ma da remoto? Ho pensato che si potrebbe avviare l'accensione del clima, per 10-20 minuti ogni settimana. Idealmente, per risparmiare carburante il più possibile, si potrebbe forse anche disattivare l'A/C e impostare solo temperatura e ventola (va provato, conferme?) in modo che l'unica cosa che accadrà sarà che per 10 minuti la macchina vada in READY, accenda il ventilatore auto e ricarichi la 12V.
Che ne pensate? Rischioso? Ovviamente andrebbe fatto solo in contesti in cui non sarebbe un problema che la macchina si accenda e tenga potenzialmente il termico acceso per 10-15-20 minuti.
Io non ho ancora provato (eccetto per accendere il clima davvero); chi fa qualche prova e vede se ad esempio senza A/C attivata funzionerebbe ugualmente? Massima resa per minima impresa.
Hanno utilizzato dei moduli troppo energivori ma solo in Toyota hanno simili problematiche?
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