J.Livingstone
Supporter
Ieri ho portato la Corolla in officina per far fare la diagnosi elettronica alla ricerca del guasto occorsomi il mese scorso, quando l'auto non si è avviata dopo una sosta di alcune ore: in pratica si era accesa la spia rossa di guasto al cambio, e la N sul display lampeggiava. Il risultato della diagnosi è che non è stato rilevato dalla centralina alcun guasto, ovvero nessun codice di errore, confermato dal fatto che le autoregolazioni della frizione sono risultate poche.
Pertanto si sono potute fare solo delle ipotesi non confermabili sulla causa di questo momentaneo problema (dopo di allora, ho percorso senza alcun problema circa 1.000 Km): l'elettronica nelle auto talvolta è sensibile ai forti sbalzi termici.....può darsi che per un caso particolare, si sia creato un falso contatto... o qualcosa del genere che ha mandato in protezione il sistema. Tanto è vero che la modalità di guasto che mi è capitata è atipica, diversa dal solito passaggio improvviso in N del cambio durante la marcia, e comunque sempre con marcia innestata.
Fatto sta che dopo vani tentativi di accensione,ed aver premuto il tastino di emergenza per lo sblocco del cambio, il motore è ripartito solo quando ho aperto il cofano motore e aspettato altri 15 minuti, favorendo forse il raffreddamento del vano motore.
Comunque il capoofficina mi ha consigliato che qualora il fatto dovesse ripetersi, la cosa migliore da fare è staccare il cavo negativo della batteria per alcuni minuti, così da far resettare la centralina ECU del cambio. Intanto loro ieri me l'hanno resettata per precauzione. Staremo a vedere cosa succederà in futuro.
Pertanto si sono potute fare solo delle ipotesi non confermabili sulla causa di questo momentaneo problema (dopo di allora, ho percorso senza alcun problema circa 1.000 Km): l'elettronica nelle auto talvolta è sensibile ai forti sbalzi termici.....può darsi che per un caso particolare, si sia creato un falso contatto... o qualcosa del genere che ha mandato in protezione il sistema. Tanto è vero che la modalità di guasto che mi è capitata è atipica, diversa dal solito passaggio improvviso in N del cambio durante la marcia, e comunque sempre con marcia innestata.
Fatto sta che dopo vani tentativi di accensione,ed aver premuto il tastino di emergenza per lo sblocco del cambio, il motore è ripartito solo quando ho aperto il cofano motore e aspettato altri 15 minuti, favorendo forse il raffreddamento del vano motore.
Comunque il capoofficina mi ha consigliato che qualora il fatto dovesse ripetersi, la cosa migliore da fare è staccare il cavo negativo della batteria per alcuni minuti, così da far resettare la centralina ECU del cambio. Intanto loro ieri me l'hanno resettata per precauzione. Staremo a vedere cosa succederà in futuro.
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