Auris Hybrid si blocca nel passare da elettrico a benzina

Esattamente come ha ribadito lele e come ho riportato con le 2 leggi.
La caparra confirmatoria puo' essere restituita se la parte che acquista recede dal contratto poiche' le condizioni dello stesso sono cambiate.
Leggiti bene quello che hai firmato... se c'e' scritto che accetti l'auto in tutto e per tutto, pregi e difetti, possibili malfunzionamenti e via dicendo allora hanno ragione loro. Se tutto cio' non e' specificato ma si riferisce ad un'auto funzionante, allora hai ragione tu.
Questo secondo i miei punti di vista.

Per gli aspetti tecnici dell'auto il contratto rimanda ad una "scheda tecnica dello stato d'uso" che io dovrei approvare e controfirmare, solo che questa scheda non me la fanno vedere, dicono che me la daranno al momento della consegna dell'auto... A voi non viene da ridere? Chiaramente contano sul fatto che per avere indietro i 500 euro dovrei impelagarmi in una causa civile, intanto provo a rivolgermi ad un'associazione di consumatori cui sono iscritto da anni, poi vedremo.
 
Allora il contratto e' nullo a priori per negligenza da parte della parte che vende. Se non ti fanno visionare tutta la documentazione inerente al mezzo, come puoi te firmare e mantenere tale contratto?

Per quanto riguardano sindacati e robe simili personalmente non ho mai avuto fiducia in loro. Soprattutto a seguito di esperienze personali...
Se hai fiducia nell'associazione consumatori puoi giocartela con loro :wink_smil

Altrimenti una semplice lettera da un legale con dei punti di negligenza ben definiti presumo li fara' gia' desistere! Anche loro non hanno interesse ad impelagarsi in cause civili per 500 euro (che comunque ora si stanno prendendo aggratis)... Il tutto rincarato dal fatto che, se dovessero aver torto, oltre a richiedere dei danni tu in primis, possono anche vedersi addebitate le spese legali che hai affrontato.

Valuta che strada preferisci intraprendere ! Io, fossi in te, sarei per la seconda ma a seguito di un mio spiegone fatto ai furboni con codici, codicilli e clausole legislative, tanto per render loro l'idea di cosa andrebbero ad affrontare.
 
Questi so' proprio rognosi, hanno addirittura minacciato di ricorrere all'ingiunzione del tribunale per ottenere l'obbligo di concludere il contratto (ex art. 2932 c.c.)... :sick:
Il guaio è che il contratto è redatto in forma davvero furba, sembra che tuteli l'acquirente, ma l'acquirente non conosce tutti i cavilli a favore del venditore furbo...
Quindi a sto' punto non si tratta di perdere solo 500 euro, ma 11.400!!!!:blush:
 
Questi so' proprio rognosi, hanno addirittura minacciato di ricorrere all'ingiunzione del tribunale per ottenere l'obbligo di concludere il contratto (ex art. 2932 c.c.)... :sick:
Il guaio è che il contratto è redatto in forma davvero furba, sembra che tuteli l'acquirente, ma l'acquirente non conosce tutti i cavilli a favore del venditore furbo...
Quindi a sto' punto non si tratta di perdere solo 500 euro, ma 11.400!!!!:blush:

sembra il film Guardie e Ladri con Totò e Aldo Fabrizi.

Fabrizi (la guardia) estrae la pistola e dice "e io sparo un colpo a scopo intimidatorio"

e Totò risponde " e io non mi intimidisco" !!!
 
Eh vabbé, io non ci parlo più con quelli, ci pensa l'avvocato. Hanno abbondantemente superato il limite!
La prassi è che straccino il contratto e ridiano la caparra, qualcuno se la tiene, ma l'esecuzione forzata del contratto non s'era mai sentita :fear2:
 
sembra il film Guardie e Ladri con Totò e Aldo Fabrizi.

Fabrizi (la guardia) estrae la pistola e dice "e io sparo un colpo a scopo intimidatorio"

e Totò risponde " e io non mi intimidisco" !!!
...sembra un film, ma non lo è :no: ...molte volte la realtà supera la fantasia.
 
Eh vabbé, io non ci parlo più con quelli, ci pensa l'avvocato. Hanno abbondantemente superato il limite!
La prassi è che straccino il contratto e ridiano la caparra, qualcuno se la tiene, ma l'esecuzione forzata del contratto non s'era mai sentita :fear2:
Comportamento semplicemente scorretto...ma io dico, un pò di buon senso...se il cliente ha cambiato idea, al di là dei motivi, cerchiamo di venirci incontro...è pur sempre un potenziale cliente, mentre così siam sicuri che non varcherà mai più l' entrata di quella concessionaria...e non ne parlerà certo bene in giro...eppoi si tratta sempre di un' Auris ibrida, un' altro cliente lo si trova senza grosse dificoltà...non mi sono portato in autosalone una supercar da 200.000 euro che riuscirò a vendere chissà quando.
 
Sarà il periodo sarà la crisi ma non mi sembra "onesto" e corretto dare per forza questa auto. Che poi tra l'altro se non ho capito male la vettura è ancora ferma, guasta non riparata.


Inviato dal mio iPhone
 
Esatto, ormai sono 11 gg che quella macchina è ferma: semplicemente inaccettabile in sede di compravendita di un usato.
Se il guasto fosse effettivamente nel gruppo inverter (loro dicono "convertitore dell'ibrido) 10 giorni ci vogliono per ripararlo? Oppure stanno aspettando un ricambio usato proveniente da luogo ignoto, con chissà quale età effettiva, tenuto insieme con lo sputo...
Oppure l'officina l'ha messa da parte, in attesa di terminare altri e più remunerativi lavori? Bel trattamento per un cliente!
Comunque stiano le cose no grazie. Si tengano i 500 euro, farò conto di averli spesi in un corso di formazione "acquisto automobili usate da noto concessionario".
L'avv. dice che il contratto è un capolavoro, è anziano ma tosto (cassazionista da 30 anni), oltre ad essere mio zio :biggrin2:, eppure se l'è dovuto rileggere più e più volte prima di capire gli inghippi, mentre a prima vista sembra equilibrato e conveniente per il cliente.
La scheda sullo stato d'uso del veicolo per es. riguarda la garanzia, non la vendita. Sembrerebbe che sia la stessa cosa, invece no.

Inoltre mi sono accorto, poichè i contratti sono numerati con codice incrementale, (201401/0001 - ... - 201401/000n), che in 10 gg hanno venduto ben 74 automobili, quindi nonostante la crisi gli affari gli vanno bene (magari prima ne avrebbero vendute 200, ma 7 auto al giorno per un salone con 3 "consulenti alle vendite" mi sembra un ottimo risultato) quindi non capisco perché si attacchino a questo modo. Forse perché, come in tutte le grandi aziende, ognuno cerca di pararsi il culo dai superiori (perché chiaramente dovranno render conto di quanto successo).
 
Tutto questo è assurdo
si può sapere qual'è il concessionario almeno per mettere sul chi va la noi utenti del forum e chi ci legge ?
(lo terrò bene in mente e se mai lo dovessi sentire nominare da qualcuno gli farei la pubblicità che meritano)
 
Esatto, ormai sono 11 gg che quella macchina è ferma: semplicemente inaccettabile in sede di compravendita di un usato.
Se il guasto fosse effettivamente nel gruppo inverter (loro dicono "convertitore dell'ibrido) 10 giorni ci vogliono per ripararlo? Oppure stanno aspettando un ricambio usato proveniente da luogo ignoto, con chissà quale età effettiva, tenuto insieme con lo sputo...

. . .

a questo punto potresti anche chiedere i danni per mancato rispetto del contratto . . . ma da parte loro.
Gli dici che a te serve la macchina e sul contratto c'era scritto che la dovevano consegnare entro il ...

Inadempienza e risarcimento con il doppio della caparra.

per quanto riguarda il guasto, credo non ne verranno mai a capo
se il guasto è quello che penso io (anche a me era effettivamente venuta in mente una delle idee che ti sono state suggerita di là), cambieranno mezza macchina e saranno sempre nella stessa situazione

non ripeto qui quale è l'idea, per ovvii motivi

solo a vicenda conclusa :wink_smil (o in PM)

PS
Le gomme sono giuste ?
 
Ultima modifica:
a questo punto potresti anche chiedere i danni per mancato rispetto del contratto . . . ma da parte loro.
Gli dici che a te serve la macchina e sul contratto c'era scritto che la dovevano consegnare entro il ...

Inadempienza e risarcimento con il doppio della caparra.

per quanto riguarda il guasto, credo non ne verranno mai a capo
se il guasto è quello che penso io (anche a me era effettivamente venuta in mente una delle idee che ti sono state suggerita di là), cambieranno mezza macchina e saranno sempre nella stessa situazione

non ripeto qui quale è l'idea, per ovvii motivi

solo a vicenda conclusa :wink_smil (o in PM)

PS
Le gomme sono giuste ?

Sul contratto si riservano ben 45 gg di tempo dal termine di consegna previsto dal contratto per poter pretendere la revoca e la restituzione della caparra. Però il compratore ha solo 10 gg di tempo per saldare dalla data in cui il venditore cominica la disponibilità della vettura.

Sarei stato tentato di aspettare, ma avrei dovuto pagare il bollo 2014 per la mia vecchia auto (230 euro) e non mi va di aggiungere perdita a perdita.
Senza contare che avrebbero potuto comunque darmi un'auto rabberciata alla meno peggio che mi avrebbe dato rogne a non finire.

Le gomme sono 215/45/17

Come andrà a finire con quella macchina temo che non lo sapremo mai, avendo comunicato ufficialmente la rinuncia all'acquisto e la mia ferma volontà di non prendere altre auto disponibili presso l'autosalone: io voglio quel modello, qualsiasi altra auto sarebbe stata un ripiego che avrei dovuto tenermi per 6 -7 anni e forse più, quindi non se ne parlava di dirottare la caparra su un'altra auto.

Ora dimmi pure in MP cosa ha secondo te quella sfortunata scatola a ruote :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Sul contratto si riservano ben 45 gg di tempo dal termine di consegna previsto dal contratto per poter pretendere la revoca e la restituzione della caparra. Però il compratore ha solo 10 gg di tempo per saldare dalla data in cui il venditore cominica la disponibilità della vettura.

. . .

Ora dimmi pure in MP cosa ha secondo te quella sfortunata scatola a ruote :biggrin2:

sono sempre più perplesso di come lavora (si fa per dire) certa gente.

C'era anche dalle mie parti qualcuno che agiva più o meno in questo modo.
Però è stato bello vedere che nel giro di qualche anno è fallito.
Mi dispiace per chi ci lavorava, che era ben poco responsabile dei metodi di gestione, ma sapere che non possono fare più danni è una bella consolazione.

La busta con la mia risposta l'ho consegnata al notaio (in PM).
Vedremo se ho vinto, se mai sapremo la risposta giusta.
 
Mi son letto con attenzione il tuo calvario, e permettimi di darti qualche suggerimento.
Tenendo per buone le vie legali, non bisogna comunque dimenticare un altro canale fondamentale per ogni commerciante, rivenditore o concessionario che sia: la pubblicità (positiva o negativa che sia).
Oltre a minacciarli per vie legali, io agirei così:

- rendere presente la ferma intenzione di esporre il proprio caso, facendo nomi e cognomi (come è giusto che sia) alla stampa specializzata (quattroruote, auto oggi ecc...), e locale. Nel caso particolare vai a vedere bene il servizio quattroruote advisor. La cosa importante è di esporre il caso nella maniera coerente, non di parte e in maniera molto educata e razionale, per non incorrere in noie legali per diffamazione ecc...
- Provare a contattare associazioni di consumatori a livello nazionale, per esempio io mi trovo molto bene con quelli di Altroconsumo. A fronte di un abbonamento annuale, ti mettono a disposizione gratuitamente qualsiasi risorsa possibile, da avvocati specializzati, alla stampa.
- contattare toyota italia (formalmente è ancora in garanzia), denunciando i problemi dell'auto, e soprattutto il comportamento scorretto e poco professionale della concessionaria.
- contattare un meccanico specializzato (possibilmente Toyota), che possa visionare la macchina e controllarla per bene.
- Effettuare un reclamo ufficiale all'ufficio amministrativo principale del gruppo del concessionario, specificando le azioni dette sopra, e nomi e cognomi delle persone con cui hai a che fare.

Per quanto possa essere fatto bene quel contratto, non è per nulla detto che tutte le voci siano valide, in quanto molto spesso le clausole contrattuali sono a tutti gli effetti vessatorie.

Non ti abbattere e non pensare minimamente di perdere quei 500€, perché non è possibile che debbano essere sempre le persone oneste a perderci!
 
Unione Consumatori: la parte inadempiente è il venditore che dovrebbe restituirmi addirittura il doppio della caparra.
Con il loro comportamento unito al contenuto del contratto sono riusciti a violare quasi tutte le norme del codice del consumo. Non è la prima segnalazione che ricevono riguardo quell'autosalone, la faccenda è un mano al Garante, che alla fine dell'istruttoria potrebbe chiedere all'azienda di pubblicare sui quotidiani nazionali e locali la sentenza di condanna.
Già successe cose del genere:
Il dealer colpito. E (forse) convertito | AutoDifesa

In ogni caso l'autosalone in questione (uno dei molti punti vendita di una stessa azienda) non mi pare che abbia taroccato gli odometri, dato che i chilometraggi sono congruenti con l'età dei veicoli e a volte anche superiori alla media. Io penso che tutto dipenda dai singoli addetti alle vendite, perciò ora che ho tirato in ballo la direzione commerciale vediamo come si comportano i responsabili prima di emettere sentenze.
 
Ultimo aggiornamento: pare che l'auto non sia ancora disponibile!
Ci hanno provato:mf_boff:
ma gli è andata male.

Ancora non ricevo risposta dalla direzione, ma non sono disposto a lasciar cadere la cosa.

Intanto l'Auris Ibrida l'ho presa da un privato correttissimo e gentilissimo, che l'ha tenuta come un gioiello, inoltre ha ancora 6 mesi di garanzia (farei in tempo a pagare per l'estensione per uno o due anni, ma ne vale la pena?) e soprattutto metà dei km. Non ha il touch screen, retro-telecamera e cruise control... Pazienza, me ne farò una ragione :bleh:
 
Caso chiuso: dopo l'intervento diretto di un consulente di un'associazione di difesa dei consumatori la concessionaria mi ha restituito la caparra con tante scuse.:biggrin2:

Chi la dura la vince, basta aver ragione e sapersi far valere. :wink_smil
 
Sono contento per te, un'altra dimostrazione che far valere i propri diritti con i giusti strumenti paga sempre :wink:

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto