A 41.000 Km partito il secondo ammortizzatore.

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Come già riferito al tagliando dei 30.000mi hanno sostituito l'ammortizzatore posteriore dx,perchè "trasudava" olio.
Ieri ,invertendo le gomme mi sono accorto che ora è bagnato l'ammortizzatore sx ,così ho tel alla concessionaria,la quale mi ha risposto che appena gli arriva l'ammortizzatore ,mi telefona per prendere appuntamento per la sostituzione "in garanzia".
Direi che meglio di così non poteva andare.:smile:
 
Come già riferito al tagliando dei 30.000mi hanno sostituito l'ammortizzatore posteriore dx,perchè "trasudava" olio.
Ieri ,invertendo le gomme mi sono accorto che ora è bagnato l'ammortizzatore sx ,così ho tel alla concessionaria,la quale mi ha risposto che appena gli arriva l'ammortizzatore ,mi telefona per prendere appuntamento per la sostituzione "in garanzia".
Direi che meglio di così non poteva andare.:smile:

strana sta cosa... mi inquieta un po'
 
se la macchina si usa in 100mila km gli ammortizzatori sono da cambiare...cosa verificata su alcune auto tipo alfa 159 e audi a4 avant per dirne un paio.
io ho fatto il test sabato scorso e sono poco sotto al 50% ed ho circa 60000km, ma posso anche capirlo vista la mia guida.
certo è che se gli ammortizzatori trasudano olio sono difettati. per fortuna che sei in garanzia.
 
...che tipo di test è?
E' facile rovinare un ammo...basta una buca secca con ammo freddo e se già era lì lì per cedere...
 
...che tipo di test è?
E' facile rovinare un ammo...basta una buca secca con ammo freddo e se già era lì lì per cedere...


Se permetti non sono assolutamente d'accordo,in 50 anni di patente non ho mai sostituito un'ammortizzatore,neanche nella precedente ML che ,ogni tanto mi divertivo in fuoristrada leggero e quando ho deciso di cambiarla aveva 160000 Km.
Per mè "questi "ammortizzatori sono nati sbagliati o difettosi anche perchè li sostituiscono senza problemi,addirittura il primo che mi hanno cambiato lo hanno visto loro,sempre secondo il mio parere ,sanno già che quella serie ha qualche difetto.
I miei cerchi sono perfetti ,perciò nonho preso buche enormi da far saltare l'ammortizzatore.:wink_smil
 
Se permetti non sono assolutamente d'accordo,in 50 anni di patente non ho mai sostituito un'ammortizzatore,neanche nella precedente ML che ,ogni tanto mi divertivo in fuoristrada leggero e quando ho deciso di cambiarla aveva 160000 Km.
Per mè "questi "ammortizzatori sono nati sbagliati o difettosi anche perchè li sostituiscono senza problemi,addirittura il primo che mi hanno cambiato lo hanno visto loro,sempre secondo il mio parere ,sanno già che quella serie ha qualche difetto.
I miei cerchi sono perfetti ,perciò nonho preso buche enormi da far saltare l'ammortizzatore.:wink_smil

infatti ho scritto che la cosa era strana... 41k km non sono tanti

Nonno, secondo te le serie successive han cambiato modelli di ammo ?
 
Non so se hanno cambiato modello ,ma le sigle su i due ammortizzatori (quello cambiato e quello rotto) sono diverse.
:wink_smil

Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Strano che non cambino entrambi gli ammortizzatori. In pratica avrebbero dovuto cambiare anche questo nel momento in cui su è rotto il primo.


Inviato dal mio IPhone con Tapatalk
 
Infatti è molto strani, a me perdeva solo quello sinistro, ma li hanno cambiati entrambi.
 
Infatti è molto strani, a me perdeva solo quello sinistro, ma li hanno cambiati entrambi.

Ecco! Dovrebbe essere questa la procedura corretta. Infatti nel 2006 sulla Panda di mia moglie cambiarono entrambi gli ammortizzatori anteriori avendone danneggiato uno solo.
 
Se avete un pò di tempo vi spiego la Telenovela dell'ammortizzatore che questa mattina sono andato a sostituire e forse "capirete "tanti punti oscuri.
Ore 10 mi presento alla concessionaria Toy (non faccio nomi, cheè meglio)

Bon giorno sono venuto come d'accordo telefonico a sostituire l'ammortizzatore sx.

Bene mi dia le chiavi e libretto e aspetti in saletta,ci vorranno circa 30 minuti.

Dopo 20 minuti si presenta l'addetto.

Sig Roncaglia, può seguirmi per favore.

Ok vengo subito.

Abbiamo sostituito l'ammortizzatore,ma ci siamo accorti che non è più in garanzia,in quanto la garanzia per gli ammortizzatori è solo di 30.000 Km.

Mi scusi ,ma al telefono mi avete chiesto espressamente il chilometraggio preciso dell'auto che è di 42.000 Km.

Ci scusiamo ma è stato un'errore nostro,eravamo convinti fossero 45000 i Km
A questo punto cosa facciamo? :dev:

Deve pagare l'intervento e l'ammortizzatore

Mi scusi,ma siete stati voi a dirmi che era ancora in garanzia telefonicamente dopo che avete voluto sapere il Kilometraggio!

Lo sò,a questo punto dobbiamo rismontarlo e rimetterci il suo,ma guardi che il suo è scoppiato.

Cerchiamo di venirci in contro,quant'è la spesa?

In Totale sono 136 € :sick:

NON PASSA,voi rimontate il mio e con quella cifra sicuramente ne trovo due nuovi non Toy.

Cineserie!

Nò Italiana Costruita da una ditta Modenese ORAP.:bleh:

Va bene,si accomodi in salotto che rimettiamo tutto in ordine.

Dop 10 minuti riappare il capofficina.

Mi scusi ma potrebbe rivenire in officina.

Certo, già fatto??????. :dry:

Abbiamo pensato che l'ammortizzatore nuovo glie lo lasciamo facendolo passare in garanzia,quì ci sono le chiavi, ci scusiamo nuovamente e arrivederci per il prossimo tagliando dei 45.000 Km.

Va bene vi ringrazio e arrivederci.


Ed ora sfogatevi con le Vostre opinioni.
 
Ultima modifica:
Se avete un pò di tempo vi spiego la Telenovela dell'ammortizzatore che questa mattina sono andato a sostituire e forse "capirete "tanti punti oscuri.
Ore 10 mi presento alla concessionaria Toy (non faccio nomi, cheè meglio)

Bon giorno sono venuto come d'accordo telefonico a sostituire l'ammortizzatore sx.

Bene mi dia le chiavi e libretto e aspetti in saletta,ci vorranno circa 30 minuti.

Dopo 20 minuti si presenta l'addetto.

Sig Roncaglia, può seguirmi per favore.

Ok vengo subito.

Abbiamo sostituito l'ammortizzatore,ma ci siamo accorti che non è più in garanzia,in quanto la garanzia per gli ammortizzatori è solo di 30.000 Km.

Mi scusi ,ma al telefono mi avete chiesto espressamente il chilometraggio preciso dell'auto che è di 42.000 Km.

Ci scusiamo ma è stato un'errore nostro,eravamo convinti fossero 45000 i Km
A questo punto cosa facciamo? :dev:

Deve pagare l'intervento e l'ammortizzatore

Mi scusi,ma siete stati voi a dirmi che era ancora in garanzia telefonicamente dopo che avete voluto sapere il Kilometraggio!

Lo sò,a questo punto dobbiamo rismontarlo e rimetterci il suo,ma guardi che il suo è scoppiato.

Cerchiamo di venirci in contro,quant'è la spesa?

In Totale sono 136 € :sick:

NON PASSA,voi rimontate il mio e con quella cifra sicuramente ne trovo due nuovi non Toy.

Cineserie!

Nò Italiana Costruita da una ditta Modenese ORAP.:bleh:

Va bene,si accomodi in salotto che rimettiamo tutto in ordine.

Dop 10 minuti riappare il capofficina.

Mi scusi ma potrebbe rivenire in officina.

Certo, già fatto??????. :dry:

Abbiamo pensato che l'ammortizzatore nuovo glie lo lasciamo facendolo passare in garanzia,quì ci sono le chiavi, ci scusiamo nuovamente e arrivederci per il prossimo tagliando dei 45.000 Km.

Va bene vi ringrazio e arrivederci.


Ed ora sfogatevi con le Vostre opinioni.

Secondo me hanno provato a fregarti; non c'è nessun limite di chilometraggio, almeno sul libretto uso e manutenzione non è menzionato nessun termine se non quello temporale che nel nostro caso è di 3 anni.
In poche parole se avessero insistito altri due minuti forse forse sarebbero riusciti nell'intento.
Nel mio caso, nell'estensione di garanzia è chiaramente indicato che gli ammortizzatori non sono compresi (e meno male che non sono scoppiati).
Comunque complimenti Nonno!
 
In poche parole se avessero insistito altri due minuti forse forse sarebbero riusciti nell'intento.

Posso garantirti che potevano insistere fin che volevano,ma non gli avrei dato un' €,per il semplice motivo che non ho nessuna intenzione di tenere per sempre ammortizzatori Toy,ma di sosituirli con 2 o 4 dell Orap di Pavullo Modena.:bleh:
 
Se avete un pò di tempo vi spiego la Telenovela dell'ammortizzatore che questa mattina sono andato a sostituire e forse "capirete "tanti punti oscuri.
Ore 10 mi presento alla concessionaria Toy (non faccio nomi, cheè meglio)
Bon giorno sono venuto come d'accordo telefonico a sostituire l'ammortizzatore sx.
Bene mi dia le chiavi e libretto e aspetti in saletta,ci vorranno circa 30 minuti.
Dopo 20 minuti si presenta l'addetto.
Sig Roncaglia, può seguirmi per favore.
Ok vengo subito.
Abbiamo sostituito l'ammortizzatore,ma ci siamo accorti che non è più in garanzia,in quanto la garanzia per gli ammortizzatori è solo di 30.000 Km.
Mi scusi ,ma al telefono mi avete chiesto espressamente il chilometraggio preciso dell'auto che è di 42.000 Km.
Ci scusiamo ma è stato un'errore nostro,eravamo convinti fossero 45000 i Km
A questo punto cosa facciamo? :dev:
Deve pagare l'intervento e l'ammortizzatore
Mi scusi,ma siete stati voi a dirmi che era ancora in garanzia telefonicamente dopo che avete voluto sapere il Kilometraggio!
Lo sò,a questo punto dobbiamo rismontarlo e rimetterci il suo,ma guardi che il suo è scoppiato.
Cerchiamo di venirci in contro,quant'è la spesa?
In Totale sono 136 € :sick:
NON PASSA,voi rimontate il mio e con quella cifra sicuramente ne trovo due nuovi non Toy.
Cineserie!
Nò Italiana Costruita da una ditta Modenese ORAP.:bleh:
Va bene,si accomodi in salotto che rimettiamo tutto in ordine.
Dop 10 minuti riappare il capofficina.
Mi scusi ma potrebbe rivenire in officina.
Certo, già fatto??????. :dry:
Abbiamo pensato che l'ammortizzatore nuovo glie lo lasciamo facendolo passare in garanzia,quì ci sono le chiavi, ci scusiamo nuovamente e arrivederci per il prossimo tagliando dei 45.000 Km.
Va bene vi ringrazio e arrivederci.
Ed ora sfogatevi con le Vostre opinioni.

Ahi ahi
sono in attesa dell'intervento a fine mese, e se queste sono le premesse, mi presenterò armato, ......
e non solo di pazienza e diplomazia
sei stato grande
grazie dell'imbeccata

Lorenzo
 
Bravo Nonno, complimenti per la tua tenacia. Ma visto che sei un Signore e in questo forum non hai voluto citare il nome, a mio modesto parere dovresti scrivere a Toyota Italia e fare nomi e cognomi, così giusto per far sapere anche a Loro con che tipo di assistenza deve avere a che fare la loro clientela; alla faccia della fidelizzazione.
 
Prima di scrivere una lettera,stò aspettando che apra la concessionaria Lexus dove ci lavora un carissimo amico e voglio essere sicuro di come stanno veramente le cose (e non per sentito dire), cioè se è vero che la garanzia degli ammortizzatori scade a 30.000 oppure a 45000 o dopo i tre anni come tutta l'auto.:bleh:
Perchè se fosse vero quello che mi hanno detto in concessionaria,bisognerebbe fare una lettera di merito e non di demerito.:no:
 
certo che ce poco da fidarsi in giro! ...chiedo a voi veterani un consiglio, ho un rav4 del 2009 150cv con ruotone,cambio manuale, 34000 Km circa senza aver mai riscontrato alcun problema serio,tranne per l'autoradio cambiata gia 2 volte. Sta per scadere la garanzia dei tre anni,entro ottobre devo decidere se prolungarla o meno di altri 2 anni o 60000 Km, il problema è la cifra da pagare,circa 600 euro mi sembra,secondo voi lascio stare e mi compro 4 gomme termiche con questi soldi o mi conviene prolungare la garanzia? come mi consigliate di fare?
 
Io all'epoca la prolungai...

Allora la pensai così: "Se non la estendo sicuramente ne avrò bisogno e se la estendo con molta probabilità non ne usufruirò"...:bleh: :wink_smil
 
Indietro
Alto