Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Ieri ho portato la Corolla in officina per far fare la diagnosi elettronica alla ricerca del guasto occorsomi il mese scorso, quando l'auto non si è avviata dopo una sosta di alcune ore: in pratica si era accesa la spia rossa di guasto al cambio, e la N sul display lampeggiava. Il risultato della diagnosi è che non è stato rilevato dalla centralina alcun guasto, ovvero nessun codice di errore, confermato dal fatto che le autoregolazioni della frizione sono risultate poche.
Pertanto si sono potute fare solo delle ipotesi non confermabili sulla causa di questo momentaneo problema (dopo di allora, ho percorso senza alcun problema circa 1.000 Km): l'elettronica nelle auto talvolta è sensibile ai forti sbalzi termici.....può darsi che per un caso particolare, si sia creato un falso contatto... o qualcosa del genere che ha mandato in protezione il sistema. Tanto è vero che la modalità di guasto che mi è capitata è atipica, diversa dal solito passaggio improvviso in N del cambio durante la marcia, e comunque sempre con marcia innestata.

Fatto sta che dopo vani tentativi di accensione,ed aver premuto il tastino di emergenza per lo sblocco del cambio, il motore è ripartito solo quando ho aperto il cofano motore e aspettato altri 15 minuti, favorendo forse il raffreddamento del vano motore.
Comunque il capoofficina mi ha consigliato che qualora il fatto dovesse ripetersi, la cosa migliore da fare è staccare il cavo negativo della batteria per alcuni minuti, così da far resettare la centralina ECU del cambio. Intanto loro ieri me l'hanno resettata per precauzione. Staremo a vedere cosa succederà in futuro.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho una toyota corolla 1.4 MMT con cambio robotizzato acquistata nell'ottobre del 2006 con 80000 km. Circa due anni fa si è presentato il problema del cambio in N, la macchina non inseriva le marcie. Con l'aiuto dei passanti sono riuscito a spingerla fuori dalla carraggiata e dopo una decina di minuti il cambio ha ripreso a funzionare. L'ho fatta subito visionare dal concessionario più vicino il quale mi ha detto che era normale e forse si era surriscaldata la frizione. Il problema non si è più presentato fino a quest'estate, quando si è presentato due volte a distanza di poche settimane sempre in partenze da fermo. Da qualche giorno occasionalmente fatica ad inserire anche la seconda e il cambio tende a "sfrizionare" (passatemi il temine).
Il mio concessionario e anche Toyota Italia sostengono che al 90% si tratta di usura della frizione, dovuta ad un uso improprio del cambio e che l'unico modo per scoprirlo è aprire la frizione. Se fosse usura le spese per tale verifica sarebbero a carico mio e piuttosto elevate, circa 1000 euro, compresa l'eventuale sostituzione del pezzo.
Leggendo questo forum ho scoperto che la mia macchina rientra tra quelle che potrebbero avere il difetto del cambio in N. Rileggendo le ricevute dei tagliandi ho visto che nel 2009 era stato effettuato un controllo per tale difetto (cosa di cui per altro non ero minimamente stato informato).
Sono piuttosto contrariato di non essere stato informato prima e mi chiedo se il comportamento anomalo di due anni fa sia legato ad un difetto di fabbricazione. Tale difetto potrebbe aver causato un usura anomala della frizione? Inoltre non è strano che dopo 10 minuti il cambio riprenda a funzionare come se nulla fosse?
Sottolineo che guido sempre in pianura, in strade extraurbane e rispettando tutte le indicazioni del libretto di instruzioni (regole di buon senso: non accellerare all'impazzata prima inserire la marcia,etc).
Avete qualche consiglio da darmi? Ho già fatto dei reclami a Toyota italia e al mio concessionario, che paiono non avere avuto seguito.
 
Salve a tutti,
ho una toyota corolla 1.4 MMT con cambio robotizzato acquistata nell'ottobre del 2006 con 80000 km. Circa due anni fa si è presentato il problema del cambio in N, la macchina non inseriva le marcie. Con l'aiuto dei passanti sono riuscito a spingerla fuori dalla carraggiata e dopo una decina di minuti il cambio ha ripreso a funzionare. L'ho fatta subito visionare dal concessionario più vicino il quale mi ha detto che era normale e forse si era surriscaldata la frizione. Il problema non si è più presentato fino a quest'estate, quando si è presentato due volte a distanza di poche settimane sempre in partenze da fermo. Da qualche giorno occasionalmente fatica ad inserire anche la seconda e il cambio tende a "sfrizionare" (passatemi il temine).
Il mio concessionario e anche Toyota Italia sostengono che al 90% si tratta di usura della frizione, dovuta ad un uso improprio del cambio e che l'unico modo per scoprirlo è aprire la frizione. Se fosse usura le spese per tale verifica sarebbero a carico mio e piuttosto elevate, circa 1000 euro, compresa l'eventuale sostituzione del pezzo.
Leggendo questo forum ho scoperto che la mia macchina rientra tra quelle che potrebbero avere il difetto del cambio in N. Rileggendo le ricevute dei tagliandi ho visto che nel 2009 era stato effettuato un controllo per tale difetto (cosa di cui per altro non ero minimamente stato informato).
Sono piuttosto contrariato di non essere stato informato prima e mi chiedo se il comportamento anomalo di due anni fa sia legato ad un difetto di fabbricazione. Tale difetto potrebbe aver causato un usura anomala della frizione? Inoltre non è strano che dopo 10 minuti il cambio riprenda a funzionare come se nulla fosse?
Sottolineo che guido sempre in pianura, in strade extraurbane e rispettando tutte le indicazioni del libretto di instruzioni (regole di buon senso: non accellerare all'impazzata prima inserire la marcia,etc).
Avete qualche consiglio da darmi? Ho già fatto dei reclami a Toyota italia e al mio concessionario, che paiono non avere avuto seguito.

E' meglio che ti rivolgi ad un legale: è noto che nel 2009 la TOYOTA iniziò una (fu la 2', dato che la 1' non aveva avuto successo,) una specie di campagna di richiamo, da loro chiamata campagna di soddisfazione del cliente per il problema del "guasto del cambio in N". Essi indicarono i numeri di telaio di tutti i modelli Corolla potenzialmente interessati al problema e i cui proprietari avrebbero dovuto essere contattati a mezzo raccomandata per far effettuare un controllo in officina. Non avendo dato chiare disposizioni in merito (questa è la mia opinione),la Casa ha lasciato una certa discrezionalità alle officine, per cui alcune sono intervenute preventivamente (come nel mio caso), anche in assenza di un pericolo imminente, e senza che il problema si fosse mai presentato prima, mentre altre sono intervenute solo in presenza del difetto,o,avendo rilevato molte "autoregistrazioni" della frizione, un sintomo evidente dell'avvicinarsi del problema al cambio. Nel tuo caso sarebbe da dimostrare che nel 2009 la frizione era in perfette condizioni, e che si sia consumata solo dopo....e che non c'erano sintomi dell'approssimarsi del problema, però l'officina è stata troppo prudente con te.....avrebbero comunque potuto intervenire,se la tua Corolla rientrava tra quelle potenzialmente soggete al problema, e quindi sostituendoti l'attuatore della frizione e la frizione stessa. In ogni caso ti ricordo (ed il tuo legale lo farà ben presente) che come recita il famoso bollettino tecnico della TOYOTA in merito a questo richiamo (lo chiamo così per comodità), la campagna di soddisfazione cliente per questo "problema del cambio in N", avrà termine alla fine di APRILE 2012, per cui sei ancora ampiamente entro i termini per pretendere che loro intervengono, pena lo sputtanamento su tutti i giornali, riviste del settore, e trasmissioni televisive ("Mi manda Rai3")! Tra l'altro noto che hai percorso appena 80.000 Km in 5 anni, che non mi sembra un kilometraggio esagerato, per cui non posso obiettarti che la frizione è arrivata alla fine del suo ciclo di vita naturale.
Non perdere tempo.....parti con l'azione legale se vedi che le tue richieste rimangono inascoltate.
Questo è il famoso bollettino tecnico:

http://www.toyota-tech.eu/toms_cabs/IT/9K3E-059.pdf

stampalo e sbattilo in faccia al capoofficina che non è stato corretto con te, e prima di adire alle vie legali, prova ad andare in altre officine Toyota prospettando il tuo problema. Se ti rispondono picche, rivolgiti subito all'avvocato!

In bocca al lupo!
 
E' meglio che ti rivolgi ad un legale: è noto che nel 2009 la TOYOTA iniziò una (fu la 2', dato che la 1' non aveva avuto successo,) una specie di campagna di richiamo, da loro chiamata campagna di soddisfazione del cliente per il problema del "guasto del cambio in N". Essi indicarono i numeri di telaio di tutti i modelli Corolla potenzialmente interessati al problema e i cui proprietari avrebbero dovuto essere contattati a mezzo raccomandata per far effettuare un controllo in officina. Non avendo dato chiare disposizioni in merito (questa è la mia opinione),la Casa ha lasciato una certa discrezionalità alle officine, per cui alcune sono intervenute preventivamente (come nel mio caso), anche in assenza di un pericolo imminente, e senza che il problema si fosse mai presentato prima, mentre altre sono intervenute solo in presenza del difetto,o,avendo rilevato molte "autoregistrazioni" della frizione, un sintomo evidente dell'avvicinarsi del problema al cambio. Nel tuo caso sarebbe da dimostrare che nel 2009 la frizione era in perfette condizioni, e che si sia consumata solo dopo....e che non c'erano sintomi dell'approssimarsi del problema, però l'officina è stata troppo prudente con te.....avrebbero comunque potuto intervenire,se la tua Corolla rientrava tra quelle potenzialmente soggete al problema, e quindi sostituendoti l'attuatore della frizione e la frizione stessa. In ogni caso ti ricordo (ed il tuo legale lo farà ben presente) che come recita il famoso bollettino tecnico della TOYOTA in merito a questo richiamo (lo chiamo così per comodità), la campagna di soddisfazione cliente per questo "problema del cambio in N", avrà termine alla fine di APRILE 2012, per cui sei ancora ampiamente entro i termini per pretendere che loro intervengono, pena lo sputtanamento su tutti i giornali, riviste del settore, e trasmissioni televisive ("Mi manda Rai3")! Tra l'altro noto che hai percorso appena 80.000 Km in 5 anni, che non mi sembra un kilometraggio esagerato, per cui non posso obiettarti che la frizione è arrivata alla fine del suo ciclo di vita naturale.
Non perdere tempo.....parti con l'azione legale se vedi che le tue richieste rimangono inascoltate.
Questo è il famoso bollettino tecnico:

http://www.toyota-tech.eu/toms_cabs/IT/9K3E-059.pdf

stampalo e sbattilo in faccia al capoofficina che non è stato corretto con te, e prima di adire alle vie legali, prova ad andare in altre officine Toyota prospettando il tuo problema. Se ti rispondono picche, rivolgiti subito all'avvocato!

In bocca al lupo!

Grazie della risposta. Ho un po' di remore ad andare direttamente da un avvocato per via dei costi e dei rischi correlati. Conoscete per caso qualche associazione dei consumatori a cui rivolgersi? (magari che abbia già trattato il caso)
 
Grazie della risposta. Ho un po' di remore ad andare direttamente da un avvocato per via dei costi e dei rischi correlati. Conoscete per caso qualche associazione dei consumatori a cui rivolgersi? (magari che abbia già trattato il caso)

Ho appena avuto degli aggiornamenti dall'officina Toyota. Mi hanno detto che il controllo che era stato fatto nel 2009 è servito solo a controllare il numero di serie dell'attuatore e hanno riscontrato che non rientrava tra quelli con il difetto. Quindi per loro è tutto normale, anche il fatto che una frizione duri solo 80000 km (perchè ha il cambio automatico).
 
Ciao belli....proprio oggi mi si e' presentato il problema : COROLLA MMT D4D MY 05 con cambio ocento gia sostituito nel 2009 la macchina ha 90.000km e in Toyota Zerocento a Roma mi hanno detto che non risolvero' mai......ora l'ho lasciata a loro e mi hanno detto che puliranno le spazzole del motorino del cambio chi mi aiuta??? I furboni mi hanno detto " il cambio lo tratti male c'e' da fare frizione e volano" Io sinceramente ho una cura assurda sia del cambio che del motore quindi che diye come risolvo?
 
Ciao belli....proprio oggi mi si e' presentato il problema : COROLLA MMT D4D MY 05 con cambio ocento gia sostituito nel 2009 la macchina ha 90.000km e in Toyota Zerocento a Roma mi hanno detto che non risolvero' mai......ora l'ho lasciata a loro e mi hanno detto che puliranno le spazzole del motorino del cambio chi mi aiuta??? I furboni mi hanno detto " il cambio lo tratti male c'e' da fare frizione e volano" Io sinceramente ho una cura assurda sia del cambio che del motore quindi che diye come risolvo?

che casino sto cambio.................! un saluto a tutti
 
Ciao a tutti,

La mia corolla è del 12/2006 1.4d mmt

A novembre 2009 è stato fatto il richiamo con le seguenti voci:

Insp.+r/r clutch act.motor +r/r clutch set -a-
Kit motor.attuatore
Kit frizione
Kit install.frizione
Kit guarnizioni marm
Grasso frizione
Olio cambio 75/90

Il 19/2010 l'ho comprata io usata sempre dalla concessionaria toyota (era stata versata per acquistare un'altra toyota)

Tutti i tagliandi sempre in toyota anche dopo la garanzia.

L'altro giorno al semaforo non ingrana piu la marcia, cambio in n e cicalino che suona.

Spingo la macchina in un parcheggio vado alla toyota e mi dicono di portarla e che dovrebbe ripartire una volta lasciata spenta 30minuti.

Faccio cosi, la controllano e mi dicono che hanno fatto solo un reset della centralina, che se si ripresenta provano a procedere per gradi e cioe cambiare l'attuatore ( a mie spese).

Gli parlo di garanzia e mi dicono che l'intervento al cambio è troppo lontano per rientrare in garanzia.
Io gli spiego che non è normale che dopo 3 anni e 40k km ( fatti dal richiamo ad adesso) si debba cambiare il cambio o la frizione, tantomeno su un cambio robotizzato.

Molto gentilmente mi ha detto che l'unica cosa che puo fare è quello di spiegare il mio problema alla toyota e vedere se loro autorizzano l'intervento, anche perchè io non mi fido piu di guidare la macchina con questo problema.

Ora provo la macchina e ripasso in toyota la settimana prox per sapere cosa gli rispondono.

Ps: ho notato che prima del problema famoso del cambio in n, a volte non entrava la retro e dovevo aspettare un po, e inoltre in salita la frizione slittava un po, tant'é che una volta ho sentito pure il classico odore di frizione calda.

Vi faccio sapere se ho news, ma sono seriamente preoccupato di guidare una macchina che potrebbe lasciarmi senza trazione da un momento all'altro
 
Salve, stamattina sono uscito ed il cambio mi ha cominiato a fare capricci bloccandosi continuamente quando si rimette in automatico in prima marcia. Sono costretto a spegnere il motore e riaccederla, se aumento il rapporto della marcia nessun problema ma nel momento in cui mi fermo e deve passare in prima si blocca in N (folle). E' trascorso circa un anno dall'ultimo episodio del blocco del cambio e a ma adesso il problema si è ripresentato con una situazione davvero critica. La macchina è stata oggetto della campagna di richiamo nel luglio 2009 con relativa sostituzione di tutte le sue parti ed aveva percorso circa 85000km, adesso ne ha 155000. Non c'è alcuna possibilità di potermi avvalere della riparazione in modo gratuito visto che è un problena arcinoto e che mette in grave pericolo la sicurezza?
 
Salve, stamattina sono uscito ed il cambio mi ha cominiato a fare capricci bloccandosi continuamente quando si rimette in automatico in prima marcia. Sono costretto a spegnere il motore e riaccederla, se aumento il rapporto della marcia nessun problema ma nel momento in cui mi fermo e deve passare in prima si blocca in N (folle). E' trascorso circa un anno dall'ultimo episodio del blocco del cambio e a ma adesso il problema si è ripresentato con una situazione davvero critica. La macchina è stata oggetto della campagna di richiamo nel luglio 2009 con relativa sostituzione di tutte le sue parti ed aveva percorso circa 85000km, adesso ne ha 155000. Non c'è alcuna possibilità di potermi avvalere della riparazione in modo gratuito visto che è un problena arcinoto e che mette in grave pericolo la sicurezza?

Se sei un cliente della concessionaria dove l'hai acquistata a suo tempo, ed hai fatto da loro i vari tagliandi e la regolare manutenzione, volendo, loro (una volta fatta una diagnosi precisa del problema) potrebbero provare a farsi da tramite tra te e la Casa madre, quantomeno per venirti incontro nell'eventuale sostituzione dei pezzi di ricambio necessari (ad es. con uno sconto del 50% sul loro costo),ma, sperare in un intervento totalmente gratuito la vedo molto dura, a meno che tu non ne parli con un legale che ti dia delle buone speranze,ed in tal caso gli fai inviare subito una Raccomandata con R.R., sia alla concessionaria che alla Toyota Italia (dove si fa presente la gravità del guasto, che era stato oggetto di un richiamo). Negli USA non avresti problemi ad ottenere la riparazione gratuita,ma, stai pur certo che loro daranno la colpa a te e magari al traffico convulso di Napoli che mette a dura prova la frizione!
Io, per fortuna,la uso poco in città la mia Corolla, e da quando ha subito l'intervento per il richiamo ha percorso appena 30.000 Km, inoltre, ogni anno, da allora mi faccio fare la diagnosi alla frizione, per sapere QUANTE autoregistrazioni essa ha compiuto fino a quel momento (se sono ancora poche, so che non corro alcun rischio,come infatti ho verificato lo scorso autunno). Se ti fai fare la diagnosi in officina, fatti dire il codice del guasto ed il numero esatto delle autoregistrazioni della frizione (se fossero,ad es., una 20ina o più, allora è normale che si sia verificato il problema).
 
Se sei un cliente della concessionaria dove l'hai acquistata a suo tempo, ed hai fatto da loro i vari tagliandi e la regolare manutenzione, volendo, loro (una volta fatta una diagnosi precisa del problema) potrebbero provare a farsi da tramite tra te e la Casa madre, quantomeno per venirti incontro nell'eventuale sostituzione dei pezzi di ricambio necessari (ad es. con uno sconto del 50% sul loro costo),ma, sperare in un intervento totalmente gratuito la vedo molto dura, a meno che tu non ne parli con un legale che ti dia delle buone speranze,ed in tal caso gli fai inviare subito una Raccomandata con R.R., sia alla concessionaria che alla Toyota Italia (dove si fa presente la gravità del guasto, che era stato oggetto di un richiamo). Negli USA non avresti problemi ad ottenere la riparazione gratuita,ma, stai pur certo che loro daranno la colpa a te e magari al traffico convulso di Napoli che mette a dura prova la frizione!
Io, per fortuna,la uso poco in città la mia Corolla, e da quando ha subito l'intervento per il richiamo ha percorso appena 30.000 Km, inoltre, ogni anno, da allora mi faccio fare la diagnosi alla frizione, per sapere QUANTE autoregistrazioni essa ha compiuto fino a quel momento (se sono ancora poche, so che non corro alcun rischio,come infatti ho verificato lo scorso autunno). Se ti fai fare la diagnosi in officina, fatti dire il codice del guasto ed il numero esatto delle autoregistrazioni della frizione (se fossero,ad es., una 20ina o più, allora è normale che si sia verificato il problema).

Ok, sperando che per lunedì riesca a raggiungere l'officina proverò a fare come dici. Grazie per il suggerimento.
 
Ok, sperando che per lunedì riesca a raggiungere l'officina proverò a fare come dici. Grazie per il suggerimento.

Dalla diagnosi è emerso che trattasi di usura della frizione con numero di 127 auroregistrazioni. Il responsabile officina mi ha confermato che con questo numero è ben oltre il limite max. Preventivo di Toyota pari a circa 680€. Ovviamnete non sono intenzionato a spendere questa cifra e mi sto rivolgendo ad officina di fiducia specializzati in questo tipo di cambio. Vi farò sapere aggiornamenti.
 
Ecco le ultime news.

Ho interessato il direttore della concessionaria e la soluzione che abbiamo trovato è stata di provare a cambiare l'attuatore (150€), in caso non sia quello cambiare la centralina (naturalmente scontandomi i 150€ dell'attuatore). Un meccanico molto gentile mi ha pure fatto vedere un cambio MMT smontato e mi ha spiegato come funziona. Lui non me l'ha detto ma si capiva che è un cambio a dir poco ridicolo, non so se qualcuno di voi l'ha mai visto. Non capisco perchè toyota continui a proporlo. Lui lo sconsigliava come la peste.

Vi farò sapere se risolvo con l'attuatore

ciao e buona fortuna a tutti.
 
Che vuol dire che è un "cambio a dir poco ridicolo"? Si tratta di un cambio manuale robotizzato del tipo semplice (quindi, non con doppia frizione), nel quale l'azionamento della frizione viene comandato da una centralina elettronica in base a vari parametri. STOP.
Io lo trovo molto buono....non uso il termine ottimo solo perchè in rare occasioni, ossia nel passaggio dalla 2' alla 1' marcia, può essere un pò brusco....ma, non sempre. Comunque, col passare degli anni ho sviluppato una sensibilità tale al piede destro che riesco a far fare a questo cambio quasi tutto quello che voglio.
Quel meccanico non capisce niente! :thumbdown
 
Che vuol dire che è un "cambio a dir poco ridicolo"? Si tratta di un cambio manuale robotizzato del tipo semplice (quindi, non con doppia frizione), nel quale l'azionamento della frizione viene comandato da una centralina elettronica in base a vari parametri. STOP.
Io lo trovo molto buono....non uso il termine ottimo solo perchè in rare occasioni, ossia nel passaggio dalla 2' alla 1' marcia, può essere un pò brusco....ma, non sempre. Comunque, col passare degli anni ho sviluppato una sensibilità tale al piede destro che riesco a far fare a questo cambio quasi tutto quello che voglio.
Quel meccanico non capisce niente! :thumbdown

ciao Livingstone, io mi sento di dare ragione a Ziubecciu , come sai anche io ho sto benedetto cambio e amche dopo il richiamo toyota non mi sono trovato bene,anche il mio meccanico della toyota mi ha confermato ke è una ciofeca. Mi ha in oltre detto ke è un cambio sottodimensionato e ke quasi sicuramente mi ridara' grattacapi.
saluti.
 
Caro Paparomeo, non sono d'accordo nemmeno con te e col tuo meccanico. Nella officina Toyota della mia città la pensano diversamente, e mai nessuno di loro ha detto che il cambio MMT è una ciofeca. Pensa che la loro prima Corolla M-MT (di Ottobre 2004), usata inizialmente come auto dimostrativa, e poi come auto di "fatica" della Concessionaria, a disposizione dei dipendenti,ecc.ecc., ha macinato tantissimi Km senza avere mai alcun problema, prima di essere sottoposta al famoso richiamo, ed anche dopo so che non ha mai dato alcun problema. Credo che poi sia stata rottamata non per rottura del cambio,ma per eccessiva vetustà kilometrica, oltre che per varie botte alla carrozzeria. Casi come questi non sono rarissimi....io ho incontrato di tanto in tanto persone con questa auto, ed ho sempre chiesto se avessero mai avuto problemi: sarà un caso, ma mai nessuno mi ha detto di aver avuto problemi al cambio! Come mai? Sono capitati tutti a me i fortunati??!! E vi parlo di gente che ha percorso anche oltre 100.000 km!!
 
Caro Paparomeo, non sono d'accordo nemmeno con te e col tuo meccanico. Nella officina Toyota della mia città la pensano diversamente, e mai nessuno di loro ha detto che il cambio MMT è una ciofeca. Pensa che la loro prima Corolla M-MT (di Ottobre 2004), usata inizialmente come auto dimostrativa, e poi come auto di "fatica" della Concessionaria, a disposizione dei dipendenti,ecc.ecc., ha macinato tantissimi Km senza avere mai alcun problema, prima di essere sottoposta al famoso richiamo, ed anche dopo so che non ha mai dato alcun problema. Credo che poi sia stata rottamata non per rottura del cambio,ma per eccessiva vetustà kilometrica, oltre che per varie botte alla carrozzeria. Casi come questi non sono rarissimi....io ho incontrato di tanto in tanto persone con questa auto, ed ho sempre chiesto se avessero mai avuto problemi: sarà un caso, ma mai nessuno mi ha detto di aver avuto problemi al cambio! Come mai? Sono capitati tutti a me i fortunati??!! E vi parlo di gente che ha percorso anche oltre 100.000 km!!

bisogna anche vedere dove la makkina viene utilizzata, sicuramente c'è differenza tra ki la usa in citta' in montagna o in paesini pianeggianti..... gia' il fatto ke toyota abbia effettuato una operazione di richiamo fa presumere ke il cambio non era stato progettato bene......cmq lasciando stare quello ke dicono i meccanici toyota qui sul forum mi pare ke qualkuno ke si lamenta ci sia........dalla mia esperienza consigliero' sempre di acquistare un'auto del gruppo ma rigorosamente con cambio manuale. ps grazie x il CARO..... :biggrin2:
 
Non nego che il problema ci sia stato, e,forse,sussista ancora,dico solo che non è diffusissimo come si vorrebbe far credere. Molte persone sono convinte che TUTTI i possessori di auto frequentino i forum come questo e che abbiano dimestichezza col PC, invece bisogna dire che noi siamo una minoranza, tanto è vero che, ad esempio, le persone (possessori di Corolla M-MT) con le quali talvolta ho avuto modo di fare due chiacchiere e chiedere informazioni sulla loro esperienza con il cambio M-MT, al 99% non conoscevano questo ed altri forum simili, e, diversi di loro (persone di mezza età,o,anche più anziani,signore,ecc.ecc.) non usavano (o lo usano pochissimo) il PC. Per cui, queste persone non avrebbero mai potuto segnalare qui o altrove la loro soddisfazione per questa auto e per il suo cambio! Capisci cosa intendo dire? Inoltre, molto spesso, anche per chi è abituato ad andare sul web, quando è soddisfatto di un prodotto qualsiasi, molto difficilmente perde tempo per pubblicare in un forum la sua soddisfazione per quel dato prodotto. Le lamentele degli utenti per questo problema seria, cui la Casa ha cercato di ovviare in 2 tappe,un primo tempo in maniera approssimativa, intorno al 2005/2006, adducendolo prima alla centralina e poi al tipo di grasso lubrificante usato per l'attuatore,e ad altri componenti minori, e poi nel famoso richiamo del 2009 (da loro chiamato eufemisticamente "Campagna di soddisfazione del cliente" per il problema del cambio in N), nel corso del quale veniva sostituito l'intero KIT frizione (ed in taluni casi anche la centralina ECU-MMT), dicevo....queste lamentele pubblicate qui ed altrove nel WEB, non rappresentano la maggioranza dei possessori di Corolla MMT, altrimenti questo cambio non sarebbe stato proposto nella successiva AURIS ed in altri modelli della Casa. Alla TOYOTA hanno commesso e commettono sicuramente degli errori, ma non sono fessi ed autolesionistici! Errare è umano.....perseverare è da stolti! :biggrin2:
Sicuramente il tipo di guida influisce su questo famigerato problema, ma anche altri fattori imponderabili. Una cosa è certa: il problema non sta nel cambio,ma,verosimilmente nella FRIZIONE, inizialmente sottodimensionata,e forse, anche nel materiale di cui era costituita.
Per quanto mi riguarda io consiglio a TUTTI, amici, parenti e conoscenti, di acquistare auto con cambio automatico,o,manuale robotizzato, incluse quelle del gruppo TOYOTA. Naturalmente, per chi è interessato proprio al cambio MMT dico che è un robotizzato del tipo più semplice, per cui con i limiti connessi, e non paragonabile ai più recenti cambi a doppia frizione (ma anche loro hanno avuto alcuni problemi, incluso il famoso DSG del gruppo VW-AUDI).
Cambio manuale? No,grazie.....preferisco vivere senza stress e facendo riposare la mia gamba sinistra! :wink_smil
 
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Devo dire che facendo un giro su internet sono in tanti quelli poco soddisfatti del robotizzato Toyota ...... Perché non fai un sondaggio, qui sul forum, indicando chi non ha avuto mai problemi e chi ha oppure ha avuto problemi con l'MMT.



Inviato dal mio iPhone
 
Devo dire che facendo un giro su internet sono in tanti quelli poco soddisfatti del robotizzato Toyota ...... Perché non fai un sondaggio, qui sul forum, indicando chi non ha avuto mai problemi e chi ha oppure ha avuto problemi con l'MMT.



Inviato dal mio iPhone

Scusa, allora forse sono stato poco chiaro, evidentemente, per cui ripeto: è risaputo che un cliente insoddisfatto è molto più motivato a scrivere sul WEB rispetto ad uno soddisfatto, e questo non lo dico solo io....è un fatto notorio. Per cui un sondaggio su internet (qui,o,altrove) ha lo stesso valore delle...........primarie del M5S per l'elezione del Capo dello Stato (una vera barzelletta)! :biggrin2:
Al di là del problema arcinoto, quei molti non soddisfatti spesso si riferiscono (in genere possiedono Aigo o Yaris M-MT) ad un funzionamento spesso brusco, cosa che io non noto quasi mai (ho detto che mi succede solo di rado,e nemmeno sempre, nella scalata dalla 2' alla 1' marcia) nella Corolla. Probabile che questi modelli abbiano un software della centralina ECU MMT diverso da quello della Corolla. Però non diciamo che la maggioranza delle Toyota MMT hanno avuto il problema del cambio in N, perchè non è vero.
 
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