aiuto rumore yaris 1300

Attenzione ai rumori...molte volte sono solo la suggestione del periodo.
A volte li senti a volte no.
A volte uno si lascia condizionare ed azzera qualsiasi altra cosa dell'auto (i pregi) e pare che senta solo quel rumore che ogni giorno aumenta..aumenta...aumenta.
Poi un giorno non lo senti e ti preoccupi.

A volte è il bisogno nostro di vivere con problemi, pure quando non ce ne stanno.

Per dire cosa?
Che i rumori fanno parte della vita di un motore.

Teoricamente uno dovrebbe avere un rilevamento fonometrico del primo kilometro, da motore nuovo, misurato a 15 cm dal centro del piano vano catena...e sapere se sul vano catena (ad esempio) generava già 60 db da nuovo...e oggi magari ne sono 75 db (scrivo misure a cacchio).
Quindi a livello strumentale le cose sarebbero cambiate.
Ma con le orecche (diverse per tutti gli uomini delpianeta) non si fanno analisi e verdetti di anomalia.
Metodo soggettivo: l'orecchio; Metodo oggettivo: lo strumentale!
Il soggettivo ha inguaiato troppa gente nel campo della meccanica di motori...sentite a me!

Lo dico per esperienza non per fare il citrullo nel post in corso.

L'orecchio sente cose diverse a seconda di variabili diverse, dalla pressione sanguigna al clima, dai bar dell'atmosfera a tutto quanto è variabile di condizioni della vita....pure per l'umidità, se è estate e se è inverno...!

Ho visto smiontare tanti motori "ad orecchio"...che poi il vero danno lo hanno subìto proprio per la ricerca del guasto inesistente...e per cercare l afonte del rumore (ogni motore è un concerto di sound di meccanica propria)

Un rumore è come un tarlo...che buca il legno...se lo lasci fare (nella mente) genera altri tarli...fino a quando tutto il legno sarà pieno di buchi.
E così succede (inconsapevolmente) sulle auto.
Si parte da un fatto per arrivare ad un disasatro totale.

Bisogna affidarsi all'affidabilità del mezzo, anzi del motore in questione, alle statistiche, ai fatti reali.
Rumori?
Tutti i giorni ne compaiono minimo uno...dagli ammortizzatori ai sedili, dal cruscotto al vano motore...!
E poi scompaiono...e poi ritornano..e poi si attenuano...e poi aumentano...e poi scompaiono.

E che smontiamo tutta la macchina?
Il rumore è fonte di organi che lavorano..!
Nei limiti intelligenti di questa mia affermazione...:104230044:biggrin2:
 
Attenzione ai rumori...molte volte sono solo la suggestione del periodo.
A volte li senti a volte no.
A volte uno si lascia condizionare ed azzera qualsiasi altra cosa dell'auto (i pregi) e pare che senta solo quel rumore che ogni giorno aumenta..aumenta...aumenta.
Poi un giorno non lo senti e ti preoccupi.

A volte è il bisogno nostro di vivere con problemi, pure quando non ce ne stanno.

Per dire cosa?
Che i rumori fanno parte della vita di un motore.

Teoricamente uno dovrebbe avere un rilevamento fonometrico del primo kilometro, da motore nuovo, misurato a 15 cm dal centro del piano vano catena...e sapere se sul vano catena (ad esempio) generava già 60 db da nuovo...e oggi magari ne sono 75 db (scrivo misure a cacchio).
Quindi a livello strumentale le cose sarebbero cambiate.
Ma con le orecche (diverse per tutti gli uomini delpianeta) non si fanno analisi e verdetti di anomalia.
Metodo soggettivo: l'orecchio; Metodo oggettivo: lo strumentale!
Il soggettivo ha inguaiato troppa gente nel campo della meccanica di motori...sentite a me!

Lo dico per esperienza non per fare il citrullo nel post in corso.

L'orecchio sente cose diverse a seconda di variabili diverse, dalla pressione sanguigna al clima, dai bar dell'atmosfera a tutto quanto è variabile di condizioni della vita....pure per l'umidità, se è estate e se è inverno...!

Ho visto smiontare tanti motori "ad orecchio"...che poi il vero danno lo hanno subìto proprio per la ricerca del guasto inesistente...e per cercare l afonte del rumore (ogni motore è un concerto di sound di meccanica propria)

Un rumore è come un tarlo...che buca il legno...se lo lasci fare (nella mente) genera altri tarli...fino a quando tutto il legno sarà pieno di buchi.
E così succede (inconsapevolmente) sulle auto.
Si parte da un fatto per arrivare ad un disasatro totale.

Bisogna affidarsi all'affidabilità del mezzo, anzi del motore in questione, alle statistiche, ai fatti reali.
Rumori?
Tutti i giorni ne compaiono minimo uno...dagli ammortizzatori ai sedili, dal cruscotto al vano motore...!
E poi scompaiono...e poi ritornano..e poi si attenuano...e poi aumentano...e poi scompaiono.

E che smontiamo tutta la macchina?
Il rumore è fonte di organi che lavorano..!
Nei limiti intelligenti di questa mia affermazione...:104230044:biggrin2:
Per dare un seguito al post informo di aver fatto una serie di pieni con 100 ottani senza cambiamenti nel rumore che sento. Escluderei quindi il battito in testa. Confermo che a caldo diminuisce e con finestrini aperti sembra uno sferragliare di marmitta ( che due meccanici diversi hanno controllato senza ravvedere nessuna anomalia). Mentre con finestrini chiusi sembra provenire dal motore zona catena. Non mi resta che far fare una prova su strada, per avere una diagnosi. Penso possa essere il catalizzatore visto che a caldo diminuisce, oppure qualche problema alla catena di distribuzione. Mi ero ripromesso di fare anche un cambio olio, con un 5W/40 come mi è stato suggerito , ma non so' se è il caso di sostituire un olio che al momento ha percorso solo 3000/4000 Km.
 
Un cambio olio in più non ha mai rotto un motore

non esistono problemi
esistono soluzioni

Considerando che la rumorosità non aumenta o diminuisce con l'uso. Tenderei ha non considerarlo un problema urgente. Aspetterei ancora qualche migliaio di kilometri prima di cambiare olio. Comunque devo capire da dove arriva questa rumorosità. Fosse la marmitta , mi tengo il rumore finchè non losopporto piu'. Fosse la catena o pattini o tenditore mi sentirei piu' tranquillo a farli sistemare.
 
Attenzione ai rumori...molte volte sono solo la suggestione del periodo.
A volte li senti a volte no.
A volte uno si lascia condizionare ed azzera qualsiasi altra cosa dell'auto (i pregi) e pare che senta solo quel rumore che ogni giorno aumenta..aumenta...aumenta.
Poi un giorno non lo senti e ti preoccupi.

A volte è il bisogno nostro di vivere con problemi, pure quando non ce ne stanno.

Per dire cosa?
Che i rumori fanno parte della vita di un motore.

Teoricamente uno dovrebbe avere un rilevamento fonometrico del primo kilometro, da motore nuovo, misurato a 15 cm dal centro del piano vano catena...e sapere se sul vano catena (ad esempio) generava già 60 db da nuovo...e oggi magari ne sono 75 db (scrivo misure a cacchio).
Quindi a livello strumentale le cose sarebbero cambiate.
Ma con le orecche (diverse per tutti gli uomini delpianeta) non si fanno analisi e verdetti di anomalia.
Metodo soggettivo: l'orecchio; Metodo oggettivo: lo strumentale!
Il soggettivo ha inguaiato troppa gente nel campo della meccanica di motori...sentite a me!

Lo dico per esperienza non per fare il citrullo nel post in corso.

L'orecchio sente cose diverse a seconda di variabili diverse, dalla pressione sanguigna al clima, dai bar dell'atmosfera a tutto quanto è variabile di condizioni della vita....pure per l'umidità, se è estate e se è inverno...!

Ho visto smiontare tanti motori "ad orecchio"...che poi il vero danno lo hanno subìto proprio per la ricerca del guasto inesistente...e per cercare l afonte del rumore (ogni motore è un concerto di sound di meccanica propria)

Un rumore è come un tarlo...che buca il legno...se lo lasci fare (nella mente) genera altri tarli...fino a quando tutto il legno sarà pieno di buchi.
E così succede (inconsapevolmente) sulle auto.
Si parte da un fatto per arrivare ad un disasatro totale.

Bisogna affidarsi all'affidabilità del mezzo, anzi del motore in questione, alle statistiche, ai fatti reali.
Rumori?
Tutti i giorni ne compaiono minimo uno...dagli ammortizzatori ai sedili, dal cruscotto al vano motore...!
E poi scompaiono...e poi ritornano..e poi si attenuano...e poi aumentano...e poi scompaiono.

E che smontiamo tutta la macchina?
Il rumore è fonte di organi che lavorano..!
Nei limiti intelligenti di questa mia affermazione...:104230044:biggrin2:
Beh, però è anche vero che l'unico modo per verificare l'usura di alcuni componenti è proprio ascoltare il rumore che emettono: ad esempio cuscinetti, gioco valvole, silentblock, supporti motote, etc. etc. Non è proprio scontato sentire un rumore e dire "Non è nulla". Ovvio che non bisogna farsi intimorire dal primo click che uno sente, però le avvisaglie arrivano proprio dai rumori anomali che si manifestano costantemente.
Comunque, anche secondo me può essere il tenditore della distribuzione. Io ho una Yaris con 140000 km, 1.3, del 2007, che probabilmente ha avuto una pessima manutenzione in passato e, coincidenza, anche lei sferraglia in zona distribuzione. A dir la verità, sferraglia anche qualche cuscinetto dei servizi. Gioco valvole mai eseguito. Candele da sostituire perché non so quando sono state sostituite dal vecchio proprietario.
A caldo, silenziosissima.
La tengo così per ora, mettendo 5-30w classico della casa. Quando avrà qualche km in più, inizio con il 5-40w. Coincidenza, ho fatto il tagliando domenica ed ora è già più silenziosa...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Beh, però è anche vero che l'unico modo per verificare l'usura di alcuni componenti è proprio ascoltare il rumore che emettono: ad esempio cuscinetti, gioco valvole, silentblock, supporti motote, etc. etc. Non è proprio scontato sentire un rumore e dire "Non è nulla". Ovvio che non bisogna farsi intimorire dal primo click che uno sente, però le avvisaglie arrivano proprio dai rumori anomali che si manifestano costantemente.
Comunque, anche secondo me può essere il tenditore della distribuzione. Io ho una Yaris con 140000 km, 1.3, del 2007, che probabilmente ha avuto una pessima manutenzione in passato e, coincidenza, anche lei sferraglia in zona distribuzione. A dir la verità, sferraglia anche qualche cuscinetto dei servizi. Gioco valvole mai eseguito. Candele da sostituire perché non so quando sono state sostituite dal vecchio proprietario.
A caldo, silenziosissima.
La tengo così per ora, mettendo 5-30w classico della casa. Quando avrà qualche km in più, inizio con il 5-40w. Coincidenza, ho fatto il tagliando domenica ed ora è già più silenziosa...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ho fatto sentire il rumore dal meccanico, a parer suo si tratta della catena di distribuzione che sbatte quando il motore è sollecitato da basso numero di giri. La causa potrebbe essere dovuta al tenditore, che potrebbe non svolgere il suo compito al meglio. Utilizzando la macchina,il rumore a caldo diminuisce molto, sino quasi a sparire dopo un percorso autostradale. Quindi a motore molto caldo con olio molto fluido e che penetra dove deve andare non si sente quasi nulla. Ho provato ad usare un flush engine ed ho fatto un cambio olio usando un 5W40, ed è migliorato ulteriormente. Pero' a motore freddo, e per mezzora come schiacci l'acceleratore il rumore si sente.
Il meccanico dice che non sono in allarme rosso ( ho la sensazione che il rumore tenda a diminuire con l'uso). Però non mi piace, per il momento la tengo cosi' sperando che l'olio fresco possa pulire ancora qualcosa.
 
Beh, però è anche vero che l'unico modo per verificare l'usura di alcuni componenti è proprio ascoltare il rumore che emettono: ad esempio cuscinetti, gioco valvole, silentblock, supporti motote, etc. etc. Non è proprio scontato sentire un rumore e dire "Non è nulla". Ovvio che non bisogna farsi intimorire dal primo click che uno sente, però le avvisaglie arrivano proprio dai rumori anomali che si manifestano costantemente.
Comunque, anche secondo me può essere il tenditore della distribuzione. Io ho una Yaris con 140000 km, 1.3, del 2007, che probabilmente ha avuto una pessima manutenzione in passato e, coincidenza, anche lei sferraglia in zona distribuzione. A dir la verità, sferraglia anche qualche cuscinetto dei servizi. Gioco valvole mai eseguito. Candele da sostituire perché non so quando sono state sostituite dal vecchio proprietario.
A caldo, silenziosissima.
La tengo così per ora, mettendo 5-30w classico della casa. Quando avrà qualche km in più, inizio con il 5-40w. Coincidenza, ho fatto il tagliando domenica ed ora è già più silenziosa...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Si è vero, ma l'invecchiamento di un motore o di un componente sollecitato, nel tempo acquista il giuoco (usura) e un po' cambia qualcosa.
Cioè l'usura è giuoco meccanico!

Anche i rumori, entro alcuni range, sono definibili normali.
Non voglio sminuire nè banalizzare il ragionamento, però sai quanti motori (e quindi mezzi) appena comprati se uno li ascolta da vicino (o con una leva tra ogetto e orecchio a mò di stetoscopio) ha l'impressione che già siano rumorosi?
Tanti.
Dalla moto (che è a cielo aperto) ad auto (la cui risonanza è frutto anche di come è fatto un vano motore, cover,ecc) ogni giorno cambia qualcosa.
In base alla temperatura, in base all'umidità, in base alla pressione atmosferica, ecc.
Non dico banalità, ma alcuni motori d'esatte hanno un sound, d'inverno ne hanno un altro.

E poi di sicuro l'olio fa la sua grande parte di "ammortizzatore" dei rumori.
E' il suo scopo.

Io ho visto smontare tanti di uei motori "per rumore" che poi non avevano proprio nulla.
E chi li "ascoltava" suggestionato da chi li "raccontava" sentiva pure lui rumori...rivelatosi inesistenti e forvianti.

Alla fine, un concetto è quello giusto: l'usura si misura dimensionalmente, nè a vista nè ad orecchio.
La catena gira e sbatte ed è la sua mission.
Quante volte lo stesso motore che oggi vi sembra rumoroso...domani è perfettamente silenzioso?
Tante volte, questo lo ammetterete.
Quante volte, però, vale e succede anche il contrario.

E poi c'è l'effetto placebo per tutti: ad ogni cambio d'olio (come quando ci facciamo la doccia) sembra che il motore rinasca e che tutto ritorni al posto suo.
E' vero, in parte, perchè l'olio fresco rinvigorisce il motore, ma se un giuoco meccanico ha espressamente perso al sua tolleranza progettuale, non è che questa si recupera con un semplice cambio d'olio.
E l'orecchio, a cui affidiamo troppe sentenze...quante volte ci fa sentire rumori in casa quando siamo da soli e poi non sentiamo nulla quando siamo tra la gente.
Quante volte la percezione uditiva è diversa...tante, troppe volte.
Affidarsi ai sensi ha una ragione seria ed intelligente se supportata da ragionamenti complementari di tecnica e di consocenza.
Se no si va a finire in mano a meccanici che hanno orecchie e mani peggiori delle nostre.
E che vanno ad approfittare dei nostri bisogni di sicurezza o insicurezza a seconda dei casi.

I rumori cambiano anche a seconda del tipo di benzina, se è Eni o se è Esso, se è di una pompa bianca...se ci metti un additivo.
Se le candele sono nuove, medie o usurate...se il riempimento (d'aria) della camera di combustione (parlo dei motori aspirati) è fatto in pianura o in montagna, ecc.
E allora che facciamo...smontiamo il motore ad ogni minimo rumore?
 
Indietro
Alto