2° Marcia dura o gratta?

brik

TCI Member
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
78
Località
vicenza
Ciao a tutti volevo sentire se le vostre fide soffrono del mio medesimo problema..
Nella mia Avensis d4d 2.0 quando al mattino o a vettura fredda (in particolare in questa stagione) passando dalla 1° alla 2° marcia si sente sia a livello percettivo che uditivo un leggero grattare, anche se la innesto con delicatezza!, se vado deciso il problema aumenta di intensità, poi con il passare dei minuti si scalda e il problema svanisce... aggiungo che la manovrabilità del cambio a freddo e difficile (innesti duri su marce basse 1,2,3).
Ciao confido in un vostro aiuto.:biggrin2:
 
Ciao, mi è saltata all'occhio la tua discussione, anche se non è riferita al mio modello di auto, infatti ho una Yaris dal 2007 ed il cambio soffre del medesimo problema (monteranno lo stesso cambio??), io pensavo di chiedere al mio meccanico se ha qualche additivo da aggiungere all'olio del cambio..
 
Ciao, mi è saltata all'occhio la tua discussione, anche se non è riferita al mio modello di auto, infatti ho una Yaris dal 2007 ed il cambio soffre del medesimo problema (monteranno lo stesso cambio??), io pensavo di chiedere al mio meccanico se ha qualche additivo da aggiungere all'olio del cambio..

Penso infatti che si tratti di problemi legati alla viscosità dell'olio del cambio, parecchio tempo fa ebbi un problema simile con la mia vecchia opel astra, e appunto cambiando l'olio del cambio fu risolto il problema!
Qualcuno mi può consigliare un'olio???? Help!:77:
 
fai sostituire l'olio dal tuo mecc.. di fiducia col castrol tafx 75w90
oppure motul max gear 75w90 io ho risolto cosi' dopo aver scoperto che in conce avevano messo un banale mineral 80w90.
 
Io possiedo un auris e appena comprata faceva il medesimo problema ma con l'arrivo del caldo il problema e svanito...con questa nuova ondata di freddo il problema fortunatamente nn è tornato a galla.Cmq quando l'ho fatto presente al concessionario mi ha detto che in fase di rodaggio e normale che gli innesti siano piu bruschi e loro infatti consigliano di giocare parecchio col cambio.
 
Io possiedo un auris e appena comprata faceva il medesimo problema ma con l'arrivo del caldo il problema e svanito...con questa nuova ondata di freddo il problema fortunatamente nn è tornato a galla.Cmq quando l'ho fatto presente al concessionario mi ha detto che in fase di rodaggio e normale che gli innesti siano piu bruschi e loro infatti consigliano di giocare parecchio col cambio.
Concordo con te col fatto di usare molto il cambio durante il rodaggio,ma se teniamo molto alla nostra car bisogna fare anche questo:
durante il rodaggio e' essenziale eseguire i tagliandi sul motore,differenziale e cambio prima delle scadenze,in alcuni casi(nel mio) anche uno intermedio per evitare che i residui metallici del rodaggio facciano danni.
nessuno lo consiglia,ma da appassionato in meccanica ho preferito fare ben 3 tagliandi totali nei primi 20.000 km
dopo soli 8.000 km l'olio motore era pieno di materiale,l'olio cambio un bel po meno,l'olio differenziale poca roba,l'olio freni nel circuito e non nella vaschetta,
era gia scuro a causa delle guarnizioni di pinze/cilindretti/pompa/or valvole abs
ecc.
al secondo tagliando a 16.000 km tutti gli oli erano limpidi.
al terzo mi dispiaceva quasi buttarli via,antigelo compreso.
uso solo oli con basi POLY-OL-ESTER,(redline/motul)sia per cambio,differenziale e motore,per il circuito freni preferisco usare il dot3 come consiglia lexus,funziona a dovere,corrode meno ed assorbe meno umidita' degli oli con specifica dot superiore.
Non drogo alcun olio con additivi,solo per cambio e differenziale credo che al prossimo tagliando optero' per royal pourple.
 
Io possiedo un auris e appena comprata faceva il medesimo problema ma con l'arrivo del caldo il problema e svanito...con questa nuova ondata di freddo il problema fortunatamente nn è tornato a galla.Cmq quando l'ho fatto presente al concessionario mi ha detto che in fase di rodaggio e normale che gli innesti siano piu bruschi e loro infatti consigliano di giocare parecchio col cambio.

Purtroppo questo è il secondo inverno che passa l'auto e il problema si e puntualmente ripresentato... quindi proverò il consiglio di emiltec visto che l'auto a superato i 20.000 km senza apprezzabili miglioramenti.:dry:
 
Concordo con te col fatto di usare molto il cambio durante il rodaggio,ma se teniamo molto alla nostra car bisogna fare anche questo:
durante il rodaggio e' essenziale eseguire i tagliandi sul motore,differenziale e cambio prima delle scadenze,in alcuni casi(nel mio) anche uno intermedio per evitare che i residui metallici del rodaggio facciano danni.
nessuno lo consiglia,ma da appassionato in meccanica ho preferito fare ben 3 tagliandi totali nei primi 20.000 km
dopo soli 8.000 km l'olio motore era pieno di materiale,l'olio cambio un bel po meno,l'olio differenziale poca roba,l'olio freni nel circuito e non nella vaschetta,
era gia scuro a causa delle guarnizioni di pinze/cilindretti/pompa/or valvole abs
ecc.
al secondo tagliando a 16.000 km tutti gli oli erano limpidi.
al terzo mi dispiaceva quasi buttarli via,antigelo compreso.
uso solo oli con basi POLY-OL-ESTER,(redline/motul)sia per cambio,differenziale e motore,per il circuito freni preferisco usare il dot3 come consiglia lexus,funziona a dovere,corrode meno ed assorbe meno umidita' degli oli con specifica dot superiore.
Non drogo alcun olio con additivi,solo per cambio e differenziale credo che al prossimo tagliando optero' per royal pourple.

Ciao scusa o fatto una breve ricerca riguardo il Royal Pourple ma non ne capisco molto:biggrin2: quello giusto dovrebbe essere il Gear Max??
Grazie..
 
Ciao scusa o fatto una breve ricerca riguardo il Royal Pourple ma non ne capisco molto:biggrin2: quello giusto dovrebbe essere il Gear Max??
Grazie..
max-gear 75w90,costa un pochino,ma li vale tutti,
ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90 su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
e' totalmente sintetico ,in tanti non lo conoscono perche' e' un prodotto americano non importato/o non molto diffuso, sino a qualche anno fa.
Non sono uno che si fa impressionare dalle pubblicita',l'ho provato,testato e secondo me e' uno dei migliori insieme a motul,bardahl e redline.
Il famoso e blasonato Mobil1 era uno dei migliori fino a qualche anno fa,poi ha deciso di seguire in parte la strada percorsa dalla castrol,e cioe' di spacciare per totalmente sintetici dei semisint hidroraffinati.
per il motore l'olio + adatto specialmente se turbo e' un olio con basi poly-ol-ester
con cambio olio a 15.000.
 
Ultima modifica:
Anche la mia Avensis 150CV del 2006 ha una manovrabilità difficile del cambio a freddo

ora però chiamatemi pure ingenuo ma non capisco

questo genere di problemi di manifestava su tante vetture (ricordo le Fiat ma le Alfa erano perfino peggio) tanti anni fà.

Oggi una Stilo non lo fa. Ho due colleghi che hanno la macchina più brutta, la Multipla (molto diffusa per la sua razionalità in alcune zone d'Italia) con un cambio che funziona benissimo anche a freddo (e molto)

Perchè diavolo una casa come la Toyota si fa ancora prendere in castagna con simili banalità ?
 
Anche la mia Avensis 150CV del 2006 ha una manovrabilità difficile del cambio a freddo

ora però chiamatemi pure ingenuo ma non capisco

questo genere di problemi di manifestava su tante vetture (ricordo le Fiat ma le Alfa erano perfino peggio) tanti anni fà.

Oggi una Stilo non lo fa. Ho due colleghi che hanno la macchina più brutta, la Multipla (molto diffusa per la sua razionalità in alcune zone d'Italia) con un cambio che funziona benissimo anche a freddo (e molto)

Perchè diavolo una casa come la Toyota si fa ancora prendere in castagna con simili banalità ?
Allora:dico solo un paio di difetti molto gravi sulla multipla,
uno era il differenziale che si sgretolava dopo un tot di km,l'altro era la guarnizione della testa che inevitabilmente si bruciava dopo varie migliaia di km specie su quelle a metano.
Torniamo adesso in casa toy:
io ho comprato una lexus is 220d,provengo da una audi a6 2.5 v6 tdi quattro.
Nonostante la lexy costa molto meno di una a6 devo dire che tecnologicamente e per quanto riguarda carrozzeria,telaio ecc e' molto simile,se non di qualita' superiore.
per quanto riguarda il motore e trasmissione siamo ritornati indietro nel tempo
La lexy e' costruita in giappone(almeno mi risulta) e si vede,motore e cambio sono costruiti in polonia,e si sente:no:
il mio cambio e' rumoroso con dei giochi assiali e radiali degli alberi da paura,manca solo la scritta sui carter MADE IN CHINA,
Motore:eek:rdinato,pulito,ottimi accorgimenti tecnologici,ma praticamente non funzionale.la sostanza c'e',ma e' fatto/assemblato/programmato male.
beve + della mia a6 che non era common r... va meno,iniezione rumorosa e delicata,inquina poco e' vero,ma il suo basso rapporto di compressione non aiuta per niente i consumi.
Quando compravo attrezzature fotografiche dagli states,erano interamente progettate e assemblate in japan.
Comparando queste attrezzature con quelle acquistate in italia/europa,(stesso modello/anno di costruzione)notavo che innanzitutto erano made in corea,secondo, tanti ingranaggi erano in plastica piuttosto che in lega metallica,terzo i componenti del made in corea presentavano imprecisioni nelle forme e negli accoppiamenti.
Ma il progetto iniziale non doveva prevedere stessi materiali e qualita' costruttiva???credo proprio di no! poi ci si mette anche un assemblaggio fatto alla meglio ed ecco qua' che la gente si fa alcune domande sul come mai la toyota di oggi e' diversa dalla toyota di ieri.
 
Ciao, io ho un'Avensis 2,2 D-Cat, il motore non ha i problemi lamentati da altri in questa discussione ma, il cambio, fa quel problemino di grattare, saltuariamente, durante l'inserimento, in particolare a freddo.. Ne ho parlato in concessionaria e mi hanno detto che è un difetto comune al Rav che monta lo stesso cambio.. quindi, secondo loro, è un problema meccanico congenito del cambio stesso che sparisce con l'uso. Nel mio caso, l'auto ha 7000 Km, il difetto si manifesta in modo minore rispetto all'inizio. Anche io avevo pensato di provare sulla mia auto il Royal Purple Max Gear 75W-90 GL5, che conosco benissimo per averlo usato sulla mia prededente avensis Model Year 2001, con risultati eccellenti. Tuttavia in quel caso il libretto prevedeva olio cambio tipo GL4 - GL5 con gradazione 75W90, per la mia auto attuale e per il mio cambio, il libretto prevede gradazione 75W- seza specificare se 85, 90 o altro e, non fa riferimento al fatto che accetti il GL5. In officina mi è stato detto che l'olio è a bassissima viscosita ed è un 75W-85 GL4.
Su alcuni forum ho letto che il GL5 può esser dannoso per i meccanismi, quando non sia espressamente previsto per il tipo di cambio e questo mi frena nel sostituirlo..
Se cercate un ottimo olio per il cambio, il Royal Purple lo è, ma verificate prima le specifiche, altrimenti, tutti gli eventuali danni non verranno riconosciuti da toyota in quanto l'olio usato non sarebbe conforme alle specifiche da loro dettate.
Saluti a tutti.
:wink_smil
 
Mah, a me sembra di dover smentire che il cambio migliora con il rodaggio. Il cambio non è il motore: col passare del tempo, non fa che peggiorare. La mia infatti è già peggiorata un po' rispetto a quand'era nuova, e la sostituzione dell'olio a 60000 Km non ha affatto migliorato le cose, anzi: da allora, mi sembra diventato ancora più duro, e la leva scricchiola un po'.
 
allora:
se il cambio e' meccanicamente assemblato,progettato male,nessun'olio lo mettera' mai a posto.(come il mio)
si possono riscontrare dei piccoli benefici cambiando marca d'olio,perche' ogni produttore utilizza additivi diversi,molibdeno-zinco-ceramica ecc.
Per l'impuntarsi delle marce qualcuno ha risolto o quasi col taf-x castrol
che e' un 75w90,ed e' gl4.
E' vero!il gl5 va messo solo dove espressamente consentito,perche' corrode
alcuni metalli dei sincro ecc.
C'e' da dire pero' che tanti produttori dichiarano che alcuni loro oli hanno caratteristiche tipo gl5 e hp ma hanno una formulazione chimica non corrosiva come i gl4.
Tanti produttori di auto negli ultimi anni,hanno utilizzato sempre di + oli a basse viscosita',un po per le ridotte tolleranze,un po per ridurre l'inquinamento e un po per competizione .
oggi si punta molto su un'auto che riesca a consumare meno delle altre,inquini meno delle altre,piu' potente delle altre ecc.., la prima cosa che fanno i prod.. di auto e' utilizzare oli molto fluidi motore cambio ecc..:no:
Dove prescritto il 75w io ho sempre utilizzato un 75w90 rispettando il gl
con ottimi risultati,e senza problemi.
 
Premetto che il mio cambio è già stato smontato x la sostituzione del Volano della Frizione che causava un Dondolio fastidiosissimo (vedi mio vecchio post). Ora non sò se alla sostituzione del volano abbiano sostituito pure l'olio del cambio?... fatto sta che è peggiorato!...:no:, se fosse un problema di accoppiamento o di sincronizzatore non sarebbe così tanto legato alla temperatura dell'olio cambio, infatti il problema si manifesta solo in una certa determinata fase... che con temperature relativamente basse significa subito dopo la partenza, ora che è più freddo lo fa di più dopo alcuni chilometri, e direi e peggio nelle mezze stagioni!... dai sintomi direi proprio che si tratta di viscosità non perfetta alle varie temperature, ora rimane il dubbio se il Royal Purple è adatto o meno al mio tipo di cambio?:blink:
 
Premetto che il mio cambio è già stato smontato x la sostituzione del Volano della Frizione che causava un Dondolio fastidiosissimo (vedi mio vecchio post). Ora non sò se alla sostituzione del volano abbiano sostituito pure l'olio del cambio?... fatto sta che è peggiorato!...:no:, se fosse un problema di accoppiamento o di sincronizzatore non sarebbe così tanto legato alla temperatura dell'olio cambio, infatti il problema si manifesta solo in una certa determinata fase... che con temperature relativamente basse significa subito dopo la partenza, ora che è più freddo lo fa di più dopo alcuni chilometri, e direi e peggio nelle mezze stagioni!... dai sintomi direi proprio che si tratta di viscosità non perfetta alle varie temperature, ora rimane il dubbio se il Royal Purple è adatto o meno al mio tipo di cambio?:blink:
quando viene sostituito il volano o il gruppo frizione(l'ideale si cambiano tutti e due)non necessariamente va cambiato l'olio,o meglio,non lo cambia quasi nessuno.
guarda sul libretto uso e man.. che olio e spec... e' richiesta,poi si cerca olio e viscosita' adatte.
Sperando che nel rimontare il cambio abbiano regolato i leverismi della leva del cambio
a dovere!!!.
 
Ultima modifica:
quando viene sostituito il volano o il gruppo frizione(l'ideale si cambiano tutti e due)non necessariamente va cambiato l'olio,o meglio,non lo cambia quasi nessuno.
guarda sul libretto uso e man.. che olio e spec... e' richiesta,poi si cerca olio e viscosita' adatte.
Sperando che nel rimontare il cambio abbiano regolato i leverismi della leva del cambio
a dovere!!!.

Ben detto, quoto a pieno!!:shifty:
 
Tutte così purtroppo.
Cambio e frizione sono di livello decisamente scarso.
Alla mia, la prossima settimana mi cambiano tutto il complessivo frizione, dopo avermi sostituito la pompa della frizione che periodicamente gracchiava.
Non so se la prossima mia vettura sarà una Toyota.
Di certo non sarà una Fiat, spero nella prossima RAV4 con il cambio automatico.
Altrimenti vedrò.
Comunque, grande vettura la Avensis, ma profonda delusione per cambio e frizione.
Ciao e buon anno a tutti.
 
Allora nel libretto e riportato il seguente olio: LV API GL-4 SAE 75W. quindi non è sicuro l'uso del Royal, che sia meglio restare nel castrol e simili che rispettano il GL...:blink:
 
Indietro
Alto