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A me è partita all'improvviso come una saponetta incazzata.
Spero sia solo il paraurti. SPERO!!!
Avete idea di quanto potrei spendere?!?
:cray:
Beh insomma...non si possono paragonare tecniche di guida di auto da rally 4x4 (che Lancia?) con quelle per la IS da 16-17quintali con trazione posteriore.La IS 220 senza termiche e su un solo velo di neve non si controlla.
Io avevo le RE 002 nuove e per fare 10 km ho rischiato di girarmi ad ogni trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore (solo mollando un po' l'acceleratore o su leggere discese).
Ho fatto anche corse di rally per anni (Lancia, Subaru e Mitsubishi) e ritengo di avere discreta esperienza di guida e di controllo, ma la nostra IS richiede assolutamente le gomme termiche (ottime le Continental TS810). Con le termiche diventa facile, sicura e anche divertente...!!! Non rischiate, si scherza col fuoco!!!
Magari quando vado a girare Misano passo a darle un'occhiata:wink_smilL'SZ in effetti, a parte il valore affettivo in quanto era di mio padre, purtroppo scomparso da poco, la tengo custodita in garage come una figlia! Hai ragione, e' una delle poche Alfa che danno emozioni vere.
Ciao Manu. Fabio.
Sono auto che senza gomme invernali sulla neve diventano quasi inutilizzabili: gomme larghe e a spalla bassa vanno subito ko, insieme alla trazione posteriore.
Il consiglio è quello di usare le gomme invernali (costano un po'... ma te le ripaghi lasciando a riposo le estive) e sei + sicuro su neve, ghiaccio e pioggia.
Per il resto è un'auto che, secondo me, sulla neve si deve cercare di utilizzare il meno possibile: capisco che può capitare di trovarsi in mezzo alla nevicata ma.... non la sceglierei mai per partire per andare in montagna se avessi altre possibilità.
Le gomme termiche danno un buon 50% di trazione in più sulla neve ma.. vi racconto un episodio di qualche mese fa (una delle prime nevicate di quest'anno): parto io da casa mia (con Land Cruiser) e i miei genitori da casa loro (con Lexus IS) per andare al compleanno di un parente nell'appennino emiliano. Per strada troviamo una bella nevicata ed entrambi con le invernali arriviamo al luogo del compleanno... ma gli ultimi 200 metri in salita con 15 cm di neve... col land cruiser ovviamente facevo su e giù come se la neve non ci fosse, la Is invece dopo mezzora di tentativi (onde evitare di attaccarla al land cruiser con la corda) l'abbiamo dovuta lasciare sul parcheggio + in basso: nonostante le termiche non saliva
QUOTO PIENAMENTE
Raf
Non credo possibile che ad oggi ancora ci si lamenta di un'auto "FR" (front rear...motore frontale e trazione posteriore) che non parte in salita...è OVVIO!!!!!!!
La trazione posteriore va guidata in un certo modo...a maggior ragione se si parla di guidare sul ghiaccio una IS che è tremendamente sbilanciata.
Ultimamente con la forte nevicata mi è capitato di andare meglio di chi aveva delle termiche su una due volumi con gomme da 205.
Secondo me non c'è una regola, nel senso che l'auto va bene...ma bisogna guidarla in un certo modo dimenticandosi i gesti istintivi che può avere chi impara a guidare auto a trazione anteriore.
Io mi sono trovato "costretto" a tornare su auto a trazione posteriore perchè in casi limite tendo a fare certe operazioni che non sarebbero sicure con la trazione anteriore.
Durante l'ultima nevicata ho addirittura tolto completamente controllo trazione e stabilità per i 30km casa lavoro...
Il 4x4 dev'essere un interessante giocattolino:wink_smil...possedevo una Suzuki Swift...
La mia non era una lamentela...più che altro una constatazione.
Prima di possedere questa splendida IS, possedevo una Suzuki Swift..per cui non ho termini di paragone validi per poter dire la mia!
L'unica cosa che posso dire con certezza è che consiglio ai possessori di una IS 220d di NON montare cerchi da 19'' pollici.
Io l'ho fatto ed è stato un grande errore. I cerchi così grandi rendono la macchina totalmente goffa è pesante (più di quanto lo sia già per conto suo..)!
Adesso ho fisso i 17'' pollici...e vanno una meraviglia!
Non credo possibile che ad oggi ancora ci si lamenta di un'auto "FR" (front rear...motore frontale e trazione posteriore) che non parte in salita...è OVVIO!!!!!!!
La trazione posteriore va guidata in un certo modo...a maggior ragione se si parla di guidare sul ghiaccio una IS che è tremendamente sbilanciata.
Ultimamente con la forte nevicata mi è capitato di andare meglio di chi aveva delle termiche su una due volumi con gomme da 205.
Secondo me non c'è una regola, nel senso che l'auto va bene...ma bisogna guidarla in un certo modo dimenticandosi i gesti istintivi che può avere chi impara a guidare auto a trazione anteriore.
Io mi sono trovato "costretto" a tornare su auto a trazione posteriore perchè in casi limite tendo a fare certe operazioni che non sarebbero sicure con la trazione anteriore.
Durante l'ultima nevicata ho addirittura tolto completamente controllo trazione e stabilità per i 30km casa lavoro...