100 cv:ma dove sono?

ciao, sono nuovo e miintrometto in questa discussione per chiedere, a voi che possedete questa macchina con questo motore,come si comporta nelle salite?
Noi siamo appassionati di montagna, e ci farebbe comodo una piccolina che non soffra, e che non ci costringa a patire con 4 persone a bordo (magari con qualche bagaglio), come faceva la nostra vecchia clio 1.2 58cv...
 
ciao, sono nuovo e miintrometto in questa discussione per chiedere, a voi che possedete questa macchina con questo motore,come si comporta nelle salite?
Noi siamo appassionati di montagna, e ci farebbe comodo una piccolina che non soffra, e che non ci costringa a patire con 4 persone a bordo (magari con qualche bagaglio), come faceva la nostra vecchia clio 1.2 58cv...

quest'inverno sono andato in montagna un paio di volte, l'ultima escursione eravamo in 4 con qualche bagaglio

ti dico che avendo poca coppia in basso devi tenere la marcia "allegra" altrimenti si pianta lì, ma come erogazione di potenza non ci sono problemi, con la 2a sono arrivato ovunque, certo che spuntare una salita ripida partendo dai 1500giri in 2a è un pò problematico... ma sorpassi tranquillamente anche in 3a se stati intorno ai 3000giri :tongue:unk:
 
quest'inverno sono andato in montagna un paio di volte, l'ultima escursione eravamo in 4 con qualche bagaglio

ti dico che avendo poca coppia in basso devi tenere la marcia "allegra" altrimenti si pianta lì, ma come erogazione di potenza non ci sono problemi, con la 2a sono arrivato ovunque, certo che spuntare una salita ripida partendo dai 1500giri in 2a è un pò problematico... ma sorpassi tranquillamente anche in 3a se stati intorno ai 3000giri :tongue:unk:

penso che un po' tutte si trovino in difficoltà in questa situazione...
Penso, e spero, che sia sempr emeglio della mia clio...
Una volta ho dovuto far scendere una persona, altrimenti non riuscivo neppure a mettere la seconda...
altra cosa, ma lo stat&stop, non mi prgiudica la guida in montagna...per esempio se mi fermo in salita e devo ripartire con il frano a mano...
 
penso che un po' tutte si trovino in difficoltà in questa situazione...
Penso, e spero, che sia sempr emeglio della mia clio...
Una volta ho dovuto far scendere una persona, altrimenti non riuscivo neppure a mettere la seconda...
altra cosa, ma lo stat&stop, non mi prgiudica la guida in montagna...per esempio se mi fermo in salita e devo ripartire con il frano a mano...

bò non conosco il motore della clio ma ti assicuro che questo 1.33 a spingere spinge... misurati col TomTom, in 1a al limitatore circa 50km/h ed in 2a sfiora i 100 (97 x l'esattezza) :naughty:

fra le altre cose la 1a è abbastanza lunga (a differenza di altri motori) quindi molto sfruttabile in salite piuttosto ripide

un difetto o meglio effetto che non mi piace tanto è la difficile modulabilità della frizione applicata all'acceleratore elettronico, che come tutti gli acceleratori elettronici risponde leggermente in ritardo ma è solo questione di abitudine... diciamo che l'acceleratore va leggermente anticipato

in merito allo S&S lo puoi disattivare quando e come vuoi, anche a veicolo acceso, quindi il problema non sussiste :63:
 
vai tranquillo
in seconda e terza puoi affrontare tranquillamente le salite....
alla fine hai circa il doppio della potenza del vecchio motore clio
e la fasatura variabile limita al minimo la perdita ai bassi regimi
l'erogazione è lineare all'inverosimile
anche se a sensazione nn si ha la potenza dichiarata puoi andare tranquillo......
nn ti metterà in difficoltà

facendo molta montagna opterei per il diesel
secondo me anni luce da quello a benzina come prestazioni generali(anche se dichiara 10 cv in meno nelle prove di accelerazione e ripresa surclassa il modello a benzina)
e sopratutto ha molta + coppia del 1.33 a benza
la quale in realtà è quella che ti serve per affrontare le salite in scioltezza a pieno carico:wink_smil
 
Abituato come sei alla clio 58cv ( un polmone di macchina ) con questa ti sentirai in "formula 1" :wink_smil
 
forse il disel farebbe più al caso nostro, però per avere le stesse dotazioni devo spendere 1.500€ circa in più...
non sono pochi...
 
Montagna poca........ son solo salito a Recoaro 1.0 in 3 persone e nonostante MMT son stato tranquillamente dietro al Touran tornante dietro tornante :63:

Come detto è agli alti giri, 3.5RPM, che comincia a spingere, sotto è tranquillo.... poi sale bello lineare e fluido:63:
 
Montagna poca........ son solo salito a Recoaro 1.0 in 3 persone e nonostante MMT son stato tranquillamente dietro al Touran tornante dietro tornante :63:

Come detto è agli alti giri, 3.5RPM, che comincia a spingere, sotto è tranquillo.... poi sale bello lineare e fluido:63:

ottimo allora...
ma oltre i 3500, 4000, il motore non soffre e non consuma uno sproposito?
ricordo il vecchia clio se arrivavo ai 4000 in qualche partenza veloce, il motore urlava da paura...
 
ottimo allora...
ma oltre i 3500, 4000, il motore non soffre e non consuma uno sproposito?
ricordo il vecchia clio se arrivavo ai 4000 in qualche partenza veloce, il motore urlava da paura...

che ti importa... hai 3 anni di garanzia :biggrin2:

anche se la scala arriva sino a 6000 giri ciò non vuol dire che devi viaggiare sempre a 6000, ti fermi a 5000 e sei a posto :mf_boff:

ovvio che consuma, ma qualsiasi auto sopra la soglia di coppia consuma come un'astronave :welcome
 
la clio aveva, se non ricordo male 88 Nm a 2500 giri/min, rispetto al 1.3 della yaris, i nm sono inferiori, ma anche i numero di giri erano minori...
 
il 1.0 invece soffre parecchio nelle salite più ripide (>10%), anche a causa della rapportatura lunga del cambio, nelle salite un po' meno ripide invece se si smanetta un po' e non si rallenta troppo nelle curve :biggrin2: si difende. Certo, se devo andare in montagna preferisco di gran lunga rubare la Rav4 diesel a mio padre :63:
 
Ultima modifica:
la clio aveva, se non ricordo male 88 Nm a 2500 giri/min, rispetto al 1.3 della yaris, i nm sono inferiori, ma anche i numero di giri erano minori...

nn puoi paragonare un motore 8v
con un motore 16v come erogazione della coppia :wink_smil
è ovvio che un 8v la sprigiona a un regime inferiore
pero' considera che probabilmente già a 2500 la coppia della yaris è superiore a quella che aveva la clio allo stesso regime (che a quanto dici aveva il picco a 2500)nn è che perchè il picco è a 4000 prima e dopo è ombra
bisogna vedere che andamento segue tutta la curva
e quella della yaris come già detto è molto tendente al piatto (bisognerebbe trovare il grafico)

per il discorso diesel che costa di +...........
è ovvio ma è anche il motore sicuramente che ti si addice di +
se vuoi scendere a compromesso il 1.33 fara' al caso tuo :63:
il 1000 è sicuramente da scartare ( i 2 mod nn me ne vogliano ma ho provato per un bel po la aygo 1000 mmt.... :Senza nom sulla yaris renderà pure peggio :bleh: ) vibra parecchio,è rumoroso e bisogna tiragli il collo per farlo andare, va bene solo in città
 
scrivo qui per non aprire una discussione inutilmente.
Ieri ho testato la macchia ed è stata una delusione...motore veramente pigro...bisogna tirarlo troppo per avere ripresa...a 70 km/h in 6a sono passato alla 3a, e la ripresa era leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnntttttttttttaaaaaaaaaaa
per non palare poi del rumore, del casino dell'acqua sotto la macchina (pioveva)...
mi dispiace tanto, ma non è la macchina per me...peccato!!!
 
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Ieri ho testato la macchia ed è stata una delusione...motore veramente pigro...bisogna tirarlo troppo per avere ripresa...a 70 km/h in 6a sono passato alla 3a, e la ripresa era leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnntttttttttttaaaaaaaaaaa
per non palare poi del rumore, del casino dell'acqua sotto la macchina (pioveva)...
mi dispiace tanto, ma non è la macchina per me...peccato!!!

Bene, così sai che non devi comprarla (o che devi venderla): sei fortunato a saperlo, mettila così.
 
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Ieri ho testato la macchia ed è stata una delusione...motore veramente pigro...bisogna tirarlo troppo per avere ripresa...a 70 km/h in 6a sono passato alla 3a, e la ripresa era leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnntttttttttttaaaaaaaaaaa
per non palare poi del rumore, del casino dell'acqua sotto la macchina (pioveva)...
mi dispiace tanto, ma non è la macchina per me...peccato!!!

Ti rispondo anche qui...

Non so che macchina ti abbiano fatto guidare perchè la mia Yaris è silenziosissima! E fidati che l'ho provata sul bagnato visto che da me è una settimana fisso che piove che dio la manda.
 
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Ieri ho testato la macchia ed è stata una delusione...motore veramente pigro...bisogna tirarlo troppo per avere ripresa...a 70 km/h in 6a sono passato alla 3a, e la ripresa era leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnnnntttttttttttaaaaaaaaaaa
per non palare poi del rumore, del casino dell'acqua sotto la macchina (pioveva)...
mi dispiace tanto, ma non è la macchina per me...peccato!!!

I passaruota sono insonorizzati malissimo
hanno solo la vernice antirombo ma quando ci finisce della roba contro come le pietruzze che alza la ruota quando piove fanno da grancassa
per la ripresa stai attento al fatto che la centralina adatta la risposta al gas allo stile di guida che hai tenuto fino a quel momento..
in pratica per fare avere una risposta decente bisogna farla abituare
nn so ogni quanto si aggiorna ma almeno ogni 30 sec di sicuro
se no continua ad avere la solita risposta soft
la ripresa poi è penalizzata dal cambio troppo lungo per il tipo di motore e la coppia del 1.33
ma ti assicuro che anche se è lento nel salire di giri le salite le farai veramente con facilità

anche io preferivo muovere il corpo farfallato col cavo acceleratore...
purtroppo nn sara' mai + cosi' :shifty:

anche io mi sono pentito alla grande di avere scelto Toyota
purtroppo la nuova polo quando ho comprato macchina nn era stata ancora partorità
se no nn avrei avuto alcun dubbio su cosa scegliere
 
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