Accessorio TPMS (tire pressure monitoring system)

kildare

TCI Advanced Member
Registrato
10 Luglio 2023
Messaggi
106
Località
Europe
Insieme alla RAV4 ho ordinato l'accessorio TPMS, ma nessuno mi ha saputo dire se mi è stato montato oppure no (purtroppo nel mio caso ci sono stati molti problemi negli ordini degli accessori fatti dal magazzino e alcuni ancora non me li hanno consegnati...).

Qualcuno ce l'ha e mi sa dire come si fa a vedere le pressioni degli pneumatici, o almeno a verificare se è presente il sistema?
Negli USA sembra fornito di serie, mentre in Canada no...
Sui forum americani dicono che le pressioni si vedono anche nell'app, ma a me lì non appare niente...
Grazie.
 
Se è come per la mia corolla, la pressione si vede dal cockpit nella porzione di destra/sinistra. Ci arrivo tenendo premuto il tasto ok sul volante, mi sposto a destra/sinistra sul cockpit, scorro tra le varie voci finché non trovo la pressione delle gomme
 
Scusa ma non sono obbligatori di serie?
Ciao Sampe , scusa non centra con l'argomento ma volevo chiederti,visto che in un altro post hai scritto che a causa delle vibrazioni nel cruscotti avresti messo una guarnizione in gomma se hai risolto qualche cosa, la mia è identica alla tua, 8000 km ma con vibrazioni nel cruscotto veramente fastidiose,
 
Si, allora ho messo una guarnizione in gomma tra il cruscotto e il parabrezza ma non mi sembra che il problema fosse li. Un altro utente invece riportava il rumore nel montante dx, ho notato infatti che il rivestimento bianco fa un certo gioco e ho messo dei pezzetti di gomma anche li tra il montante e il vetro e tra il montante e il cruscotto. Così la situazione mi sembra un po' migliorata ma continuo a sentire rumori sotto il cruscotto nella zona centrale. Tra l'altro avverto anche un rumore posteriore tipo ammortizzatori scarichi quando cammino sullo sconnesso.
 
Grazie Sampe gentilissimo, io il rumore lo sento ( almeno sembra a me ), verso il cassetto portaoggetti, ho smontato tutto il possibile ma non ho risolto nulla, onestamente non mi va di far smontare tutto il cruscotto in concessionaria,anche perchè lo fa solo su strade sconnesse . nella mia per ora non sento rumori al posteriore ciao, grazie e buona giornata
 
Per il cassetto poryaoggetti, ho sfilato con una piccola pinza il cilindretto attorno al quale gira il cassetto e l'ho rivestito con uno scotch gommato e poi l'ho reinserito.
 
Si, il Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPWS) dovrebbe essere di serie su tutti gli allestimenti

Secondo me il TPWS e' una cosa (che potrebbe essere di serie e forse basato su ABS) e il TPMS e' un'altra, tanto e' vero che si trova a listino tra gli accessori anche nelle versioni top di gamma (Lounge, GR Sport) e costa 230 Euro.

Questo e' quanto non mi quadra... io ho pagato 230 Euro per il TPMS al momento dell'ordine!

TPMS.jpgn
 
Aggiungo che il manuale parla di:

"Sistema di allarme pressione pneumatici" (v. pag. 402)

che corrisponde al TPWS (Tire Pressure Warning System) che e' solo un sistema di allarme, mentre il TPMS (Tire Pressure Monitoring System) ti fornisce anche il valore della pressione degli pneumatici.

Allego una foto delle valvole che sono montate sui miei pneumatici, non so se sono quelle normali di serie oppure sono quelle con i sensori TPMS:

IMG_20240220_093021.jpg
 
Ultima modifica:
I sensori di pressione sono montati all'interno del battistrada dello pneumatico, a livello delle valvole ma NON nelle valvole, che sono semplici tappini. Con quello che costano, sarebbero rubati tutti in un batter d'occhio.
 
Ovviamente i sensori sono all'interno, ma guardando le immagini delle valvole che si vendono con il sensore per il TPMS la forma del beccuccio esterno della valvola mi sembra diversa dai normali beccucci cilindrici che ho sulle altre auto senza TPMS.
Per questo mi chiedevo se era possibile capire dall'esterno se sono state montate valvole con il sensore oppure no.
 
In patica, in base a quanto si può trovare su Internet, la pressione degli pneumatici dovrebbe essere visualizzata così:

TPMS2.jpg

TPMS3.jpg
 
Io ho una yaris normale e non ho pagato niente in più e ho i tmps, vedo la pressione di ogni pneumatico. Nella fiesta che avevo prima vedevo invece solo la spia di pressione bassa ma non il valore. Per legge sono obbligatori su tutte le auto. Probabilmente il prezzo che vedi sul sito è se si dovessero rompere per ordinarli di nuovo.
 
Ho fatto la prova, ho scelto rav4 e poi alla fine del sito ho scaricato la schrda pdf delle caratteristiche e i sensori hanno il pallino nero in tutti gli allestimenti indicando quindi che sono di serie. Del resto se lo sono nella yaris mi sembra anomalo che non lo siano nel rav che è più costoso e del resto sono ormai obbligatori su tutte le nuove auto. Il fatto che li vedi nel configuratore può anche essere dovuto ad un mancato aggiornamento dello stesso e quindi di quando erano opzionali.
 
Indietro
Alto