Ce l'ho fatta!!! :biggrin2:
Ho volutamente "copiato" il titolo di un thread dalla sezione prius per farvi vedere che anche con un bestione come l'avensis sw, in condizioni ideali, si possono fare percorrenze di tutto rispetto.
Ed ecco un po' di dettagli:
Km percorsi: 1023
Litri: 46,85
media effettiva 4,58 l/100km
percorso: Trieste-Genova e ritorno
tipo di percorso: autostrada (in questo week-end di miniesodo) e una trentina di km di città
velocità media totale (CdB) 100km/h
media segnata dal CdB 4,7
Note:
1) rifornimento effettuato prima e dopo fino a praticamente far debordare il gasolio dal bocchettone
2) fatte anche un 3-4 piccole code in autostrada
"Trucchi":
1) accelerazioni e decellerazioni lunghe ai caselli
2) sfruttate le scie di mezzi con superficie frontale ampia (tir, pullman, camper)
3) niente condizionatore
4) tenuto il motore nell'intervallo di giri che mi sembra più "efficiente", ovvero tra 1600 e 1800 (meglio) oppure tra 2200 e 2400.
NB: evitato il range intorno ai 2000 giri in quanto "sembra" che a quel regime i consumi peggiorino, forse il perchè è da attribuire all' "entrata" del turbocompressore ma allo scarso sfruttamento dello stesso.
Per maggiori info sulla cronistoria dei miei consumi basta cliccare sulla cifra del consumo medio della mia "firma"
Ho volutamente "copiato" il titolo di un thread dalla sezione prius per farvi vedere che anche con un bestione come l'avensis sw, in condizioni ideali, si possono fare percorrenze di tutto rispetto.
Ed ecco un po' di dettagli:
Km percorsi: 1023
Litri: 46,85
media effettiva 4,58 l/100km
percorso: Trieste-Genova e ritorno
tipo di percorso: autostrada (in questo week-end di miniesodo) e una trentina di km di città
velocità media totale (CdB) 100km/h
media segnata dal CdB 4,7
Note:
1) rifornimento effettuato prima e dopo fino a praticamente far debordare il gasolio dal bocchettone
2) fatte anche un 3-4 piccole code in autostrada
"Trucchi":
1) accelerazioni e decellerazioni lunghe ai caselli
2) sfruttate le scie di mezzi con superficie frontale ampia (tir, pullman, camper)
3) niente condizionatore
4) tenuto il motore nell'intervallo di giri che mi sembra più "efficiente", ovvero tra 1600 e 1800 (meglio) oppure tra 2200 e 2400.
NB: evitato il range intorno ai 2000 giri in quanto "sembra" che a quel regime i consumi peggiorino, forse il perchè è da attribuire all' "entrata" del turbocompressore ma allo scarso sfruttamento dello stesso.
Per maggiori info sulla cronistoria dei miei consumi basta cliccare sulla cifra del consumo medio della mia "firma"