Abbattuto il muro dei 20 km/l

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Ce l'ho fatta!!! :biggrin2:

Ho volutamente "copiato" il titolo di un thread dalla sezione prius per farvi vedere che anche con un bestione come l'avensis sw, in condizioni ideali, si possono fare percorrenze di tutto rispetto.

Ed ecco un po' di dettagli:

Km percorsi: 1023
Litri: 46,85
media effettiva 4,58 l/100km
percorso: Trieste-Genova e ritorno
tipo di percorso: autostrada (in questo week-end di miniesodo) e una trentina di km di città
velocità media totale (CdB) 100km/h
media segnata dal CdB 4,7

Note:
1) rifornimento effettuato prima e dopo fino a praticamente far debordare il gasolio dal bocchettone
2) fatte anche un 3-4 piccole code in autostrada

"Trucchi":

1) accelerazioni e decellerazioni lunghe ai caselli
2) sfruttate le scie di mezzi con superficie frontale ampia (tir, pullman, camper)
3) niente condizionatore
4) tenuto il motore nell'intervallo di giri che mi sembra più "efficiente", ovvero tra 1600 e 1800 (meglio) oppure tra 2200 e 2400.
NB: evitato il range intorno ai 2000 giri in quanto "sembra" che a quel regime i consumi peggiorino, forse il perchè è da attribuire all' "entrata" del turbocompressore ma allo scarso sfruttamento dello stesso.

Per maggiori info sulla cronistoria dei miei consumi basta cliccare sulla cifra del consumo medio della mia "firma"
 
carino il tutto e complimenti... ma alla fine... onestamente...

senza farmi troppe seghe mentali... preferisco consumare di più e non avere problemi di sorta...
cmq in autostrada a velocità codice fare i 17/18 km/l è molto semplice... imho...
 
pancomau ha scritto:
"Trucchi":

1) accelerazioni e decellerazioni lunghe ai caselli
2) sfruttate le scie di mezzi con superficie frontale ampia (tir, pullman, camper)
3) niente condizionatore
4) tenuto il motore nell'intervallo di giri che mi sembra più "efficiente", ovvero tra 1600 e 1800 (meglio) oppure tra 2200 e 2400.
5) spegnimento del motore e spinta a mano del veicolo in coda.

:biggrin2:
 
pancomau ha scritto:
"Trucchi":

1) accelerazioni e decellerazioni lunghe ai caselli
2) sfruttate le scie di mezzi con superficie frontale ampia (tir, pullman, camper)
3) niente condizionatore
4) tenuto il motore nell'intervallo di giri che mi sembra più "efficiente", ovvero tra 1600 e 1800 (meglio) oppure tra 2200 e 2400.
NB: evitato il range intorno ai 2000 giri in quanto "sembra" che a quel regime i consumi peggiorino, forse il perchè è da attribuire all' "entrata" del turbocompressore ma allo scarso sfruttamento dello stesso.

Complimenti, ottimi risultati...
Sono tuttavia molto perplesso sui punti 2) e 3), che non condivido per questi motivi:

Sfruttare la scia dei mezzi pesanti è a mio parere estremamente pericoloso. Per sfruttare la "galleria" che si crea alle spalle dell'automezzo bisogna essere molto, troppo vicini. Credo che pur in presenza di superfici molto ampie, questo tunnel non sia più "lungo" di una decina di metri. Ma se anche i metri fossero ad esmpio 30, a mio avviso vorrebbe dire stargli comunque troppo a ridosso. Personalmente, quando guido cerco di avere sempre la massima visibilità e quindi supero al più presto anche il semplice furgone che mi trovo davanti.

Tenere spento il condizionatore significa, in questo periodo, scegliere tra boccheggiare (e a parte il disagio in quanto tale va considerata la minor concentrazione e i conseguenti tempi di risposta che si allungano...) e lasciare i finestrini aperti, che causa un sensibile maggior consumo di carburante oltre che colpi d'aria e un aumento assordante del rumore.

Ciao.
Gianni
 
Ultima modifica:
The Tramp ha scritto:
5) spegnimento del motore e spinta a mano del veicolo in coda.

:biggrin2:

ehehehhehe.... ma da che pulpito....:wink_smil
non sono forse i Priuisti a dar fondo a tutte le tecniche possibili per ottimizzare i consumi? :cheers:
 
daniloronchi ha scritto:
carino il tutto e complimenti... ma alla fine... onestamente...

senza farmi troppe seghe mentali... preferisco consumare di più e non avere problemi di sorta...
cmq in autostrada a velocità codice fare i 17/18 km/l è molto semplice... imho...

Quali problemi?:biggrin2:
E' una questione caratteriale... c'è chi li considera problemi.. e chi i considera un divertimento e un modo per passare il tempo....:63:
 
carloand ha scritto:
Complimenti, ottimi risultati...
Sono tuttavia molto perplesso sui punti 2) e 3), che non condivido

Diciamo che sul punto due posso darti abbastanza ragione... e che personalmente cerco di "minimizzare" il problema con la scelta di un "apripista" che abbia un comportamento di guida a me consono...
La distanza poi posso assicurarti che molto spesso è maggiore di 30 metri. Certo che gli effetti benefici non sono gli stessi a 10 metri o a 50 o a 100... ma è una questione di "compromesso".
Peraltro ci sarebbe un'altro punto di vista sull'argomento nelle nostre autostrade trafficate di oggigiorno:
Con la mia velocità "tipica" e la faccenda della scia praticamente passo il 95% del tempo nella corsia più a destra.
Coloro che invece passano il loro tempo in quella centrale o di sinistra si ritrovano spesso ad avere distanze da chi li precede molto minori di quelle che tengo io. Non sempre per causa loro.. ma spesso perchè chi li sorpassa e rientra gli si piazza "davanti al muso".
Alla fine non so quale dei due modi di guida permetta di mantenere più spesso una adeguata distanza di sicurezza....

Sul punto 3... Quando il condizionatore serve l'accendo.... (son scemo... ma mica sono COSI' scemo :wink_smil ) . Nella fattispecie non serviva.

P.S. sul fattore distanze di sicurezza aggiungerei un altra considerazione:
In caso di code o incidenti o improvvisi rallentamenti del traffico, di solito camionisti o autisti di pullman se ne rendono conto prima (grazie alla visibilità migliore dall'alto) e quindi decellerano o frenano in modo più tempestivo e graduale di tanti automobilisti.... specie di tanti "frequentatori abituali" della corsia di sorpasso che sembrano sempre voler inchiappettare chi li precede...
Il risultato di solito è che la "sicurezza", nel seguire uno di questi mezzi grandi e alti, spesso è addirittura maggiore...
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
Diciamo che sul punto due posso darti abbastanza ragione... e che personalmente cerco di "minimizzare" il problema con la scelta di un "apripista" che abbia un comportamento di guida a me consono...
La distanza poi posso assicurarti che molto spesso è maggiore di 30 metri. Certo che gli effetti benefici non sono gli stessi a 10 metri o a 50 o a 100... ma è una questione di "compromesso".
Peraltro ci sarebbe un'altro punto di vista sull'argomento nelle nostre autostrade trafficate di oggigiorno:
Con la mia velocità "tipica" e la faccenda della scia praticamente passo il 95% del tempo nella corsia più a destra.
Coloro che invece passano il loro tempo in quella centrale o di sinistra si ritrovano spesso ad avere distanze da chi li precede molto minori di quelle che tengo io. Non sempre per causa loro.. ma spesso perchè chi li sorpassa e rientra gli si piazza "davanti al muso".
Alla fine non so quale dei due modi di guida permetta di mantenere più spesso una adeguata distanza di sicurezza....

Sul punto 3... Quando il condizionatore serve l'accendo.... (son scemo... ma mica sono COSI' scemo :wink_smil ) . Nella fattispecie non serviva.

P.S. sul fattore distanze di sicurezza aggiungerei un altra considerazione:
In caso di code o incidenti o improvvisi rallentamenti del traffico, di solito camionisti o autisti di pullman se ne rendono conto prima (grazie alla visibilità migliore dall'alto) e quindi decellerano o frenano in modo più tempestivo e graduale di tanti automobilisti.... specie di tanti "frequentatori abituali" della corsia di sorpasso che sembrano sempre voler inchiappettare chi li precede...
Il risultato di solito è che la "sicurezza", nel seguire uno di questi mezzi grandi e alti, spesso è addirittura maggiore...

In effetti le tue considerazioni non sono prive di una certa fondatezza..., purchè si parta dal presupposto di mantenere una velocità di crociera mediamente attorno ai 100 km/h e che si confidi ciecamente (io: :no:smile: nella prontezza di riflessi dei camionisti, perchè come ben sappiamo non basta la visuale più favorevole :smile:zzsoft: ...)
Personalmente mi sento sempre a disagio quando sono fra due camion: anche se a distanza ragguardevole - perchè la distanza la scelgo io :wink_smil - da quello che mi precede, mi ritrovo ben presto tallonato da quello che mi si accoda rientrando dopo un sorpasso e che vuol leggere a tutti i costi il nome del concessionario scritto sul telaietto della mia targa :ranting2:
Inoltre, considero sempre la "massa" di questi bestioni e, chissà come mai, penso sempre alle omelette :wacko:

Io di solito sto nella corsia centrale anche perchè uso l'autostrada quasi solo in occasione di ferie/ponti ecc. quando ho sempre moglie e bimbo piccolo a bordo e quindi per sicurezza cerco di non superare i 120, velocità solitamente tipica, appunto, della corsia di centro. Mi sposto a destra solo quando noto che c'è un traffico un po' troppo "vivace" e contagioso :wink_smil.

Ciao
Gianni

P.S.
ho letto dei tuoi consumi sull'altro thread...
Mi toglieresti una curiosità? Ma come diavolo hai fatto a calcolare che su 10.000 e rotti km ne hai percorsi il 13,1% in città, il 5,7 su statali e l'81,2 in autostrada... ??? :blink: :blink:
 
Ultima modifica:
carloand ha scritto:
In effetti le tue considerazioni non sono prive di una certa fondatezza..., purchè si parta dal presupposto di mantenere una velocità di crociera mediamente attorno ai 100 km/h e che si confidi ciecamente (io: :no:smile: nella prontezza di riflessi dei camionisti, perchè come ben sappiamo non basta la visuale più favorevole :smile:zzsoft: ...)
Personalmente mi sento sempre a disagio quando sono fra due camion: anche se a distanza ragguardevole - perchè la distanza la scelgo io :wink_smil - da quello che mi precede, mi ritrovo ben presto tallonato da quello che mi si accoda rientrando dopo un sorpasso e che vuol leggere a tutti i costi il nome del concessionario scritto sul telaietto della mia targa :ranting2:
Inoltre, considero sempre la "massa" di questi bestioni e, chissà come mai, penso sempre alle omelette :wacko:

Nonostante le tue giuste osservazioni finali, di solito sto prevalentemente nella corsia centrale anche perchè uso l'autostrada solo in occasione di ferie/ponti ecc. quando ho sempre moglie e bimbo piccolo a bordo e quindi cerco di non superare i 120, velocità solitamente tipica, appunto, della corsia di centro. Mi sposto a destra solo quando noto che c'è un traffico un po' troppo "vivace" e contagioso :wink_smil.

Ciao
Gianni

P.S.
ho letto dei tuoi consumi sull'altro thread...
Mi toglieresti una curiosità? Ma come diavolo hai fatto a calcolare che su 10.000 e rotti km ne hai percorsi il 13,1% in città, il 5,7 su statali e l'81,2 in autostrada... ??? :blink: :blink:

Ovviamente la velocità a cui faccio riferimento io è molto spesso intorno ai 100km/h e a volte tra 120 e 140 (vedi il punto sul numero di giri... )altrimenti quei consumi credo che siano utopici.
Che ci si possa sentire un po' omelette e un po' "potenziale sardina" è da mettere in conto... anche se nulla toglie che ci si tolga di mezzo e si vada a cercare un altro "apripista"...
... ma fondamentalmente è una questione psicologica di come ci si senta "a proprio agio" o meno.:wink_smil

P.S. se quello che ti segue si avvicina signifca che va più veloce.. ed è quindi un buon candidato ad essere lui un apripista più "comodo" di quello che ti precede... visto che il problema è che di apripista che non siano lumache c'è una certa scarsità.. ehehehe

La tua curiosità:
Io tengo un foglio excel più dettagliato di quanto sia il sito dei consumi e ci scrivo, per ogni rifornimento, le percentuali (ad occhio) di percorrenza in città-extraurbano-autostrada.
Le cifre che ho messo nel thread sono il risultato della media matematica sulla percorrenza totale. Avrei forse dovuto arrotondare per dare l'idea di quanto siano approssimative.... ma un po' me lo sono scordato e un po' non ne avevo voglia... :wink_smil
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
...
P.S. se quello che ti segue si avvicina signifca che va più veloce.. ed è quindi un buon candidato ad essere lui un apripista più "comodo" di quello che ti precede... visto che il problema è che di apripista che non siano lumache c'è una certa scarsità.. ehehehe

La tua curiosità:
Io tengo un foglio excel più dettagliato di quanto sia il sito dei consumi e ci scrivo, per ogni rifornimento, le percentuali (ad occhio) di percorrenza in città-extraurbano-autostrada.
Le cifre che ho messo nel thread sono il risultato della media matematica sulla percorrenza totale. Avrei forse dovuto arrotondare per dare l'idea di quanto siano approssimative.... ma un po' me lo sono scordato e un po' non ne avevo voglia... :wink_smil

Io non ho mai avuto, nè avrò mai, la costanza di segnare le percorrenze, il tipo di strada, ecc. E' già tanto quando, qualche rarissima volta, faccio la media dei consumi tra un rifornimento e l'altro. E' anche vero che si è più facilmente indotti a tenerli sotto controllo quando la macchina è nuova. La mia ha 11 anni, percorro almeno l'80% in città e il resto extraurbano. In queste condizioni in genere mi consuma 7-8 km con un litro :wacko: (*) e con questi valori capirai bene che cerco di spaventarmi il più raramente possibile :cray:

Quanto all'apripista, penso che non sia solo una questione psicologica: io non mi sento per nulla a mio agio se ho davanti un mezzo ingombrante che mi riduce la visibilità, ma questa è oggettivamente una situazione potenzialmente pericolosa perchè prima percepisci un pericolo e prima puoi intervenire di conseguenza. Mi fido più del mio stato di attenzione che non di quello del camionista (o di chiunque altro) che mi precede...:wink_smil
I consumi sono importanti, ma la sicurezza, ovviamente, lo è ancora di più :wink_smil .

Ciao
Gianni

(*) preciso che non è una Maserati :no: . E' la prima serie dell'Audi A6 (in effetti la carrozzeria è quella dell'Audi 100, che forse qualcuno ricorderà...). E' un 2000 benzina, sw, quattro. Un carrettone senza ripresa, senza alcun brio, che dà il meglio di sè solo col vento a favore...
In compenso i costi per le riparazioni sono folgoranti, naturalmente, come nella migliore tradizione Audi :wacko:
 
Ultima modifica:
carloand ha scritto:
(*) preciso che non è una Maserati :no: . E' la prima serie dell'Audi A6 (in effetti la carrozzeria è quella dell'Audi 100, che forse qualcuno ricorderà...). E' un 2000 benzina, sw, quattro. Un carrettone senza ripresa, senza alcun brio, che dà il meglio di sè solo col vento a favore...
In compenso i costi per le riparazioni sono folgoranti, naturalmente, come nella migliore tradizione Audi :wacko:

Io ho avuto dal 95 al 2000 una Audi 100 Avant S4 e ti capisco quando parli di costi "folgoranti".. ehehehe
...e i consumi in città erano intorno ai 6-7 km/l
In compenso però non mi posso lamentare di come andasse in termini di piacere di guida.... quello proprio no.
 
pancomau ha scritto:
Ce l'ho fatta!!! :biggrin2:

Ho volutamente "copiato" il titolo di un thread dalla sezione prius per farvi vedere che anche con un bestione come l'avensis sw, in condizioni ideali, si possono fare percorrenze di tutto rispetto.

Ed ecco un po' di dettagli:

Km percorsi: 1023
Litri: 46,85
media effettiva 4,58 l/100km
percorso: Trieste-Genova e ritorno
tipo di percorso: autostrada (in questo week-end di miniesodo) e una trentina di km di città
velocità media totale (CdB) 100km/h
media segnata dal CdB 4,7

Note:
1) rifornimento effettuato prima e dopo fino a praticamente far debordare il gasolio dal bocchettone
2) fatte anche un 3-4 piccole code in autostrada

"Trucchi":

1) accelerazioni e decellerazioni lunghe ai caselli
2) sfruttate le scie di mezzi con superficie frontale ampia (tir, pullman, camper)
3) niente condizionatore
4) tenuto il motore nell'intervallo di giri che mi sembra più "efficiente", ovvero tra 1600 e 1800 (meglio) oppure tra 2200 e 2400.
NB: evitato il range intorno ai 2000 giri in quanto "sembra" che a quel regime i consumi peggiorino, forse il perchè è da attribuire all' "entrata" del turbocompressore ma allo scarso sfruttamento dello stesso.

Per maggiori info sulla cronistoria dei miei consumi basta cliccare sulla cifra del consumo medio della mia "firma"

Io, con questa media di viaggio, più che il muro dei 20 Km/litro abbatto il muro di casa quando arrivo!!! :mf_boff:
 
pancomau ha scritto:
Io ho avuto dal 95 al 2000 una Audi 100 Avant S4 e ti capisco quando parli di costi "folgoranti".. ehehehe
...e i consumi in città erano intorno ai 6-7 km/l
In compenso però non mi posso lamentare di come andasse in termini di piacere di guida.... quello proprio no.

La sigla "S" per cosa stava? Era forse una motorizzazione più potente?
La mia ha 140 cv ma, come detto, non ha assolutamente mordente... :thumbdown
Per essere comoda è comoda, non dico di no, ma il piacere di guida...quallo è tutta un'altra cosa. Venivo da una Thema 2000 i.e. da 150 cv; in effetti solo 10 cv. in più dell'Audi. Non ricordo il peso, ma non penso fosse di molto inferiore...
Comunque sia, era un motore eccezionale e aveva un comfort di marcia decisamente superiore. Ecco... quello sì era vero piacere di guida!

Ciao.
Gianni
 
carloand ha scritto:
La sigla "S" per cosa stava? Era forse una motorizzazione più potente?

Stiamo decisamente andando OT.... :wink_smil
La S4 era la versione superpompata della Audi 100. Esisteva con motore 5 cilindri in linea turbo 2200 o con un v8 4200 (mi pare). la mia era la 2200 ... con 230cv, 4x4, varie ed eventuali :biggrin2:
 
pancomau ha scritto:
Stiamo decisamente andando OT.... :wink_smil
La S4 era la versione superpompata della Audi 100. Esisteva con motore 5 cilindri in linea turbo 2200 o con un v8 4200 (mi pare). la mia era la 2200 ... con 230cv, 4x4, varie ed eventuali :biggrin2:

Altro che OT! Ma non sai che sul forum Avensis non si può parlare di macchine da oltre 177 cv ? :biggrin2:
Se ci becca il moderatore siamo bannati a vita tutt'e due :biggrin2:

Beh... cosa posso dire, ora capisco perchè mi parli di piacere di guida!!! Vorrei vedere... con 230 cv! :77:
 
consumi 150 cv s.w.

Devo dire sinceramente che i 20 km/l sono possibili; su autostrada in pianura con il cruise controll attivo in 6° marcia a 120 km orari ho ottenuto 19,5 km/l.
Mi rendo conto però che 120 km orari forse non a tutti soddisfa ma alla fine al massimo si può andare a 130 Km..............................( o no?)
A proposito di cruise controll, ma secondo voi con i saliscendi autostradali conviene usarlo o ci fa consumare di più?
ciao a tutti. tano
 
tano ha scritto:
A proposito di cruise controll, ma secondo voi con i saliscendi autostradali conviene usarlo o ci fa consumare di più?

Il credo generale è che il CC fa consumare di più, perché esso fa di tutto per mantenere la velocità impostata in salita mentre una persona premette la macchina di rallentare, consumando di meno.

Ma sono incrementi talmente irrisori che bisogna essere maniaci per sentirne la differenza.
 
consumi con c.c.

grazie x la risposta; penso quindi che cmq il c.c. sia meglio poichè dosa meglio l'accelerazione a dispetto del nostro piede che delle volte è più pesante:63:
 
pancomau ha scritto:
Diciamo che sul punto due posso darti abbastanza ragione... e che personalmente cerco di "minimizzare" il problema con la scelta di un "apripista" che abbia un comportamento di guida a me consono...
La distanza poi posso assicurarti che molto spesso è maggiore di 30 metri. Certo che gli effetti benefici non sono gli stessi a 10 metri o a 50 o a 100... ma è una questione di "compromesso".
Peraltro ci sarebbe un'altro punto di vista sull'argomento nelle nostre autostrade trafficate di oggigiorno:
Con la mia velocità "tipica" e la faccenda della scia praticamente passo il 95% del tempo nella corsia più a destra.
Coloro che invece passano il loro tempo in quella centrale o di sinistra si ritrovano spesso ad avere distanze da chi li precede molto minori di quelle che tengo io. Non sempre per causa loro.. ma spesso perchè chi li sorpassa e rientra gli si piazza "davanti al muso".
Alla fine non so quale dei due modi di guida permetta di mantenere più spesso una adeguata distanza di sicurezza....

......

D'accordo con l'effetto scia...
anche oltre i 10 metri, si sente... e aiuta...
Qualche giorno fa (mattina verso le 7.20), in tangenziale, ero a circa 90/ora dietro ad un camion con container sopra (per la serie, un mattone vagante)....
Sono restato dietro al suddetto per circa 5~6 km...
Il mio computer di bordo, ha iniziato a segnare un consumo tra i 18 e 19 km/litro e nonostante fossi a cira 25 metri (a quella velocità, credo siano sufficienti), l'auto era sensibilmente meno 'frenata'...
Poi il camion ha leggermante rallentato... quindi, sono uscito dalla scia, entrando in corsia di sorpasso, ma senza muovere il piede dall'acceleratore (non avendo nessuno dietro)... e visto che il camion era a qualche km/ora più lento, ho iniziato il sorpasso....
...immediatamente, il cdb è passato ai soliti 16 (e rotti) km/litro...

Il mio cdb è un disgraziato... la media, dice, è di 10,2 circa... mentre in realtà (con il metodo pieno/pieno) si attesta tra i 13,6 e i 14,5 km/litro.
Più corretto mi sembra il consumo immediato... ma che sia sballato o meno, la differenza in scia, viene riportata...

ciao!
 
Indietro
Alto