Accessorio TPMS (tire pressure monitoring system)

L'assenza del TPMS su una macchina da 45k mi ha fatto cadere le braccia... L'ho scoperto post acquisto, davo per scontato ci fosse
Di serie c'e' solo i TPWS, che in pratica e' la spia che si accende per avvertire che 1/+ pneumatici sono sgonfi.
Ammesso che l'optional TPMS si riesca a farlo funzionare in qualche modo (vedrò dal concessionario), forse si potrebbe farlo installare post vendita.
Su Internet ci sono anche molti accessori TMPS aftermarket che dicono di essere compatibili con il display guidatore RAV4, ma bisognerebbe essere sicuri che siano effettivamente compatibili con il modello di RAV4 posseduto e il suo allestimento.
 
Io ho una my20 e non c'è. Penso ci sia dalle my21 in poi. Comunque io trovo più pratico il cavetto così il telefono si ricarica pure.
 
Visita dal concessionario per il TPMS.
Le pressioni non si vedono e per loro la causa è inspiegabile, tutto sembra a posto dai controlli, quindi dovranno contattare la Toyota centrale per verificare cosa può essere la causa e forse ci sarà bisogno di supporto diretto da lei.
Su un'altra RAV4 in concessionaria con l'optional TPMS le pressioni si vedevano benissimo.
Se ne riparlerà fra più di un mese...:frown:
 
Ma quindi i sensori c'erano già di serie o te li hanno dovuti montare a parte?
 
I sensori c'erano perchè a quanto mi hanno detto sono sempre gli stessi sia che ci sia solo il TPWS che il TPMS, e' solo una questione di centralina e di software configurato in più per vedere le pressioni (in pratica una questione di business..)
 
A pagamento sarebbe solo la configurazione del software, non ci dovrebbe neanche essere una centralina in più da montare, ma di questo nessuno sa niente di sicuro, quindi sono solo ipotesi.
Il problema e' proprio che nessuno sa niente di tecnico su in cosa consista questo optional dal punto di vista hardware, e di conseguenza non sa come intervenire se ci sono problemi, per cui bisognerà chiedere direttamente a Toyota.
 
Per curiosità, proverei un'altra officina Toyota, gli dici solo che non riesci a vedere la pressione e vedi loro cosa ti dicono. Da quello che so, i sensori dovrebbero comunicare via wireless i valori alla centralina. Poiché il manuale porta anche una procedura di inizializzazione che si fa ad esempio quando si rompono e li sostituisci, può essere che non sia stata proprio fatta in origine magari per dimenticanza.
 
Mi hanno detto che dalle verifiche hanno controllato che gli ID dei sensori sono già registrati, quindi secondo loro sono non hanno bisogno di essere registrati (cosa che avevo chiesto eventualmente di fare).

Io ho il dongle ODB Carista ma non ho l'abbonamento, magari provo ad usarlo....
 
Immagino che se leggessi i dati via OBD con un app tipo Tyre Assistant vedresti i valori di ciascuna gomma.
Grazie della dritta!
Ho usato l'app Tire Assistant su Android con l'OBD2 Carista e mi ha fatto vedere i dati di pressione degli pneumatici e i codici dei sensori.
Secondo Toyota la pressione dovrebbe essere di 2.3 bar, quindi i dati sono vicini.


1710000342361.png

Sarei curioso di sapere se chi non ha acquistato l'optional TPMS riesce comunque a vedere le pressioni degli pneumatici con questo sistema...
 
Ultima modifica:
Grazie della dritta!
Ho usato l'app Tire Assistant su Android con l'OBD2 Carista e mi ha fatto vedere i dati di pressione degli pneumatici e i codici dei sensori.
Secondo Toyota la pressione dovrebbe essere di 2.3 bar, quindi i dati sono vicini.


Vedi l'allegato 3190

Sarei curioso di sapere se chi non ha acquistato l'optional TPMS riesce comunque a vedere le pressioni degli pneumatici con questo sistema...
rav 4 style my2024 nesunn opzional aggiuntivo acquistato ,vedo perfettamente le pressioni dopo aver sistemato le varie schermate del cruscotto con quello che volevo vedere, inizialmente non erano selezionate
 
Ottimo per te che vedi le pressioni, forse sul MY24 le includono di serie. :smile:

Però c'e' da notare che finora nessuno qui ha postato di riuscire a vedere le pressioni con un MY23 senza l'optional (ma forse potrebbero solamente non averci ancora provato...).

Mi sa tanto che si tratti di un optional fasullo e solo "software", cioè basta probabilmente modificare un parametro nella centralina per far visualizzare le pressioni sul display, e per questo chiedono 230 Euro...:frown:
 
Ottimo per te che vedi le pressioni, forse sul MY24 le includono di serie. :smile:

Però c'e' da notare che finora nessuno qui ha postato di riuscire a vedere le pressioni con un MY23 senza l'optional (ma forse potrebbero solamente non averci ancora provato...).

Mi sa tanto che si tratti di un optional fasullo e solo "software", cioè basta probabilmente modificare un parametro nella centralina per far visualizzare le pressioni sul display, e per questo chiedono 230 Euro...:frown:
Io ho my23 di serie e vedo la pressione. Però è la versione plug-in che di base è un po' più accessoriata
 
Io ho my23 di serie e vedo la pressione. Però è la versione plug-in che di base è un po' più accessoriata
Riesci a postare una foto che posso mostrare all'officina?
Perchè con loro mi sembra di parlare a vuoto, non hanno ancora capito bene cosa dovrebbe apparire sul display.
 
Riesci a postare una foto che posso mostrare all'officina?
Perchè con loro mi sembra di parlare a vuoto, non hanno ancora capito bene cosa dovrebbe apparire sul display.
Non credo che per mostrare il valore sul display basti rilevarlo: serve, infatti, che sulla mappatura del display sia predisposto il "marker" (marcatore o posizione, il vecchio "campo" a video se parliamo il vecchio linguaggio informatico) per accogliere quel valore. Nel caso specifico, sarebbero addirittura 4 marker per le 4 ruote, oltretutto disposti ai 4 angoli di un rettangolo che rappresenta la pianta della vettura. Se il display fosse già predisposto, non si comprenderebbe per quale motivo non mostrarlo agendo su un normale parametro delle impostazioni software, nè più nè meno con quanto avviene con altri indicatori.
 
Il problema che hanno è come riuscire far visualizzare del tutto quella schermata (cioè non solo le pressioni ma tutta la schermata), che non è disponibile tra quelle selezionabili sul mio display, e che tra l'altro praticamente tutti dell'assistenza tecnica non hanno mai visto.
Le pressioni con l'app Tire Assistant si vedono, quindi sono rilevate nell'auto.

A febbraio un commerciale Toyota volenteroso mi aveva fatto vedere un RAV4 in consegna con la schermata delle pressioni sul display....
 
Indietro
Alto