Avete detto tutte cose giuste...
Se andiamo a vedere, qualsiasi tipologia di motore è costruita diversamente, ad esempio in base al rapporto di compressione un motore diesel dovrà essere più robusto di un benzina... La turbocompressione comporta qualche cambiamento in meno ma tende a generare temperature maggiori dell'aria, quindi anche di fine combustione...
Questo si traduce in una maggiore usura, a parità di motore, rispetto ad un aspirato. Ovviamente il motore poi non sarà uguale....
Il discorso che faccio sempre io è che con un motore come il millino spesso si spinge al massimo, in salita, nei sorpassi... E sopratutto ad alte velocità ci troviamo magari a viaggiare oltre ai 4000 rpm.... Mentre magari un motore più grosso viene tirato molto di meno a parità di strada...
Henry Ford ha ragione... Però alla fine c'è anche da valutare il fattore "fondoschiena"... Può succedere di tutto... ci sono le auto nate male e quelle nate bene... :bleh:
Se andiamo a vedere, qualsiasi tipologia di motore è costruita diversamente, ad esempio in base al rapporto di compressione un motore diesel dovrà essere più robusto di un benzina... La turbocompressione comporta qualche cambiamento in meno ma tende a generare temperature maggiori dell'aria, quindi anche di fine combustione...
Questo si traduce in una maggiore usura, a parità di motore, rispetto ad un aspirato. Ovviamente il motore poi non sarà uguale....
Il discorso che faccio sempre io è che con un motore come il millino spesso si spinge al massimo, in salita, nei sorpassi... E sopratutto ad alte velocità ci troviamo magari a viaggiare oltre ai 4000 rpm.... Mentre magari un motore più grosso viene tirato molto di meno a parità di strada...
Henry Ford ha ragione... Però alla fine c'è anche da valutare il fattore "fondoschiena"... Può succedere di tutto... ci sono le auto nate male e quelle nate bene... :bleh: