Auris vs. Corolla

viviest

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Buongiorno a tutto il forum!!!
Sono uno dei fortunati possessori dell’Auris da circa 10 giorni nonché uno dei pochi a poter effettuare un confronto dettagliato con la gloriosa Corolla con cui ho percorso oltre 100.000 chilometri prima di permutarla per l’ultima nata del primo gruppo automobilistico mondiale.
Fino ad oggi mi sono limitato a leggere tutti i forum, più o meno interessanti, e mi sembra giunto il momento di effettuare un confronto tra la mia vecchia Corolla 2.0 D4D 116cv Sol con l’Auris 2.0 D4D 126 cv Sol (con luxury pack), con cui ho percorso già 1500 chilometri, più che sufficienti per una prima valutazione.
E’chiaro che dal punto di vista estetico tra le due macchine c’è una differenza abissale anche se nella parte posteriore l’Auris ricorda in qualche modo la Corolla. Il frontale (da “grossa Yaris”) è invece decisamente più aggressivo così come gli interni: la plancia e la consolle centrale in particolare hanno destato molto interesse e stupore un po’ a tutti i miei amici, anche coloro in possesso di auto decisamente più costose (BMW serie 1, Alfa 159 e così via….), rimasti sbalorditi da una serie di soluzione avveniristiche e suggestive. Inoltre l’assenza del tunnel centrale tra i sedili posteriori è stata notevolmente apprezzata ed è utilissima (5 persone possono viaggiare più che comode).
A parte la strumentazione completamente rinnovata (bellissima la colorazione) desidererei soffermarmi sulle impressioni di guida confrontandole con la Corolla:
- Per quanto riguarda il motore, inizialmente avevo qualche dubbio sia sulla silenziosità (secondo Quattroruote in accelerazione è rumoroso come una macchina da cucire…. Bah!) che sulle prestazioni. Dubbio subito fugato dalla eccellente elasticità e alla elevata insonorizzazione dello stesso che rendono un viaggio a 130 all’ora davvero uno spasso (in 6° marcia ad appena 2400 giri!). L’accelerazione, grazie al cambio a 6 rapporti è davvero interessante (sono d’accordo con la prova effettuata da “Al Volante” qualche mese fa) e durante il cambio di marcia il motore dà sempre l’impressione di essere pronto a riprendere. Il motore della Corolla era un po’ più pigro e tranquillo. Superata la soglia dei 1000 chilometri ho cominciato a spremere di più la mia “auricchio”, scoprendo con soddisfazione che la soglia dei 200 km. l’ora viene raggiunta molto rapidamente (il motore lavora in 6° a quasi 3600 giri). In seguito effettuerò un prova un po’ più adeguata su un percorso un po’ più sicuro in cui potrò tirare un po’ più a fondo…..!!!
- Il confort di guida è eccellente, grazie alla diversa dimensione dei pneumatici e ad un assetto né troppo morbido né troppo duro. Nonostante abbia un tipo di guida non troppo tranquilla l’auto si corica leggermente in curva dando un’impressione di assoluta sicurezza e stabilità, decisamente superiore alla più nervosa Corolla il cui retrotreno era a volte intrattabile costringendomi ed effettuare le necessarie correzioni.
- Un altro punto decisamente a favore della nuova nata è certamente la frenata. Infatti i tecnici Toyota hanno cambiato le dimensioni dei dischi e adottano sull’Auris delle pinze dei freni decisamente più grosse marchiate Bosch (non più di produzione propria come in passato). Anche nelle frenate più brusche la macchina resta assolutamente dritta e facilmente controllabile.
Chiaramente in queste prove non ho specificato la gommatura che ho trovato sulla nuova auto: Dunlop SP Sport 01. Un tipo di gomma decisamente sportivo e dalle ottime qualità, a parte il rumore di rotolamento del pneumatico a freddo (comune a tutte le Dunlop).
- Un altro dato decisamente positivo è quello relativo ai consumi, del tutto simili a quelli della Corolla, nonostante il fatto che il motore sia nuovo e sia più performante. Con un pieno l’Auris percorre oltre 700 km prima che le spie e il computer di bordo avvisino che si sta attingendo carburante dagli 8 e passa litri di riserva. E’ chiaro che i consumi scenderanno col passare del tempo e non scenderà di sicuro la mia soddisfazione…..
- Il cambio in posizione rialzata è decisamente innovativo ed estremamente comodo in quanto gli sforzi relativi al cambio di marcia sono ridotti al minimo. L’assenza del bracciolo centrale rispetto alla corolla (una delle pecche rilevate in altri forum) non è poi tanto grave, visto che il braccio sulla leva è in tenuto in posizione decisamente più alta rispetto al passato. Il passaggio da una marcia all’altra è decisamente comodo e funzionale, a parte qualche impuntamento in scalata dalla 3° alla 2°, sparito dopo i primi chilometri.
Preferisco non soffermarmi per ora su altre “chicche” come il sistema “Smart Entry” (anche qui i miei amici sono rimasti sbalorditi dal fatto che se mi avvicino alla macchina le luci di cortesia si accendono, come se la stessa riconoscesse il padrone…), il cruise control con speed limiter, i lavatergifari utili a spaventare qualche malcapitato poggiato sul cofano anteriore della macchina, i fari allo xeno ecc…
Mi dispiace ma devo tornare al lavoro altrimenti mi licenziano, vi saluto tutti ricordandovi che sono a disposizione per ogni chiarimento in merito all’ultima nata di casa Toyota.

Vi saluto sperando di non avervi annoiato.

Vito
 
Ottimo resoconto :cheers:
Non ci hai parlato però dell'impiato di climatizzazione/riscaldamento.
Come va? Uno dei difetti della corolla è che non disappanna bene il parabrezza, a meno che non si accenda l'A/C, in quanto la fessura dell'aria a ridosso del parabrezza è troppo corta. Quindi l'aria disappanna prima la parte centrale del vetro e solo in seguito la zona laterale (che tra l'altro è la zona di visuale del conducente).
Sulla Auris hanno migliorato o no?
 
Ottimo resoconto :cheers:
Non ci hai parlato però dell'impiato di climatizzazione/riscaldamento.
Come va? Uno dei difetti della corolla è che non disappanna bene il parabrezza, a meno che non si accenda l'A/C, in quanto la fessura dell'aria a ridosso del parabrezza è troppo corta. Quindi l'aria disappanna prima la parte centrale del vetro e solo in seguito la zona laterale (che tra l'altro è la zona di visuale del conducente).
Sulla Auris hanno migliorato o no?


Su molte nuove auto lo spannamento avviene tramite l'utilizzo della A/C ... personalmente preferisco questo sistema perché deumidifico l'aria, non metto le ventole a 5000 rpm .... non a caso si chiama climatizzatore!!! :wink_smil
 
Su molte nuove auto lo spannamento avviene tramite l'utilizzo della A/C ... personalmente preferisco questo sistema perché deumidifico l'aria, non metto le ventole a 5000 rpm .... non a caso si chiama climatizzatore!!! :wink_smil

eh vabè ma continuare ad accendere spegnere l'a/c non è che sia la cosa migliore....sia per la salute che per l'impianto stesso.
Un buon impianto con delle bocchette realizzate alla perfezione ti deve dar la possibilità di disappannare anche senza ricorrere all'aria condizionata!!
 
si si è stato migliorato..di tanto e,tutto il reparto condizionatore e ventole sono un'altro pianeta..ad esempio ora l'aria arriva pure dietro e circola benissimo!

ho potuto constatarlo quando ho potuto provarla dal conce!


aspettiamo cmq che il nostro amico ci dica qulcosa visto che ne possiede una!

ciaoo
 
Confermo in pieno quanto espresso dal commento precedente. L'impianto di condizionamento è stato completamente rifatto e i risultati sono eccellenti. L'abitacolo impiega pochissimo tempo a raffreddarsi nonostante abbia preso il colore che più di tutti attira i raggi solari, il nero micalizzato.
L'aria circola egregiamente anche vicino ai sedili posteriori e tutto il sistema mi sembra più efficiente, anche se devo testarlo meglio....!!!
 
domanda?

e per quanto riguarda l'illuminazione dei fari anteriori (molto carente nella corolla berlina) com'è? certamente il confronto non è lo stesso visto che tu hai gli xenon, ma lateralmente illumina?
 
bhe gli xenon illuminano lateralmente..

lo scopo è proprio quello....

profondità e luminosità lateralmente!

non c'è dubbio, ma ad esp. i fari dell'avensis pre restiling con gli xenon sono un pò scarsini (molto centrali e spostati a sinistra) se confrontati con gli altri
 
Ulteriori chiarimenti

Approfittando di un pò di tempo libero vorrei descrivervi lo stupore dei miei amici relativamente al sistema smart entry.
Ormai è diffusissimo l'utilizzo della chiave magnetica in tutte le auto di nuova concezione anche se in tutti i casi occorre inserirla in una apposita fessura in genere riposta vicino al volante (almeno BMW e Alfa sono così....). Bè, la mia auricchio è molto diversa in quanto basta tenerla in tasca sia per aprirla semplicemente sfiorando la maniglia della porta del guidatore, sia per metterla in moto, sia per chiuderla. Un apposito sensore rileva la presenza della chiave magnetica nell'arco di tutta la macchina e fino ad un metro al di fuori di essa. Il risultato è che non bisogna premere alcun pulsante, tranne quello di accensione, ovviamente.....!!!
Degli altri accessori compresi nel pacchetto luxury trovo estremamente comodo il sensore crepuscolare che accende i fari non appena necessario (utile soprattutto in città visto che fuori i fari dovrebbero essere sempre accesi) e non ho avuto ancora modo di provare il sensore di pioggia (che aziona automaticamente le spazzole dei tergicristalli regolandone la velocità in relazione all'intensità della pioggia), visto che dalle mie parti non piove da un pezzo.....
Efficienti anche il cruise control e lo speed limiter nonchè lo specchietto retrovisore antiabbagliamento che si oscurisce automaticamente la sera rendendo la guida ancora meno stressante (le macchine che mi seguono possono tranquilamente tenere accesi i fari abbaglianti senza recarmi alcun tipo di problema).
Una delle pecche relative ai portaoggetti che mancavano sulla corolla è quella relativa al portaocchiali, visto che gli occhiali non ci entrano....!!!
Problema risolto efficacemente visto che utilizzo il portaocchiali per metterci il telepass che funziona tranquillamente! Infatti non è più necessario attaccarlo al vetro della macchina ma è nascosto a beneficio dell'estetica (inizialmente ho avuto un pò di paura durante le prime prove visto che non volevo schiantare una macchina così nuova sulla sbarra del casello....:blush:smile:.

Alla prossima!
 
Per quanto riguarda i fari allo xenon non posso lamentarmi. Infatti hanno una buona profondità e non è necessaria alcuna regolazione dell'altezza: infatti si regolano automaticamente in base al peso dell'auto (più passeggeri ci sono e più si abbassano, ovviamente).
 
Ciao e complimenti x l'acquisto.
Anche io vengo da una Corolla ma era una Verso (1.8 benzina) e paragoni se non sugli interni nn posso farne.
Ciao ciao....
 
domanda x viviest!!!

hai già accenato all'insonorizzazione dell'auris, definendola ottima,
ma secondo la tua sperienza come si comportano le plastiche "dure" dell'Auris nel confronto delle plastiche della corolla, ovvero su pavimenti tipo pave, senti più scriccolii? con plastiche calde?
 
Date retta agli Australiani, che la sanno lunga.... :biggrin2::bleh:

29240uu8.jpg


(anche se sembra la pubblicità del Cornetto...)
 
Per quanto riguarda le plastiche "dure" dell'Auris rispetto alla Corolla, posso per ora dirvi che l'unica differenza che ho notato è la sensazione che si ha toccandole. Ci si fa presto l'abitudine..... Durante la marcia, anche sulle asperità e sui dossi, la macchina si comporta bene, senza cigolii di alcun tipo. Piuttosto alle alte velocità (superati i 160-170 l'ora) si avverte un leggero fruscìo aerodinamico derivato forse dall'altezza della macchina di gran lunga superiore alla Corolla.
Una ulteriore segnalazione da fare riguarda il bagagliaio più ampio e capiente rispetto alla Corolla (ed esempio ci entrano 4 borsoni da calcio invece di 3...).
A favore della Corolla invece c'è la chiusura automatica dei finestrini (escluso il guidatore) con un solo tocco. Sull'Auris inspiegabilmente non c'è.
Un altro confronto importante con la Corolla riguarda la garanzia di 3 anni anzichè di 5 che è certamente un passo indietro. Per quanto mi riguarda grazie all'opzione "key for key" (permutando la Corolla) ho ricevuto 5 anni di garanzia sull'Auris e quindi non ho i problemi. Ma per chi si avvicina per la prima volta a Toyota (famosa per la sua affidabilità) non è una cosa da sottovalutare....

A dopo!
 
Per quanto riguarda le plastiche "dure" dell'Auris rispetto alla Corolla, posso per ora dirvi che l'unica differenza che ho notato è la sensazione che si ha toccandole. Ci si fa presto l'abitudine..... Durante la marcia, anche sulle asperità e sui dossi, la macchina si comporta bene, senza cigolii di alcun tipo. Piuttosto alle alte velocità (superati i 160-170 l'ora) si avverte un leggero fruscìo aerodinamico derivato forse dall'altezza della macchina di gran lunga superiore alla Corolla.
Una ulteriore segnalazione da fare riguarda il bagagliaio più ampio e capiente rispetto alla Corolla (ed esempio ci entrano 4 borsoni da calcio invece di 3...).
A favore della Corolla invece c'è la chiusura automatica dei finestrini (escluso il guidatore) con un solo tocco. Sull'Auris inspiegabilmente non c'è.
Un altro confronto importante con la Corolla riguarda la garanzia di 3 anni anzichè di 5 che è certamente un passo indietro. Per quanto mi riguarda grazie all'opzione "key for key" (permutando la Corolla) ho ricevuto 5 anni di garanzia sull'Auris e quindi non ho i problemi. Ma per chi si avvicina per la prima volta a Toyota (famosa per la sua affidabilità) non è una cosa da sottovalutare....

A dopo!

CONCORDO IN PIENO!!!!!!!!!!! :cheers:
 
bravo! complimenti x la macchina! io l'ho presa tale e quale alla tua ma ancora non me l'hanno consegnata:ranting2::ranting2::ranting2:frown:comprata il 15 aprile!!)non so piu che fare....senti ma una cosa non ho capito,lo speed limiter a cosa serve????
ciao e buon auricchio!
 
Buongiorno al forum!
Relativamente ai tempi di consegna posso dire anche io ho dovuto attendere un pò.... Infatti ho ordinato l'Auris il 28 febbraio e la consegna è stata effettuata il 5 luglio, ben oltre i termini previsti dal contratto (90 giorni). Non ho effettuato alcuna azione di protesta verso il concessionario visto che il valore della mia Corolla è rimasto quello stabilito nel contratto stesso (10.000 euro) nonostante abbia continuato a percorrere chilometri su chilometri saltando anche il tagliando dei 90.000 chilometri arrivando a percorrerne 103.000! Inoltre sapevo che l'immatricolazione nel secondo semestre dell'anno avrebbe giocato a mio favore (da un semestre all'altro la quotazione dell'Auris in mio possesso sarebbe scesa un pò).
Per quanto riguarda lo speed limiter, serve ad impostare la velocità massima dell'auto. Ad esempio in autostrada impostando il limite a 130 Km orari è possibile accelerare fino a quella velocità dopodichè la stessa viene bloccata elettronicamente. E' un sistema paragonabile a quello utilizzato dalle auto di formula1 quando entrano nei box! Si differenzia dal cruise control perchè il cruise mantiene sempre la stessa velocità di crociera senza premere alcun pedale.
Spero di essere stato esaustivo.

Un saluto a tutti i possessori presenti e futuri dell'auricchio!!!
 
Ciao a tutti! Ieri finalmento ho titorato l'Auris 1.4 d4d!!!!
Devo dire che è veramente bella!!! ho notato solo una cosa, e vorrei chiedere un parere a voi :63: ero in autostra stamattina, e quando ho acceso i fari, l'illuminazione del cruscotto ( contagiri e robe varie) è calata notevolmente!!! è normale vero? scusate per la domanda!:biggrin2:
 
Puoi effettuare la regolazione dell'intensità della colorazione della strumentazione non appena accendi le luci attraverso il tastino sulla destra del quadrante in basso rispetto al contachilometri.
(dovrebbero esserci 5 livelli di luminosità se non erro).
 
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