100 cv:ma dove sono?

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Una domandona...ma questi 100 cv del 1300 a benzina dove sono?
Premesso che l'auto ha solo 1200 km circa...premesso che non e' stata mai tirata, e che per le volte che l'ho guidata ho cercato di non superare i 3000 giri, oggi che era bella calda un allungo fino ai 3500 giri l'ho fatto.

ritengo che il rodaggio sia basilare ancora oggi, tant'e' che mi ritrovo con una golf che ha oltre 65000 km e che tra un cambio olio e un altro (ossia circa 30 000 km...)non consuma una sola goccia d'olio.

ho "istruito" mia madre sulla guida e spero segua i miei consigli, ma non posso garantire sul suo stile, ma per le volte che l'ho presa io, sono piuttosto tranquillo.

Detto cio, a me la macchina appare piuttosto "morta" a fronte di tutta questa cavalleria presente.
MA dove sono? nella parte alta del contagiri? capisco che la macchina debba ancora slegarsi, ma la mia impressione e' che sono piuttosto latitanti eheh..

la mia golfettina e' a benzina....e' un 1600 e ha 115 cv....pesera' qualche quintale piu della yaris, eppure aho.....si sentono eccome pur essendo sulla carta solo 15 in piu.

guidandola e non sapendo quanti cv ha.....gliene darei 70/80...non di piu...

voi che dite?
 
Scusa senza offesa ma il 1.6 benzina VW è conosciuto per essere abbastanza "polmone"; detto ciò, è un motore con caratteristiche diverse dal 1.33 Toyota:

1) di sicuro ha più coppia (per la cilindrata) ed è più rotondo (spinge un pò più ai bassi) del 1.33

2) di contro, consuma molto di più del Toyota, inquina di più, ma soprattutto non ha il rendimento del 1.33 (progetto ormai superato il VW)

1.200 km sono pochissimi per testare le potenzialità di un motore...ne devi fare minino 5.000 se non 10.000 e vedrai che prestazioni e consumi migliorano; 3.500 giri non è affatto tirare...il toyota avrà coppia in alto (credo intorno ai 4.000) come ogni piccolo aspirato prestante...va bene il rodaggio ma passato ormai i primi 1000 km una tiratina come si deve, almeno fino a 5.000 giri falla..!
Cmq chiedi a chi possiede la tua stessa vettura..
 
come avrei potuto leggere del sito

Potenza max/giri KW (CV) 74 (100)/6000
Coppia max/giri Nm 132/3800


quindi..a 3500 giri non puoi pretendere...in più ancora pochi chilometri senza contare che non sono i 100cv di una volta..ma molto più tappati!


col tempo si slegherà!!

ps: fai una tiratina a 6000 giri due/tre volte e poi vedrai!
 
Quoto sopra..un conto erano 100 CV di una Euro 0, un conto quelli di una Euro 4-5...aspetta almeno i 5.000 come gia detto e soprattutto essendo un motore a fasatura variabile (in questo caso anche doppia) il meglio lo da dai 4.000 in su.. :wink_smil

YouTube - New Yaris Restyling prova 0-100 su strada privata

Sicuramente se si iscrive sul forum il tipo che ha fatto sto video ci darà magari un parere piu dettagliato possedendo il tuo stesso motore :biggrin2:
 
guardate raga

i CV
sono un'unità di misura della potenza
la potenza nel caso specifico dei motori a combustione interna delle auto/moto viene rilevata al banco ed è una misura consolidata ed universale

nn sta ne in cielo ne in terra dire che 100 cv di un'euro 0 sono di + dei 100 di un'euro 4-5

perchè 100 cv sono 100 cv

se poi diciamo che ad un euro 4 gli togliamo tutte le menate varie che fanno finta di renderla pulita guadagna 10 cv passando dai 100 ai 110 è un altro paio di maniche(roba che magari sulle vechie nn succedeva perchè erano già a potenza piena)

Detto ciò neppure a me sembra che la yaris abbia i cv che ha
poi nn mi capacito del fatto che la diesel con 10 cv in meno fa NETTAMENTE meglio nei rilevamenti cronometrici

sono arrivato a considerare che la colpa è del cambio che per me è spaziato troppo lungo per essere un 6 marce,vanificando la potenza e la velocità del motore a prendere giri (ma su questo mi sono già pronunciato e nn vorrei essere ripetitivo)
 
La potenza certamente non cambia, ma è l'erogazione a risentirne dei vari tappi, la progressione..
 
guardate raga
Detto ciò neppure a me sembra che la yaris abbia i cv che ha
poi nn mi capacito del fatto che la diesel con 10 cv in meno fa NETTAMENTE meglio nei rilevamenti cronometrici
Questa differenza tra benzina e diesel penso sia dovuta alla maggior coppia del diesel rispetto al benzina.
 
guardate raga

i CV
sono un'unità di misura della potenza
la potenza nel caso specifico dei motori a combustione interna delle auto/moto viene rilevata al banco ed è una misura consolidata ed universale

nn sta ne in cielo ne in terra dire che 100 cv di un'euro 0 sono di + dei 100 di un'euro 4-5

perchè 100 cv sono 100 cv

se poi diciamo che ad un euro 4 gli togliamo tutte le menate varie che fanno finta di renderla pulita guadagna 10 cv passando dai 100 ai 110 è un altro paio di maniche(roba che magari sulle vechie nn succedeva perchè erano già a potenza piena)

Detto ciò neppure a me sembra che la yaris abbia i cv che ha
poi nn mi capacito del fatto che la diesel con 10 cv in meno fa NETTAMENTE meglio nei rilevamenti cronometrici

sono arrivato a considerare che la colpa è del cambio che per me è spaziato troppo lungo per essere un 6 marce,vanificando la potenza e la velocità del motore a prendere giri (ma su questo mi sono già pronunciato e nn vorrei essere ripetitivo)

hai ragione e torto allo stesso tempo :smile:

nel senso che è corretto dire che i cv sono sempre quelli che sia eu0 o eu6, quello che fa la differenza è la curva di coppia lungo tutta la scala di erogazione, tale differenza può essere davvero in minima parte dovuta ai rapporti del cambio, invece il catalizzatore più altre amenità contribuiscono in maniera decisiva a far "sedere" i motori più brillanti (sulla carta)

sulla vecchia lancia Y (eu2) avevo tolto il cat... oh credimi, al di là del bordello, sembrava avere 10/15cv in più... eppure il motore era sempre lo stesso (poi ci ho messo un metallico ed è tornato quasi normale ma almeno non mi avrebbero arrestato :tongue:h34r: )

difatti a garanzia scaduta una delle prime modifiche da fare è sostituire il cat con qualcosa di più "fresco" :smile:
 
Scusa senza offesa ma il 1.6 benzina VW è conosciuto per essere abbastanza "polmone"; detto ciò, è un motore con caratteristiche diverse dal 1.33 Toyota:

1) di sicuro ha più coppia (per la cilindrata) ed è più rotondo (spinge un pò più ai bassi) del 1.33

2) di contro, consuma molto di più del Toyota, inquina di più, ma soprattutto non ha il rendimento del 1.33 (progetto ormai superato il VW)

1.200 km sono pochissimi per testare le potenzialità di un motore...ne devi fare minino 5.000 se non 10.000 e vedrai che prestazioni e consumi migliorano; 3.500 giri non è affatto tirare...il toyota avrà coppia in alto (credo intorno ai 4.000) come ogni piccolo aspirato prestante...va bene il rodaggio ma passato ormai i primi 1000 km una tiratina come si deve, almeno fino a 5.000 giri falla..!
Cmq chiedi a chi possiede la tua stessa vettura..


premesso che non ho il "vecchio " 1600 della Golf IV da 102 cv, ma il 115 FSI, per cui dire che e' una tecnologia vecchia mi sembra un po fuori luogo....visto che adotta l'iniezione diretta.
Ok e' stato tolto dal listino ,a favore di un 1400 con dueturbo etc etc....ma che sempre a iniezione diretta va... e tra l'altro le audi con i vari 4000 di cilindrata riportano sempre la sigla FSI...
non ha avuto tutto questo successo perche surclassato dai diesel ma questo e' un altro discorso, ma posso dirvi che proprio polmone non e' visto che va anche di piu del 1900 tdi della golf a iniettore pompa.
l'unico problema sono i consumi: se si guida in modo sportiveggiante salgono...

tornando alla yaris, ok non l'ho tirata....e' ovvio che so' pure io che se la macchina la tiro va meglio e rende di piu, ma nello stesso tempo basta esagerare un po con il piede e si vedono i consumi salire in modo "esagerato".
e' possibile che per sentire i 100 cv.....devo tenerla a giri alti, con consumi che la rendono una piccola ferrari? :smile:
 
...
e' possibile che per sentire i 100 cv.....devo tenerla a giri alti, con consumi che la rendono una piccola ferrari? :smile:

Beh, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca:wink_smil comunque una tiratina occasionale non influisce più di tanto sui consumi, l'importante è che nell'uso quotidiano teniate il piede leggero, se già non lo fai dovresti lasciare il computer di bordo sulla visualizzazione del consumo medio per verificarne l'andamento.
 
premesso che non ho il "vecchio " 1600 della Golf IV da 102 cv, ma il 115 FSI, per cui dire che e' una tecnologia vecchia mi sembra un po fuori luogo....visto che adotta l'iniezione diretta.
Ok e' stato tolto dal listino ,a favore di un 1400 con dueturbo etc etc....ma che sempre a iniezione diretta va... e tra l'altro le audi con i vari 4000 di cilindrata riportano sempre la sigla FSI...
non ha avuto tutto questo successo perche surclassato dai diesel ma questo e' un altro discorso, ma posso dirvi che proprio polmone non e' visto che va anche di piu del 1900 tdi della golf a iniettore pompa.
l'unico problema sono i consumi: se si guida in modo sportiveggiante salgono...

tornando alla yaris, ok non l'ho tirata....e' ovvio che so' pure io che se la macchina la tiro va meglio e rende di piu, ma nello stesso tempo basta esagerare un po con il piede e si vedono i consumi salire in modo "esagerato".
e' possibile che per sentire i 100 cv.....devo tenerla a giri alti, con consumi che la rendono una piccola ferrari? :smile:

si è normale...è lo stesso discorso che vale per la tua golf!
 
premesso che non ho il "vecchio " 1600 della Golf IV da 102 cv, ma il 115 FSI, per cui dire che e' una tecnologia vecchia mi sembra un po fuori luogo....visto che adotta l'iniezione diretta.
Ok e' stato tolto dal listino ,a favore di un 1400 con dueturbo etc etc....ma che sempre a iniezione diretta va... e tra l'altro le audi con i vari 4000 di cilindrata riportano sempre la sigla FSI...
non ha avuto tutto questo successo perche surclassato dai diesel ma questo e' un altro discorso, ma posso dirvi che proprio polmone non e' visto che va anche di piu del 1900 tdi della golf a iniettore pompa.
l'unico problema sono i consumi: se si guida in modo sportiveggiante salgono...

tornando alla yaris, ok non l'ho tirata....e' ovvio che so' pure io che se la macchina la tiro va meglio e rende di piu, ma nello stesso tempo basta esagerare un po con il piede e si vedono i consumi salire in modo "esagerato".
e' possibile che per sentire i 100 cv.....devo tenerla a giri alti, con consumi che la rendono una piccola ferrari? :smile:

Ah ok scusami...pensavo che avessi il vecchio 1.6 aspirato..il discorso però cambia di poco.

Sulla carta il motore 1.33 dovrebbe (ripeto dovrebbe) garantirti buone prestazioni nel range alto di giri nonchè consumi contenuti; certo se volevi coppia subito e a bassi regimi...era necessario un turbo...benzina o diesel che fosse..
 
e' possibile che per sentire i 100 cv.....devo tenerla a giri alti, con consumi che la rendono una piccola ferrari? :smile:

c'è poco da fare, i 100 cv li hai solo a 6000 giri. basta guardare le caratteristiche tecniche: Potenza max/giri KW (CV) 74 (100)/6000


:wink_smil
 
c'è poco da fare, i 100 cv li hai solo a 6000 giri. basta guardare le caratteristiche tecniche: Potenza max/giri KW (CV) 74 (100)/6000


:wink_smil

si però su 1100kg 100 cv sono comunque "tanti", nel senso che per essere un aspirato benzina ha un ottimo picco di coppia (3800 giri), che su di una scala di 6000 non è niente male, anzi... prendi qualsiasi altro 1300 in circolazione e confronta il picco di coppia e vedrai che quello toyota è il più dotato

attenzione infine che il motore è progettato ad hoc per avere consumi contenuti, e di conseguenza prestazioni, sotto un certo range per poi tirar fuori tutto superati i 3500 giri (fasatura variabile) ... ovvio che i consumi salgono alle stelle, ma lo stesso discorso vale per un 1000 benzina

ora vado un pò a memoria poichè è passato più di 1 anno quindi correggetemi se sbaglio ma ad es. il 1.2 turbo VW sviluppa 105cv con una coppia di 175nm a 1.500giri mentre il ns. "povero" 1.33 132nm a 3800giri... però bisogna considerare la differenza di coppia apportata dal turbo e soprattuto circa 100kg di peso + (che pochi non sono)

detto questo bisogna ricordarsi anche del delta di prezzo fra le 2 motorizzazioni, anche se ritengo sia veramente difficile fare un contronto asettico fra i 2
 
E' ovvio, a parità di cavalli, quelli sviluppati con il turbo si sentono di più.

I 100cv aspirati li devi frustare un po' per farli andare, mentre per gli altri ci pensa il turbo a prenderli a calci nel sedere subito :smile:
 
E' ovvio, a parità di cavalli, quelli sviluppati con il turbo si sentono di più.

I 100cv aspirati li devi frustare un po' per farli andare, mentre per gli altri ci pensa il turbo a prenderli a calci nel sedere subito :smile:

esatto, infatti se si guarda il dato "crudo" la differenza di 1,5sec (circa... vado sempre a memoria) sullo 0-100 è data dalla spinta iniziale che garantisce il turbo

e come ho sempre sostenuto sinceramente non mi capacito come mai non abbiano fatto uscire una versione turbizzata di questo motore... chessò sarebbe stato carino tirar fuori la "nuova" TS con questa motorizzazione + turbo, da arrivare a 120/125cv... sai che spasso?! :naughty:
 
ora vado un pò a memoria poichè è passato più di 1 anno quindi correggetemi se sbaglio ma ad es. il 1.2 turbo VW sviluppa 105cv con una coppia di 175nm a 1.500giri
Un benzina? A 1500 giri?? Non pensavo! Ero convinto che il benzina, nonostante il turbo, dovesse girare in alto!
 
esatto, infatti se si guarda il dato "crudo" la differenza di 1,5sec (circa... vado sempre a memoria) sullo 0-100 è data dalla spinta iniziale che garantisce il turbo

e come ho sempre sostenuto sinceramente non mi capacito come mai non abbiano fatto uscire una versione turbizzata di questo motore... chessò sarebbe stato carino tirar fuori la "nuova" TS con questa motorizzazione + turbo, da arrivare a 120/125cv... sai che spasso?! :naughty:

in Giappone c'è ancora la versione 1.5 Turbo 150cv
 
Indietro
Alto