2° Marcia dura o gratta?

Caro Emiltec. IL listino il castrol TAF-X lo da a 29.20€ al litro, io già o pensato che il meccanico glielo sconti a 25€ (sconto già elevato dalle mie parti) poi mettici il lavoro via discorrendo... fai tu i conti, poi se da te i meccanici regalano i ricambi e la manodopera, buon per tè.... la mia è pura sana invidia... :cray:
Pensa che il mio amico (meccanico) comprato da un rivenditore di ricambi lo a pagato 19€ al litro scontato all'osso! significa che da me in Veneto sono ladri, mentre in emilia sono generosi del quasi 50% di sconto...
Ripeto buon per te, e fortunato chi è in grado di farsi il cambio olio da solo.
Ciao.:cheers:
ok la manodopera e ricambi ci stanno,ma su ebay credo si compri ad un ottimo prezzo.
3 litri non fanno la differenza,ma se ti fai la scorta per olio motore,cambio,differenziale ecc.. ebay e' un ottimo punto dove acquistare determinate cose.
 
Di questo non discuto... ma come avevo detto devi poter avere i mezzi e le possibilità, se abiti in una palazzina senza garage magari, o sei poco pratico, non credo che molti siano disposti a smontare pannelli sottoscocca, stoccare l'olio esausto, riempire con dosatore l'oilo nuovo, ecc...:wacko: e se porti tu l'olio in officina certi meccanici si inca...... o peggio non te lo cambiano...
Meglio forse sentire il tuo conc. se alla prossima manutenzione te lo cambia (sempre che siano d'accordo).:no:
Ripeto se tu puoi arrangiarti, rimane la migliore delle ipotesi.:biggrin2:
 
A distanza di tempo, come va il cambio con il nuovo olio? Confermate la bontà della sostituzione?
 
A distanza di tempo, come va il cambio con il nuovo olio? Confermate la bontà della sostituzione?
Ripeto che rimane un cambio Imperfetto, ma se lo paragoni a prima va nettamente meglio, ad esempio con queste temperature ve decisamente bene, mentre lo scorso anno in questo periodo le grattatine erano una prasi quotidiana.:dry:
 
riprendo questa "vecchia" discussione anche se sempre attuale...

ho notato anch'io (soprattutto a freddo) che il passaggio 1a => 2a oppure 3a => 2a raschia un pochino, pertanto volevo fare un rabbocco del mitico ZX1 col quale avevo trattato in precedenza il cambio di una vecchia Y10 che grattava ovunque e magicamente era diventato un cambio da formula 1

xò c'è un problema... nn trovo il tappino dei rabbocchi del cambio... nn ho voglia di scolarlo tutto e ri-colarlo... qualcuno è in grado di guidarmi verso la retta via??

PS1: nn intendo minimamente far mettere le mani all'officina toy poichè il 90% sn degli incompetenti, correrei il rischio che mi sostituiscano l'intero cambio (già successo ad altri toyotisti), senza ovviamente risolvere il problema... poichè è congenito :smile:

PS2: sul manuale nn c'è scritto nulla ovviamente, cita solo le gradazioni
 
Ultima modifica:
Andate a leggere l'ultimo mio intervento sulla mia discussione.
Con il nuovo olio di Toyota, risolverete il problema.
Ciao.
 
Andate a leggere l'ultimo mio intervento sulla mia discussione.
Con il nuovo olio di Toyota, risolverete il problema.
Ciao.

scusa ma nn la trovo... mi puoi dare indicazioni maggiori?

in ogni caso... sai dirmi in che punto si trova il tappino del rabbocco olio del cambio? (ho visto che esiste quello dello scolo sotto la coppa pertanto deve esserci anche quello del rabbocco)

EDIT: trovato grazie 1000, ma nn ho voglia di scolare tutto l'olio, è un problema risolvibile al 100% in 30 secondi... basta aggiungere 1 tappino di ZX1 :wink: ma nn so dove cercare il tappino del rabboco :rm_shifty
 
Ultima modifica:
Da quello che dici presumo che anche il nuovo cambio a 6 marce ha lo stesso problema :rm_shifty fammi sapere che sono interessato anche io al trattamento, all'inizio del prossimo meso devo fare il tagliando, volevo farlo fare dal mio meccanico di fiducia, e visto che usa ricambi originali non mi fa decadere la garanzia :63: e mi fa risparmiare qualcosa sulla mano d'opera, che quella del conce la fanno pagare a peso d'oro!!!

P.S.
Comunque ora con il caldo il problema è diminuito del 99% a freddo, ed a caldo è una meraviglia, certe sgommate di seconda:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
confermo che si scioglie parecchio superati almeno 1500km, cmq la mia è + una sensazione che voglio eliminare del tutto, pertanto credo proprio che mi orienterò sul cambio olio (del cambio) fatto personalmente, è assurdo che mi sostituiscano tutto il cambio, le manine nn c'è le faccio mettere... ripeto la macchina è perfetta, devo sl risolvere questo piccolo inconveniente
 
Voleve chiedere a chi ha riscontrato le più o meno grandi difficoltà con cambio (o trazione o frizione) dovute a impuntamenti o rumorosità e vibrazioni varie,
se abbia poi effettuato (tramite concessionario o meno, sotto garanzia o meno),
qualche operazione o azione che abbia migliorato, anche se di poco, la situazione :63: :shifty:.. volevo avere una minima speranza che qualcosa potesse essere fatto per migliorarla..
 
Voleve chiedere a chi ha riscontrato le più o meno grandi difficoltà con cambio (o trazione o frizione) dovute a impuntamenti o rumorosità e vibrazioni varie,
se abbia poi effettuato (tramite concessionario o meno, sotto garanzia o meno),
qualche operazione o azione che abbia migliorato, anche se di poco, la situazione :63: :shifty:.. volevo avere una minima speranza che qualcosa potesse essere fatto per migliorarla..

Personalmente, sia sul RAV che sull'Avensis (stesso cambio 6marce) ho migliorato molto le 'ruvidità' e gli impuntamenti vari cambiando olio con uno di buona qualità e aggiungendo un additivo specifico antiattrito.
 
Ciao a tutti volevo sentire se le vostre fide soffrono del mio medesimo problema..
Nella mia Avensis d4d 2.0 quando al mattino o a vettura fredda (in particolare in questa stagione) passando dalla 1° alla 2° marcia si sente sia a livello percettivo che uditivo un leggero grattare, anche se la innesto con delicatezza!, se vado deciso il problema aumenta di intensità, poi con il passare dei minuti si scalda e il problema svanisce... aggiungo che la manovrabilità del cambio a freddo e difficile (innesti duri su marce basse 1,2,3).
Ciao confido in un vostro aiuto.:biggrin2:

ciao.... per 14 anni sono stato proprietario di una yaris 1 2 e 3 sono state sempre durissime a freddo e mano mano che si scaldava andava meglio spesso la 3 grattava . oggi ho un avensis 2.0 130000 km e ha lo stesso problema a freddo .. la 1 alcune volte è durissima e fa fatica ad entrare come la 2 e la 3 ..... quando scali tra 2 e 1 devi essere molto veloce a freddo perche' non entra la viscosita' dell'olio in parte centra ,perchè ad una certa temperatura l'innesto marcia è diverso .... comunque per toglierti tutti i dubbi ti straconfermo che è un problema che toy non ha mai voluto riconoscere ma purtroppo è stato un errore di precisione..... il cambio della toy soprattutto avensis e rav non è preciso....
 
Personalmente, sia sul RAV che sull'Avensis (stesso cambio 6marce) ho migliorato molto le 'ruvidità' e gli impuntamenti vari cambiando olio con uno di buona qualità e aggiungendo un additivo specifico antiattrito.

però sono in garanzia e cambiare 'autonomamente' l'olio del cambio mi scoccia... sia per i soldi sia perchè il conc . giustamente mi hanno detto che la Toyota prescrive un olio e quello va messo, tanto più l'additivo.. essendo in garanzia se ci fossero problemi potrebbe anche decadere
 
però sono in garanzia e cambiare 'autonomamente' l'olio del cambio mi scoccia... sia per i soldi sia perchè il conc . giustamente mi hanno detto che la Toyota prescrive un olio e quello va messo, tanto più l'additivo.. essendo in garanzia se ci fossero problemi potrebbe anche decadere

Un'abbondante ingrassata ai leveraggi del cambio ha reso il tutto molto meno legnoso e leggermente piu' fluido e preciso sulla mia Yaris.

E' uno dei tanti interventi che si potrebbero fare.
 
Ciao a tutti volevo sentire se le vostre fide soffrono del mio medesimo problema..
Nella mia Avensis d4d 2.0 quando al mattino o a vettura fredda (in particolare in questa stagione) passando dalla 1° alla 2° marcia si sente sia a livello percettivo che uditivo un leggero grattare, anche se la innesto con delicatezza!, se vado deciso il problema aumenta di intensità, poi con il passare dei minuti si scalda e il problema svanisce... aggiungo che la manovrabilità del cambio a freddo e difficile (innesti duri su marce basse 1,2,3).
Ciao confido in un vostro aiuto.:biggrin2:

ciao...... volevo solo dirti che in occasione del tagliando ,ho anche cambiato l'olio del cambio con il max gear 75/90
sembra che gia' va meglio.... ma comunque i risultati si vedono strada facendo....
comunque volevo anche dire ,che mi sono informato e quest' olio non puo essere montato su cambi automatici.
ma ho anche trovato questo sul sito ufficiale.........
Sì, Max-Gear possiede sia le certificazioni di API GL-5 che di GL-4. Max-Gear è formulato con la tecnologia proprietaria Royal Purple di additivi Synslide per offrire un'eccezionale forza di protezione necessaria per le applicazioni GL-5 ; tuttavia non è corrosivo verso i metalli leggeri che si ritrovano nelle trasmissioni manuali che specificano un lubrificante GL-4.
l'ho comprato da rivenditori competenti e mi hanno assicurato che gli additivi ,presenti in questo olio non sono corrosivi,
anche dove e' scritto solo gl4......
un saluto anto......
 
ciao...... volevo solo dirti che in occasione del tagliando ,ho anche cambiato l'olio del cambio con il max gear 75/90
sembra che gia' va meglio.... ma comunque i risultati si vedono strada facendo....
comunque volevo anche dire ,che mi sono informato e quest' olio non puo essere montato su cambi automatici.
ma ho anche trovato questo sul sito ufficiale.........
Sì, Max-Gear possiede sia le certificazioni di API GL-5 che di GL-4. Max-Gear è formulato con la tecnologia proprietaria Royal Purple di additivi Synslide per offrire un'eccezionale forza di protezione necessaria per le applicazioni GL-5 ; tuttavia non è corrosivo verso i metalli leggeri che si ritrovano nelle trasmissioni manuali che specificano un lubrificante GL-4.
l'ho comprato da rivenditori competenti e mi hanno assicurato che gli additivi ,presenti in questo olio non sono corrosivi,
anche dove e' scritto solo gl4......
un saluto anto......


Ma il tuo cambio, ha bisogno di un 75w o di un 75w90 (da manuale uso e manutenzione)?
Inoltre io non avrei messo un olio che va bene pure sui cambi che necessitano un gl5; un qualche additivo "diverso" é presente rispetto un gl4 puro, quindi alla lunga penso possa causare qualche anomalia......
 
Quoto bitphone, anche per il cambio della mia Auris che monta il 6 marce col 2.2 D-Cat è prescritto un olio monogrado con viscosità 75W, non credo che l' Avensis sia diversa! :blink:
 
Ma il tuo cambio, ha bisogno di un 75w o di un 75w90 (da manuale uso e manutenzione)?
Inoltre io non avrei messo un olio che va bene pure sui cambi che necessitano un gl5; un qualche additivo "diverso" é presente rispetto un gl4 puro, quindi alla lunga penso possa causare qualche anomalia......

si è vero che sul manuale è scritto 75w , ma è anche vero che ad alte temperature il 75 /90 protegge di piu' in toyota lo usano ...... riguardo al gl5 è identico al gl4 ma leggermente piu additivato,perchè deve resistere anche alle alte temperature
e sollecitazioni ,ma gli additivi sono anti attrito e non usuranti , comunque questa è stata una prova per verificare se migliora il cambio ,ma se per caso riscontrassi delle anomalie , lo cambiero' subito ti ringrazio un saluto anto.....
 
si è vero che sul manuale è scritto 75w , ma è anche vero che ad alte temperature il 75 /90 protegge di piu' in toyota lo usano ...... riguardo al gl5 è identico al gl4 ma leggermente piu additivato,perchè deve resistere anche alle alte temperature
e sollecitazioni ,ma gli additivi sono anti attrito e non usuranti , comunque questa è stata una prova per verificare se migliora il cambio ,ma se per caso riscontrassi delle anomalie , lo cambiero' subito ti ringrazio un saluto anto.....


Lo usano perché non hanno il 75w gl4.
É lo stesso discorso che si faceva per l'olio motore; usavano su tutte il 10w40 (anche su quelle dotate di filtro antiparticolato) perché non avevano il 5w30!
 
Lo usano perché non hanno il 75w gl4.
É lo stesso discorso che si faceva per l'olio motore; usavano su tutte il 10w40 (anche su quelle dotate di filtro antiparticolato) perché non avevano il 5w30!

quoto quello che hai detto,ma poi oltretutto in toy usano dei mega fusti di olio anche di altre marche. sarei curioso di sapere chi produce il 75w per toy, ma penso sia molto difficile saperlo
 
Indietro
Alto