Articoli tecnici lexus is 220d sulla neve

A me è partita all'improvviso come una saponetta incazzata.
Spero sia solo il paraurti. SPERO!!!
Avete idea di quanto potrei spendere?!?
:cray:
 
Per ora mi hanno spannometricamente sparato 800 euri.
Paraurti che FORSE si riesce a rappezzare. Ma il problema è il parafango che è rientrato. Se non è "scatolato chiuso" forse riesce a raddrizzarlo senza far danni alla vernice (che è intonsa).
Lunedì gliela porto e mi fa un prev più accurato.
Sperem ben :wacko:
 
x ora la spesa sembrerebbe proprio esigua speriamo te la faccia bene....
da quanto ho capito non cambierai il paraurti posteriore no?


ciao
 
Mi dispiace per quel che ti è capitato, anche perchè la nevicata questa volta è stata veramente poca cosa rispetto all'8 dicembre...

Dove ti è successo il fattaccio?

Comunque per le strade che abbiamo a Trieste, io ho preso l'abitudine ormai da svariati anni di montare le gomme invernali a novembre, un'abitudine che mi fa stare molto più tranquillo su tutti i fondi, soprattutto in frenata...
:wink_smil
 
La IS 220 senza termiche e su un solo velo di neve non si controlla.
Io avevo le RE 002 nuove e per fare 10 km ho rischiato di girarmi ad ogni trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore (solo mollando un po' l'acceleratore o su leggere discese).
Ho fatto anche corse di rally per anni (Lancia, Subaru e Mitsubishi) e ritengo di avere discreta esperienza di guida e di controllo, ma la nostra IS richiede assolutamente le gomme termiche (ottime le Continental TS810). Con le termiche diventa facile, sicura e anche divertente...!!! Non rischiate, si scherza col fuoco!!!
Beh insomma...non si possono paragonare tecniche di guida di auto da rally 4x4 (che Lancia?) con quelle per la IS da 16-17quintali con trazione posteriore.
Io ho imparato a guidare le auto con le vecchie mercedes200 e devo dire che quando manca il grip, la nostra IS si comporta egregiamente pur considerandone la notevole mole.
Ho acquistato di proposito gomme cinesi apposta per metterla di traverso più facilmente...ovvio è che non offrono l'extra grip delle coperture più "famose" e quindi bisogna regolarsi di conseguenza.

Il problema di chi si ritrova alla guida di auto come la nostra è che il suo istinto gli dice di comportarsi in modo che diventa pericoloso alla guida di auto a trazione posteriore...come per esempio togliere il gas di colpo, mollare la frizione in scalata senza delicatezza, ecc...
Sono auto che vanno portate in modo differente, e se non vengono automatici certi comportamenti consiglio vivamente di passare alla trazione anteriore alla quale si è abituati. Io ho fatto il passaggio opposto passando dalla Lancer alla IS...

In qualsiasi caso le termiche è sempre meglio averle e non sfruttarle anzichè desiderarle quando servirebbero...o sarebbero servite...
 
R: lexus is 220d sulla neve

Si, sbilanciata lo é e non di poco. Me ne accorgo quando rilascio il gas quando la voglio richiamare per rimetterla dritta...tende a dare troppo carico sulle anteriori.
Sulla mia però sono tutti effetti amplificati per via delle gomme.
Certamente non è un'auto sportiva, però mi ci diverto parecchio lo stesso :smile:

La sz è una delle pochissime alfa che proverei volentieri:wink:

dall'S3 :wink:
 
Portata oggi.
Oggi va una valutazione con maggior calma. Deve vedere se il parafango si riesce a raddrizzare senza scalfire la vernice. Mi diceva che deve vedere se è scatolato chiuso o meno. Nel secondo caso è più facile provare a "pomparlo".
Il paraurti crede di riuscire a sistemarlo. Ovvio... non sarà perfetto..... ma farà del suo meglio.
Stasera passo e vedo che mi dice.

Anche io ho sempre avuto le termiche sulle altre auto. Le ho perfino sullo scavafango americano che fa da "prima auto". Solo quest'anno ho voluto provare le BFGoodrich sulla neve... e mi hanno sorpreso. Ma vabbè... lo scavafango è un 4x4......
Sulla IS contavo/speravo di arrivare alla primavera o almeno fine inverno per buttare ste cazzo cavolo di gomme. Le anteriori le avrei rivendute visto che con ste hankook v12 che mi son ritrovato all'anteriore non mi ci trovo per niente bene.

Sabato son passato a vedere dei preventivi. Per le RE002 mi han chiesto 620 (in offerta). Per le Advan Sport 670 mentre se volessi intanto montare le termiche: 539 per le G2.
 
L'SZ in effetti, a parte il valore affettivo in quanto era di mio padre, purtroppo scomparso da poco, la tengo custodita in garage come una figlia! Hai ragione, e' una delle poche Alfa che danno emozioni vere.
Ciao Manu. Fabio.
Magari quando vado a girare Misano passo a darle un'occhiata:wink_smil

Ciao Fabio
 
Domani dovrebbe essere pronta.
Parafango rimesso al suo posto QUASI perfettamente e senza rovinare la verniciatura.
Il paraurti lo risistema ed oggi lo vernicia.
 
Sono auto che senza gomme invernali sulla neve diventano quasi inutilizzabili: gomme larghe e a spalla bassa vanno subito ko, insieme alla trazione posteriore.
Il consiglio è quello di usare le gomme invernali (costano un po'... ma te le ripaghi lasciando a riposo le estive) e sei + sicuro su neve, ghiaccio e pioggia.

Per il resto è un'auto che, secondo me, sulla neve si deve cercare di utilizzare il meno possibile: capisco che può capitare di trovarsi in mezzo alla nevicata ma.... non la sceglierei mai per partire per andare in montagna se avessi altre possibilità.

Le gomme termiche danno un buon 50% di trazione in più sulla neve ma.. vi racconto un episodio di qualche mese fa (una delle prime nevicate di quest'anno): parto io da casa mia (con Land Cruiser) e i miei genitori da casa loro (con Lexus IS) per andare al compleanno di un parente nell'appennino emiliano. Per strada troviamo una bella nevicata ed entrambi con le invernali arriviamo al luogo del compleanno... ma gli ultimi 200 metri in salita con 15 cm di neve... col land cruiser ovviamente facevo su e giù come se la neve non ci fosse, la Is invece dopo mezzora di tentativi (onde evitare di attaccarla al land cruiser con la corda) l'abbiamo dovuta lasciare sul parcheggio + in basso: nonostante le termiche non saliva
 
Sono auto che senza gomme invernali sulla neve diventano quasi inutilizzabili: gomme larghe e a spalla bassa vanno subito ko, insieme alla trazione posteriore.
Il consiglio è quello di usare le gomme invernali (costano un po'... ma te le ripaghi lasciando a riposo le estive) e sei + sicuro su neve, ghiaccio e pioggia.

Per il resto è un'auto che, secondo me, sulla neve si deve cercare di utilizzare il meno possibile: capisco che può capitare di trovarsi in mezzo alla nevicata ma.... non la sceglierei mai per partire per andare in montagna se avessi altre possibilità.

Le gomme termiche danno un buon 50% di trazione in più sulla neve ma.. vi racconto un episodio di qualche mese fa (una delle prime nevicate di quest'anno): parto io da casa mia (con Land Cruiser) e i miei genitori da casa loro (con Lexus IS) per andare al compleanno di un parente nell'appennino emiliano. Per strada troviamo una bella nevicata ed entrambi con le invernali arriviamo al luogo del compleanno... ma gli ultimi 200 metri in salita con 15 cm di neve... col land cruiser ovviamente facevo su e giù come se la neve non ci fosse, la Is invece dopo mezzora di tentativi (onde evitare di attaccarla al land cruiser con la corda) l'abbiamo dovuta lasciare sul parcheggio + in basso: nonostante le termiche non saliva


QUOTO PIENAMENTE

Raf
 
QUOTO PIENAMENTE

Raf

Quoto e confermo. Io monto le gomme termiche su cerchi da 17'' pollici.
Sulla neve la mia IS lascia un po a desiderare..! Mi sono trovato in situazioni in cui facevo realmente fatica nelle partenze in salita con nevicate abbondanti.

Nonostante questo, amo la mia piccola! :wub:
 
Non credo possibile che ad oggi ancora ci si lamenta di un'auto "FR" (front rear...motore frontale e trazione posteriore) che non parte in salita...è OVVIO!!!!!!!
La trazione posteriore va guidata in un certo modo...a maggior ragione se si parla di guidare sul ghiaccio una IS che è tremendamente sbilanciata.
Ultimamente con la forte nevicata mi è capitato di andare meglio di chi aveva delle termiche su una due volumi con gomme da 205.

Secondo me non c'è una regola, nel senso che l'auto va bene...ma bisogna guidarla in un certo modo dimenticandosi i gesti istintivi che può avere chi impara a guidare auto a trazione anteriore.
Io mi sono trovato "costretto" a tornare su auto a trazione posteriore perchè in casi limite tendo a fare certe operazioni che non sarebbero sicure con la trazione anteriore.
Durante l'ultima nevicata ho addirittura tolto completamente controllo trazione e stabilità per i 30km casa lavoro...
 
Non credo possibile che ad oggi ancora ci si lamenta di un'auto "FR" (front rear...motore frontale e trazione posteriore) che non parte in salita...è OVVIO!!!!!!!
La trazione posteriore va guidata in un certo modo...a maggior ragione se si parla di guidare sul ghiaccio una IS che è tremendamente sbilanciata.
Ultimamente con la forte nevicata mi è capitato di andare meglio di chi aveva delle termiche su una due volumi con gomme da 205.

Secondo me non c'è una regola, nel senso che l'auto va bene...ma bisogna guidarla in un certo modo dimenticandosi i gesti istintivi che può avere chi impara a guidare auto a trazione anteriore.
Io mi sono trovato "costretto" a tornare su auto a trazione posteriore perchè in casi limite tendo a fare certe operazioni che non sarebbero sicure con la trazione anteriore.
Durante l'ultima nevicata ho addirittura tolto completamente controllo trazione e stabilità per i 30km casa lavoro...


La mia non era una lamentela...più che altro una constatazione.
Prima di possedere questa splendida IS, possedevo una Suzuki Swift..per cui non ho termini di paragone validi per poter dire la mia!

L'unica cosa che posso dire con certezza è che consiglio ai possessori di una IS 220d di NON montare cerchi da 19'' pollici.
Io l'ho fatto ed è stato un grande errore. I cerchi così grandi rendono la macchina totalmente goffa è pesante (più di quanto lo sia già per conto suo..)!

Adesso ho fisso i 17'' pollici...e vanno una meraviglia! :smile:
 
...possedevo una Suzuki Swift...
Il 4x4 dev'essere un interessante giocattolino:wink_smil

Comunque la mia non era una critica, è che tutte le auto con questa impostazione soffrono dei classici problemi di partenza in salita con fondo scivoloso.
Già il 320d Touring di mio padre si comporta meglio perchè forse più leggera, con gomme più strette e spalle più alte e magari anche meglio bilanciata.
La trazione posteriore è colpevole solo quando il motore è anteriore (quasi sempre), ma se si portano in montagna porsche, lotus elise, toyota mr2, mg-f, ecc... la trazione anteriore resta indietro come la coda del maiale :biggrin2: (ovviamente guidandole come si deve)
 
La mia non era una lamentela...più che altro una constatazione.
Prima di possedere questa splendida IS, possedevo una Suzuki Swift..per cui non ho termini di paragone validi per poter dire la mia!

L'unica cosa che posso dire con certezza è che consiglio ai possessori di una IS 220d di NON montare cerchi da 19'' pollici.
Io l'ho fatto ed è stato un grande errore. I cerchi così grandi rendono la macchina totalmente goffa è pesante (più di quanto lo sia già per conto suo..)!

Adesso ho fisso i 17'' pollici...e vanno una meraviglia! :smile:


La vecchia IS 200 teneva molto meglio la strada della 220d che ho ora...ed aveva la gomme piu' piccole...sara' forse dipeso molto dall'assetto diverso tra le due auto...


ciao

Raf
 
L'anno scorso anche io nonostante le termiche ho avuto qualche difficolta' nelle salite con la mia IS 200, il problema come detto infatti e' che il posteriore molto leggero e con poca trazione, ho risolto con tre amici seduti dietro e sembrava di essere sull'asfalto asciutto!
Comunque nelle partenze in salita e' meglio togliere il controllo trazione: sente le ruote slittare e toglie potenza fino a far spegnere il motore!
P.S. lo dico solo per la mia piccola esperienza personale in fatto di neve, sicuramente chi abita in montagna e' molto piu' ferrato sull'argomento!
 
Non credo possibile che ad oggi ancora ci si lamenta di un'auto "FR" (front rear...motore frontale e trazione posteriore) che non parte in salita...è OVVIO!!!!!!!
La trazione posteriore va guidata in un certo modo...a maggior ragione se si parla di guidare sul ghiaccio una IS che è tremendamente sbilanciata.
Ultimamente con la forte nevicata mi è capitato di andare meglio di chi aveva delle termiche su una due volumi con gomme da 205.

Secondo me non c'è una regola, nel senso che l'auto va bene...ma bisogna guidarla in un certo modo dimenticandosi i gesti istintivi che può avere chi impara a guidare auto a trazione anteriore.
Io mi sono trovato "costretto" a tornare su auto a trazione posteriore perchè in casi limite tendo a fare certe operazioni che non sarebbero sicure con la trazione anteriore.
Durante l'ultima nevicata ho addirittura tolto completamente controllo trazione e stabilità per i 30km casa lavoro...

Quoto appieno Manu, vorrei aggiungere che anche il modello di gomma invernale e' importante. Ora con le Continental TS 810 e tutte 4 in misura 225/45/17, ho viaggiato bene in situazioni tremende, con tanti automobilisti piantati con auto anteriori e piccole.
Ciao, Fabio.
 
Indietro
Alto