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Ciao Piero.Il riscaldamento dell' abitacolo non si attiva finchè il motore, o meglio il liquido di raffreddamento del motore, non ha raggiunto una determinata temperatura.
Ciao e grazie anche a te per il suggerimento.Fai sostituire il termostato motore
Spero che funzioni in modo similare a quello della Celica...
Prova a fare in questo modo:
1)Inserisci la chiave nel blocchetto di accensione senza girarla
2)tieni premuti i tasti AUTO e RICIRCOLO e gira la chiave nella posizione "ON".
3) Se funge nello stesso modo, il display e i led del clima inizieranno a lampeggiare
A questo punto ti comparirà un numero lampeggiante
Codici di errore
Diagnosis:
00 Nessun problema
11 Problema nel sensore dell'aria interno
12 Problema nel sensore dell'aria esterno
13 Problema nel sensiore dell'aria dopo l'evaporatore
14 Problema nel segnale della temperatura dell'acqua
21 Problema nel sensore di illuminazione solare
22 Compressore bloccato
31 Problema di cablaggio nel servomotore del miscelatore dell'aria
33 Problema di cablaggio nel servomotore della modalità di diffusione dell'aria
41 Malfunzionamento nel servomotore del miscelatore dell'aria
43 Malfunzionamento nel servomotore della modalità di diffusione dell'aria
Oppure potrebbe semplicemene essere questo:
nelle pompe di calore, per evitare che si formi uno strato di ghiaccio sullo scambiatore, quando la temperatura esterna è inferiore ai 5° C prima di iniziare a lavorare come riscaldamento deve lavorare "a rovescio" per far riscaldare il radiatore esterno :wink_smil
Succede così anche sulla pompa di calore che ho a casa.
la metto in moto la mattina e poi scaldandosi fa aria calda ma se la spengo e la rimetto in moto la aria fredda.. o tiepida.. anche se fuori ci sono 7 gradi e il clima (automatico come quello in foto) è impostato a 21.. come mai?
Ciao Mian grazie per la risposta e mi "fa piacere" (nel senso che non è solo un problema mio) che anche tu abbia quel problema.. leggevo la discussione.. non hai risolto con l acqua del radiatore?Ciao!
Siamo compagni di sventura, allora. Stessa cosa capita anche alla mia Cory.
Anche a macchina ormai calda, con termostato a sinistra del cruscotto che testimonia la temperatura di esercizio, se la spengo e la riaccendo poco dopo ha qualche minuto in cui il riscaldamento emette soltanto aria fredda!
Non ho ancora avuto occasione di portarla a far controllare (in realtà spero ancora di cavarmela senza spendere soldi...).
Mian i tagliando vai in un concessionario toyota? hai sentito per caso cosa ti dicono loro di questp problema dell arica calda-fredda?Ciao Piero.
Gentile e disponibile come sempre, ti ringazio molto!
Ciò che mi fa strano è che questo comportamento anomalo non si sia presentato da subito.
Ormai la Cory ha 11 anni e 220.000 km all'attivo e... se non rammento male, da nuova credo che l'aria dell'abitacolo si scaldasse più in fretta di ciò che capita ora.
Praticamente adesso non ha la via di mezzo. O fredda o... tremendamente calda. Passa, di botto, da gelata a... calda, senza intermezzi.
Una volta mi sembrava fosse più lieve nel passaggio tra i due stati.
Grazie ancora!
Ciao Mian grazie per la risposta e mi "fa piacere" (nel senso che non è solo un problema mio) che anche tu abbia quel problema.. leggevo la discussione.. non hai risolto con l acqua del radiatore?
Ciao Mian (scusa se a volte non rispond ma non so perchè su questo forum,non mi arrivano i messaggi di un eventuale risposta,se sai come risolvere dimmi pure),comunque.. ho portato la corolla a fare il tagliano la settimana scorsa,sempre in Toyota..gli ho detto è possibile che con 9 gradi fuori faccia aria tiepida e "clima" impostato a 21 gradi (ho messo in moto e fuori c'erano 9 gradi,ovviamente macchina calda ma è sottinteso) ..mi ha risposto.. quando l'accendi al mattino scalda e poi quando la spegni non scalda più..mi ha detto devi impostare il riscaldamento più alto.. lui lo mette a palla e a 26 gradi.. :rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty:rm_shifty..mah gli ho detto ah ok va bene (perchè in effetti a 26 gradi fa caldo dalle bocchette) resta il fatto che fino a 2 anni fa a 21 gradi impostati e fuori 9 gradi faceva caldino..più di adesso.. bah.. non so che dire..Ciao!
Scusa, mi era sfuggita la risposta.
Dietro suggerimento del meccanico di fiducia (sempre quello che mi ha dato, più volte, consigli molto economici e risolutivi...), ho pulito il sensore del riscaldamento nell'abitacolo. Si trova sotto il volante, sulla destra.
Era parecchio sporco, praticamente sommerso dalla polvere...
Non vedendo grandi miglioramenti, però, ho controllato nuovamente il livello del liquido di raffreddamento e, anche se l'avevo controllato da poco e non si notano perdite di sorta (escludevo quindi la cosa più semplice... eheh), sembra che ogni tanto diminuisca a tal punto da influire anche sul riscaldamento.
Quando ha iniziato a non funzionare bene era stata fatta una prova da un concessionario, inserendo un accrocchio sopra il contenitore del liquido di raffreddamento, escludendo problemi alla testata.
Comunque ho inserito ben un litro di liquido e... sembra funzionare meglio.
Forse non ha ripreso a funzionare del tutto ma... rispetto a prima, l'abitacolo si riscalda molto più velocemente!
hai fatto il tagliando ultimamente dove ti hanno sostituito il liquido refrigerante motore?
la pompa dell'acqua?
spesso accade che se non viene reinserito la quantita' giusta (vuoi per una svista oppure per alcune bolle d'aria che rimangono nei condotti dell'impianto di raffreddamento motore)il liquido riscaldato non riesce a raggiungere il radiatore del riscaldamento interno dove rimane l'aria e finche' non viene esplulsa la temperatura non riesce ad arrivare a quella richiesta dal utente.
Se metti la temperatura desiderata al massimo, esce aria caldissima?
.....Solo che... anche nella mia ignoranza riguardo la meccanica, se ogni tanto il liquido si abbassa una perdita dovrebbe esserci da qualche parte.
Guardando un pò non sono riuscito a comprendere se davvero vi sia questa perdita.....
....La povera Cory ormai ha quasi 12 anni e 230.000 km. Credo sia anche normale che... borbotti un pò, ogni tanto...
Se togli il cassetto porta oggetti e guardi dentro mentre porti la temperatura da min a max, vedi per caso un servomotore muoversi?