viviest
TCI Member
Buongiorno a tutto il forum!!!
Sono uno dei fortunati possessori dell’Auris da circa 10 giorni nonché uno dei pochi a poter effettuare un confronto dettagliato con la gloriosa Corolla con cui ho percorso oltre 100.000 chilometri prima di permutarla per l’ultima nata del primo gruppo automobilistico mondiale.
Fino ad oggi mi sono limitato a leggere tutti i forum, più o meno interessanti, e mi sembra giunto il momento di effettuare un confronto tra la mia vecchia Corolla 2.0 D4D 116cv Sol con l’Auris 2.0 D4D 126 cv Sol (con luxury pack), con cui ho percorso già 1500 chilometri, più che sufficienti per una prima valutazione.
E’chiaro che dal punto di vista estetico tra le due macchine c’è una differenza abissale anche se nella parte posteriore l’Auris ricorda in qualche modo la Corolla. Il frontale (da “grossa Yaris”) è invece decisamente più aggressivo così come gli interni: la plancia e la consolle centrale in particolare hanno destato molto interesse e stupore un po’ a tutti i miei amici, anche coloro in possesso di auto decisamente più costose (BMW serie 1, Alfa 159 e così via….), rimasti sbalorditi da una serie di soluzione avveniristiche e suggestive. Inoltre l’assenza del tunnel centrale tra i sedili posteriori è stata notevolmente apprezzata ed è utilissima (5 persone possono viaggiare più che comode).
A parte la strumentazione completamente rinnovata (bellissima la colorazione) desidererei soffermarmi sulle impressioni di guida confrontandole con la Corolla:
- Per quanto riguarda il motore, inizialmente avevo qualche dubbio sia sulla silenziosità (secondo Quattroruote in accelerazione è rumoroso come una macchina da cucire…. Bah!) che sulle prestazioni. Dubbio subito fugato dalla eccellente elasticità e alla elevata insonorizzazione dello stesso che rendono un viaggio a 130 all’ora davvero uno spasso (in 6° marcia ad appena 2400 giri!). L’accelerazione, grazie al cambio a 6 rapporti è davvero interessante (sono d’accordo con la prova effettuata da “Al Volante” qualche mese fa) e durante il cambio di marcia il motore dà sempre l’impressione di essere pronto a riprendere. Il motore della Corolla era un po’ più pigro e tranquillo. Superata la soglia dei 1000 chilometri ho cominciato a spremere di più la mia “auricchio”, scoprendo con soddisfazione che la soglia dei 200 km. l’ora viene raggiunta molto rapidamente (il motore lavora in 6° a quasi 3600 giri). In seguito effettuerò un prova un po’ più adeguata su un percorso un po’ più sicuro in cui potrò tirare un po’ più a fondo…..!!!
- Il confort di guida è eccellente, grazie alla diversa dimensione dei pneumatici e ad un assetto né troppo morbido né troppo duro. Nonostante abbia un tipo di guida non troppo tranquilla l’auto si corica leggermente in curva dando un’impressione di assoluta sicurezza e stabilità, decisamente superiore alla più nervosa Corolla il cui retrotreno era a volte intrattabile costringendomi ed effettuare le necessarie correzioni.
- Un altro punto decisamente a favore della nuova nata è certamente la frenata. Infatti i tecnici Toyota hanno cambiato le dimensioni dei dischi e adottano sull’Auris delle pinze dei freni decisamente più grosse marchiate Bosch (non più di produzione propria come in passato). Anche nelle frenate più brusche la macchina resta assolutamente dritta e facilmente controllabile.
Chiaramente in queste prove non ho specificato la gommatura che ho trovato sulla nuova auto: Dunlop SP Sport 01. Un tipo di gomma decisamente sportivo e dalle ottime qualità, a parte il rumore di rotolamento del pneumatico a freddo (comune a tutte le Dunlop).
- Un altro dato decisamente positivo è quello relativo ai consumi, del tutto simili a quelli della Corolla, nonostante il fatto che il motore sia nuovo e sia più performante. Con un pieno l’Auris percorre oltre 700 km prima che le spie e il computer di bordo avvisino che si sta attingendo carburante dagli 8 e passa litri di riserva. E’ chiaro che i consumi scenderanno col passare del tempo e non scenderà di sicuro la mia soddisfazione…..
- Il cambio in posizione rialzata è decisamente innovativo ed estremamente comodo in quanto gli sforzi relativi al cambio di marcia sono ridotti al minimo. L’assenza del bracciolo centrale rispetto alla corolla (una delle pecche rilevate in altri forum) non è poi tanto grave, visto che il braccio sulla leva è in tenuto in posizione decisamente più alta rispetto al passato. Il passaggio da una marcia all’altra è decisamente comodo e funzionale, a parte qualche impuntamento in scalata dalla 3° alla 2°, sparito dopo i primi chilometri.
Preferisco non soffermarmi per ora su altre “chicche” come il sistema “Smart Entry” (anche qui i miei amici sono rimasti sbalorditi dal fatto che se mi avvicino alla macchina le luci di cortesia si accendono, come se la stessa riconoscesse il padrone…), il cruise control con speed limiter, i lavatergifari utili a spaventare qualche malcapitato poggiato sul cofano anteriore della macchina, i fari allo xeno ecc…
Mi dispiace ma devo tornare al lavoro altrimenti mi licenziano, vi saluto tutti ricordandovi che sono a disposizione per ogni chiarimento in merito all’ultima nata di casa Toyota.
Vi saluto sperando di non avervi annoiato.
Vito
Sono uno dei fortunati possessori dell’Auris da circa 10 giorni nonché uno dei pochi a poter effettuare un confronto dettagliato con la gloriosa Corolla con cui ho percorso oltre 100.000 chilometri prima di permutarla per l’ultima nata del primo gruppo automobilistico mondiale.
Fino ad oggi mi sono limitato a leggere tutti i forum, più o meno interessanti, e mi sembra giunto il momento di effettuare un confronto tra la mia vecchia Corolla 2.0 D4D 116cv Sol con l’Auris 2.0 D4D 126 cv Sol (con luxury pack), con cui ho percorso già 1500 chilometri, più che sufficienti per una prima valutazione.
E’chiaro che dal punto di vista estetico tra le due macchine c’è una differenza abissale anche se nella parte posteriore l’Auris ricorda in qualche modo la Corolla. Il frontale (da “grossa Yaris”) è invece decisamente più aggressivo così come gli interni: la plancia e la consolle centrale in particolare hanno destato molto interesse e stupore un po’ a tutti i miei amici, anche coloro in possesso di auto decisamente più costose (BMW serie 1, Alfa 159 e così via….), rimasti sbalorditi da una serie di soluzione avveniristiche e suggestive. Inoltre l’assenza del tunnel centrale tra i sedili posteriori è stata notevolmente apprezzata ed è utilissima (5 persone possono viaggiare più che comode).
A parte la strumentazione completamente rinnovata (bellissima la colorazione) desidererei soffermarmi sulle impressioni di guida confrontandole con la Corolla:
- Per quanto riguarda il motore, inizialmente avevo qualche dubbio sia sulla silenziosità (secondo Quattroruote in accelerazione è rumoroso come una macchina da cucire…. Bah!) che sulle prestazioni. Dubbio subito fugato dalla eccellente elasticità e alla elevata insonorizzazione dello stesso che rendono un viaggio a 130 all’ora davvero uno spasso (in 6° marcia ad appena 2400 giri!). L’accelerazione, grazie al cambio a 6 rapporti è davvero interessante (sono d’accordo con la prova effettuata da “Al Volante” qualche mese fa) e durante il cambio di marcia il motore dà sempre l’impressione di essere pronto a riprendere. Il motore della Corolla era un po’ più pigro e tranquillo. Superata la soglia dei 1000 chilometri ho cominciato a spremere di più la mia “auricchio”, scoprendo con soddisfazione che la soglia dei 200 km. l’ora viene raggiunta molto rapidamente (il motore lavora in 6° a quasi 3600 giri). In seguito effettuerò un prova un po’ più adeguata su un percorso un po’ più sicuro in cui potrò tirare un po’ più a fondo…..!!!
- Il confort di guida è eccellente, grazie alla diversa dimensione dei pneumatici e ad un assetto né troppo morbido né troppo duro. Nonostante abbia un tipo di guida non troppo tranquilla l’auto si corica leggermente in curva dando un’impressione di assoluta sicurezza e stabilità, decisamente superiore alla più nervosa Corolla il cui retrotreno era a volte intrattabile costringendomi ed effettuare le necessarie correzioni.
- Un altro punto decisamente a favore della nuova nata è certamente la frenata. Infatti i tecnici Toyota hanno cambiato le dimensioni dei dischi e adottano sull’Auris delle pinze dei freni decisamente più grosse marchiate Bosch (non più di produzione propria come in passato). Anche nelle frenate più brusche la macchina resta assolutamente dritta e facilmente controllabile.
Chiaramente in queste prove non ho specificato la gommatura che ho trovato sulla nuova auto: Dunlop SP Sport 01. Un tipo di gomma decisamente sportivo e dalle ottime qualità, a parte il rumore di rotolamento del pneumatico a freddo (comune a tutte le Dunlop).
- Un altro dato decisamente positivo è quello relativo ai consumi, del tutto simili a quelli della Corolla, nonostante il fatto che il motore sia nuovo e sia più performante. Con un pieno l’Auris percorre oltre 700 km prima che le spie e il computer di bordo avvisino che si sta attingendo carburante dagli 8 e passa litri di riserva. E’ chiaro che i consumi scenderanno col passare del tempo e non scenderà di sicuro la mia soddisfazione…..
- Il cambio in posizione rialzata è decisamente innovativo ed estremamente comodo in quanto gli sforzi relativi al cambio di marcia sono ridotti al minimo. L’assenza del bracciolo centrale rispetto alla corolla (una delle pecche rilevate in altri forum) non è poi tanto grave, visto che il braccio sulla leva è in tenuto in posizione decisamente più alta rispetto al passato. Il passaggio da una marcia all’altra è decisamente comodo e funzionale, a parte qualche impuntamento in scalata dalla 3° alla 2°, sparito dopo i primi chilometri.
Preferisco non soffermarmi per ora su altre “chicche” come il sistema “Smart Entry” (anche qui i miei amici sono rimasti sbalorditi dal fatto che se mi avvicino alla macchina le luci di cortesia si accendono, come se la stessa riconoscesse il padrone…), il cruise control con speed limiter, i lavatergifari utili a spaventare qualche malcapitato poggiato sul cofano anteriore della macchina, i fari allo xeno ecc…
Mi dispiace ma devo tornare al lavoro altrimenti mi licenziano, vi saluto tutti ricordandovi che sono a disposizione per ogni chiarimento in merito all’ultima nata di casa Toyota.
Vi saluto sperando di non avervi annoiato.
Vito