100 cv:ma dove sono?

con la chiocciolina che hanno è normale..infatti a giri alti non tirano molto!

esatto, si tratta di una piccola turbina che se non ricordo male proprio sul 1.2 aiuta il motore fra i 1400 e 3500 giri, oltre torna ad essere quello che è... un 1.2 :rm_pig:
 
ricorrere a turbo per motori di piccola cilindrata, rendera' pure questi motori dei piccoli gioielli di tecnologia, pero rimango un po diffidente.

chiedere cosi tanto a questi motori significa portarli un po all'accesso, e chissa se l'affidabilita' sui lunghi tempi e sulle lunghe distanze risulta davvero garantita.

tutto puo rompersi, anche il piu banale dei motori, ....ma piu robba ci metti e piu e' probabile che qualcosa si rompa...

per coloro che tengono l'auto 2...3....4 anni allora magari ci sta...in quel lasso di tempo (magari non facendo centinaia di migliaia di km) forse e' poco probabile che escano rogne....ma per chi preventiva piu anni forse e' meglio orientarsi su qualcosa tecnicamente meno estremo..

oggi ero in vw per ritirare l'auto per una cosettuccia.... era appena arrivata una scirocco con il DSG piantato:diagnosi....cambio da "cambiare"....
ho sentito dire che ieri, era stato il turno di una golf.

ora, so di persone che lo hanno da anni e ci hanno fatto decine di migliaia di km senza problemi.... per cui la rottura puo esserci in tutto....ma e' anche vero che un cambio cosi particolare e' probabilmente piu "delicato" di un normale manuale..

tornando alla yaris....beh bastava mappare la centralina diversamente per avere un funzionamento un po piu gradevole ai bassi regimi .

cmq c'e' anche un "serio problema" di insonorizzazione :smile: l'auto e' troppo silenziosa e sembra non andare....poi pero guardi il contakm e vedi che la velocita ci sta...
 
invece è il contraio snoky
un motore di piccola cilindrata e turbo sara' il futuro

un motore turbo ha un miglior rendimento termodinamico con tutto cio' che ne consegue :wink_smil sia a livello di prestazioni che ambientali
nnchè avendo un motore di piccola cilindrata ci aiuta a spendere meno di assicurazione anche se ha 150 cv :biggrin2:
ha minori attriti(quindi + cv gratis) ecc..ecc...
la tecnologia turbo oramai (grazie anche all'esperienza sui diesel) è stra-collaudata,e l'affidabilità dovrebbe essere ottima
sicuramente si terrano pressioni di sovralimentazioni basse ed rdc conservativi in modo da nn devastare la meccanica,insomma penso che un 100 da 100 cv nn sara' un miraggio e sarà pure un ottimo motore...
poi calcola anche che c'è gente che con un cbr 600 dei primi anni 90,che ha 100 e oltre cavalli oltre 14000 rpm in allungo c'ha fatto oltre 200000 km senza mai cambiare la termica
siamo noi fissati che una macchina da 100000 km è oramai vecchia e alla frutta

io ci vedo solo dei pro :63:
 
Ultima modifica:
tornando alla yaris....beh bastava mappare la centralina diversamente per avere un funzionamento un po piu gradevole ai bassi regimi .

cmq c'e' anche un "serio problema" di insonorizzazione :smile: l'auto e' troppo silenziosa e sembra non andare....poi pero guardi il contakm e vedi che la velocita ci sta...

1. vero però non sarebbero rientrati nei 120 di CO2 e quindi addio incentivi, difatti il 1.33 esiste de facto solo in EU e UK (anche lì hanno dei parametri simili)

2. verissimo, la progressione è lineare ma è anche vero che superati i 3500giri comincia ad "urlare" e sembra chiedere pietà... quando invece è proprio un urlo japponese di sfida ed è qui che comincia il bello, arrivare al limitatore è un MUST! glielo dobbiamo :dev:
 
chiedere cosi tanto a questi motori significa portarli un po all'accesso, e chissa se l'affidabilita' sui lunghi tempi e sulle lunghe distanze risulta davvero garantita.

105 cv da un 1.2 non mi sembra poi stà gran potenza in più rispetto ai 100 del 1.33 toyota.
 
ma allora parliamo di coppia :biggrin2:

E poi come aveva detto poco tempo fa non ricordo chi, in fase di omologazione del veicolo e rilevazione di consumi ed emissioni, la fase piu critica è rappresentata proprio nei primi 2 minuti di funzionamento del motore a freddo e nel tragitto urbano, percui trovare dei vuoti o comunque prestazioni non ottimali ai bassi credo sia tutt'altro che raro..

..il mio datore di lavoro aveva una Bravo 1.9 JTD da 105 CV..ora ha preso la nuova 1.6 Mjet da 120 CV...la vuole rottamare :biggrin2: Lui è uno che sta sempre con il piede giu e fino a che non prende velocità non va come la vecchia..in ripresa è ferma..

Questo per confermare che la cavalleria c'è, il turbo anche, ma probabilmente per l'Euro 3/4/5 ecc. hanno dovuto tagliare lo scatto "brusco" dei motori..

Se non sbaglio, anche chi possiede la nuova Aygo con il 1.0 rivisto di un capello per migliorare le emissioni ha detto che rispetto alla precedente l'erogazione è piu castrata!

Per quanto riguarda i motori turbo-benzina, mah..se la massa (non il pilota :biggrin2: ) tratta il motore senza i riguardi per un propulsore sovralimentato son dolori al portafogli..(tironi a freddo, zero cooldown, tagliandi quando mi ricordo). Senza contare che non è un mistero che i costruttori usano materiali piu economici per risparmiare..compresa la turbina..

Che poi, ormai tutti si stanno orientando verso il downsizing ok..forse psicologicamente fa piu verde avere cilindrate piu "piccole"..chesso un conto è un 1.8 aspirato da 150 cv, un altro un 1.4 T con stessa potenza..NON sono informato, ma il risparmio di carburante non credo ci sia..anzi? Se non ricordo male i 1.4 T-Jet Fiat bevono come cammelli, o no?
 
Ultima modifica:
Una domandona...ma questi 100 cv del 1300 a benzina dove sono?
Premesso che l'auto ha solo 1200 km circa...premesso che non e' stata mai tirata, e che per le volte che l'ho guidata ho cercato di non superare i 3000 giri, oggi che era bella calda un allungo fino ai 3500 giri l'ho fatto.

ritengo che il rodaggio sia basilare ancora oggi, tant'e' che mi ritrovo con una golf che ha oltre 65000 km e che tra un cambio olio e un altro (ossia circa 30 000 km...)non consuma una sola goccia d'olio.

ho "istruito" mia madre sulla guida e spero segua i miei consigli, ma non posso garantire sul suo stile, ma per le volte che l'ho presa io, sono piuttosto tranquillo.

Detto cio, a me la macchina appare piuttosto "morta" a fronte di tutta questa cavalleria presente.
MA dove sono? nella parte alta del contagiri? capisco che la macchina debba ancora slegarsi, ma la mia impressione e' che sono piuttosto latitanti eheh..

la mia golfettina e' a benzina....e' un 1600 e ha 115 cv....pesera' qualche quintale piu della yaris, eppure aho.....si sentono eccome pur essendo sulla carta solo 15 in piu.

guidandola e non sapendo quanti cv ha.....gliene darei 70/80...non di piu...

voi che dite?

guarda posso portarti l'esempio della mia 1.3 87cv che da nuova mi sembrava essere di gran lunga più lenta della 1.065cv che guidavo in precedenza
, poi col tempo mi sono nettamente ricreduto, la macchina intorno ai 30000km si è slegata e soprattutto in ripresa è migliorata tantissimo (niente di eccezionale però, ricorda che è un benzina).I motori toyota sono assai legati da nuovi, basta vedere il caso della aygo che nella prova di durata di 4ruote dopo 100000km ha migliorato in maniera spettacolare acc e ripresa (circa 2 secondi in meno nello 0-100 e 5 secondi in meno in ripresa 70-100).
Ciò non toglie che in effetti questi 100cv sono piuttosto pigri (non sei ilprimo che lo nota) se consideriamo che la ts di qualche anno fa ne aveva 104 ed era un missile:wink_smil... bei tempi!

P.s. non metto in dubbio che la tua golf vada di più, ma considera che è un 1.6 ed ha più coppia(pur essendo stato uno dei peggiori motori della vw,tanto da rimanere in vendita meno del 1.6da 8valvole), la cilindrata incide e non si possono paragonare motori con stessi cavalli ma con cilindrate diverse (restando nel campo degli aspirati)
 
Ultima modifica:
.....
Questo per confermare che la cavalleria c'è, il turbo anche, ma probabilmente per l'Euro 3/4/5 ecc. hanno dovuto tagliare lo scatto "brusco" dei motori..

Se non sbaglio, anche chi possiede la nuova Aygo con il 1.0 rivisto di un capello per migliorare le emissioni ha detto che rispetto alla precedente l'erogazione è piu castrata!

Quotone!
Non sono più i tempi che quando premevi l' acceleratore il "cavetto" apriva di brutto la farfalla....... ora l' acceleratore è elettronico e quando lo schiacchi a fondo la centralina prima di "ubbidire" al comando controlla prima molti parametri: temperatura e pressione aria, temperatura liquido di raffreddamento, emissioni allo scarico........... in sostanza è lei che decide quando e quanto "aprire"!


Per quanto riguarda i motori turbo-benzina, mah..se la massa (non il pilota :biggrin2: ) tratta il motore senza i riguardi per un propulsore sovralimentato son dolori al portafogli..(tironi a freddo, zero cooldown, tagliandi quando mi ricordo). Senza contare che non è un mistero che i costruttori usano materiali piu economici per risparmiare..compresa la turbina..

Che poi, ormai tutti si stanno orientando verso il downsizing ok..forse psicologicamente fa piu verde avere cilindrate piu "piccole"..chesso un conto è un 1.8 aspirato da 150 cv, un altro un 1.4 T con stessa potenza..NON sono informato, ma il risparmio di carburante non credo ci sia..anzi? Se non ricordo male i 1.4 T-Jet Fiat bevono come cammelli, o no?

Se ben progettato un piccolo turbo-benzina dovrebbe consumare meno di un aspirato di pari potenza principalmente per tre motivi:

- tutti gli organi meccanici in movimento, essendo dimensionalmente più piccoli, presentano attriti proporzionalmente minori.

- il turbo consente di avere una buona coppia motrice a basso numero di giri (come il Diesel), per cui non sei costretto, se desideri un pò di prestazioni, a mandare la lancetta nella zona rossa del contagiri, ed anche questo si traduce in risparmio di carburante.

- Un motore più piccolo pesa di meno, quindi ci vuole meno dispendio di energia per essere "mosso". :smile:

Circa l' affidabilità......... beh, questo è un' altro discorso! :biggrin2:
 
Se ben progettato un piccolo turbo-benzina dovrebbe consumare meno di un aspirato di pari potenza principalmente per tre motivi:

- tutti gli organi meccanici in movimento, essendo dimensionalmente più piccoli, presentano attriti proporzionalmente minori.

- il turbo consente di avere una buona coppia motrice a basso numero di giri (come il Diesel), per cui non sei costretto, se desideri un pò di prestazioni, a mandare la lancetta nella zona rossa del contagiri, ed anche questo si traduce in risparmio di carburante.

- Un motore più piccolo pesa di meno, quindi ci vuole meno dispendio di energia per essere "mosso". :smile:

Circa l' affidabilità......... beh, questo è un' altro discorso! :biggrin2:


:blush: :blush: :blush:

A questo mica ci avevo pensato!
 
C' è da dire però che il mio è un discorso un pò teorico, realizzabile solo se si riuscisse a condurre le due auto (una col motore downsizing turbo e l' altra con il normale aspirato) con identiche prestazioni!
Però, se poi premendo l' acceleratore la coppia/potenza ce l' hai lì, subito pronta, è difficile non sfruttarla e allora ........ addio bassi consumi! :biggrin2:
 
Se ben progettato un piccolo turbo-benzina dovrebbe consumare meno di un aspirato di pari potenza principalmente per tre motivi:

- tutti gli organi meccanici in movimento, essendo dimensionalmente più piccoli, presentano attriti proporzionalmente minori.

- il turbo consente di avere una buona coppia motrice a basso numero di giri (come il Diesel), per cui non sei costretto, se desideri un pò di prestazioni, a mandare la lancetta nella zona rossa del contagiri, ed anche questo si traduce in risparmio di carburante.

- Un motore più piccolo pesa di meno, quindi ci vuole meno dispendio di energia per essere "mosso". :smile:

Circa l' affidabilità......... beh, questo è un' altro discorso! :biggrin2:

Bè l'affidabilita per alcuni c'è...
Sento solo lodi e lodi per il magnifico 1.2 tce della clio.
Probabilmente il miglior piccolo turbo-benzina presente sul mercato.
Pensa che in casa dobbiamo prendere un'altra utilitaria e veramente sono indeciso tra yaris (molto bella ma le manca appunto il turbo) e la clio...
 
Certamente non voglio dire che questi motori non siano affidabili, ma certamente non puoi negare che sono più complessi sia come meccanica che come elettronica rispetto ad un normale aspirato!
"Tutto quello che non c' è non si può rompere", diceva il grande Vecchio Enzo Ferrari, pensa solo alle palette del turbo che a pieno carico raggiungono gli 800 C° contro i 600 C° dei Diesel! :fear2:
 
na turbina gira in media a 200000 giri al minuto :fear2:

comunque il problema nn sussiste,
le case stanno puntando anche sul multiar per aumentare le prestazioni e diminuire la cilidrata

ma


che dire che è complesso è poco e le cavie sono i primi che lo hanno comprato
i turbocompressori sono stra collaudati da anni invece :63:
 
Ma come consumi, questi piccoli turbo-benzina come vanno?
Per esempio, nel confronto tra un turbo-diesel di 100 cv ed un turbo-benzina di 100 cv, c'è molta differenza? Mi incuriosisce il turbo-benzina... ne sento parlare bene!
Invece sul t-jet che si dice? è sempre un turbo-benzina vero? come va?
 
Chi si compra la piccola turbo benzina? I ragazzi, e secondo te sono capiscono che a freddo non devono tirare o che se la scannano prima di spegnerla devono aspettare un po? Io non credo proprio....
 
si è chiaro che ci vuole un po di testa

un mio amico ha disintegrato il cuscinetto della turbina di un tdi wv con una partenza a freddo da tagliargli i piedi :laughing1
c'ero io con lui

in pratica era incaxxato per i fatti sui
ha accesso ed è partito a fischi di gomme :laughing1
si è sentito uno sferraglio metallico...
dopo la macchina nn andava + (fai che ha perso il 50% della potenza) e si sentiva un rumore tipo uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu in sottofondo :drunk:

Comunque a noi nn ci interessa dei patacca che fanno danni
noi nn li faremo :naughty:
poi per parlare di motori di piccola cilindrata....
vi ricordate i 1.5 turbo 6 cilindri di 15 anni fa ?????? :77:
1200 cv e i gran premi ogni tanto li finivano :tongue:ost-3754
 
Indietro
Alto