Auris Hybrid si blocca nel passare da elettrico a benzina

esperienze dirette su HSD3, il 1.8 per intendersi, non ce ne sono (almeno di utenti privati)
nella generazione precedente la batteria durava tranquillamente 250.000 - 300.000 km . Gli anni non contano più di tanto.

C'è anche da dire che HSD2 era garantito 8 anni e 160.000 km, HSD3 solo 5 anni e 100.000 km. Non so se questo deriva da politica commerciale (un tempo tutte le Toy erano garantite 5 anni ed adesso solo 3) oppure se può essere sintomo di maggiore sfruttamento e quindi minore durata.
Le uniche esperienze di HSD3 sono alcuni tassisti (quindi uso gravoso) che intorno a 150-200.000 km hanno avuto problemi alle batterie. Non ti so però dire l'incidenza sul totale, se è un fenomeno significativo o solo casi sporadici. Può incidere anche l'intasamento dell'impianto di raffreddamento batterie, che ha la presa d'aria sul divano posteriore (spostata rispetto a Prius2) e nell'uso taxi è maggiormente soggetta, rispetto ad un privato, ad aspirare pelucchi e sporcizia varia depositata dai passeggeri trasportati.
Quindi dipende dall'uso, comunque siamo sempre a dei bei chilometraggi
Poi c'è il fatto che, una volta terminata la garanzia dei 5 anni-100.000 km, è possibile sottoporre la batteria a controllo con estensione garanzia per ulteriori 12 mesi-15.000 km. Questo fino al decimo anno (non ricordo quanti chilometri totali).

Quindi direi che nell'uso "normale" uno può stare moderatamente tranquillo per un bel periodo e dei bei chilometri.

In ogni caso, anche se fosse, la sostituzione batteria può costare come un "normale" intervento sugli iniettori di un TD, o di una frizione.

Al limite è forse più conveniente acquistare una ibrida usata, chiaramente con non tantissimi chilometri, pagarla relativamente poco rispetto al nuovo (la svalutazione iniziale c'è anche qui, specialmente con cambio di modello tipo Auris 2010-2013) e stare tranquillo per dei bei annetti.

Considerazioni che ho fatto anche io. Chi, come me, prende un'auto e la tiene finché i guasti cominciano a costare troppo, ha più convenienza a prendere un usato in buone condizioni, di 2 - 3 anni: lo paga poco più della metà del prezzo pieno, ma l'auto durerà ben più della metà rispetto ad un'auto nuova.
Se quella che mi sta dando problemi fosse a posto, avendo percorso 80.000 km, dovrebbe durare fino a 250.000 senza grosse sorprese, per come ci ha abituato la Toyota, però la pago 11400 euro invece di 20000 - 21000.

Un mio buon amico sardo (quindi con strade abbastanza problematiche) con una Prius ibrida ha percorso 500.000 km ed ha ancora le batterie originali! Certo le prestazioni non sono le stesse di quando era nuova, ma l'auto fa ancora il suo dovere costando solo il prezzo dei tagliandi.
Senza contare che un motore elettrico, se ben fatto, dura mooolto di più di un motore benzina o diesel buoni.

Poi ci sono gli incentivi: qui a Roma puoi infischiarti di zone verdi, anello ferroviario, blocchi ecc., senza considerare la possibilità di pargheggiare sulle strisce blu senza pagare il parchimetro, vantaggio, vi assicuro, di non poco conto.

PS: l'auto non la sto cambiando perché la vecchia è defunta, ma perché è una vecchia Escort 1800 TD del 1999, euro 2, e praticamente tutta Roma è off limits. Per il resto ha fatto 255000 km ed ha ancora sospensioni e frizione originali, fa ancora 16 km/litro in autostrada, non beve per nulla olio, continua ad avere una buona accelerazione 0-100 in 12" più o meno. Last but not least ingurgita qualsiasi schifezza, al massimo accusando qualche colpo di tosse, laddove un diesel moderno ti porterebbe in breve al TSO per esaurimento.
 
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Mah, non so se è proprio così! :blink:

Se acquisti un usato in un autosalone godi per legge della garanzia (2 anni mi pare), se l’ acquisti da un privato non c’ è una legge che ti tuteli per cui devi necessariamente avviare una causa civile.

Ma io non ho ancora acquistato né, a questo punto, lo farò.
Tropi indizi di faciloneria, arroganza e malafede.
Però ho versato la caparra confirmatoria e, se il venditore dichiara che dopo la riparazione del guasto l'auto è in ordine, io non ho appigli legali per rescindere il contratto.
Perderò 500 euro... farò finta di essere andato dal dentista e, proprio come per il dentista, mi tolgo un pensiero.
Beninteso, cercherò di recuperare i soldi, ma nutro poche speranze.
Ho fatto un errore, l'auto mi interessava ma dopo il primo contatto col tipetto dovevo rinunciare, però mi avevano detto che era un autosalone serio, mi son fidato. Invece proprio su questo forum ho visto che non se ne parla granché bene:dry:

Però non fatemi fare nomi!
 
Non sono daccordo sulla caparra...
Se per 500 euro voglio andare in causa (ammesso lo voglia fare anche tu) sappiano che vanno in contro ad un codice civile che stabilisce quanto segue :

Articolo 1385 Codice Civile - Caparra Confirmatoria ha scritto:
Codice civile
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 4 aprile 1942, n. 79

Codice Civile [approvato con R.D. 16.03.1942, n. 262]
Ai sensi dall'art. 1, comma 11, L. 10.11.2012, n. 219 con decorrenza dal 01.01.2013, nel Codice Civile le parole "figli legittimi" e "figli naturali", ovunque ricorrono, sono sostituite dalla parole "figli".

LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO SECONDO. Dei contratti in generale - CAPO QUINTO. Degli effetti del contratto - SEZIONE SECONDA. Della clausola penale e della caparra

Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l' esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.

Cosa ben differente e' il perdere la caparra a seguito di specifiche sul diritto di recesso. Specifiche che vengono ovviamente stabilite durante la stipula del contratto imputando alla Caparra stessa un titolo di "Caparra Confirmatoria" (il primo caso) o di "Caparra Penitenziale" (il caso che segue...)

Articolo 1386 Codice Civile - Caparra Penitenziale ha scritto:
Codice civile
Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 4 aprile 1942, n. 79

Codice Civile [approvato con R.D. 16.03.1942, n. 262]
Ai sensi dall'art. 1, comma 11, L. 10.11.2012, n. 219 con decorrenza dal 01.01.2013, nel Codice Civile le parole "figli legittimi" e "figli naturali", ovunque ricorrono, sono sostituite dalla parole "figli".

LIBRO QUARTO. Delle obbligazioni - TITOLO SECONDO. Dei contratti in generale - CAPO QUINTO. Degli effetti del contratto - SEZIONE SECONDA. Della clausola penale e della caparra

Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso.
In questo caso, il recedente perde la caparra data o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuta.

E gia' il solo fatto che non sei stato contattato alle 15 in merito alla stipula di un contratto per l'acquisto di un oggetto (auto) implica una inadempiezza ai doveri stessi del contratto (ovviamente difficile da dimostrare in quanto accordo a voce, ma questo alla concessionaria non diciamolo). Inoltre le condizioni di vendita si riferivano ad un auto con problematiche? Sei stato messo al corrente di eventuali problemi? E' stato detto e stabilito che l'auto era regolarmente tagliandata e controllata prima della messa in vendita e pertanto priva di malfunzionamenti?
Se non hai firmato acconsentimenti a quanto sopra, le condizioni del contratto per l'acquisto di un mezzo usato ma funzionante non sussistono piu'. E quindi, dal canto del mio parere molto probabilmente fondato su fondamenta di sabbia, per come la penso sei liberissimo di rescindere il contratto chiedendo il rimborso della caparra.
 
ma se poi ha esaurito la batteria HV ed adesso è sotto la soglia minima, la muovi solo con il carroattrezzi

potrebbe essere anche solo la pompa benzina che non manda più carburante, ed anche li . . .

però se ci fosse la batteria HV carica (ed anche la 12V), la puoi accendere in EV e muoverla, di poco ma almeno spostarla

mah, molte cose strane
Eh sì, troppe cose strane...magari l' auto non ha niente di grave ma il comportamento di questo venditore, l' arrampicarsi sugli specchi alle richieste di informazioni su quanto accaduto, l' auto "abbandonata"...non è un buon inizio e forse l' Universo stà mandando dei chiari messaggi, tipo "lascia perdere quest' auto" :wink_smil
 
esperienze dirette su HSD3, il 1.8 per intendersi, non ce ne sono (almeno di utenti privati)
nella generazione precedente la batteria durava tranquillamente 250.000 - 300.000 km . Gli anni non contano più di tanto.

C'è anche da dire che HSD2 era garantito 8 anni e 160.000 km, HSD3 solo 5 anni e 100.000 km. Non so se questo deriva da politica commerciale (un tempo tutte le Toy erano garantite 5 anni ed adesso solo 3) oppure se può essere sintomo di maggiore sfruttamento e quindi minore durata.
Le uniche esperienze di HSD3 sono alcuni tassisti (quindi uso gravoso) che intorno a 150-200.000 km hanno avuto problemi alle batterie. Non ti so però dire l'incidenza sul totale, se è un fenomeno significativo o solo casi sporadici. Può incidere anche l'intasamento dell'impianto di raffreddamento batterie, che ha la presa d'aria sul divano posteriore (spostata rispetto a Prius2) e nell'uso taxi è maggiormente soggetta, rispetto ad un privato, ad aspirare pelucchi e sporcizia varia depositata dai passeggeri trasportati.
Quindi dipende dall'uso, comunque siamo sempre a dei bei chilometraggi
Poi c'è il fatto che, una volta terminata la garanzia dei 5 anni-100.000 km, è possibile sottoporre la batteria a controllo con estensione garanzia per ulteriori 12 mesi-15.000 km. Questo fino al decimo anno (non ricordo quanti chilometri totali).

Quindi direi che nell'uso "normale" uno può stare moderatamente tranquillo per un bel periodo e dei bei chilometri.

In ogni caso, anche se fosse, la sostituzione batteria può costare come un "normale" intervento sugli iniettori di un TD, o di una frizione.

Al limite è forse più conveniente acquistare una ibrida usata, chiaramente con non tantissimi chilometri, pagarla relativamente poco rispetto al nuovo (la svalutazione iniziale c'è anche qui, specialmente con cambio di modello tipo Auris 2010-2013) e stare tranquillo per dei bei annetti.

Grazie lele delle spiegazioni....non avrei mai pensato che le batterie potessero durare così tanto....allora il discorso di prenderla usata (max 2/3 anni ) converrebbe pure visto il discorso di svalutazione iniziale.
Nel caso del nostro amico si tratta allora di vedere qual'è il difetto: se è una sciocchezza si risolve (in garanzia naturalmente) e gli conviene. Se non riescono a capire (visto la complessità dell'auto) il difetto allora conviene che lascia perdere pretendondo la restituzione della caparra.....per quanto ne so io, esiste la risolozione del contratto quando ti vendono un'auto in questo stato (ovviamente sono d'accordo con precedente post di moon che è stato molto chiaro in materia).
 
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Grazie lele delle spiegazioni....non avrei mai pensato che le batterie potessero durare così tanto....allora il discorso di prenderla usata (max 2/3 anni ) converrebbe pure visto il discorso di svalutazione iniziale.
Nel caso del nostro amico si tratta allora di vedere qual'è il difetto: se è una sciocchezza si risolve (in garanzia naturalmente) e gli conviene. Se non riescono a capire (visto la complessità dell'auto) il difetto allora conviene che lascia perdere pretendondo la restituzione della caparra.....per quanto ne so io, esiste la risolozione del contratto quando ti vendono unj'auto in questo stato.

corretto
però più che alla complessità dell'auto mi preoccupano le laGune dell'assistenza, per non parlare dei commerciali.
Molti sono estremamente impreparati sulle basilari caratteristiche di una ibrida, e così anche un problema da nulla diventa un caso insormontabile con conseguenti interventi a vanvera (a carico del proprietario).

Più o meno quanto accaduto a Antoniori con la yaris diesel, li caso ancora più eclatante in quanto su meccanica tradizionale.

Sai quanti casi sono successi di gente che porta in carrozzeria una ibrida per un intervento banale e poi impazzisce ?
Succede che in carrozzeria, per precauzione, prima di tutto scollegano la batteria staccando il grosso relè arancione che dicevo alcuni post sopra.
Alla fine del lavoro lo riconnettono
Accendono la macchina e . . . dà errore "Controllare sistema ibrido"
Siccome non ne hanno mai vista una, chiamano l'assistenza Toy e gli spiegano al telefono ma chiaramente quell'errore dice tutto e niente
Allora fanno uscire un meccanico della concessionaria, che però senza attrezzatura non riesce a capire nulla, e via di questo passo può accadere tutto quello che ci può immaginare nei casi più astrusi

Morale della favola è solo il relè che ha due scatti, al primo il sistema è ancora scollegato, bisogna fargli fare il secondo scatto ed allora è connesso correttamente.
Ma queste cose, come tante altre, bisogna saperle, e per impararle serve solo l'esperienza e la buona volontà. Che non tutti dimostrano di avere. Alcune volte anche in officine autorizzate Toy o in concessionarie poco professionali.
 
Nel mio caso il problema è che non ho testimoni del fatto, in quanto in auto al momento c'era solo mia moglie, che ovviamente non può testimoniare.
Quindi oggi, sperando che il guasto non sia stato risolto, cercherò di andare lì con un collega o amico, in modo che testimoni che l'auto è in riparazione: a quel punto dico che non la voglio più.
Questo perché, avendo firmato una caparra confirmatoria, ed in assenza di testimoni, la parte inadempiente risulterei essere io, con la conseguenza non solo di perdere i 500 euro, ma con il rischio di essere trascinato in tribunale ed essere costretto ad acquistare comunque quell'auto. Data la "serietà" dimostrata finora da quella ditta, non escluderei un comportamento del genere. Me lo ha prospettato il legale dell'azienda per cui lavoro :no:
 
Nel mio caso il problema è che non ho testimoni del fatto, in quanto in auto al momento c'era solo mia moglie, che ovviamente non può testimoniare.
Quindi oggi, sperando che il guasto non sia stato risolto, cercherò di andare lì con un collega o amico, in modo che testimoni che l'auto è in riparazione: a quel punto dico che non la voglio più.
Questo perché, avendo firmato una caparra confirmatoria, ed in assenza di testimoni, la parte inadempiente risulterei essere io, con la conseguenza non solo di perdere i 500 euro, ma con il rischio di essere trascinato in tribunale ed essere costretto ad acquistare comunque quell'auto. Data la "serietà" dimostrata finora da quella ditta, non escluderei un comportamento del genere. Me lo ha prospettato il legale dell'azienda per cui lavoro :no:

Essendo cambiate le condizioni contrattuali (Da auto usata ad auto usata difettosa) dubito che ti possano imputare un inadempimento ai doveri contrattuali. Alla fine dei conti il danneggiato sei tu in quanto il problema lo hanno fatto nascere loro.
 
Essendo cambiate le condizioni contrattuali (Da auto usata ad auto usata difettosa) dubito che ti possano imputare un inadempimento ai doveri contrattuali. Alla fine dei conti il danneggiato sei tu in quanto il problema lo hanno fatto nascere loro.

Ma io non ho nessuna prova di cio'!!!! Al limite potrebbe addirittura negare che ci sia stato un problema, chi potrebbe smentirlo? Oggi giornata persa, domani cercherò di andare lì senza preavviso con un testimone e mettere alle strette il tipo. Basta che ammetta che l'auto è rimasta bloccata, che ripeta che la garanzia Toyota non è trasferibile a me, e sto a posto.
Anzi, ho pure notato che nel vano sotto il bagagliaio è presente solo il compressore ma non la boboletta di fluido del kit di riparazione pneumatici. Se non vado errato il kit costa non poco.
Oddio, poco male dato che ho comunque l'intenzione di mettere un ruotino di scorta (a propo', è possibile?), ma mi fornisce l'auto priva di un dispositivo essenziale pur se non obbligatorio per legge. Fra l'altro aveva detto che bastava quello per riparare la ruota, invece nell'Auris di un collega (ho controllato oggi) c'è sia il compressore che le bombolette.
Come vedete, un tipo da bastonare di santa ragione :45:
 
.....Nel caso del nostro amico si tratta allora di vedere qual'è il difetto: se è una sciocchezza si risolve (in garanzia naturalmente) e gli conviene. Se non riescono a capire (visto la complessità dell'auto) il difetto allora conviene che lascia perdere pretendondo la restituzione della caparra.....

corretto
però più che alla complessità dell'auto mi preoccupano le laGune dell'assistenza, per non parlare dei commerciali.
Molti sono estremamente impreparati sulle basilari caratteristiche di una ibrida, e così anche un problema da nulla diventa un caso insormontabile con conseguenti interventi a vanvera (a carico del proprietario).

Più o meno quanto accaduto a Antoniori con la yaris diesel, li caso ancora più eclatante in quanto su meccanica tradizionale.

Alcune volte anche in officine autorizzate Toy o in concessionarie poco professionali.

Era quello che intendevo....l'auto in questione , ma come tutte le auto del resto (come per il caso Antoniori ), è complessa per chi non la conosce. Ma visto che l'ibrida è poco diffusa qui in Italia essa diventa complessa anche per le conc toy stesse....non sempre i mec delle conc hanno il giusto know-how di questa tecnologia perchè non vengono aggiornati al lancio di un nuovo prodotto quindi sono costretti a mettere mano alle schede tecniche/elettriche o consultazioni con il reparto tecnico della casa madre quando ormai è troppo tardi facendo ovviamente (ed ingiustamente) penare il cliente.

Il caso di Antoniori poi è un caso limite....da portare a striscia la notizia perchè una toy diesel non è chè sia poi tanto più diverso di qualsiasi altro diesel di altra marca.....quindi così come nella vita ci possiamo imbattere in falsi dentisti senza laurea, così possiamo imbatterci in falsi mec.che non sanno mettere le mani su un motore. Ma se succede che un mec generico non sa mettere le mani su una ibrida ci stà pure...è una tecnologia poco diffusa e riservata ancora nelle mani delle conc di appartenenza, ma se succede in conc....non esiste proprio, allora dov'è la serietà del titolare di una conc se non manda i propri dipendenti ad aggiornarsi presso la casa madre ??
 
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Era quello che intendevo....l'auto in questione , ma come tutte le auto del resto (come per il caso Antoniori ), è complessa per chi non la conosce. Ma visto che l'ibrida è poco diffusa qui in Italia essa diventa complessa anche per le conc toy stesse....non sempre i mec delle conc hanno il giusto know-how di questa tecnologia perchè non vengono aggiornati al lancio di un nuovo prodotto quindi sono costretti a mettere mano alle schede tecniche/elettriche o consultazioni con il reparto tecnico della casa madre quando ormai è troppo tardi facendo ovviamente (ed ingiustamente) penare il cliente.

Il caso di Antoniori poi è un caso limite....da portare a striscia la notizia perchè una toy diesel non è chè sia poi tanto più diverso di qualsiasi altro diesel di altra marca.....quindi così come nella vita ci possiamo imbattere in falsi dentisti senza laurea, così possiamo imbatterci in falsi mec.che non sanno mettere le mani su un motore. Ma se succede che un mec generico non sa mettere le mani su una ibrida ci stà pure...è una tecnologia poco diffusa e riservata ancora nelle mani delle conc di appartenenza, ma se succede in conc....non esiste proprio, allora dov'è la serietà del titolare di una conc se non manda i propri dipendenti ad aggiornarsi presso la casa madre ??

Nel mio caso si tratta di un venditore generalista, in un autosalone che vende l'usato di un gruppo di concessionarie di varie marche, tra cui Toyota. Non è colpa sua se gli danno da vendere una macchina che non conosce, di suo ci mette l'approssimazione, l'arroganza e la disonestà: l'ho sentito tranquillizzare una giovane coppia circa l'assenza di problemi nell'acquistare per uso cittadino un diesel con DPF!!!
E questa è una carognata bella e buona, non può non essere al corrente dei problemi che danno i filtri antiparticolato nell'usare un diesel prevalentemente in città!
 
Nel mio caso si tratta di un venditore generalista, in un autosalone che vende l'usato di un gruppo di concessionarie di varie marche, tra cui Toyota. Non è colpa sua se gli danno da vendere una macchina che non conosce, di suo ci mette l'approssimazione, l'arroganza e la disonestà: l'ho sentito tranquillizzare una giovane coppia circa l'assenza di problemi nell'acquistare per uso cittadino un diesel con DPF!!!
E questa è una carognata bella e buona, non può non essere al corrente dei problemi che danno i filtri antiparticolato nell'usare un diesel prevalentemente in città!

Allora lascia stare, riprenditi la caparra....anche se è una sciocchezza e non sanno risolvere la situazione per loro incapacità (diciamo così se la vogliamo pensare bonariamente) , questa ignoranza del prodotto si ripercuoterà per tutto il periodo della garanzia.....rivolgiti ad una conc ufficiale toy se vuoi una ibrida usata.
Se poi è una carognata (nel senso che ti stanno dando una bidonata) come dici che è solito comportarsi per altri....allora ancora di più una ragione per ottenere la risoluzione del contratto. Inizia a fare la voce grossa minacciando l'azione di un legale ...di solito funziona.
Il discorso delle 500 € è valido soprattutto per lui....un legale si scomoda quando ne vale la pena (cifre alte) ma un cliente lo ingaggia anche solo per questioni di principio e se stà da parecchio in commercio questo lo sà....
 
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Anzi, ho pure notato che nel vano sotto il bagagliaio è presente solo il compressore ma non la boboletta di fluido del kit di riparazione pneumatici. Se non vado errato il kit costa non poco.
Oddio, poco male dato che ho comunque l'intenzione di mettere un ruotino di scorta......

Il contenitore di ricambio originale Toyota del fluido di riparazione costa 40 € (comprato 3 anni fa) ed ha una scadenza temporale di 4 anni.

Sicuramente meglio acquistare qualcosa di analogo nei negozi in rete! :dry:
 
Allora lascia stare, riprenditi la caparra....anche se è una sciocchezza e non sanno risolvere la situazione per loro incapacità (diciamo così se la vogliamo pensare bonariamente) , questa ignoranza del prodotto si ripercuoterà per tutto il periodo della garanzia.....rivolgiti ad una conc ufficiale toy se vuoi una ibrida usata.
Se poi è una carognata (nel senso che ti stanno dando una bidonata) come dici che è solito comportarsi per altri....allora ancora di più una ragione per ottenere la risoluzione del contratto. Inizia a fare la voce grossa minacciando l'azione di un legale ...di solito funziona.
Il discorso delle 500 € è valido soprattutto per lui....un legale si scomoda quando ne vale la pena (cifre alte) ma un cliente lo ingaggia anche solo per questioni di principio e se stà da parecchio in commercio questo lo sà....

Nel mio caso il problema è che non ho testimoni del fatto, in quanto in auto al momento c'era solo mia moglie, che ovviamente non può testimoniare.
Quindi oggi, sperando che il guasto non sia stato risolto, cercherò di andare lì con un collega o amico, in modo che testimoni che l'auto è in riparazione: a quel punto dico che non la voglio più.
Questo perché, avendo firmato una caparra confirmatoria, ed in assenza di testimoni, la parte inadempiente risulterei essere io, con la conseguenza non solo di perdere i 500 euro, ma con il rischio di essere trascinato in tribunale ed essere costretto ad acquistare comunque quell'auto. Data la "serietà" dimostrata finora da quella ditta, non escluderei un comportamento del genere. Me lo ha prospettato il legale dell'azienda per cui lavoro :no:

Come vedi al momento non posso provare di aver ragione, devo tornarci con un testimone e far parlare il furbetto: anche se la macchina è pronta, facendolo parlare posso sempre provare di fronte al testimone che la macchina si è piantata all'inizio della prova, quindi mi stava rifilando un'auto non controllata e soprattutto non tagliandata. A questo punto basta e avanza, perché è venuto meno il rapporto di fiducia. Gli converrà assecondarmi perché sennò faccio scrivere all'amministrazione del gruppo da un avvocato, raccontando tutti i fatti con tanto di testimonianza.
 
Aggiornamento: l'auto è ancora ferma ma sta sul piazzale dell'autosalone... Giovedì mi fanno sapere qualcosa.
Mi stanno facilitando le cose :biggrin2:
 
Hanno già detto che in caso di recesso perderò la caparra e chiusa lì.
Vedremo...

e qui comincia a spuntare la codina di paglia

comunque non è tu che recedi, ma loro che non ti possono dare quello che ti avevano promesso.
O meglio, quello che ti avevano promesso non esiste più, adesso c'è una macchina che nel frattempo ha subito una riparazione

non è la stessa cosa

cambia l'oggetto del contratto
 
Esattamente come ha ribadito lele e come ho riportato con le 2 leggi.
La caparra confirmatoria puo' essere restituita se la parte che acquista recede dal contratto poiche' le condizioni dello stesso sono cambiate.
Leggiti bene quello che hai firmato... se c'e' scritto che accetti l'auto in tutto e per tutto, pregi e difetti, possibili malfunzionamenti e via dicendo allora hanno ragione loro. Se tutto cio' non e' specificato ma si riferisce ad un'auto funzionante, allora hai ragione tu.
Questo secondo i miei punti di vista.
 
e qui comincia a spuntare la codina di paglia

comunque non è tu che recedi, ma loro che non ti possono dare quello che ti avevano promesso.
O meglio, quello che ti avevano promesso non esiste più, adesso c'è una macchina che nel frattempo ha subito una riparazione

non è la stessa cosa

cambia l'oggetto del contratto

Esattamente come ha ribadito lele e come ho riportato con le 2 leggi.
La caparra confirmatoria puo' essere restituita se la parte che acquista recede dal contratto poiche' le condizioni dello stesso sono cambiate.
Leggiti bene quello che hai firmato... se c'e' scritto che accetti l'auto in tutto e per tutto, pregi e difetti, possibili malfunzionamenti e via dicendo allora hanno ragione loro. Se tutto cio' non e' specificato ma si riferisce ad un'auto funzionante, allora hai ragione tu.
Questo secondo i miei punti di vista.

Assolutamente tutto esatto!
Purtroppo hanno trovato una brava e tranquilla persona come te.....ti posso assicurare che c'è gente che per un niente scatena un pool di avvocati come se fosse uno sport....in questo caso ci sarebbero andati a nozze.
In ogni caso leggeti bene il contratto, la chiave è lì....e avvolte questi contratti sono anche illeggittimi andando contro legge. Se conosci qualcuno che sa leggerlo ed interpretarlo sotto il punto di vista giuridico è meglio.
 
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