esperienze dirette su HSD3, il 1.8 per intendersi, non ce ne sono (almeno di utenti privati)
nella generazione precedente la batteria durava tranquillamente 250.000 - 300.000 km . Gli anni non contano più di tanto.
C'è anche da dire che HSD2 era garantito 8 anni e 160.000 km, HSD3 solo 5 anni e 100.000 km. Non so se questo deriva da politica commerciale (un tempo tutte le Toy erano garantite 5 anni ed adesso solo 3) oppure se può essere sintomo di maggiore sfruttamento e quindi minore durata.
Le uniche esperienze di HSD3 sono alcuni tassisti (quindi uso gravoso) che intorno a 150-200.000 km hanno avuto problemi alle batterie. Non ti so però dire l'incidenza sul totale, se è un fenomeno significativo o solo casi sporadici. Può incidere anche l'intasamento dell'impianto di raffreddamento batterie, che ha la presa d'aria sul divano posteriore (spostata rispetto a Prius2) e nell'uso taxi è maggiormente soggetta, rispetto ad un privato, ad aspirare pelucchi e sporcizia varia depositata dai passeggeri trasportati.
Quindi dipende dall'uso, comunque siamo sempre a dei bei chilometraggi
Poi c'è il fatto che, una volta terminata la garanzia dei 5 anni-100.000 km, è possibile sottoporre la batteria a controllo con estensione garanzia per ulteriori 12 mesi-15.000 km. Questo fino al decimo anno (non ricordo quanti chilometri totali).
Quindi direi che nell'uso "normale" uno può stare moderatamente tranquillo per un bel periodo e dei bei chilometri.
In ogni caso, anche se fosse, la sostituzione batteria può costare come un "normale" intervento sugli iniettori di un TD, o di una frizione.
Al limite è forse più conveniente acquistare una ibrida usata, chiaramente con non tantissimi chilometri, pagarla relativamente poco rispetto al nuovo (la svalutazione iniziale c'è anche qui, specialmente con cambio di modello tipo Auris 2010-2013) e stare tranquillo per dei bei annetti.
Considerazioni che ho fatto anche io. Chi, come me, prende un'auto e la tiene finché i guasti cominciano a costare troppo, ha più convenienza a prendere un usato in buone condizioni, di 2 - 3 anni: lo paga poco più della metà del prezzo pieno, ma l'auto durerà ben più della metà rispetto ad un'auto nuova.
Se quella che mi sta dando problemi fosse a posto, avendo percorso 80.000 km, dovrebbe durare fino a 250.000 senza grosse sorprese, per come ci ha abituato la Toyota, però la pago 11400 euro invece di 20000 - 21000.
Un mio buon amico sardo (quindi con strade abbastanza problematiche) con una Prius ibrida ha percorso 500.000 km ed ha ancora le batterie originali! Certo le prestazioni non sono le stesse di quando era nuova, ma l'auto fa ancora il suo dovere costando solo il prezzo dei tagliandi.
Senza contare che un motore elettrico, se ben fatto, dura mooolto di più di un motore benzina o diesel buoni.
Poi ci sono gli incentivi: qui a Roma puoi infischiarti di zone verdi, anello ferroviario, blocchi ecc., senza considerare la possibilità di pargheggiare sulle strisce blu senza pagare il parchimetro, vantaggio, vi assicuro, di non poco conto.
PS: l'auto non la sto cambiando perché la vecchia è defunta, ma perché è una vecchia Escort 1800 TD del 1999, euro 2, e praticamente tutta Roma è off limits. Per il resto ha fatto 255000 km ed ha ancora sospensioni e frizione originali, fa ancora 16 km/litro in autostrada, non beve per nulla olio, continua ad avere una buona accelerazione 0-100 in 12" più o meno. Last but not least ingurgita qualsiasi schifezza, al massimo accusando qualche colpo di tosse, laddove un diesel moderno ti porterebbe in breve al TSO per esaurimento.
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