Accessorio TPMS (tire pressure monitoring system)

Appena posso mettere le mani sull'auto ci riproverò.

Non avevo considerato il fatto che appena ritirato l'auto l'avevo mandata dal gommista a sostituire gli pneumatici perchè ovviamente la consegnano con gli estivi anche a dicembre...
Forse lì è successo qualcosa e bisogna reimpostare il sistema...

Tra qualche giorno ho comunque l'appuntamento con il concessionario e se non ci riesco prima da solo lui dovrà fare in modo di farmi vedere le pressioni!
A costo di montare i sensori previsti dall'optional TPMS pagato extra a parte se se li fossero dimenticati...
 
Nel manuale della yaris c'è:

Premere / (display verticale) o / (display orizzontale) per selezionare“Impostazioni veicolo” quindi tenere premuto . 6 Premere / per selezionare “Impost. TPWS” quindi premere . 7 Premere / per selezionare “Imp. Pressione”. Quindi, premere e tenere premuto fino a quando la spia di avvertimento pressione pneumatici lampeggerà per 3 volte. A questo punto sul display multifunzione apparirà un messaggio. Sul display multifunzione sarà visualizzato il segno “--” per la pressione di gonfiaggio di ciascun pneumatico durante l’inizializzazione. circa 40 km/h o più approssimativamente per 10 a 30 minuti. L’inizializzazione è completata una volta che sarà determinata la posizione di ciascun pneumatico e la pressione di gonfiaggio verrà visualizzata per ciascun pneumatico sul display multifunzione. L’inizializzazione potrebbe richiedere più di circa 1 ora in certe situazioni, per esempio quando il veicolo rimane fermo a lungo ai semafori, ecc.
 
Ah ma se sei andato dal gommista è normale. Devi rifare l'inizializzazione. Ma poi dopo il cambio pneumatici non si è accesa la spia della pressione? Non vorrei che il gommista se li fosse presi! Quindi ricapitolando: vai in impostazioni veicolo, tpws, reset e poi cammini per una ventina di minuti. Fammi sapere, ora sono curioso!
 
Ti consiglio di scaricarti il manuale dell'auto dal sito Toyota, quello cartaceo è molto scarno mentre quello pdf è molto più dettagliato.
 
Pensa che ho solo la possibilità del manuale PDF, tra le varie cose che non mi hanno consegnato insieme all'auto c'era anche il manuale cartaceo in quanto terminato !!!, che forse mi daranno quando vado la prossima volta...
 
E nel manuale pdf non c'è nessun richiamo alla procedura di inizializzazione dei sensori?
 
Il menu per il reset del TPWS c'e' nel manuale ma solo per indicare come si usa e dire che una volta fatto la spia allarme lampeggia per qualche volta.

Comunque... fatto un giro di 20 minuti, con 2 reset del TPWS (da fermo con motore acceso perchè in movimento non si può fare) risultato sempre OK (spia lampeggiante) ma nessuna traccia della schermata con le pressioni.
Riconfigurato la dashboard in tutti i modi, configurazioni e opzioni possibili, sono riuscito a mostrare la schermata della batteria e del flusso di energia e la schermata con la distribuzione della trazione sulle 4 ruote motrici, ma della schermata con le pressioni degli pneumatici non c'e' traccia.

A questo punto: o non mi hanno montato i sensori TPMS per le pressioni, oppure (spero) non hanno abilitato il TPMS nelle opzioni di configurazione da fare in officina.

Sarebbe interessante sapere se qualcun altro con RAV4 MY23 con dashboard 12.3" e' riuscito a visualizzare le pressioni.
 
Io con la schermata del flusso energia premendo la freccia a dx visualizzo lo schema delle ruote con la pressione. Se fai la stessa cosa tu, cosa ti esce?
 
Con le frecce dx o sx oppure con le frecce su o giu?

Perchè nel display 12.3" con le frecce dx/sx ci si sposta dal quadro attivo verso quello di fianco, per es. se e' attivo il quadro di sx con il tasto dx si passa al quadro centrale e poi eventualmente ancora a quello di dx.

Per cambiare il contenuto visualizzato nel quadro attivo si usano le frecce su/giu, ma comunque così però non si riesce mai a far apparire la schermata dell'auto con le pressioni.
 
Con le frecce dx o sx oppure con le frecce su o giu?

Perchè nel display 12.3" con le frecce dx/sx ci si sposta dal quadro attivo verso quello di fianco, per es. se e' attivo il quadro di sx con il tasto dx si passa al quadro centrale e poi eventualmente ancora a quello di dx.

Per cambiare il contenuto visualizzato nel quadro attivo si usano le frecce su/giu, ma comunque così però non si riesce mai a far apparire la schermata dell'auto con le pressioni.
Se ti sposi sul cockpit a destra e poi lo fai ancora dovrebbe uscirti l'elenco delle cose che puoi visualizzare: in quella lista non ti viene fuori anche l'opzione per la pressione delle gomme? Se non è in quella lista allora non c'è.
 
Infatti e' questo il problema: nella lista delle cose che si possono spuntare per includerle nelle opzioni poi visualizzabili in un quadro con le frecce su/giu non c'e' niente che riguarda le pressioni o il TPMS.:frown:
 
Infatti e' questo il problema: nella lista delle cose che si possono spuntare per includerle nelle opzioni poi visualizzabili in un quadro con le frecce su/giu non c'e' niente che riguarda le pressioni o il TPMS.:frown:
Dubito allora che sia nascosto in qualche sotto menù. Se hai ancora degli optional da fare installare magari i sensori sono tra quelli.
 
Ora nel rav non so ma nella yaris io nel cockpit centrale visualizzo il flusso di energia. Questa scheda ne ha altre due, se premo la freccia dx laterale passa alla schermata della pressione.
 
Sulla Yaris hai una dashboard con un unico display centrale e 2 quadranti meccanici a dx e sx (tachimetro, ecc) oppure l'intera dashboard digitale da 12.3"?
 
A sx ho il display dove vedo eco e charge, al centro le varie schermate che posso scegliere e a dx la benzina.
 
Nella modalità dashboard O-O sulla RAV4 si possono selezionare le stesse cose in ognuna delle 2 aree laterali, per assurdo uno potrebbe anche scegliere di vedere 2 identiche cose!
A memoria, nell'area centrale invece ci sono solo disponibili da scegliere: niente, impostazioni, messaggi e pilot assist (quest'ultimo si puo' far vedere anche nelle aree laterali).

Alcuni esempi da Internet

1708602999581.png

1708603142745.png

1708603238647.png


Questo e' un esempio della modalità -O-

1708603370082.png
 

Allegati

  • 1708603122818.png
    1708603122818.png
    848.4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
In effetti è diverso dalla yaris, non ti saprei dire. Devi solo vedere in officina.
 
L'assenza del TPMS su una macchina da 45k mi ha fatto cadere le braccia... L'ho scoperto post acquisto, davo per scontato ci fosse
 
Indietro
Alto