Abbattuto il muro dei 20 km/l

Questa macchina è nata per viaggiare in autostrada dove con una guida normale (non quella del simpatico iscritto che ha fatto il decalogo), si possono tenere medie di 15/16 km per lt.

Del resto sul libretto c'è scritto. Consumare di meno è possibile ma a condizioni che si verificano di rado (viaggiare a 40 gradi senza condizionatore, stare dietro ai camion sporcando di brutto il filtro aria che dura già poco di suo, ecc....)

Io lavoro con questa macchina e dovendo fare i conti delle spese NON mi affido al computer di bordo perchè lui fa una media istantanea e non il calcolo del consumo per tragitto (come avviene ad esempio nelle VW).

Inoltre andare "piano" con questa macchina alla lunga provoca una serie di guai. Io ne so qualcosa. Dopo aver speso una fortuna dal meccanico per far pulire più volte l'aspirazione (colpa dell'EGR), ho scoperto che consumare un pò di più ma "tirare" un pò questo motore quando possibile, permette allo scarico di non accumulare troppo particolato, tiene più pulita l'egr perchè non lavora sempre (buttando una quantità di sporco allucinante - prima o poi farò una foto ai collettori alla prossima pulizia).

Anch'io sto attento ai consumi, ma ovviamente questa non è l'auto per fare record. E' fatta per viaggiare in sicurezza e comodità senza grosse potenze (io ho la 116 cv.) ma purtroppo con medie non elevate in fatto di consumi.

Per finire comunque, preferisco, spendere qualcosa in più che "appiccicarmi" dietro ad un camion!

Ciao
 
Indietro
Alto