evar
TCI Advanced Member
Buongiorno a tutti
Ricordo di aver letto tempo fa di uno del forum che aveva scritto una cosa molto interessante su questo argomento, cioè che in Francia la Toyota, pur vendendo ovviamente le stesse identiche macchine, prevedeva tagliandi ogni 30000 Km anzichè ogni 15000 km come ci propone Toyota Italia, o meglio ha iniziato a proporci da ormai vari anni.
Infatti la Rav4 ad esempio è passata da un intervallo di 30000 km con la seconda serie ad un intervallo di 15000 km con la terza.
Non capisco dove sia il vantaggio. Che non mi si venga a dire che in questo modo la Toyota è in grado di offrire un servizio migliore in quanto si riduce il costo della manutenzione (olii più economici) ed in quanto è in grado di effettuare un controllo più ravvicinato e quindi più preciso su tutti i veicoli circolanti.
Credo invece ci siano dietro delle ragioni economiche.
Dato che per chi gira molto i tagliandi ogni 15000 km sono una vera seccatura, (anche se talvolta durano soltanto un' ora) e che ritengo questo difetto determinante per la mancata secelta di un veicolo Toyota da parte di chi è obbligato a girare molto in macchina, cercherò informazioni in rete riguardo agli olii usati in Francia che farò mettere sulla yaris di famiglia.
Quest' ultima infatti (è una 1.4 d-4d dpf di fine novembre 2009) ha percorso in 2 anni 130000 km, senza mai il minimo problema eccetto qualche lampadina. Il motore va sempre meglio, il consumo di olio si è praticamente azzerato col tempo e alla guida è come il primo giorno. Qundi: gran macchina. Però c' è l' incubo dei tagliandi che alla lunga diventano un disagio quasi insostenibile, dato che ogni due mesi o poco più si è costretti a prendere appuntamento in officina rinunciando a degli impegni e perdendo comunque del tempo.
Mi si potrebbe rimproverare che la yaris non è fatta per fare tutta questa strada e che avremmo potuto prendere ad esempio un' avensis. Ma la cosa non sarebbe cambiata affatto perchè tutti sappiamo che anch' essa, come tutti gli altri modelli venduti dalla Toyota in questi ultimi anni ha il vincolo di entrare in officina ogni 15000 km.
In sintesi: che ne pensate? Si potrebbe applicare il mio discorso dell' olio a maggiore durata per chi come me è già fuori dalla garanzia, senza compromettere in alcun modo il motore?
Grazie a tutti in anticipo!
Ricordo di aver letto tempo fa di uno del forum che aveva scritto una cosa molto interessante su questo argomento, cioè che in Francia la Toyota, pur vendendo ovviamente le stesse identiche macchine, prevedeva tagliandi ogni 30000 Km anzichè ogni 15000 km come ci propone Toyota Italia, o meglio ha iniziato a proporci da ormai vari anni.
Infatti la Rav4 ad esempio è passata da un intervallo di 30000 km con la seconda serie ad un intervallo di 15000 km con la terza.
Non capisco dove sia il vantaggio. Che non mi si venga a dire che in questo modo la Toyota è in grado di offrire un servizio migliore in quanto si riduce il costo della manutenzione (olii più economici) ed in quanto è in grado di effettuare un controllo più ravvicinato e quindi più preciso su tutti i veicoli circolanti.
Credo invece ci siano dietro delle ragioni economiche.
Dato che per chi gira molto i tagliandi ogni 15000 km sono una vera seccatura, (anche se talvolta durano soltanto un' ora) e che ritengo questo difetto determinante per la mancata secelta di un veicolo Toyota da parte di chi è obbligato a girare molto in macchina, cercherò informazioni in rete riguardo agli olii usati in Francia che farò mettere sulla yaris di famiglia.
Quest' ultima infatti (è una 1.4 d-4d dpf di fine novembre 2009) ha percorso in 2 anni 130000 km, senza mai il minimo problema eccetto qualche lampadina. Il motore va sempre meglio, il consumo di olio si è praticamente azzerato col tempo e alla guida è come il primo giorno. Qundi: gran macchina. Però c' è l' incubo dei tagliandi che alla lunga diventano un disagio quasi insostenibile, dato che ogni due mesi o poco più si è costretti a prendere appuntamento in officina rinunciando a degli impegni e perdendo comunque del tempo.
Mi si potrebbe rimproverare che la yaris non è fatta per fare tutta questa strada e che avremmo potuto prendere ad esempio un' avensis. Ma la cosa non sarebbe cambiata affatto perchè tutti sappiamo che anch' essa, come tutti gli altri modelli venduti dalla Toyota in questi ultimi anni ha il vincolo di entrare in officina ogni 15000 km.
In sintesi: che ne pensate? Si potrebbe applicare il mio discorso dell' olio a maggiore durata per chi come me è già fuori dalla garanzia, senza compromettere in alcun modo il motore?
Grazie a tutti in anticipo!