Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

Anchio ho una corolla 1.4 d4d mmt, ormai ha 208.000 chilometri, se devo essere sincero fin'ora (toccandomi le pa**e) non ho mai avuto problemi sul cambio ne prima e ne dopo i richiami, quello dell'aggiornamento della centralina e quello del cambio del gruppo attuatore/frizione, il secondo l'ho fatto a quasi 150.000 chilometri (poco prima dello scadere della garanzia), in questo il meccanico mi diceva che avevo la frizione finita... ma penso che a quel chilometraggio molte auto devano cambiare la frizione,anche con il cambio manuale..:smile:
Ps considerate che abito in provincia di treviso quasi nella zona pedemontana, faccio circa 30.000 km/anno, città, paesini, autostrada pianura e tanta collina e montagna, non con andatura super sportiva, ma assolutamente nemmeno con andatura da vecchio..:bleh:
Certo che i cambi a doppia frizione sono un'altro mondo,magari sarò forse solo stato fortunato però assolutamente non mi lamento del mio mmt, se tornassi indietro lo riprenderei!:biggrin2:
 
Fireman850 è uno dei tanti possessori della Corolla M-MT che non ha mai avuto alcun problema al cambio robotizzato. La sua testimonianza è molto più indicativa della mia,o, di quella di altri utenti che, come me, non hanno percorso moltissimi km, visto l'elevato kilometraggio percorso, addirittura ben oltre 200.000 km!!!! E teniamo conto che non li ha percorsi solo in autostrada!
 
Buongiorno a tutti.
Per chi fosse interessato, qui ho raccontato la mia storia dopo un cambio di frizione:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ica/31858-durata-garanzia-ricambi-toyota.html

Riassumendo: nel 2009 (se non ricordo male) l'auto ha cominciato ad andare in folle come da titolo del thread.
Il problema si presentava quasi sempre in frenata, ad esempio ad un incrocio o all'imbocco di una rotatoria: l'auto scalava dalla quinta o dalla quarta e una volta ferma il cambio non riusciva ad innestare la prima: "n" che lampeggia e spia "!"
Richiamo ufficiale toyota e sistemazione in concessionaria completamente gratuita. Da allora, nessun problema.

Fino al dicembre scorso, quando (in una situazione leggermente diversa - e più pericolosa) il problema si è ripresentato: ero in modo, lungo una strada trafficata: cambio di marcia e cambio che va in folle. Portata l'auto da un concessionario (diverso da quello che aveva effettuato il cambio ufficiale), la diagnostica ha decretato la fine della frizione. 750 euro per cambiarla.
Il giorno stesso che l'ho riportata a casa, il problema si è ripresentato di nuovo. L'ho riportata immediatamente indietro e mi hanno risposto qualcosa come "è la centralina che deve ancora adattarsi alle misure della nuova frizione" (????????????????????????).
Insomma, la centralina mette a repentaglio la mia sicurezza mentre "si adatta". Questo e tutti i successivi casi in cui il problema si è presentato (circa una decina, quattro negli ultimi 7 giorni) sono stati simili a quelli del periodo precedente al richiamo: cambio in "n" dopo una frenata, con scalata repentina delle marce. Insomma, sembra di essere ripiombati ai tempi precedenti il richiamo.
Ma che diavolo mi hanno montato? È possibile che mi abbiano montato dei pezzi di ricambio precedenti il richiamo?
Mi sapreste consigliare quale condotta seguire, quali pareri sentire, da chi, a chi rivolgermi? Tramite diagnostica è possibile conoscere il numero di serie e di versione dei pezzi di ricambio montati? Ho poco più di ventanni, sono fuorisede e devo risolvere questa cosa da solo e mi rendo conto che a distanza di mesi dal cambio frizione ripresentarmi in officina e pretendere una soluzione a questa cosa è abbastanza complicato...
 
Ciao

oggi per la prima volta a 100400 km la corolla si è fermata con "N" lampeggiante e spia rossa accesa :77: .
Per fortuna ero in città, ero su automatico (sono su automatico il 99.9% del tempo)
e durante una svolta a destra la corolla e passata da 3 in 2 , quindi si è accesa una spia rossa e N lampeggiante . Ho spento e riacceso l'auto 2 o 3 volte ma niente. Ho spento per massimo 2/3 minuti, ho provato a riaccendere ed era tutto OK :smile: , ripartito come se niente fosse. Ora il problema è , domani devo fare un viaggio in autostrada e Toyota mi può controllare l'auto solo venerdì.

Mi confermate che il problema si può verificare "solo ed esclusivamente" durante il cambio marcia ?

Se è così una volta in autostrada mi metto di 5 su manuale , quando faccio un cambio marcia mi vedo bene da chi ho dietro , e evito di fare sorpassi che possano richiedere un cambio marcia (5=>4 o 4=>5) .
 
Ultima modifica:
poi altra domanda , con questo problema rischio di rimanere per strada , cioè rischio che la macchina non
riparta più neanche dopo 30 minuti di sosta ?
 
Problemi cambio MMT

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho letto per grandi linee le problematiche riportate per il cambio MMT.
Io posseggo un corolla 1.4 MMT acquistata nell'aprile 2006, quindi da ciò che ho capito dovrebbe far parte della serie che non dovrebbe avere problemi al cambio.
Da quello che ho letto tutti siete rimasti col cambio in "N" e la macchina poi è ripartita. La mia invece (120.000 Km sempre tagliandata regolarmente) è andata in fuorigiri pur rimanendo in 3 marcia e accesa, io l'ho spenta e da li si è piantata in quanto ora il motore non si avvia più come quando la si accende con marcia inserita. Parlando col tecnico toyota telefonicamente mi ha detto che sembrerebbe che la frizione sia rimasta tirata ma la macchina è in terza.
- Detto questo volevo sapere se se qualcuno ha avuto magari esperienze simili alla mia, o se qualcuno più pratico sappia darmi delucidazioni sull'eventuale guasto.
- Seconda cosa se c'è qualcuno che ha avuto esperienze di guasti a questo cambio, con la macchina non in garanzia e che ha affrontato la spesa di che cifre stiamo parlando?

Ciao a tutti e complimenti l'ho scoperto tardi ma veramente un ottimo forum
 
rumore cambio/frizione/o boo

Ciao Tutti,
posseggo una corolla verso 1.8 mmt ed inserendo la marcia al minimo e premendo il gas giusto un filo sento un rumore che ho addirittura registrato che sparisce appena aumento il numero di giri anche di poco. Premetto a 121.000 km ho fatto sostituire la frizione da un mio amico che fa un po di tutto con il kit aisin identico all' originale € 145.00 . Per ora il capo officina Toyota che mi sta seguendo mi ha fatto sostituire cinghia e tendi cinghia e domani in mattinata la porterò a cambiare l'olio motore e l'olio del cambio per fugare il dubbio sulla densità dell'originale. Sono un po preoccupato ad agosto farò un giro della Sicilia e della Puglia quindi circa 2000-3000 km. grazie a tutti della disponibilità.
 
Ciao Tutti,
posseggo una corolla verso 1.8 mmt ed inserendo la marcia al minimo e premendo il gas giusto un filo sento un rumore che ho addirittura registrato che sparisce appena aumento il numero di giri anche di poco. Premetto a 121.000 km ho fatto sostituire la frizione da un mio amico che fa un po di tutto con il kit aisin identico all' originale € 145.00 . Per ora il capo officina Toyota che mi sta seguendo mi ha fatto sostituire cinghia e tendi cinghia e domani in mattinata la porterò a cambiare l'olio motore e l'olio del cambio per fugare il dubbio sulla densità dell'originale. Sono un po preoccupato ad agosto farò un giro della Sicilia e della Puglia quindi circa 2000-3000 km. grazie a tutti della disponibilità.

Non è che, per curiosità, riesci a caricare il suono registrato da qualche parte? che so, su youtube o cose simili...
Io ho avuto un periodo in cui la mia Corolla (1.4 D4D cambio manuale del 2006) faceva uno strano rumore mentre mollavo la frizione, rumore che spariva appena la frizione attaccava del tutto (tipo un "tic-tic-tic-tic....") aveva cominciato a farlo credo attorno ai 120'000-130'000km (avevo provato a farla sentire al meccanico, ma era un rumore abbastanza tenue, ed il meccanico diceva di non sentire niente...) poi il rumore è sparito non so più quando (ora sono a quota 293'000 km :smile: )
Nella mia auto non ho mai capito se quel rumore fosse qualcosa legato alla frizione, o solo qualcosa che vibrava a quel particolare regime del motore...
 
Cambio in folle

Domenica 21 febbraio mentre stavo uscendo da una rotonda il cambio è andato in folle. Per fortuna sono riuscito a immettermi immediatamente in una via laterale fermandomi una cinquantina di metri dopo.
Spento il motore e tolta la chiave dal cruscotto per circa 20 minuti nella vana speranza che la centralina facesse un reset ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Ora la vettura (88.000 km) è dal concessionario e mi è stato fatto un preventivo per sostituzione kit frizione e motorino attuatore di € 840 iva compresa.
Che dire, questo cambio è come la spada di Damocle
 
grazie per la risposta, mi scuso se non ho ancora aggiornato il profilo ma la yaris era la mia vecchia macchina mentre ora ho una corolla 1.4 diesel MMT di fine 2006, quindi una delle ultime penso... Anche io ho ricevuto la lettera di richiamo e dopo l'intervento in concessionaria mi hanno cambiato l'attuatore frizione (anche a me è successo di rimanere bloccato con il cambio in folle prima dell'intervento). Come da tuo consiglio parlerò un altra volta con il concessionario e cercherò di impormi, tanto ormai un pò di confidenza ce l'ho... Vi terrò aggiornati appena saprò qualcosa di più in merito!
Ciao, hai risolto il problema del cambio? Ce l'ho anch'io ma pare che la Toyota non voglia saperne di garanzia...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Mmt

Buongiorno a tutti. Prima di tutto mi scuso perché non frequento spesso il forum, ma purtroppo il tempo non basta mai a fare tutto ciò che vorrei... Confesso che l'auto non é una delle mie passioni, e proprio per questo ho scelto una Toyota: affidabile, senza fronzoli e robustissima, quando mi serve non mi tradisce mai. A parte il problema al cambio MMT...

La mia esperienza é simile a quelle già raccontate qui: alla fine del 2009, dopo aver letto sul forum le testimonianze di altri utenti, sono andato da un concessionario della mia zona con il libretto dell'auto ed abbiamo preso appuntamento. Mi hanno sostituito attuatore e altri pezzi del cambio in garanzia, circa 1800 euro di lavoro - in questo momento non riesco ad essere più preciso perché non trovo i documenti...:wacko: - e me l'hanno restituita dicendo che il problema era stato risolto. In realtà avevano combinato un bel guaio rompendo un sensore della valvola wastegate del turbo... ma questa é un'altra storia che racconterò in un altro post.

In effetti per un po' il cambio si é comportato benissimo, poi ha cominciato a dare segni di affaticamento, soprattutto in estate: in condizioni di surriscaldamento tipo code o frenate agli incroci si accendeva la fatidica spia rossa e lampeggiava la N. Dopo qualche minuto di attesa l'auto ripartiva, ma per evitare che la cosa si ripetesse era meglio mettere in folle manualmente appena possibile, per minimizzare il problema (senza però eliminarlo del tutto). Aggiungo che faccio ben poca strada, 10 mila km all'anno al massimo, quasi tutti in tangenziale e autostrada.
Nelle ultime settimane, però, il problema si é acuito nettamente: qualche giorno fa si é manifestato in condizioni di marcia normale su strada extraurbana (mai successo prima) e ieri mattina con clima freddo e piovoso... Urge intervento: lunedì proverò a sentire la Toyota ma con poche speranze. Ho letto però su alcuni forum inglesi che alcuni utenti hanno risolto lubrificando e pulendo la cuffia dell'attuatore (se ho capito bene): qualcuno ne é al corrente?

http://www.honestjohn.co.uk/forum/post/?t=97184
http://svaret.free.fr/TCVII/depose/...source=ToyotaOwnersClub&utm_medium=ForumLinks
 
Ultima modifica:
Domenica 21 febbraio mentre stavo uscendo da una rotonda il cambio è andato in folle. Per fortuna sono riuscito a immettermi immediatamente in una via laterale fermandomi una cinquantina di metri dopo.
Spento il motore e tolta la chiave dal cruscotto per circa 20 minuti nella vana speranza che la centralina facesse un reset ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
Ora la vettura (88.000 km) è dal concessionario e mi è stato fatto un preventivo per sostituzione kit frizione e motorino attuatore di € 840 iva compresa.
Che dire, questo cambio è come la spada di Damocle

Buon giorno, sono un infelice possessore di una Toyota Corolla 1,4 D MMT. La prima volta si è fermata nell'A3, ottobre 2009, km 50000, l'auto è ripartita dopo 1 ora e tornato a casa ho trovato la racc. per il richiamo. Sono andato in officina, errore P810 (sarà sempre quello),mi hanno suggerito di attendere a fare il richiamo perché pensavano che il problema sarebbe stato risolto meglio se aspettavo. Richiamo effettuato a fine 2011 a km 81.000, l'auto non si era più fermata, sostituito disco frizione, spingidisco e attuatore, a detta dell'officina la frizione era ancora in ottimo stato. Gennaio 2017 km 134.000, 2 fermi in 3 giorni e con rischio elevato di incidente perché l'auto ad un tratto rimane senza trazione dentro una rotonda. Officina Toyota, sempre stesso errore, mi dicono e ripetono alla seconda visita che la frizione è usurata e va sostituito tutto a mio carico ed è tutto normale, neanche la provano, si limitano a connettersi con lo strumento e mi consigliano l'uso della modalità semiautomatica e posizionare la leva in N ad ogni fermo. Al momento ho percorso altri 2.500 km, ho fatto vedere l'auto al mio precedente meccanico di fiducia, l'ha provata e mi ha registrato l'attuatore che esegue i movimenti della frizione. Secondo lui la frizione non è ancora finita, probabilmente ha lavorato male e ha provocato qualche danno al gruppo cambio-differenziale, ci rivedremo tra qualche settimana. Varie mail con la Toyota, nelle quali richiedevo, almeno, un'altro richiamo come quello già effettuato, nella speranza di avere montati pezzi risolutivi del problema, jn qualche caso, leggo in rete, hanno sostituito anche la centralina elettronica che gestisce il cambio mmt, non nella mia. Risposta della Toyota negativa, neanche segnalando di nuovo la pericolosità di rimanere senza trazione. Nessuna risposta alla richiesta di avere un cambio manuale, l'officina mi dice che sarebbe molto oneroso. Leggo in rete che sono in molti ad avere questo problema, io credo che non siano mai riusciti a risolverlo completamente anzi nel mio caso è peggiorato. C'è una possibilità di fare una causa collettiva, vedo che ci sono molti altri casi analoghi, la pericolosità del malfunzionamento può avere un risvolto penale secondo voi
?
 
Che dire, questo cambio è come la spada di Damocle

Concordo. Per questo ho deciso di portare l'auto alla concessionaria Toyota e di intervenire drasticamente: ho raccontato loro tutta la vicenda (vedi post 211) ed i meccanici hanno sostituito la frizione e "rigenerato" il cambio e l'attuatore con un kit apposito (evidentemente il problema é ben noto in Toyota). Già che c'ero, ho acconsentito a fare un controllo generale per cui hanno sostituito anche la pompa dell'acqua, tutti i filtri e varie altre cose: 1500 euro, ma ora ho un anno di garanzia sulla riparazione e se il cambio fa di nuovo scherzi posso riportargliela in tutta tranquillità. Spero di aver fatto la scelta giusta... per ora posso dire che in questi quattro mesi il problema é sparito completamente, teniamo le dita incrociate.

A proposito della famosa sonda che usano i meccanici Toyota, però, vorrei raccontarvi quello che mi é successo. Qualche giorno dopo aver ritirato l'auto, ho avuto problemi di avviamento: il motorino si rifiutava di girare una decina di volte, poi ripartiva come se niente fosse. Ho riportato l'auto in officina per controllare che non avessero rimontato male qualcosa (nel mio lavoro lo vedo succedere spesso) e loro hanno collegato la sonda sentenziando che la batteria era da sostituire. Mi sembrava strano, avendola cambiata a fine 2014: essendo abbastanza esperto in elettronica ho fatto qualche misura e l'ho trovata in ottimo stato. Non accade più nulla fino a ieri mattina: recupero l'auto dopo tre settimane di inattività e il motorino non si muove. Subito collego i cavi alla batteria di un amico: niente. In effetti, osservando meglio, tutto il resto sembra in perfetta efficienza, luci comprese. L'amico mi suggerisce: "e se fosse un fusibile?" Gli rispondo che mi sembra improbabile, non ne ho mai visto uno sul circuito di avviamento di un'auto. E invece mi sto sbagliando di grosso... guardo sul manuale ed eccolo lì, da 30 ampere. Lo tolgo dalla sua sede, con molta fatica, e scopro che uno dei contatti é MOLTO ossidato... Faccio una rapida pulizia, metto il fusibile nuovo e al primo colpo l'auto riparte :smile:
Immagino che la sonda Toyota riscontrasse un calo di corrente, ma non riuscisse ad individuarne il punto: qualche esperto può confermare o smentire? Pensate che valga la pena di aprire una discussione apposita?
 
devo cambiare la frizione ed anche kit motorizzato attuatore x la toyota corolla 1.4 d mmt.sono fuori italia e qui fanno fatica a ordinare i pezzi e ti sparano cifre assurde.dove posso ordinare?grazie
 
Attuatore

Ciao a tutti.ho avuto questo problema.ho chiesto il montaggio di un pezzo "revisionato"(l'auto ha210k km) e mi hanno chiesto 350€per revisionare la bobina dell'attuale cambio. Inoltre per fare la frizione(le mi hanno detto essere necessario fare affinché l'auto possa garantirmi altri 100.000km) mi hanno chiesto 650€. Vorrei chiedervi se questi preventivi sono "onesti"(sono a piedi e non posso che riparare l'auto)
 
Ancora problemi al cambio mmt

Salve, a 140.000 (dopo almeno 5.000 km) l'auto si è rifermata (questa volta solo pochi minuti) con il solito problema.
Non avendo mai ricevuto il preventivo da Toyota, ho fatto fare il cambio frizione all'autofficina di mia fiducia. Ho speso meno che alla Toyota, ma il grosso problema è che la frizione nobn era finita (ne restava almeno il 40%), quindi non solo dura poco, non solo si ferma in situazioni pericolose, ma non riesce neanche a consumare bene tutta la frizione. Appare evidente che è un problema progettuale, se qualcuno volesse unirsi per una causa collettiva, può contattarmi alla mail inserita come utente, da soli è piuttosto lunga e costosa.
Ciao
Antonio

Buon giorno, sono un infelice possessore di una Toyota Corolla 1,4 D MMT. La prima volta si è fermata nell'A3, ottobre 2009, km 50000, l'auto è ripartita dopo 1 ora e tornato a casa ho trovato la racc. per il richiamo. Sono andato in officina, errore P810 (sarà sempre quello),mi hanno suggerito di attendere a fare il richiamo perché pensavano che il problema sarebbe stato risolto meglio se aspettavo. Richiamo effettuato a fine 2011 a km 81.000, l'auto non si era più fermata, sostituito disco frizione, spingidisco e attuatore, a detta dell'officina la frizione era ancora in ottimo stato. Gennaio 2017 km 134.000, 2 fermi in 3 giorni e con rischio elevato di incidente perché l'auto ad un tratto rimane senza trazione dentro una rotonda. Officina Toyota, sempre stesso errore, mi dicono e ripetono alla seconda visita che la frizione è usurata e va sostituito tutto a mio carico ed è tutto normale, neanche la provano, si limitano a connettersi con lo strumento e mi consigliano l'uso della modalità semiautomatica e posizionare la leva in N ad ogni fermo. Al momento ho percorso altri 2.500 km, ho fatto vedere l'auto al mio precedente meccanico di fiducia, l'ha provata e mi ha registrato l'attuatore che esegue i movimenti della frizione. Secondo lui la frizione non è ancora finita, probabilmente ha lavorato male e ha provocato qualche danno al gruppo cambio-differenziale, ci rivedremo tra qualche settimana. Varie mail con la Toyota, nelle quali richiedevo, almeno, un'altro richiamo come quello già effettuato, nella speranza di avere montati pezzi risolutivi del problema, jn qualche caso, leggo in rete, hanno sostituito anche la centralina elettronica che gestisce il cambio mmt, non nella mia. Risposta della Toyota negativa, neanche segnalando di nuovo la pericolosità di rimanere senza trazione. Nessuna risposta alla richiesta di avere un cambio manuale, l'officina mi dice che sarebbe molto oneroso. Leggo in rete che sono in molti ad avere questo problema, io credo che non siano mai riusciti a risolverlo completamente anzi nel mio caso è peggiorato. C'è una possibilità di fare una causa collettiva, vedo che ci sono molti altri casi analoghi, la pericolosità del malfunzionamento può avere un risvolto penale secondo voi
?
 
Ciao..

Sparo una cavolata..

Si può mettere un cambio manuale classico, ad una macchina con cambio robotizzato?

O è troppa la trasformazione?
 
Salve. Ho un caro amico proprietario di Corolla MMT, ed ha risolto i problemi agli attuatori del cambio in proprio. Evitando la spesa in Toyota.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto