Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Eh!
La BlackBox mi sa che diventerà sempre più popolare.
Sulle flotte aziendali la montano ormai da 4/5 anni, e solo all'inizio ti davano la possibilità di decidere se la volevi oppure no.
Ora te la becchi e zitto, e il NLT si sta diffondendo anche tra i privati.

Ma pure per le auto di proprietà - almeno nel primo periodo - perché consente di avere riduzioni sul costo della RC.

Sinceramente non ci son stati mai problemi.
Oltre alle altre, abbiamo un paio di C-HR, una Citroen D7 e una SEAT Leon ibride, che però non hanno mai dato problemi.
L'unica segnalazione è stata su di una Mercedes GLB che, poco dopo la consegna, segnalava a cruscotto una anomalia nel circuito elettrico.
Forse avevano montato la BlackBox in modo imperfetto, e hanno risolto a domicilio in un quarto d'ora.
In ogni caso NON scaricò la batteria (ma quella è un diesel tradizionale, e per mandarla a terra occorre impegno:roflmao:)
 
posso portare l'esempio delle blackbox che ho nelle aziendali in leasing si spengono con l'auto, perchè i dati che comunicano non servono siano tramessi continuamente (chilometraggio ad esempio), è il segnalatore gps, semmai, che ha bisogno di star acceso se deve comunicare la posizione vettura in caso di furto.

secondo me, le assicurazioni con il box non valgono la candela...
 
Sulle assicurazioni con BBox la penso in modo simile.
Per quel poco che ho indagato, non mi sembra garantiscano chissà quale risparmio.

Vero è che cominciano a esserci le RC "Pay_per-Use", cioè quelle che addebitano solo se con l'auto ci vai in giro.
Non fosse che per quella mia personale, che resta parcheggiata gran parte del tempo, me la cavo intorno ai 300 Euro l'anno, ci farei un pensierino:smile:

Quanto a come funzionino le BlackBox, non mi esprimo.
Nel senso che la logica vorrebbe si comportassero come tu hai scritto.
Ma vai a sapere.
Le imboscano in posti che non vogliono raccontarti, e tengono un riserbo su di esse che nemmeno per Ustica... :rolleyes:
Quindi non so dire se e si disattivano o che altro facciano.
Poi ce ne sono di vari tipi, per cui... boh? :unsure:
 
Sulle assicurazioni con BBox la penso in modo simile.
Per quel poco che ho indagato, non mi sembra garantiscano chissà quale risparmio.

Vero è che cominciano a esserci le RC "Pay_per-Use", cioè quelle che addebitano solo se con l'auto ci vai in giro.
Non fosse che per quella mia personale, che resta parcheggiata gran parte del tempo, me la cavo intorno ai 300 Euro l'anno, ci farei un pensierino:smile:

Quanto a come funzionino le BlackBox, non mi esprimo.
Nel senso che la logica vorrebbe si comportassero come tu hai scritto.
Ma vai a sapere.
Le imboscano in posti che non vogliono raccontarti, e tengono un riserbo su di esse che nemmeno per Ustica... :rolleyes:
Quindi non so dire se e si disattivano o che altro facciano.
Poi ce ne sono di vari tipi, per cui... boh? :unsure:

Per assurdo se ti mettono una black box che ti fa risparmiare se usi poco l'auto, con una toyota ibrida sei nella peggiore delle combinazioni perché poco uso + blackbox = 12v dead battery walking
 
La blackbox della Unipol che avevo sulla vecchia auto iniziava ad essere vantaggiosa con meno di 15000km l'anno. Si capisce che i vantaggi sono per pochi visto che la maggior parte della gente almeno 12000km li fa.
 
La blackbox della Unipol che avevo sulla vecchia auto iniziava ad essere vantaggiosa con meno di 15000km l'anno. Si capisce che i vantaggi sono per pochi visto che la maggior parte della gente almeno 12000km li fa.

bisogna sempre bilanciare pro e contro.
io ad esempio sono sui 10.000 scarsi l'anno, anche avessi qualche vantaggio di euro sull'assicurazione, se dovessi poi cambiare la batteria 12v più spesso perchè si esaurisce, il risparmio mi coprirebbe la spesa (dato che non viene passata in garanzia una batteria esausta)?
 
Io yaris ibrida non cross senza black box lasciata ferma 10 giorni partita senza nessun problema.
 
In effetti il timore che non partisse ce l'avevo!

10 giorni sono pochi se non hai niente di strano che assorbe dalla 12v con auto spenta, e la batteria è in buone condizioni.
avevo avuto dei problemi con batteria vecchia di 6 anni e auto ferma da una decina di giorni, aveva fatto fatica a partire ma, spegnendo i fari che si erano accesi automaticamente, è "tornata in vita" ed è andata in ready. la batteria comunque era esausta.
 
Adesso non puoi più spegnere i fari. Quello del conce ha detto che non serve spegnerli perchè tanto per legge li devi avere sempre accesi. Vabbhè!
 
Adesso non puoi più spegnere i fari. Quello del conce ha detto che non serve spegnerli perchè tanto per legge li devi avere sempre accesi. Vabbhè!

si che puoi, li metti in posizione intermedia e spegni il gruppo ottico principale, lasciando solo le luci di posizioni, che sono 4 striscette led dal consumo irrisorio.
nel mio caso anche la vecchia yaris aveva sempre le luci led accese all'anteriore, quello che l'ha fatta partire è stata spegnere gli anabbaglianti che si accendevano da soli con poca luce (ero dentro il box).
 
Confermo.

All'avvio, se hai il devioluci su AUTO, lui accende gli anabbaglianti.
Che qualcosa in più delle luci di posizione lo assorbono.
L'unica rottura è che se lasci in quella posizione, quando scendi dall'auto il cicalino ti avvisa di rimettere in AUTO.

Sulla mia moto funziona diversamente.
Girata la chiave si accendono in automatico le luci di posizione (non "spegnibili" perché non c'è proprio il deviatore).
Però, quando premi lo start, la centralina stacca quell'utenza dirottando tutta la potenza al motorino di avviamento.
Mi sembra una cosa intelligente.:thumbsup:

Effettivamente, se all'avvio pure la YC tenesse le luci al minimo (solo posizione), male non farebbe... :confused:


UPDATE SULLA MIA

Il percorso casa-ufficio è breve e ipertrafficato, per cui non so quanto si possa caricare la 12V.
Al momento tutto funziona, e anche dopo 2 giorni di inutilizzo, è partita.

Come scritto, avevo comprato un adattatore USB da infilare nel foro "accendisigari" e leggere il voltaggio.
E' simile a questo: Adattatore Amazon, e avevo scritto anche che leggevo valori piuttosto alti.

Dunque.
A macchina spenta, tensione non ne arriva e tutto resta buio.
Con l'auto accessa (in READY), lì arriva una tensione considerevole.
Però NON E' la tensione della sola batteria a 12V , ma quella del circuito "attivo".

Per avere un'indicazione più attendibile, bisogna guardare il display mentre si preme lo start.
Per un secondo scarso si può leggere un voltaggio più... "vero".

In questi giorni è variatro tra i 12,1V e gli 11,8V

Vi ricordo che mi cambiarono la batteria, quindi è nuova (circa 2 settimane).

Ho un altro piccolo voltmetro, da qualche parte.
Quando monto i LED nella plafoniera do un'occhiata, che lì c'è tensione anche ad auto spenta :wink:
 
Non conta il traffico o altro sul tragitto, conta per prima cosa il tempo che l'auto passa in "Ready", quindi il tempo che l'auto resta accesa continuativamente.
Se causa traffico stessi 1 ora in coda per fare 5km sarebbe ok, se fai 20km in 15 minuti a 80km/h perché non c'è nessuno in strada, invece la batteria non carica abbastanza.
 
Capito.
Grazie mille per la spiegazione.

Vedremo cosa succederà, che alla fine non è che ci metto molto a far quella strada.
E' tanto se penso che a piedi mi occorre mezz'ora, e in auto 15/20 minuti per colpa del traffico.
Non è proprio un gran correre! :rolleyes::laugh:

Stamattina stava sugli 11,6V.
Basta non scenda :smile:
 
Una buona abitudine da prendere è quella di tenere l'auto in Ready anzichè spegnerla quando si sosta aspettando qualcuno.
Per 2 ragioni:
1) si carica la batteria 12V
2) si evita che alla ripartenza l'auto faccia un S1 per riscaldare il catalizzatore ( che anche se da in lato carica un po' la batteria al litio dall'altro rovina un po' le medie di consumo )
 
Stamattina stava sugli 11,6V.

è troppo poco, se vai in officina mi sa che te la sostituiscono.
con auto in "ready" le letture sul voltaggio della batteria devono aggirarsi sui 13,5V (a seconda delle utenze attive, questo valore può oscillare in più e meno di 0,5/1V circa)
 
Ciao Coclearia.

Credo di essermi spiegato male.

La tensione che leggo da quella presa con l'auto in READY, oscilla tra i 13,7 e i 14,1V.
E' quella del circuito che, quando è attivo, carica la batteria di avviamento.
Il dato conferma quel che hai correttamente scritto

Però quella è un'informazione che mi aiuta poco a capire lo stato di carica "vero" della batteria.
Ho notato che, un secondo dopo aver premuto il pulsante START, viene visualizzato i voltaggio PRIMA che entri in funzione il circuito.

Dovrebbe essere il Voltaggio effettivo della batteria.
Che, a riposo, sta appena sotto ai 12V convenzionali.

Quando ho tempo provo a leggere il dato col tester.
Ma è scomodo perché il positivo sta ben protetto in un angolo del cofano, che non contiene la batteria.

Dopo che ci rimase l'auto al buio per tre volte dalla consegna (giugno scorso), l'assistenza ce la cambiò.
Ora ha meno di un mese, e spero prosegua a fare il suo lavoro per i prossimi anni :smile:
 
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