Attenzione ai rumori...molte volte sono solo la suggestione del periodo.
A volte li senti a volte no.
A volte uno si lascia condizionare ed azzera qualsiasi altra cosa dell'auto (i pregi) e pare che senta solo quel rumore che ogni giorno aumenta..aumenta...aumenta.
Poi un giorno non lo senti e ti preoccupi.
A volte è il bisogno nostro di vivere con problemi, pure quando non ce ne stanno.
Per dire cosa?
Che i rumori fanno parte della vita di un motore.
Teoricamente uno dovrebbe avere un rilevamento fonometrico del primo kilometro, da motore nuovo, misurato a 15 cm dal centro del piano vano catena...e sapere se sul vano catena (ad esempio) generava già 60 db da nuovo...e oggi magari ne sono 75 db (scrivo misure a cacchio).
Quindi a livello strumentale le cose sarebbero cambiate.
Ma con le orecche (diverse per tutti gli uomini delpianeta) non si fanno analisi e verdetti di anomalia.
Metodo soggettivo: l'orecchio; Metodo oggettivo: lo strumentale!
Il soggettivo ha inguaiato troppa gente nel campo della meccanica di motori...sentite a me!
Lo dico per esperienza non per fare il citrullo nel post in corso.
L'orecchio sente cose diverse a seconda di variabili diverse, dalla pressione sanguigna al clima, dai bar dell'atmosfera a tutto quanto è variabile di condizioni della vita....pure per l'umidità, se è estate e se è inverno...!
Ho visto smiontare tanti motori "ad orecchio"...che poi il vero danno lo hanno subìto proprio per la ricerca del guasto inesistente...e per cercare l afonte del rumore (ogni motore è un concerto di sound di meccanica propria)
Un rumore è come un tarlo...che buca il legno...se lo lasci fare (nella mente) genera altri tarli...fino a quando tutto il legno sarà pieno di buchi.
E così succede (inconsapevolmente) sulle auto.
Si parte da un fatto per arrivare ad un disasatro totale.
Bisogna affidarsi all'affidabilità del mezzo, anzi del motore in questione, alle statistiche, ai fatti reali.
Rumori?
Tutti i giorni ne compaiono minimo uno...dagli ammortizzatori ai sedili, dal cruscotto al vano motore...!
E poi scompaiono...e poi ritornano..e poi si attenuano...e poi aumentano...e poi scompaiono.
E che smontiamo tutta la macchina?
Il rumore è fonte di organi che lavorano..!
Nei limiti intelligenti di questa mia affermazione...:104230044:biggrin2:
A volte li senti a volte no.
A volte uno si lascia condizionare ed azzera qualsiasi altra cosa dell'auto (i pregi) e pare che senta solo quel rumore che ogni giorno aumenta..aumenta...aumenta.
Poi un giorno non lo senti e ti preoccupi.
A volte è il bisogno nostro di vivere con problemi, pure quando non ce ne stanno.
Per dire cosa?
Che i rumori fanno parte della vita di un motore.
Teoricamente uno dovrebbe avere un rilevamento fonometrico del primo kilometro, da motore nuovo, misurato a 15 cm dal centro del piano vano catena...e sapere se sul vano catena (ad esempio) generava già 60 db da nuovo...e oggi magari ne sono 75 db (scrivo misure a cacchio).
Quindi a livello strumentale le cose sarebbero cambiate.
Ma con le orecche (diverse per tutti gli uomini delpianeta) non si fanno analisi e verdetti di anomalia.
Metodo soggettivo: l'orecchio; Metodo oggettivo: lo strumentale!
Il soggettivo ha inguaiato troppa gente nel campo della meccanica di motori...sentite a me!
Lo dico per esperienza non per fare il citrullo nel post in corso.
L'orecchio sente cose diverse a seconda di variabili diverse, dalla pressione sanguigna al clima, dai bar dell'atmosfera a tutto quanto è variabile di condizioni della vita....pure per l'umidità, se è estate e se è inverno...!
Ho visto smiontare tanti motori "ad orecchio"...che poi il vero danno lo hanno subìto proprio per la ricerca del guasto inesistente...e per cercare l afonte del rumore (ogni motore è un concerto di sound di meccanica propria)
Un rumore è come un tarlo...che buca il legno...se lo lasci fare (nella mente) genera altri tarli...fino a quando tutto il legno sarà pieno di buchi.
E così succede (inconsapevolmente) sulle auto.
Si parte da un fatto per arrivare ad un disasatro totale.
Bisogna affidarsi all'affidabilità del mezzo, anzi del motore in questione, alle statistiche, ai fatti reali.
Rumori?
Tutti i giorni ne compaiono minimo uno...dagli ammortizzatori ai sedili, dal cruscotto al vano motore...!
E poi scompaiono...e poi ritornano..e poi si attenuano...e poi aumentano...e poi scompaiono.
E che smontiamo tutta la macchina?
Il rumore è fonte di organi che lavorano..!
Nei limiti intelligenti di questa mia affermazione...:104230044:biggrin2: