aiuto rumore yaris 1300

max58

TCI Junior Member
Registrato
28 Dicembre 2015
Messaggi
14
Località
Milano
Ciao a tutti, scrivo alla ricerca di aiuti o suggerimenti. Ho acquistato recentemente Una Yaris 1300 del 2007 con 57000 km. La macchina , credo sia stata trascurata come manutenzione, e manifesta accelerando in tutte le marce un rumore a partire da 1200/1500 giri. Con i finestrini aperti sembra un grattare metallico e con i finestrini chiusi diventa piu' sordo ed ha come di ciclico, a motore caldo sembra diminuire. Viceversa se mantengo il regime indicato oppure accelero con esasperante lentezza non si sente nulla dai 2000 giri in poi affondando l'acceleratore la macchina sale silenziosamente di giri e con ottima progressione. Le candele sono nuove, l'olio sembra fresco, la macchina parte al primo colpo sia a freddo che a caldo, al minimo non fa rumori ne' di catena nè di valvole, non consuma olio ne acqua, il consumo di benzina è proporzionato alle prestazioni e alla rapportatura del cambio, Sul libretto delle istruzioni è scritto che si possono sentire rumori provenire dalla distribuzione,cosa che miha sorpreso e lasciato perplesso. La fiat 126 stravecchia e con la testa da rifare faceva rumori di distribuzione: BoH! Normale quindi oppure sintomo di qualche anomalia.
grazie
 
Bisognerebbe sentirlo.
A distanza e pure scritto... per giunta :blink:... un rumore è difficile da poterlo individuare.

Un rumore va sentito per dare i giusti consigli, e va conosciuto il motore in questione.

Magari un buon cambio d'olio può anche sistemare la cosa.
Perchè il sistema della distribuzione lavora bene ( e campa parecchio) con l'olio adatto (puntalini, pattini mobili, ecc).
 
In pratica se acceleri a fondo tra 1500 e 2000 giri senti un rumore provenire dal lato distribuzione? Come se ci fosse un cuscinetto che sbatte perché rotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bisognerebbe sentirlo.
A distanza e pure scritto... per giunta :blink:... un rumore è difficile da poterlo individuare.

Un rumore va sentito per dare i giusti consigli, e va conosciuto il motore in questione.

Magari un buon cambio d'olio può anche sistemare la cosa.
Perchè il sistema della distribuzione lavora bene ( e campa parecchio) con l'olio adatto (puntalini, pattini mobili, ecc).
Ti ringrazio per l'interessamento ed il consiglio, mi rendo conto che non è facile dare suggerimenti su rumori che non si sono uditi, talvolta è anche difficile descriverli correttamente. Avevo pensato anch'io di sostituire l'olio, chi mi havenduto la macchina mi ha assicurato che il cambio d'olio è stato fatto di recente, come indicato anche sulla etichetta adesiva nel giroporta. Visivamente l'olio è pulito ( però non vuol dire nulla , perchè potrebbe essere solo un prodotto con scarso potere detergente, esattamente il contrario di quello che ci vuole su una vettura con manutenzione trascurata).Comunque percorso almeno 2000/3000 km. e non trovando la esatta soluzione al rumore che sento lo sostituiro'.
 
In pratica se acceleri a fondo tra 1500 e 2000 giri senti un rumore provenire dal lato distribuzione? Come se ci fosse un cuscinetto che sbatte perché rotto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio inanzitutto per l'interessamento , il regime a cui lo sento è leggermente piu' basso, in effetti sembrerebbe venire dal lato distribuzione. Il rumore potrebbe ricordare anche il rumore di rotolamento di un cuscinetto rotto, però salendo di giri scompare. Ti confermo che a motore caldo è meno percettibile.
Che ti sembra? Hai avuto anche tu questo problema sulla tua vettura?
 
Ti ringrazio per l'interessamento ed il consiglio, mi rendo conto che non è facile dare suggerimenti su rumori che non si sono uditi, talvolta è anche difficile descriverli correttamente. Avevo pensato anch'io di sostituire l'olio, chi mi havenduto la macchina mi ha assicurato che il cambio d'olio è stato fatto di recente, come indicato anche sulla etichetta adesiva nel giroporta. Visivamente l'olio è pulito ( però non vuol dire nulla , perchè potrebbe essere solo un prodotto con scarso potere detergente, esattamente il contrario di quello che ci vuole su una vettura con manutenzione trascurata).Comunque percorso almeno 2000/3000 km. e non trovando la esatta soluzione al rumore che sento lo sostituiro'.
Mi incuriosisce questo fatto.
Però sai una cosa, i rumori vanno e vengono.
Io pure sulla mia yaris, a volte la sento rumorosa a volte no...ecc.

Dipende anche dalla temperatura esterna per dirne una.
L'altro giorno vado per metterla i moto e la catena si sentiva eccessivamente, però venivamo da una notte fredda.
Ieri nessun rumore...mahhh!

Alla fine se dovesimo smontare le auto in base alla "sensazione" dei rumori, credo che ci sarebbero solo auto in concessionaria ed in officina.

Però quello che tu descrivi è un rumore "ciclico", di un qualcosa che ha una frequenza di ritorno (tipo puleggia, volano, disco...anello di catena, ecc).

Fai così;
Inizia a classficare la presenza di questo rumore:
- solo a freddo?
- solo a basso numero di giri ? (o aumenta se acceleri...quindi frequenza ciclica!)
- a caldo scompare?
- quando accendi il clima o una ventola?
- ecc,ecc.!

Insomma prova un po' a individuare se è "condizionato" anche da altri fattori...
 
Mi incuriosisce questo fatto.
Però sai una cosa, i rumori vanno e vengono.
Io pure sulla mia yaris, a volte la sento rumorosa a volte no...ecc.

Dipende anche dalla temperatura esterna per dirne una.
L'altro giorno vado per metterla i moto e la catena si sentiva eccessivamente, però venivamo da una notte fredda.
Ieri nessun rumore...mahhh!

Alla fine se dovesimo smontare le auto in base alla "sensazione" dei rumori, credo che ci sarebbero solo auto in concessionaria ed in officina.

Però quello che tu descrivi è un rumore "ciclico", di un qualcosa che ha una frequenza di ritorno (tipo puleggia, volano, disco...anello di catena, ecc).

Fai così;
Inizia a classficare la presenza di questo rumore:
- solo a freddo?
- solo a basso numero di giri ? (o aumenta se acceleri...quindi frequenza ciclica!)
- a caldo scompare?
- quando accendi il clima o una ventola?
- ecc,ecc.!

Insomma prova un po' a individuare se è "condizionato" anche da altri fattori...

Purtroppo non posso aggiungere altro a quello che ho già scritto, come ho detto si attenua a motore caldo, e si presenta solo affondando l'acceleratore a basso numero di giri. Accelerando gradualmente e non sollecitando il motore il rumore non si avverte e raggiunti i 2000 giri indipendentemente da quanto accelero il rumore scompare. Il condizionatore influisce in minima parte perchè riprendendo da bassi giri, anche il compressore fà sforzare di piu' il motore , ma non è influente sulla rumorosità in maniera diretta. Ciao
 
Per me è battito in testa

Vai fino alla riserva più vuoto che puoi, fai il pieno con benzina 100 ottani e riprova

Se sparisce è quello.

Soluzione: scala marcia, oppure accelera meno.

Ma meglio scalare marcia e riprendere da regimi più alti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Per me è battito in testa

Vai fino alla riserva più vuoto che puoi, fai il pieno con benzina 100 ottani e riprova

Se sparisce è quello.

Soluzione: scala marcia, oppure accelera meno.

Ma meglio scalare marcia e riprendere da regimi più alti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Perchè io pensavo alla stessa cosa e stavo per dire...un bell'additivo?
 
Prima una bella manutenzione ben fatta, olio e filtro , filtro aria. Candele e filtro benzina
Poi si adatta la propria guida alle caratteristiche della vettura

Se poi proprio proprio non se ne può fare a meno: benzina 100 ottani e/o additivo benzina

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ho risposto al post perché il 2.2 del mio Rav presenta lo stesso (penso sia uguale) rumore; riprendendo da bassi giri, si sente un battito provenire dal lato distribuzione. Il rumore è simile ad un cuscinetto rotto; lo fa sempre, a freddo non ho mai provato veramente e non ho intenzione di iniziare adesso a testare! Comunque mi sono accorto del battito da circa 30000 km, ora l'auto ha 93000 km e il rumore è sempre lì. Preciso che viene fuori solo riprendendo da bassi giri, affondando il piede destro, mentre se riprendo lentamente non fa nulla. Ho fatto cambiare il tendi cinghia e sembrava risolto. In pratica era attenuato......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per me è battito in testa

Vai fino alla riserva più vuoto che puoi, fai il pieno con benzina 100 ottani e riprova

Se sparisce è quello.

Soluzione: scala marcia, oppure accelera meno.

Ma meglio scalare marcia e riprendere da regimi più alti

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Grazie per il contributo.
Ho inizialmente pensato anch'io ad un battito in testa ,mi risulta però che le auto a iniezione abbiano un sensore di battito in testa. Ovvero quando il sensore lo rileva, la centralina interviene impedendolo. Sempre che il sensore funzioni. Certo fare qualche pieno di 100 ottani male non fa'. Visto che labenzina ha raggiunto i minimi storici non è neanche troppo costoso. Comunque se diminuisse o sparisse potrebbe aiutarmi a capire il problema.Riguardo al modo di guidare ,in città è difficile guidare diversamente da come si è abituati, e purtoppo bisogna spesso adeguarsi al traffico.
 
Ho risposto al post perché il 2.2 del mio Rav presenta lo stesso (penso sia uguale) rumore; riprendendo da bassi giri, si sente un battito provenire dal lato distribuzione. Il rumore è simile ad un cuscinetto rotto; lo fa sempre, a freddo non ho mai provato veramente e non ho intenzione di iniziare adesso a testare! Comunque mi sono accorto del battito da circa 30000 km, ora l'auto ha 93000 km e il rumore è sempre lì. Preciso che viene fuori solo riprendendo da bassi giri, affondando il piede destro, mentre se riprendo lentamente non fa nulla. Ho fatto cambiare il tendi cinghia e sembrava risolto. In pratica era attenuato......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per il contributo, forse c'è qualche riferimento con il mio caso, i motori pero' sono tanto diversi...
Comunque mi suggerisci ragionevolmente che possa essere un problema di distribuzione,cosa che temo anch'io.
 
Prima una bella manutenzione ben fatta, olio e filtro , filtro aria. Candele e filtro benzina
Poi si adatta la propria guida alle caratteristiche della vettura

Se poi proprio proprio non se ne può fare a meno: benzina 100 ottani e/o additivo benzina

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

La manutenzione l'ho fatta,tral'altro mi sono accorto che montava candele un punto piu' fredde, sostituendole con quelle del corretto grado termico non è cambiato nulla. L'unica cosa che non ho sostituito è il filtro benzina , che non so' dov'è, lo potrei sostituire come normale manutenzione , però non credo possa influire perchè il motore sale di giri benissimo senza esitazione,credo che se fosse sporco creerebbe problemi quando la richiesta di benzina è al massimo.
Ho provato da poco a mettere un additivo, non so' se posso citarne il nome sul forum, comunque è pubblicizzato come pulitore del sistema di iniezione. Finito il ciclo vado di 100 ottani.
 
La manutenzione l'ho fatta,tral'altro mi sono accorto che montava candele un punto piu' fredde, sostituendole con quelle del corretto grado termico non è cambiato nulla. L'unica cosa che non ho sostituito è il filtro benzina , che non so' dov'è, lo potrei sostituire come normale manutenzione , però non credo possa influire perchè il motore sale di giri benissimo senza esitazione,credo che se fosse sporco creerebbe problemi quando la richiesta di benzina è al massimo.
Ho provato da poco a mettere un additivo, non so' se posso citarne il nome sul forum, comunque è pubblicizzato come pulitore del sistema di iniezione. Finito il ciclo vado di 100 ottani.
Cita...cita!
 
Grazie per il contributo.
Ho inizialmente pensato anch'io ad un battito in testa ,mi risulta però che le auto a iniezione abbiano un sensore di battito in testa. Ovvero quando il sensore lo rileva, la centralina interviene impedendolo. Sempre che il sensore funzioni. Certo fare qualche pieno di 100 ottani male non fa'. Visto che labenzina ha raggiunto i minimi storici non è neanche troppo costoso. Comunque se diminuisse o sparisse potrebbe aiutarmi a capire il problema.Riguardo al modo di guidare ,in città è difficile guidare diversamente da come si è abituati, e purtoppo bisogna spesso adeguarsi al traffico.
Non tutte hanno un sensore battito in testa
La tua non ce lo ha
In più ha un problema diffuso al tenditore idraulico della catena
Spesso si risolve con olio sintetico 5/40
Ma se la manutanzione in precedenza è stata trascurata, va sostituita catena e tenditori e pattini

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 

Nulla di eccezionale, un prodotto reperibile al supermercato. Stp in confezione verde pulitore sistema iniezione, piu' che altro credo possa pulire un po' gli iniettori, comunque penso sia un prodotto molto blando. ( la filosofia del produttore credo sia: primo non nuocere)
 
Non tutte hanno un sensore battito in testa
La tua non ce lo ha
In più ha un problema diffuso al tenditore idraulico della catena
Spesso si risolve con olio sintetico 5/40
Ma se la manutanzione in precedenza è stata trascurata, va sostituita catena e tenditori e pattini

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

ho avuto dei problemi ad entare nel forum e mi scuso di non aver risposto.
Riguardo al sensore, in effetti l'ho cercato e non l'ho trovato. Potrebbe essere rumore di battito in testa ma a me non sembrerebbe. Perchè,mi suggerisci un 5/40 e non un 5/30? La macchina sembrerebbe avere i km indicati sul contakm, ma la manutenzione non sembrerebbe fatta in maniera scrupolosa.
Comunque ho pensato di fare un po' di pieni di 100 ottani,cambiare olio e quando ho tempo di controllare gioco valvole. dopodichè sentire una concessionaria per una diagnosi, sperando di non dover sostenere la spesa di cinghia ecc. ecc.
 
....Comunque ho pensato di fare un po' di pieni di 100 ottani,cambiare olio e quando ho tempo di controllare gioco valvole. dopodichè sentire una concessionaria per una diagnosi, sperando di non dover sostenere la spesa di cinghia ecc. ecc.

Con un bel pieno di benzina a 100 ottani puoi subito renderti conto se il rumore è dovuto a battito in testa oppure ad altre cause.

Circa il gioco valvole... a 57.000 Km è piuttosto improbabile che le punterie siano da registrare, semprechè l' auto non sia "gasata".

Spesa della cinghia? Quella dei servizi suppongo, perchè per la distribuzione il tuo motore monta la catena.
 
Con un bel pieno di benzina a 100 ottani puoi subito renderti conto se il rumore è dovuto a battito in testa oppure ad altre cause.

Circa il gioco valvole... a 57.000 Km è piuttosto improbabile che le punterie siano da registrare, semprechè l' auto non sia "gasata".

Spesa della cinghia? Quella dei servizi suppongo, perchè per la distribuzione il tuo motore monta la catena.

Pardon intendevo catena, la macchina non è a gas, gioco valvole, la vettura è usata mi sembra in discrete condizioni,
dare un'occhiata non è tanto complicato, mi rassicurerei sullo stato d'uso.
Anche se francamente al motore al minimo non si sente nulla di particolare.
Purtroppo sento questo rumore in accelerazione, finita la benzina nel serbatoio provo la 100 ottani.
 
Indietro
Alto