"Ringalluzzire" la mia corolla...

Thanks..!!

Ora vorrei verniciare le pinze..avrei voluto farle oro ma il colore non si trova e temo che dovrò ripiegare sul classsico rosso (troppo vistoso per i miei gusti); inoltre dovrei dare una verniciatina anche ai "dorsi" dei dischi freno...giusto un grigio opaco, per renderli uniformi.
Infine mi mancano le lampade anteriori delle frecce cromate...per togliere quell'arancio che proprio non va...

Dopodichè le modifiche estetiche sarebbero terminate...

Devo montare il kit audio nuovo nuovo della Tec, e se riesco, foderare di materiale antirisonante le due portiere...

Work in progress comunque...
 
SI trova, si trova...
Si trova il rosso, il nero, il blu, il giallo, l'oro, l'argento ed il bianco :wink_smil
>>LOOK<<
 
SI trova, si trova...
Si trova il rosso, il nero, il blu, il giallo, l'oro, l'argento ed il bianco :wink_smil
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Grazie Waller...a dire il vero mi sono spiegato male...volevo intendere che il mio gommaio (incaricato di pitturare le pinze) non aveva trovato presso il suo fornitore il color oro; mi disse che avrebbe cercato ma...non c'è nulla da fare....quando decidi di far fare le cose agli altri, disinteressandotene, ci rimetti sempre....:no:

Grazie per la segnalazione, a questo punto provvederò diversamente,,,:wink_smil
 
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Mi raccomando, anche il colore sui mozzi deve essere adatto alle alte temperature, altrimenti alla terza o quarta frenata di fila...
FIREdevil.gif
 
Piccolo (anzi sostanzioso) upgrade per la vecchietta: da un paio di giorni poggia su 4 Bilstein B8 Sprint ritarati a +40% di durezza :fear2:

Che dire? La macchina è diventata un kart...sono due giorni che facendo le curve devo pestare sul freno per non tamponare chi mi sta davanti....

Per ora ci sto facendo la mano, le stradacce delle mie parti non aiutano molto (tombini e buche saranno il mio incubo...fortuna che ormai la vecchietta la uso quasi esclusivamete da solo..)

Una curiosità: l'aver indurito l'assetto incide solo sul comfort o è necessario fare ancor più attenzione ai cerchi e alle gomme? Se fosse solo una questione di rumore e scossoni nell'abitacolo...poco mi importerebbe; inoltre....dite che dovrei far controllare gli attacchi del telaio...?

Da tempo avevo promesso a mia moglie che 'sta macchina l'avrei venduta...ma mi sa che così facendo...:whistling
 
Agli amici "corollisti" e non, comunico che ho (finalmente) aperto il mio (piccolo) garage; chi vuole può andare a curiosare...:smile:
 



:happybday:happybday:happybday:happybday:happybday:happybday:happybday:happybday:happybday
sticazz... bastava un 1024x768 per leggerlo eh :biggrin: mi ci è voluto un minuto per scaricare la foto! cmq avanti così... we alla fine ho deciso tagliando alla mia a 150 000 (a occhio e croce per ottobre ci sarò) e prima farò semmai un cambio olio.. ho smontato il filtro aria non è messo male (leggermente annerito da una parte) . per il cambio olio pensavo di andare da qualche meccanico seppur non ne abbia uno di fiducia

Una curiosità: l'aver indurito l'assetto incide solo sul comfort o è necessario fare ancor più attenzione ai cerchi e alle gomme? Se fosse solo una questione di rumore e scossoni nell'abitacolo...poco mi importerebbe; inoltre....dite che dovrei far controllare gli attacchi del telaio...?
bè certo l'usura delle gomme sarà leggermente maggiore, in curva. anche perchè adesso ci darai giù come un folle immagino quindi ... come si dice, è un usura dovuta all'uso diverso!

ps. quanti scossoni filtrano adesso rispetto all'assetto originale? gli scricchiolii dalla pancia sono aumentati in maniera consistente? tanto per capire come invecchiano le plastiche ..

per il telaio non penso ci siano problemi, occhio però che se prendi un bel buco l'effetto è maggiore agli snodi e ai braccetti... io farei controllare le attuali condizioni sul ponte di un meccanico, e così via ogni 10 000 (insomma a ogni inversione di gomme ) tanto per essere tranquillo sulle attuali condizioni!
 
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sticazz... bastava un 1024x768 per leggerlo eh :biggrin: mi ci è voluto un minuto per scaricare la foto! cmq avanti così... we alla fine ho deciso tagliando alla mia a 150 000 (a occhio e croce per ottobre ci sarò) e prima farò semmai un cambio olio.. ho smontato il filtro aria non è messo male (leggermente annerito da una parte) . per il cambio olio pensavo di andare da qualche meccanico seppur non ne abbia uno di fiducia


bè certo l'usura delle gomme sarà leggermente maggiore, in curva. anche perchè adesso ci darai giù come un folle immagino quindi ... come si dice, è un usura dovuta all'uso diverso!

ps. quanti scossoni filtrano adesso rispetto all'assetto originale? gli scricchiolii dalla pancia sono aumentati in maniera consistente? tanto per capire come invecchiano le plastiche ..

per il telaio non penso ci siano problemi, occhio però che se prendi un bel buco l'effetto è maggiore agli snodi e ai braccetti... io farei controllare le attuali condizioni sul ponte di un meccanico, e così via ogni 10 000 (insomma a ogni inversione di gomme ) tanto per essere tranquillo sulle attuali condizioni!

Ma guarda ti dirò, scricchiolii non è che siano aumentati tantissimo, a parte su pavè e selciati dove si sentono molto.

L'assetto originale è un lontano ricordo, anche perchè ho progressivamente indurito e irrigidito passando prima per i cerchi 16 con gomme spalla 55, poi per le molle ribassate, poi per i cerchi 17 con spalla 45 e ora con i bilstein B8; il fatto è che questo tipo di assetto è poco stradale, visto che i B8 sono stati ritarati a più 40% di durezza, per un uso principalmente sportivo-pistaiolo.

Infatti se entro con le ruote in una buca lo scossone è forte e la botta pure (e mi preoccupo delle gomme non per l'usura, ma per il rischio di tagliarle); anche se devo dire che finora non ho piegato-rotto nulla , e chi montava questo assetto (con in più l'antirollio) non ha mai rotto nulla.

Diciamo che ho fatto questo ultimo step per divertirmi ancora un pò, finchè posso: infatti il risultato è eccellente e l'auto resta incollata alla strada anche nelle situazioni limite (e avendo in casa una porsche Boxster so bene di cosa parlo).

Stando ai miei progetti dovrei tenerla fino ad ottobre, quindi se poi ti serve qualcosa (molle, scarico, ammortizzatori ecc. ecc.) preparati...:wink:

Per la foto scusami mi pareva di averla ridotta...cmq si vede bene anche senza aprirla..

P.S.: muoviti a mettere sti cerchi..o li hai comprati per collezionismo? :biggrin2:
 
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Ma guarda ti dirò, scricchiolii non è che siano aumentati tantissimo, a parte su pavè e selciati dove si sentono molto.

L'assetto originale è un lontano ricordo, anche perchè ho progressivamente indurito e irrigidito passando prima per i cerchi 16 con gomme spalla 55, poi per le molle ribassate, poi per i cerchi 17 con spalla 45 e ora con i bilstein B8; il fatto è che questo tipo di assetto è poco stradale, visto che i B8 sono stati ritarati a più 40% di durezza, per un uso principalmente sportivo-pistaiolo.

Infatti se entro con le ruote in una buca lo scossone è forte e la botta pure (e mi preoccupo delle gomme non per l'usura, ma per il rischio di tagliarle); anche se devo dire che finora non ho piegato-rotto nulla , e chi montava questo assetto (con in più l'antirollio) non ha mai rotto nulla.

Diciamo che ho fatto questo ultimo step per divertirmi ancora un pò, finchè posso: infatti il risultato è eccellente e l'auto resta incollata alla strada anche nelle situazioni limite (e avendo in casa una porsche Boxster so bene di cosa parlo).

Stando ai miei progetti dovrei tenerla fino ad ottobre, quindi se poi ti serve qualcosa (molle, scarico, ammortizzatori ecc. ecc.) preparati...:wink:

Per la foto scusami mi pareva di averla ridotta...cmq si vede bene anche senza aprirla..

P.S.: muoviti a mettere sti cerchi..o li hai comprati per collezionismo? :biggrin2:
ma de che? li ho monanti !! :biggrin: guarda foto su facebook del TCI

ps ma i fanali lexus li hai già venduti? sono indeciso se prenderli perchè un pò troppo avvenenti per la linea dell'auto .. però se intanto mi dici se li hai ancora!
gli ammo temo di no, troppo gokart per i miei utilizzi ehhe. però le molle , se fossero montabili su ammo originali..
 
Si i lexus Style li ho, dovrei avere anche le lampade doppio led, non sono proprio plakm erfetti al 100% ma sono in buone condizioni, se ti servono te li cedo a prezzo stracciato; le molle vanno sicuramente su ammortizzatori orginali, c'ho fatto 80 mila km....

Facebook del Tci....? mo guardo..
 
ho rivisto alcune vecchie foto e ho notato che praticamente mi servono le stesse info che avevi chiesto tempo fa anche te...

1) i cigolii degli ammo in escursione li hai risolti? se si dove e spendendo quanto? mi stanno infastidendo anche me..
2) i tweeter sono ben fatti ma li avevi fatti te personalmente? hai lavorato la sede o si trova già una maschera pretagliata?

per i fari devo pensarci è un cambiamento di un certo livello eheh.. le molle mi prenoto allora, anche se dovrei controllare lo status delle sospensioni (che sono ancora originali) .. ho letto che si possono ritarare con una spesa modesta ma come te ho il problema di dove andare a chiedere... nè posso tener ferma l'auto
 
ho rivisto alcune vecchie foto e ho notato che praticamente mi servono le stesse info che avevi chiesto tempo fa anche te...

1) i cigolii degli ammo in escursione li hai risolti? se si dove e spendendo quanto? mi stanno infastidendo anche me..
2) i tweeter sono ben fatti ma li avevi fatti te personalmente? hai lavorato la sede o si trova già una maschera pretagliata?

per i fari devo pensarci è un cambiamento di un certo livello eheh.. le molle mi prenoto allora, anche se dovrei controllare lo status delle sospensioni (che sono ancora originali) .. ho letto che si possono ritarare con una spesa modesta ma come te ho il problema di dove andare a chiedere... nè posso tener ferma l'auto

Allora:

le sospensioni non cigolano più da quando ho messo i bilstein, e lo credo...la macchina non si muove più...:dev:

che intendi per tweeter ben fatti? Quelli sono dei Coral, erano già così (è un caso che la trama sia simile, io mi sono limitato solo a far fare il buco nel triangolino del montante, perchè la mia non aveva gli alloggiamenti di serie); peraltro non mi piacciono per niente perchè se hai notato "guardano" in basso andando a sparare il suono sul cruscotto (avevo chiesto per un supporto in resina che li alzasse ma a quanto pare qui da me ci sono pochi che fanno di questi lavori e quei pochi pensano di essere degli artisti iperquotati e quindi ipercostosi.....:dry:smile:

i lexus style indubbiamente sono più vistosi, io li ho tenuti un pò poi li ho tolti per paura che potessero dare nell'occhio (sbirri), ma per quello che costano conviene tranquillamente provare (peraltro lo smontaggio e rimontaggio è un gioco da ragazzi);

per sospensioni che intendi? non dirmi che hai ancora gli ammortizzatori di serie (140.000 km?)... in tal caso posso dirti che sono belli che andati; se pensi di mettere le molle ribassate devi farli ritarare e accorciare, oppure, fai così...quando deciderai di cambiarli NON BUTTARE i vecchi ammortizzatori perchè le cartucce posso servirti come alloggiamento se decidi di mettere i koni gialli, in tal caso metteresti 4 ammortizzatori ottimi al prezzo di circa 500 euro (una ritaratura ti costa 400 ma non c'è paragone), utilizzando le cartucce originali (non fare come me che le ho buttate e poi le ho cercate invano per un anno...).

Ripeto secondo i miei programmi dovrei togliere la corolla per ottobre novembre...e quindi avrei molle, ammo, cerchi e gomme 17, pomello, kit xenon, scarico Sebring...tutto da togliere ovviamente...

ciao
 
Ultima modifica:
no ti assicuro che sono ancora egregie invece... e l'ha detto un ex meccanico toyota mio amico che è salito a bordo!! è stata carica poche volte del resto.oddio è vero che lui ha una golf e le aveva cambiate (a circa 170 000) dato che gli avevano mangiato completamente le gomme... se se ne può dedurre da quello il mio ultimo treno, cambiato 1000 km fa, era perfettamente omogeneo come consumi!magari l'assetto già rigido di fabbrica mi inganna... ci sta! ma si comporta sempre bene su buche e nei curvoni veloci
 
no ti assicuro che sono ancora egregie invece... e l'ha detto un ex meccanico toyota mio amico che è salito a bordo!! è stata carica poche volte del resto.oddio è vero che lui ha una golf e le aveva cambiate (a circa 170 000) dato che gli avevano mangiato completamente le gomme... se se ne può dedurre da quello il mio ultimo treno, cambiato 1000 km fa, era perfettamente omogeneo come consumi!magari l'assetto già rigido di fabbrica mi inganna... ci sta! ma si comporta sempre bene su buche e nei curvoni veloci


Aspè scusa, non ho capito cosa c'entrano gli ammortizzatori più o meno scarichi con l'usura delle gomme...


E poi? La Corolla rigida di fabbrica? Ma che auto hai..o è la facelift? La mia non era affatto rigida...


Per le sospensioni magari hai fatto tutta autostrada e extraurbano con zero sconnessioni....cmq 140 mila km sono tantissimi per un set di ammortizzaori di serie; i miei a 130.000 erano scarichissimi (ma ho molte sconnessioni su 'ste caxx di vie qui...:ranting2:smile:
 
Cmq ho da comunicare un lieve aggiornamento: ho sostituito i dischi freno posteriori, 4 pastiglie freno (roesch xc-4) e il liquido freni (toyota dot5)

Piccoli passi...:biggrin2:
 
...e piacevoli sensazioni...

Non apro un nuovo thread perchè è una mia riflessione fatta pochi minuti fa dopo aver smanettato, in notturna, sull'auto; ho deciso di sostituire un pò di luci di cortesia nell'abitacolo e le luci portatarga, per togliere quel "giallo" da luce calda e mettere una luce più bianca e viva, uniformandola ai miei xenon (che a dire il vero sono fin troppo freddi, 6500k).

Nello smontare le lampade (cosa molto agevole ed intutiva) ho letto alcune marche ivi stampigliate sopra, soffermandomi piacevolmente su un "Toshiba" scritto in corsivo che mi ha dato tanto di qualità "Jap"...

Ma a parte ciò, lo spunto per scrivere queste due righe mi è venuto dopo aver letto un forum Opel (eh si, quello sulla nuova Astra J), dove alcuni possessori della versione base lamentano di non avere di serie il bracciolo anteriore centrale con tanto di vano, nè di avere un portabicchieri, nè di avere la funzione "smart" che continua a chiudere i cristalli anche quando si spegne il motore; tutte cose che sulla mia versione "Terra" (la base, che scherzosamente chiamavo "terra-terra") ho perchè ERANO DI SERIE nel 2003.

Leggendo altro forum, nemmeno la VW Golf in allestimento base ha il suddetto bracciolo...

Voi che dite, conviene cambiarla davvero 'sta macchina? :wub:
 
Aspè scusa, non ho capito cosa c'entrano gli ammortizzatori più o meno scarichi con l'usura delle gomme...E poi? La Corolla rigida di fabbrica? Ma che auto hai..o è la facelift? La mia non era affatto rigida...Per le sospensioni magari hai fatto tutta autostrada e extraurbano con zero sconnessioni....cmq 140 mila km sono tantissimi per un set di ammortizzaori di serie; i miei a 130.000 erano scarichissimi (ma ho molte sconnessioni su 'ste caxx di vie qui...:ranting2:smile:
non ti ho fatto considerare che l'auto precedente che avevamo in casa era una vw passat... quindi l'assetto te lo confronto con quest'auto! rigido non vuol dire che sia sportivo eh :wink: però a 120 000 nemmeno la passat era da buttare... ora ci si capisce, vieni tu da una situazione estrema, vedi? diciamo da me le strade sono ben fatte... evito di fare sterrati... :smile: ne avrà fatti 10 20 km in tutta la sua vita!le rampe autostradali a gomito te le faccio anche a 70 con le Falken..

a proposito, anche te le hai avute... qual'è la tua esperienza? per me ottima finora. nemmeno con le strade bagnate non ho avuto problemi.

ps mi domando come puoi dormire tranquillo con i 17 e l'assetto regolabile allora... non hai paura di rompere qualcosa a ogni buca??

Non apro un nuovo thread perchè è una mia riflessione fatta pochi minuti fa dopo aver smanettato, in notturna, sull'auto; ho deciso di sostituire un pò di luci di cortesia nell'abitacolo e le luci portatarga, per togliere quel "giallo" da luce calda e mettere una luce più bianca e viva, uniformandola ai miei xenon (che a dire il vero sono fin troppo freddi, 6500k).Nello smontare le lampade (cosa molto agevole ed intutiva) ho letto alcune marche ivi stampigliate sopra, soffermandomi piacevolmente su un "Toshiba" scritto in corsivo che mi ha dato tanto di qualità "Jap"... Ma a parte ciò, lo spunto per scrivere queste due righe mi è venuto dopo aver letto un forum Opel (eh si, quello sulla nuova Astra J), dove alcuni possessori della versione base lamentano di non avere di serie il bracciolo anteriore centrale con tanto di vano, nè di avere un portabicchieri, nè di avere la funzione "smart" che continua a chiudere i cristalli anche quando si spegne il motore; tutte cose che sulla mia versione "Terra" (la base, che scherzosamente chiamavo "terra-terra") ho perchè ERANO DI SERIE nel 2003.Leggendo altro forum, nemmeno la VW Golf in allestimento base ha il suddetto bracciolo...Voi che dite, conviene cambiarla davvero 'sta macchina? :wub:

la risposta la sai già: NO
ehehe

veramente vergognosi gli allestimenti tedeschi, è risaputo. so che su un audi A8 sono a pagamento cose tipo il sensore pioggia, cose che le jappo ormai offrono in allestimenti top di gammabè l'unica sostituzione che puoi pensare è con un altra giapponese

io ho messo led davanti e dietro nelle plafonierie, la targa ho paura che me li "mangi".. come già succede con la posizione sinistra anteriore: cambiata 2 volte nel giro di 2 mesi!! mentre le alogene durata regolare, quasi infinita. vorrei provare quelle tuttovetro alogene con vetro bluastro, che fa l'effetto bianco, l'unica via di mezzo! ma valle a prendere buone... non saprei dove!

next step: collegare plafoniera davanti e dietro.. ma dopo se viene accesa davanti si accende dietro.. mmm.. serve un interruttore aggiuntivo, le cose si complicano..
 
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heilà come va... ma senti una cosa te la cinghia di distribuzione a quanti km l hai fatta? sai che oggi un meccanico mi ha detto che va fatta a 105 mila?? impossibile in quanto ne ho 148 mila e all'ultimo tagliando il capofficina mi ha detto che va fatta intorno a 150 (cioè ora).. eppure il meccanico non ha sparato così per dire, ha consultato un programma gestionale al pc... mah! io ora devo fare un viaggio di 1000 km ... spero di dormire sonni tranquilli :smile: alla fine l'auto è stata tenuta bene meccanicamente parlando..
 
heilà come va... ma senti una cosa te la cinghia di distribuzione a quanti km l hai fatta? sai che oggi un meccanico mi ha detto che va fatta a 105 mila?? impossibile in quanto ne ho 148 mila e all'ultimo tagliando il capofficina mi ha detto che va fatta intorno a 150 (cioè ora).. eppure il meccanico non ha sparato così per dire, ha consultato un programma gestionale al pc... mah! io ora devo fare un viaggio di 1000 km ... spero di dormire sonni tranquilli :smile: alla fine l'auto è stata tenuta bene meccanicamente parlando..

Io l'ho fatta a 105.000 perchè così c'è scritto sul mio libretto di manutenzione...infatti mi chiedevo come mai non l'avessi ancora fatta (ma non hai letto il tuo libretto?).

Inutile dirti che hai rischiato e continui a rischiare...per tragitti brevi puoi tergiversare ma per un lungo viaggio...francamente non mi fiderei...

Piccolo OT: non so se hai visto i pezzi per la Corolla in vendita...siccome mi avevi detto delle molle fammi sapere se ti interessano e/o se ti interessa qualcos'altro...sto vendedno tutto..
 
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